Vai al contenuto

Mail non scarica/invia gmail e va in palla [Risolto]


Messaggi raccomandati

Ciao..

ho un problemino..

Ho un macbook

Mac OS X

10.6.8

Da qualche giorno quando apro Mail non riesco più a scaricare la posta ricevuta da Gmail e nemmeno inviare. Non MAI cambiato nessuna impostazione, infatti su Ipad e Iphone funziona perfettamente.

Inoltre, da quando mi è successa questa cosa, mi va in palla tutto il computer quando apro Mail.

E fino a quando non chiudo mail (con uscita forzata) il computer va davvero a rallentatore e spesso mi fa la rotellina colorata (la clessidra del pc x intenderci).

Tutto è iniziato quando da un hotel con connessione pessima ho provato a mandare una mail (da gmail) con un allegato abbastanza pesante. La mail non partiva. Non la vedevo nella posta inviata e spess nemmeno nella posta in uscita. Ho pensato che il problema derivasse da quello. E quando sono riuscita a visualizzare la mail, l'ho subito cancellata. Ma il problema è rimasto.

L'account in questione è il 3o quello selezionato. Vedete che c'è il triangolino sopra?

mail1.png

Se clikko sul triangolino mi viene fuori questo

mail2.png

Le mie impostazioni sono e son sempre state queste

mail3.png

Cosa potete dirmi?

Aiuto vi prego......

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Raffy-sbx

Tutto è iniziato quando da un hotel con connessione pessima ho provato a mandare una mail (da gmail) con un allegato abbastanza pesante. La mail non partiva. Non la vedevo nella posta inviata e spess nemmeno nella posta in uscita. Ho pensato che il problema derivasse da quello. E quando sono riuscita a visualizzare la mail, l'ho subito cancellata. Ma il problema è rimasto.

per discriminare se è imail o altro , scaricati thunderbird e prova se si verifica lo stesso problema.......

è solo una supposizione, avendo inviato un file con un allegato " pesante " con una connessione come hai detto non molto stabile, è probabile che sia rimasto qualcosa appeso e mail va in palla .......

comincia da qui poi vediamo se è il caso di riparare i permessi ed eventualmente verificare con ClamXav se non vi sia qualche " porcheria " pescata durante quella connessione poco sicura......

fai sapere.......

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Raffy-sbx

per discriminare se è imail o altro , scaricati thunderbird e prova se si verifica lo stesso problema.......

è solo una supposizione, avendo inviato un file con un allegato " pesante " con una connessione come hai detto non molto stabile, è probabile che sia rimasto qualcosa appeso e mail va in palla .......

comincia da qui poi vediamo se è il caso di riparare i permessi ed eventualmente verificare con ClamXav se non vi sia qualche " porcheria " pescata durante quella connessione poco sicura......

fai sapere.......

bye bye :ciao:

Grazie mille ora inizio con thunderbird....

la seconda parte dovrai spiegarmela dopo... :-)

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolino

Freemason!!! ma che scrivi?? ;)

una scansione antivirus sul mac? = come perdere tempo inutilmente

si paolino , come anti virus non serve granche, mai ha già risolto più di una volta su quelle porcherie che arrivano via mail,

ne so qualcosa con mia figlia e i sui compagni, arrivano con tutto e di più, è ti chiedi come hanno fatto o cosa .........

sembra assurdo ma in certi casi funziona........

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolino

si paolino , come anti virus non serve granche, mai ha già risolto più di una volta su quelle porcherie che arrivano via mail,

ne so qualcosa con mia figlia e i sui compagni, arrivano con tutto e di più, è ti chiedi come hanno fatto o cosa .........

sembra assurdo ma in certi casi funziona........

Mi sembra un po' confusa la cosa.

Clamx non fa schifo, la versione free non fa il controllo in tempo reale.

I virus di cui parli cento a uno sul mac fanno un baffo spelato, saranno per win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. ma il messaggio è stato cancellato... eppure ho sempre difficoltà a inviare email anche solo di testo!

Alcuni server di posta, se tenti di inviare un allegato superiore al massimo imposto, ti rimandano indietro un messaggio che ti avvisa che il messaggio è troppo grande, il problema è che ti rimandano indietro anche l'allegato, controlla se tutto è stato cancellato entrando in gmail via web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho scaricato thunderbird.

Ho messo l'account in questine e mi sta ancora scaricando le migliaia di mail che ho su gmail. Ho provato a farmi mandare una email e ad invarla e va tutto bene.

Quando stvo impostando l'account mi è venuto questo:

thund.png

se notate il server in uscita e in entrata non combacia con quello che avevo su mail... allora ho pensato di fare la prova e cambiarlo.... solo che è stato impossibile.. appena apro mail, tutto il pc va in TILT completamente. cosi ci ho rinunciato....

Per freemason: non sono un genio dei mac/pc... ma se mi arrivano delle mail strane io non le apro e non ci clikko. Mi sembra davvero strana sta cosa.... :-(((((((((((((((((((((

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni server di posta, se tenti di inviare un allegato superiore al massimo imposto, ti rimandano indietro un messaggio che ti avvisa che il messaggio è troppo grande, il problema è che ti rimandano indietro anche l'allegato, controlla se tutto è stato cancellato entrando in gmail via web.

Il messaggio non è mai partito! quando lo vedevo in basso a sinistra che tentava di essere inviato mi dava sempre 0kb inviati.. dopo un po' ho cliccato su X ed ho chiuso....

Il fatto è che non sono sicura derivi da quello!

Non si puo sempricemente disinstallare e riinstallare mail? è possibile?

Perderei tutto?

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho scaricato thunderbird.

Ho messo l'account in questine e mi sta ancora scaricando le migliaia di mail che ho su gmail. Ho provato a farmi mandare una email e ad invarla e va tutto bene

Ok con thunderbird funziona il tutto , è mail che ha qualcosa.........

Il messaggio non è mai partito! quando lo vedevo in basso a sinistra che tentava di essere inviato mi dava sempre 0kb inviati.. dopo un po' ho cliccato su X ed ho chiuso....

Il fatto è che non sono sicura derivi da quello!

Di norma se alleghi un file superiore alla capacità messa a disposizione, gmail ti avvisa e non accetta la mail, e non succede nulla........

e anche sulla applicazione in uso non succede sto pasticcio, è probabile che sia successo altro, il triangolino esce quando si hanno problemi di connessione col server ed è probabile che mail ha cercato di inviare o/a iniziato a inviare ma cadendo la connessione ha provocato il pasiccio....

Comincia a riparare i permessi e vediamo se basta solo questo a rimettere apposto mail.....

Cartella " Utilities " vai su e apri " Utility Disk "

Aperto a sinistra troverai una finestra con il nome del HD evidenzia il nome della partizione .....

Sulla destra apprirà una finesra con un menù a tendina deve aprirsi su " SOS "

In basso vi sono dei pulsanti , due a destra e due a sinistra

Clicca su " Verifica Permessi " e lasci che esegua l'operazione ( appare una barra di scorrimento di avanzamento) non ti allarmare se scrive un tempo esagerato , e una stima sua , al massimo dura 1- 1,5 min....

Terminata, clicca su " Ripara Permessi " e lasci eseguire, come sopra ........

Finito chiudi " Utility Disk " e verifichi avviando mail se si verifica la stessa cosa di prima.......

se va bene vai in preferenze e rimetti in ordine l'account di posta.......

vediamo se così risolve......

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille freemason sei un mito.... diciamo che ora si blocca meno.... gmail non va.. ma almeno non mi va comletamente in tilt il pc qnd apro mail.. è già un passo avanti...

la cosa strana è che ho provato a mandarmi un'email da gmail ad un altro account che ho su mail, e l'ho ricevuto... ma risulta ancora che lo sta inviando... cosa strana eh?!?

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille freemason sei un mito.... diciamo che ora si blocca meno.... gmail non va.. ma almeno non mi va comletamente in tilt il pc qnd apro mail.. è già un passo avanti...

no... devo ricredermi.. dopo poco è tornato tutto in tilt... un'altra uscita forzata Mail "non risponde"

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

rifai la procedura di riparazione permessi, lo so è una pizza,

Provare a eliminare l'account dalle preferenze di mail, e esci da mail

attendi qualche secondo, riaprilo e reimposti l'account di gmail se avessi un altro account

sarebbe meglio solo per verificare se perde o/e si modifica il setup di invio

e provi.....

come avevi chiesto prima se vi fosse un modo per ripristinarlo e reinstallalo, putroppo non è come safari che basta riavviarlo,

per mail necessita o avere un backup dl sistema per ricuperarlo o usare i dischi di sistema con un tool che è in grado di

estrarre l'applicazione in questione, c'è ne una non molto etica..... prendere mail da un altro mac.......

prova ancora così e speriamo .......

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Freemason!

Ieri ho lasciato un po stare il pc.. poi ho rifatto quell'operazione su Utility Disk.. Mail non si impallava... andava solo un po' a rilento..

ho cancellato l'account.. l'ho rimesso... e dopo aver scaricato mille email vecchie, va!!! Manda email e riceve!!!

E mail ora va alla velocità di sempre!!!

Sei un grande!!! Grazie mille!!!

Raffy

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...