Vai al contenuto

Disco NAS a cui accedo solo come ospite, come risolvere?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un nuovo hd NAS della Iomega a cui sono collegati due mac pro.

Un mac pro ha come system 10.5.8.

Un mac pro ha come system 10.7.3.

Entrambi sono collegati alla rete.

Con il mac pro che ha Lion non ho nessun problema, mi collego al NAS, inserisco la mia user e password e mi compare il disco sulla scrivania.

Invece con il mac pro che monta il 10.5.8 ho un problema di connessione che mi dà parecchi grattacapi... mi spiego meglio:

per connettermi entro nel network, cerco il NAS (che si chiama PROVA), quando lo vedo ci clicco sopra, e in automatico mi dà la connessione come ospite. Provo allora a cliccare su "Connetti come" ed inserire la mia user e password ma la connessione non funziona, il sistema mi dice che è impossibile disattivare "PROVA". Ho provato di tutto, a salvare user e psw nel portachiavi, a connettermi dal finder con Mela+K, ma si connette sempre come Ospite, e non accedo al suo contenuto.

Avete qualche idea su come posso risolvere? Entrambi i mac hanno le stesse impostazioni network, ma uno non funziona.

Ho provato anche a riparare i privilegi del disco, ma nulla, ho provato pure ad utilizzare SOS dell'applicazione Portachiavi per riparare il portachiavi ma senza nessun risultato.

Avete qualche idea per caso?

Grazie mille

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I permessi del NAS sono corretti perchè dall'altro Mac mi collego senza problemi.. I privilegi del disco ho già provato a ripararli..

gli utenti sui due mac sono identici? altrimenti devi dare permessi in lettura scrittura anche per gli "everyone",o altrimenti mettere i due utenti nello stesso gruppo e

fornire lettura e scrittura per il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi gli utenti del mac con cui faccio login alla schermata di avvio del system sono differenti... però che importanza ha che siano uguali o meno? se il nas è in rete e per accedere devo inserire la user e la psw salvate nelle impostazioni del nas credo sia indifferente l'utente del mac o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nas che file system ha?

non credo sia indifferente,utenti diversi hanno permessi diversi ,poi dipende il nas come è gestito.

per esempio sul nas l'utente che non gestisce i file potrebbe essersi loggato non come root e quindi può gestire solo i suoi file o i file con permessi adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...