Vai al contenuto

Oggetti che rappresentano la nostra epoca.


Messaggi raccomandati

Questo è un sondaggio libero, non ci sono scelte limitate.

Quali sono secondo voi gli oggetti/situazioni/eventi che caratterizzano la nostra epoca?

Ovviamente molti risponderanno oggetti tecnologici ma cercate di non essere troppo scontati.

Pensiamo di vivere nel 2040 e di guardare foto scattate nel 2011/2012, che ci fanno ricordare questi momenti... quali potrebbero essere i soggetti delle foto? per esempio la pompa di benzina (visto il rincaro), scontrini (il costo altissimo della vita) insegne dei cinesi (visto che ormai ci sono solo loro in giro...).

Ditemi la vostra!

PervincA © on

facebook and flickr

Love is  Mac OS X 27" i5 

Life is Canon EOS 450D

Music is iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

[…] la diminuzione degli stipendi.

Nel 2040 (se ci arriviamo…) guarderanno - anzi, se me lo permettete, guarderemo stupiti le attuali buste paga: stupiti o per l'insignificanza (speriamo) o ricordando come questi fossero ancora bei tempi :ghghgh:

Comunque è una domanda difficile (capitan ovvio…) quella che poni, PervincA. Cercando di evitare apparecchi tecnologici (ma è difficile), potrei dire le penne a sfera, le matite, i gessetti, e poi magari la carta e tutti il resto degli ausili che utilizziamo per scrivere «materialmente», il cui processo di absolescenza sembra essersi avviato in questi anni (se non mesi) in seguito alla diffusione dei lettori simil-iPad e degli schermi/lavagna elettronici (che anche nelle scuole si iniziano a diffondere).

Tuttavia, la mia proposta è di fatto ancora dentro al «settore tecnologico» che chiedevi di evitare.

Continuerò a pensarci (mhò vado a cena :ghghgh: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

nel settore tecnologico direi...

1995-2005 -> pc/mac tower (piu è grosso più è bello)

2005-2009 -> laptop ipod

2010-2012 -> tablet smartphone (internet portatile)

estendendo l'epoca al nuovo millennio in generale, senza limitarci al mondo hitech...

tv sottili (c erano anche prima, ma parlo diffusione su larga scala)

auto a gpl (idem come sopra)

fastfood cibo spazzatura anche in italia

euro & banche

Messi

Michael Shumacher in Ferrari

...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Messi

Ti giuro che a questo non avrei maaaai pensato! :rofl:

Non perché non sia vero, anzi, ma perché non avrei mai pensato ad includere personaggi sportivi né tra i simboli della nostra epoca né, soprattutto, tra gli «oggetti» della nostra epoca! (seems legit :DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per la massa di pecoroni "l'oggetto" più rappresentativo del momento è questo 063850_belen-corona-chi.jpg

per chi non lo avesse capito è il culo di belen. la mia risposta per chi non lo capisse è sarcastica :ciao:

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto, o quasi, talmente ovvio che sorprese non ce ne sono.

Ho ancora il mio primo cellulare, un motorola senza display con i tasti di gomma, quando lo guardo non mi viene nessuna emozione, spazzatura elettronica.

In compenso si muove qualcosa quando vedo questi:

THORENS%20TD160.JPG

o addirittura questo

registratore-geloso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che in un'epoca, le cose da ricordare sono quelle che stabiliscono un cambiamento, giusto il cellulare, il computer, il cd, la possibilità di ascoltare oggi musica da un pezzettino di silicio di pochi grammi, il resto è tutto conseguenza del primo oggetto rivoluzionario, è migliorativo di qualcosa che esiste già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che in un'epoca, le cose da ricordare sono quelle che stabiliscono un cambiamento, giusto il cellulare, il computer, il cd, la possibilità di ascoltare oggi musica da un pezzettino di silicio di pochi grammi, il resto è tutto conseguenza del primo oggetto rivoluzionario, è migliorativo di qualcosa che esiste già.

Hai assolutamente ragione, e credo che anche per questo l'autrice del topic suggerisse di evitare scontati prodotti tecnologici.

Te quali oggetti rivoluzionari individui (anche in ambito tecnologico) nella nostra epoca? Quali oggeti trovi che aprono davvero nuove strade di sviluppo (come il giradischi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...