Vai al contenuto

Strane anomalie mentre carico il Macbook Pro 15 (Early 2011)


Messaggi raccomandati

Ho notato che alcune volte, mentre eseguo applicazioni più pesanti come iMovie oppure mentre gioco alla beta di Diablo 3 e ho ovviamente il mac in carica, sull'icona status della batteria mi appare scritto "non in carica" e la lucina del magsafe è verde come se la carica fosse completa. Poi, appena esco dall'applicazione torna in carica ... ma è normale?

PS: Ho un Macbook Pro (early 2011) 2,2Ghz i7 Quadcore

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è normale.... E' l'alimentatore che non è in grado di fornire l'energia necessaria.... Non resettare nulla non è un problema hardware del Mac ma dell'alimentatore stesso che è non abbastanza potente per fare tutte e due le cose... Io ho la versione late 2011 e fa esattamente la stessa cosa... Complimenti a chi ha progettato l'alimentatore dimenticandosi questo piccolo dettaglio... :confused:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giochi o alimenti il mac.

Voglio dire...Se metti sotto stress il mac (e l'alimentatore)....Potrebbero apparire dei problemi da qualche parte....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima carica, poi gioca.

Verifica se è carico.

In caso positivo sei a posto.

Altrimenti aspetta che la carica arrivi al massimo.

Ricordati comunque che se hai il Mac un po' stagionato....Anche l'alimentatore lo è e il 100% di ricaricapotrebbe essere virtuale.

In tale caso non c'è nulla da fare. Finchè tiene....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non resettare nulla non è un problema hardware del Mac

Resettare l'SMC non fa male per quanto ne so, mal che vada non risolve il problema.

Dalle risposte sembrate parecchi ad avere (o aver avuto o sentito parlare o quello che è) questo problema...a me sembra molto strano, qualcuno potrebbe illuminarmi un pò più precisamente di cosa si tratta? O.o se l'alimentatore non riesce a fornire in uscita la carica necessaria non sarebbe opportuno cambiare l'alimentatore?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è normale.... E' l'alimentatore che non è in grado di fornire l'energia necessaria.... Non resettare nulla non è un problema hardware del Mac ma dell'alimentatore stesso che è non abbastanza potente per fare tutte e due le cose... Io ho la versione late 2011 e fa esattamente la stessa cosa... Complimenti a chi ha progettato l'alimentatore dimenticandosi questo piccolo dettaglio... :confused:

...e noi paghiaaaaaamooo :D

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che giocarea a Diablo III sarà duretta…

Sai che bello con gli amici online dopo due-tre ore di gioco «Scusate devo lasciare perché devo mettere in carica in portatile» «Ma non è il pc su cui stai giocando» «Eh sì ma non sa fare entrambe le cose insieme: o gioco, o lo ricarico…» (tra l'altra sarai sfottuto a vita :prrrr: )

Sinceramente a me sembra un problema assolutamente notevole, soprattutto sui Macbook PRO, da cui ci si aspetterebbe delle ottime prestazioni.

Davvero non si risolve in alcun modo? Che so, tipo togliendo la batteria e attaccando direttamente il pc alla presa con qualche trasformatore di mezzo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Portarlo in assistenza? Magari li ti sapranno dire di piu

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... poco fa mi è successo nuovamente! Stavo usando iMovie con alimentatore collegato e, mentre editavo il video, la batteria era in carica come è normale che sia. Poi però, appena ho concluso il progetto ed iniziato l'esportazione (mandando la cpu sotto sforzo), la lucina dell'alimentatore è diventa verde e in cima nella barra di stato leggo che la batteria non è in carica....

Finita l'esportazione del video è tornato tutto normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portarlo in assistenza? Magari li ti sapranno dire di piu

Non è normale una cosa del genere. Lì c'è qualcosa che non funziona nell'alimentazione. Fattelo vedere e spiega quanto hai raccontato a noi.

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora, sono andato oggi alla applestore di firenze per un problema più grave che ho risolto per fortuna (avevo la cerniera nera crepata). Ne ho approfittato per chiedere anche riguardo questi strani problemi dell'alimentazione. Il tipo, molto gentile e disponibile, ha effettuato una combinazione su tastiera a computer spendo e alimentatore collegato... mi sembra fosse alt+ctrl+shift+tasto accensione. Ha tenuto premuti i tasti per un po' e la lucina del magsafe è diventata per un attimo verde per poi tornare arancione (segno che l'operazione era stata eseguita correttamente).

Adesso faccio un po' di prove e vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo ... e di fatti non ha risolto proprio niente. Appena ci torno per cambiare il monitor, gli faccio presente anche questa cosa ... per dimostrargli il problema mi basta aprire iMovie ed esportare un video di prova che ho già pronto. Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dall'apple store di firenze. Tutto normale ... mi hanno spiegato che quando si usano programmi molto pesanti e la cpu va sotto stress, il computer passa dall'alimentazione della batteria a quella della corrente normale di casa. In poche parole è come se si usasse il macbook con alimentatore collegato ma senza la batteria interna (un po' come usava fare con i vecchi macbook con batteria estraibile).

Tutto ciò per mantenere maggiormente la stato della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dall'apple store di firenze. Tutto normale ... mi hanno spiegato che quando si usano programmi molto pesanti e la cpu va sotto stress, il computer passa dall'alimentazione della batteria a quella della corrente normale di casa. In poche parole è come se si usasse il macbook con alimentatore collegato ma senza la batteria interna (un po' come usava fare con i vecchi macbook con batteria estraibile).

Tutto ciò per mantenere maggiormente la stato della batteria.

Si vabbè.... I vecchi Mac con batteria estraibile continuavano a caricare la batteria senza problemi.... Non sanno manco loro che risposte dare pur di evitare di dire che è l'alimentatore che non va bene..... :rolleyes:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè.... I vecchi Mac con batteria estraibile continuavano a caricare la batteria senza problemi.... Non sanno manco loro che risposte dare pur di evitare di dire che è l'alimentatore che non va bene..... :rolleyes:

Mi accodo, neanche a me sembra convincente come risposta :/

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...