Vai al contenuto

MacBook Pro fine 2008 scheda logica guasta


Messaggi raccomandati

Sono un ex-felice possessore di un Macbook Pro 15″ (serial number W88270A7YK0) acquistato nel luglio del 2008 (per 2.400 euro). Tutto bene fino alla prima settimana di marzo 2012, se vogliamo trascurare la solita batteria che ha perso efficacia esattamente alla scadenza dei due anni di vita, poi improvvisamente il Macbook Pro non si è più avviato.

Quello schermo nero all'accensione mi ha preoccupato enormemente, pertanto ho ritenuto opportuno fissare un’appuntamento al Genius Bar dell’Applestore di Roma Est, dove hanno tentato inutilmente di reperire il codice di guasto della scheda video che avrebbe giustificato la riparazione in garanzia (prevista per tutti i Macbook Pro prodotti fino ad ottobre 2008, dotati di scheda video NVIDIA GeForce 8600M GT, entro 4 anni dall'acquisto). Premetto che la scheda video del Macbook Pro risulta integrata nella scheda logica ed a causa di un danno non meglio specificato sulla stessa, Il mio portatile non è in grado di rilasciare codici di guasto. Quindi per la Apple non risulta possibile giustificare il guasto in assenza del codice specifico. In conclusione si tratta di intervenire fuori garanzia con un preventivo di 360,00 euro + 29,00 euro + IVA……………………….

Sconcertato all’idea di dover spendere quasi 500,00 euro (corrispondenti al reale attuale valore del Macbook Pro funzionante del luglio 2008) per risolvere un problema che a quanto pare riguarda la quasi totalità dei Macbook Pro in alluminio del 2008, ho rinunciato all’intervento presso l'Apple Store.

Dopo l’acquisto del Macbook Pro avevo comprato l’iphone 4 (sostituito in garanzia dopo 6 mesi di vita per difetti di funzionamento) e prevedevo a breve di ampliare la mia conoscenza del mondo Apple (ipad3 ed eventuale futuro sostituto del Macbook Pro) ma ora devo riflettere davanti alle parole di mia moglie:†Non ha senso spendere quasi 500,00 euro per riparare un vecchio portatile di quasi 4 anni quando con qualche decina di euro in più puoi acquistare un Portatile uguale a quello che ho comprato per me il mese scorso (HP 15″ core i5 6GB ram HD750 giga Win 7 prof) in offerta sottoscosto a 576,00 euro presso una grande catena di distribuzione dell'elettronica".

Quanto accadutomi non può che minare la fiducia sull'affidabilità dei prodotti Apple che avevo maturato in questi quattro anni.

Dovendo intervenire per dare soluzione a questo problema gradirei ricevere qualche consiglio da parte degli utenti di questo forum, circa tutto ciò che mi conviene maggiormente fare per ripristinare il funzionamento del mio vecchio amico d'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una vecchia discussione in questo forum dove viene consigliato un riparatore che assicura riparazioni a prezzi molto conveniente. Eccotela.

http://www.italiamac.it/forum/topic/419447-macbook-pro-15-sostituzione-scheda-logica/

Per quanto riguarda il tuo discorso sull'affidabilità Apple, hai tutto il mio sostegno. Io ho appena sostituito, in garanzia per fortuna, la scheda logica del mio mbp mid 2010 15". Il tipo del Genius Bar mi ha espressamente detto che si tratta di pezzi hardware ad orologeria, nel senso che si guastano dopo 2 anni di utilizzo. A quanto pare l'80% dei portatili come il mio ha subito questo tipo di danno. Fortuna mia che ho comprato l'apple care a suo tempo... (già usata due volte), perchè altrimenti sono molto pignoli e richiedono per forza l'emissione di un determinato messaggio di errore che spesso e volentieri non esce (come è successo a me ed a te). Ma io avendo l'apple care ho ricevuto un trattamento privilegiato per come ha ammesso spontaneamente il commesso.

Che dire, la apple sta iniziando a deludermi!

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio macbook pro fine 2008, dopo i primi tre anni di vita, non ha voluto saperne di avviare lo schermo, quindi ho dovuto affrontare lo stesso vostro calvario presso il centro di riparazione Apple, tutto da copione, mancata emissione del codice e preventivo di più di 500 euro. Dopo aver contattato numerosi centri di riparazione ho optato per ASTEC PC

http://www.astecpc.it/ su ebay offrono la riparazione della scheda logica per 139,90. Ho comprato l'intervento, mercoledì scorso ho spedito a Torino il pc senza batteria e alimentatore e ieri pomeriggio l'ho ricevuto perfettamente funzionante.

A quanto pare la Apple non vuole ammettere che il problema della scheda logica sui macbook pro del 2008 è un vero e proprio difetto di fabbrica e noi dobbiamo ovviare alla mancata assistenza nella maniera più conveniente possibile.

Comunque sono certo che la mia esperienza con il macbook pro si esaurirà con questo portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me era capitato, entro i 4 anni e in una mattina

- mi è preso un colpo perche non andava

- l'ho portato al centro di assistenza

- l ho ritirato funzionante dopo 3h

dicendo è un problema noto, anche se sono passati i 2 anni è gratis se no sarebbe costato 500 euro circa. (sostituzione scheda logica)

era lo stesso vostro mac. ma la campagna era entro i 4 anni dall'acquisto (2 oltre la garanzia, per altro mai usata)

Quel mac 2008 era pre "cheap-apple", su quelli di adesso anche se sembrano piu consumer di una volta non si è mai presentato il problema.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me era capitato, entro i 4 anni e in una mattina

- mi è preso un colpo perche non andava

- l'ho portato al centro di assistenza

- l ho ritirato funzionante dopo 3h

dicendo è un problema noto, anche se sono passati i 2 anni è gratis se no sarebbe costato 500 euro circa. (sostituzione scheda logica)

era lo stesso vostro mac. ma la campagna era entro i 4 anni dall'acquisto (2 oltre la garanzia, per altro mai usata)

Quel mac 2008 era pre "cheap-apple", su quelli di adesso anche se sembrano piu consumer di una volta non si è mai presentato il problema.

Scommetto che questa è una delle rare volte che il MacBook Pro ha emesso il codice del guasto, resta immutata l'inaffidabilità della funzionalità del portatile dopo i tre anni dall'acquisto e l'indisponibilità della Apple a risolvere seriamente il difetto di fabbricazione della scheda logica con scheda video integrata sulla stessa.

Proverò a contattare la astec pc e vi farò sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto due rotture della scheda logica, la prima dopo aver sostituito lo schermo, la seconda dopo un anno. Fortuna che avevo l'Apple Care e, comunque, il problema si manifestava tramite flash video, nulla di grave (almeno fino alla sostituzione). Mi sono rivolto a Jump srl di Mestre-Venezia, dove ho trovato disponibilità, velocità e competenza. Ora sono fuori garanzia e leggendo questo 3d mi sa che il problema si ripresenterà. Amen. Ho anche un iMac late 2009 a cui è già stato sostituito due volte il video perché su una parte, sempre la stessa, si presentano macchie scure. Apple Care anche per lui, ora il problema s'è nuovamente manifestato ma aspetto di intervenire a fine garanzia (non è invalidante ma dà fastidio). Al netto di questo, considerando che i problemi non sono ad esclusivo appannaggio di Apple, resto dell'idea che i vantaggi superino di gran lunga gli svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve, io ho appena riscontrato lo stesso problema qualche giorno fa, ho un macbook pro "15 di fine 2008 e da qualche settimana non si avviava, dovevo rimuovere la batteria e rimetterla per avviarlo, poi dopo qualche giorno non si è più avviato. l'ho portato ad un centro apple e dopo un giorno dicono che bisogna cambiare la scheda logica per 630 euro. ho letto la discussione e ho contattato astec pc, speriamo bene.

in ogni caso anche per me sarà il mio primo e ultimo mac in meno di tre anni ho cambiato lettore ottico e hard disk a mie spese e ora pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve ragazzi io sono nuovo ma siccome ho avuto lo stesso problema per il mio Mbp del Marzo 2008 avrei dovuto sborsare circa 600 euro per la scheda madre...NON ne vale la pena!!Ma fotunatamente ho trovato un GENIO dalle mie parti che già sapeva qual era il problema..Me lo ha riparato rimettendo a posto il chip grafico e funziona benissimo!!HO speso 1 terzo e se il problema si dovesse riproporre cmq la riparazione si rifara' anche a meno gia sapendo di cosa si tratta..Non si possono chiedere 600 euro per una scheda madre del 2008..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...