Vai al contenuto

nuovi oggetti Vectorworks


Messaggi raccomandati

Buongiorno! Se qualcuno usa Vectorworks mi saprebbe spiegare come creare nuovi oggetti parametrici da zero? Se l'unico modo per ottenere un risultato è modellarlo come funziona poi la rappresentazione parametrica in 2d? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Creare oggetti parametrici da zero non si può. Se serve qualcosa di particolare, non ottenibile da un oggetto parametrico del programma, si può creare un simbolo ibrido, cioè che contenga le istanze sia 2D che 3D. Il simbolo non è parametrico quindi, se necessario, le modifiche vanno apportate ad entrambe le istanze.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dir la verità non è che non si può, è che è parecchio complicato. Come dice lory è meglio che prima di cimenti nella realizzazione di un simbolo "ibrido", composto di oggetti 2d creati sullo schermo e oggetti 3d.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi intendo di programmazione, non saprei davvero da dove cominciare. Ma ripeto: se non sei finalizzato alla programmazione ma nell'ottenere un oggetto per un elaborato puoi modificare parte 2d e 3d secondo le tue esigenze, aggiornando le componenti di un simbolo 2d\3d

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io! :DD stavo cercando capire fine a che punto è un BIM perché non è chiaro...intendiamoci mi da l'impressione di un buona applicazione che viene incontro all'utente per molti aspetti, (per esempio le categorie e i lucidi sono una soluzione decisamente migliore dei layer di ACAD). Invece per il BIM mi chiedevo se esisteva una corrispondete delle famiglie di revit (che ho capito servono a creare nuovi oggetti parametrici). Non conoscendo le possibilità di questi simboli e mi chiedevo se la sezione/proiezione di questi viene gestita in modo analogo agli oggetti parametrici... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oggetti parametrici (muri, porte, finestre, scale, solai, tetti, capriate, ecc.) sono già forniti con Vectorworks e non è necessario effettuare alcuna programmazione. Se vuoi creare un oggetto tuo, ad esempio una particolare apertura da inserire in un muro che esula da quello previsto dagli oggetti parametrici standard, è sufficiente che usi le funzioni geometriche di Vectorworks per creare tale oggetto e poi tramite un apposito comando crei un Simbolo.

I simboli hanno la proprietà di poter essere inseriti più volte sul progetto senza modificare la dimensione del file, di poter essere facilmente trasferiti da un progetto all'altro o condivisi in un gruppo di lavoro, di poter avere una rappresentazione 2D diversa da quella 3D, di poter forare direttamente i muri. Dato che puoi definire a piacere la rappresentazione 2D, puoi attribuire l'aspetto che desideri. Tutto questo è certamente più facile da fare che da spiegare.

Se invece vuoi creare un oggetto speciale, ad esempio un'anta i cui parametri vengono controllati direttamente in base ad alcune scelte (ad es. forma basata sul modello n1 o sul modello n2) è necessario scrivere il codice in Vectorscript. In questo caso devi avere delle conoscenze di programmazione; non simile alle famiglie di Revit, che comunque richiedono una buona dose di esperienza, ma comunque accessibile a chi ha queste necessità di personalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...