Vai al contenuto

applicazione per ridurre il peso delle immagini.


patrecord

Messaggi raccomandati

Ragazzi conoscete un'app per ridurre il peso delle immagini di uno shop?

Mi spiego meglio: ho una cartella /x in cui sono organizzate migliaia di immagini di prodotti. Siccome per moltissimi di queste ho avuto la brutta abitudine di salvare il jpg alla massima qualità vorrei un modo rapido per ridurne il peso.

Qualcosa che ci trascino sopra la cartella, riduce e salva. Poi riuppo tutto e amen!

Che consiglia la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io uso smallimage per tutto quello che riguarda il ridimensionamento delle mie foto, ti permette anche di farlo su lotti intere di foto senza problemi.

http://www.iconus.ch/fabien/accueil/logiciels/sifre/sifre.html

Spero che ti sia utile

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo tranquillamente con il caro Anteprima.

- Fai una copia di tutta la cartella (per sicurezza ;) ).

- Apri la cartella copiata e seleziona tutti i file immagine da ridimensionare (se sono davvero tanti, ti suggerisco di farli un po' per volta...dipende anche dal Mac che hai, ma diciamo 500 per volta va bene).

- Premi cmd+O, oppure click destro -> Apri con.. -> Anteprima.

- Dopo che te li ha aperti tutti, premi cmd+A, il che dovrebbe selezionare tutti i file aperti.

- Dalla barra in alto scegli Strumenti -> Regola dimensione.

- Ora puoi ridimensionare le immagini.

Lascia sempre il lucchettino chiuso tra larghezza ed altezza, se no te le deforma.

Se scegli "Adatta a " uno dei valori numerici, mantieni selezionati "scala proporzionalmente" e "ricampiona", premi OK e mettiti comodo... :D

Se invece scegli "Adatta a: personalizzato", dovrai fare due passate, una per la larghezza da sola e una per l'altezza, se vuoi che le immagini rientrino in una dimensione ben precisa senza venire deformate.

Quando hai finito, seleziona Archivio -> Registra tutto.

:ciao:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che abbia chiesto come ridurre la qualità del jpg, non la dimensione. A questo proposito io mi trovo bene con questo tool: http://www.lomba.biz...ni-png-jpg.html

chiedeva come ridurre il "peso".

aumentare la compressione jpg senza ridurre le dimensioni in pixel porta ad una diminuzione molto limitata in termini di KB col rischio comunque di ottenere immagini grandi ma sgranate.

meglio ridurre le dimensioni in pixel lasciando inalterata la compressione. Si ottengono immagini più piccole ma che appagano l'occhio e pesano il 60-70% in meno.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedeva come ridurre il "peso".

aumentare la compressione jpg senza ridurre le dimensioni in pixel porta ad una diminuzione molto limitata in termini di KB col rischio comunque di ottenere immagini grandi ma sgranate.

meglio ridurre le dimensioni in pixel lasciando inalterata la compressione. Si ottengono immagini più piccole ma che appagano l'occhio e pesano il 60-70% in meno.

Siamo d'accordo nulla da eccepire, ma se ho bisogno di un'immagine di dimensione stabilita posso giocare solo sulla compressione, essendo la dimensione un requisito stringente. Quindi bisogna vedere l'applicazione specifica, gli abbiamo dato entrambre le risposte così potrà scegliere quella più adatta al suo caso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo nulla da eccepire, ma se ho bisogno di un'immagine di dimensione stabilita posso giocare solo sulla compressione, essendo la dimensione un requisito stringente. Quindi bisogna vedere l'applicazione specifica, gli abbiamo dato entrambre le risposte così potrà scegliere quella più adatta al suo caso! :)

certamente.

comunque nel caso si voglia solo aumentare la compressione si può sempre fare con Anteprima e la procedura è ancora più semplice.

una volta aperte tutte le immagini, le si seleziona tutte (cmd+A) e si sceglie "Registra con nome". La scheda di salvataggio permette di impostare la qualità a piacere.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

si, normalmente anch'io riduco la dimensione per ridurre il peso. Anche perché in genere questo serve per display a video, o sharing, dove le dimensioni sono ridotte e non è necessario avere un file di grande peso. Quindi viaggio sull'impostazione della dimesione dei pixels che mi servono. Preferisco sempre avere massima qualità a parità di dimensione. Anche perché non saprei cosa farmene di una foto grande ma di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate se mi intrometto ma stavo per aprire un post nuovo quando facendo una ricerca nel forum ho visto questa discussione che mi interessa molto :

il mio cellulare scatta foto jpeg a 72 dpi , di dimensioni in pixel 2592 x 1944 , che tradotti in centimetri sono praticamente delle lenzuola.

ogni foto è circa 1,6 o anche 2 mb .

siccome io poi faccio stampare foto cm 15 x 10 , leggendo sul web ho ritenuto che 200 dpi bastino per la stampa.

ho provato con anteprima a ridimensionare le foto da 2592 x 1944 a 1181 x 787 che corrisponde, in cm , ad una

stampa 15 x 10 a 200 dpi .

con anteprima la manovra riesca ma mi sembra un po' macchinosa, ve la spiego :

1- deselezionare il ricampionamento immagine

2- mettere "200" nella caselle DPI anzichè il " 72 "

3- dare ok

ripetere l'operazione però stavolta :

1 - selezionare il ricampionamento immaigne

2- mettere le nuove dimensioni in pixel (oppure penso possibile in cm) della foto

3 - dare ok

il risultato è a posto, nel senso che la foto è più piccola in termini di kb, circa la metà dell'originale,

e la stampa è decente.

però non capisco bene ...scusate.... perchè bisogna fare 2 passaggi .

non si riesce a fare in un colpo solo aumento dpi e diminuzione delle dimensioni foto?

sinceramente ho un po' di confusione in testa, ho perso ieri notte ore di sonno e in piu vedo in tutte le guide

del web che la qualità di un'immagine dipende dalle misure della stessa in pixel al momento dello scatto e che i dpi

non servono a nulla in questo. e allora ? perchè se si giocherella con questi dati nei campi di testo di

dimensione immagine di Anteprima si sballa tutto ?

se mi aiutate poi torno a dormire tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento : nell'immagine che vedete qui

https://docs.google....NGV1aGl6d3VZSGs

ci sono i settaggi che ho assegnato ad un'immagine.

sembra tutto a posto.

poi ho dato la stampa ma anzichè essere 15 x 10 circa cm ha riempito il foglio di carta.

del resto, già dando ad Anteprima il comando " mela 0 " per vedere le dimensioni reali dell'immagine, diventa molto piu grande di 15 x 10 . ma perchè ? ma porc...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi scindere i pixel dai dpi, sono due cose diverse. i primi sono per lo schermo, i secondi sono per la stampa.

se hai una foto larga 1440 pixel ed il tuo monitor è largo 1440 pixel, la vedrai occupare tutto lo schermo indipendentemente dai dpi.

se tale foto la stampi devi rispettare il rapporto tra pixel/ppi/dimensione in centimetri. Se non lo rispetti, ad esempio ingrandendo, l'immagine deve venire interpolata, ovvero vanno riempiti gli spazi vuoti con quello che probabilmente doveva esserci, e solitamente risulta sgranata.

i dpi sono i punti per pollice che, attenzione, non necessariamente corrispondono ai pixel per pollice in quanto un pixel può essere rappresentato anche con più punti. Parlare di dpi sullo schermo non ha senso, infatti Anteprima ti fa modificare i ppi (pixel per inch).

intuitivamente se la foto di prima, senza modificarne le dimensioni in pixel e stampandola senza cambiare i cm calcolati in automatico, se la stampi a:

72 ppi verrà larga 1440/72 = 20 pollici = 50,8 cm

200 ppi -> 1440/200 = 7,2 pollici = 18,3 cm

300 ppi -> 1440/300 = 4,8 pollici = 12,2 cm

quindi se la stampi a 300 ppi forzando la dimensione a 15 cm, va interpolata perché mancano le informazioni per coprire la dimensione richiesta.

P.S.: una foto da guardare da vicino deve avere solitamente 300 ppi per essere di buona qualità

P.S.2: non sono un tipografo, quindi se ho scritto una minchiata ben venga la correzione da qualcuno più esperto.... non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo ;)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

beh intanto molte grazie per avermi risposto , purtroppo però per te hai incontrato uno a cui hanno disboscato il cervello , infatti per capire dove sbaglio sono costretto ad usare un esempio, appunto quello della mia necessità :

ho un file jpeg che è, in pixel, 2592 x 1944 . Anteprima dice che è a 72 pixel x pollice quadrato.

il mio scopo finale è stamparla con qualità decente ( passo da 200 a 300 dpi come tuo consiglio) in formato 15 x 10 cm e ridurre se possibile un po' il peso del file in kb nel mac.

con una formuletta che ho trovato in rete e che - miracolo - ho capito , posso correlare le misure in pixel con la risoluzione e con le dimensioni in cm , infatti :

15/2,54*300 = 1771 misura orizzontale in pixel

e

10/2,54*300 = 1181 misura verticale in pixel

quindi se con Anteprima ridimensiono da 2592 -->1771

e

da 1944 --> 1181

dovremmo esserci. non penso che questa operazione esige la ricampionatura...boh? . Anteprima però mi dice che è a 72 pixel per pollice , perchè ? . se la stampo viene proprio 15 x 10 cm , ho provato prima.

ma insomma, questa informazione dei 72 pixel per pollice a cosa mi serve ?

-chiedo scusa ma non mi entra la luce nel cranio-

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che sia il driver della stampante con un bug per cui stampa troppo grande l'immagine?

ho provato ora su un pc con su osx ed il software photofiltre a creare un'immagine come da precedente

esempio, nell'apposita finestrella cambiare in un colpo solo dimensioni ( portata a 15 x 10 cm ) e 200 pixel per pollice,

il resampling abilitato, dato ok, poi stampata a dimensione originale ed è venuta proprio 15 x 10 ....la faccenda non mi si chiarisce

per niente... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovresti aver scardinato qualcosa? :mhh:

dato che per tua stessa ammissione sei "de coccio", e che la precedente spiegazione sembra non aver sortito l'effetto sperato, ricominciamo da capo.

di partenza hai una foto 2592 x 1944.

vuoi stamparla.

se la stampi a 72 ppi viene 36" x 27" (basta dividere per 72 e ottieni i pollici), quindi (moltiplicando per 2,54cm che è un pollice) 91,44cm x 68,58cm

dato che tu la vuoi piccola, puoi aumentare la densità di pixel per pollice ottenendo così una qualità percepita maggiore (in sostanza i "difetti" diventano più piccoli e quindi meno visibili).

facendo dei calcoli inversi, partendo cioè dalla dimensione in centimetri che vuoi ottenere (15x10cm cioè 5,9"x3,93"), si ottiene che devi stampare con una densità di pixel pari a 2592/5,9 = 439ppi.

ricorda che:

- una immagine digitale è fatta unicamente da un numero di pixel, orizzontali e verticali.

- parlare di centimetri, pollici e ppi ha senso solo ed unicamente in fase di stampa (!!!).

detto questo, se mandi in stampa la tua immagine così com'è, dimensionandola a 15x10cm in fase di stampa, il driver della stampante avrà informazioni abbondanti per stamparla con buona qualità.

a questo proposito va ricordato che una stampante può rappresentare un pixel con più "punti" (i famosi dpi) quindi quelle informazioni in più le faranno sicuramente comodo

se il tuo obiettivo è avere una buona stampa ma al tempo stesso ridurre un po' i bytes di ingombro del file, puoi ridimensionare l'immagine portandola a 300ppi (pensando sempre alla stampa da 15cm) quindi con una larghezza di 300x(15/2,54) = 1770 pixel (l'altezza falla calcolare in automatico!).

Aggiungo che la ricampionatura serve sempre se vuoi ottenere un risultato esteticamente migliore.

Personalmente, ti consiglio di lasciarla così com'è e lasciar fare alla stampante dicendole solo le dimensioni desiderate.

:ciao:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO !!!! dopo aver cercato se era il driver della stampante ( risultato ok ) ho provato a ricreare le condizioni dell'esempio con GIMP , utilizzando i suoi strumenti di

regolazione e ridimensionamento delle immagini. ebbene, dando poi la stampa, tutto si è svolto come deve , ossia l'immagine è uscita dalla stampante come doveva

e le impostazioni di dimensione x ,y, dpi erano ok.

sapete qual'era il problema ?

le preferenze di Anteprima !! si, se si spulciano le preferenze di Anteprima si scopre che può utilizzare per visualizzare le immagini delle modalità di scala NON reale. alterando queste impostazioni, tutto è andato a posto.... non riesco ancora a crederci...influivano anche sulle dimensioni di stampa dell'immagine !! ero stato pugnalato al cuore dall'unica applicazione che pensavo immacolata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...