Vai al contenuto

Apple Pro Res e H.264


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi chiamo Vito e sono da poco entrato nel mondo dell HD!

Volevo chiedervi due informazioni ma prima di tutto volevo farvi i complimenti per questo splendido forum

Ho delle perplessita' sul importazione e l'esportazione per evitare che si perda della qualita'.

Meglio importare clip direttamente in h.264 o trasformarli in apple pro res HQ e poi editarli?

Meglio esportare in Apple Pro Res HQ o in altri formati per evitare perdita di qualita?

Ho sentito che idvd applica svariate compressioni quando trasforma un file video in dvd . Mi consigliate di usare altri applicativi?

Per ora opto per Toast 11 con il plug in HD

Essendo entrato da poco nel mondo dell'alta definizione non vorrei registrare un video in ottima qualita' e vederlo su dvd ( o magari blue ray ) in pessima qualita'!

Aspetto vostri consigli ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare anche editing? E con che programma? Che file genera la tua telecamera? Devi masterizzare o mettere il filmato su un hd esterno?

Io faccio cosi' e mi trovo benissimo: acquisisco in Apple pro res, monto con Final cut pro, invio a Compressor, poi a Dvd studio pro, creo un file video ts, e masterizzo con Toast.

Se usi iMovie lavori in accoppiata con idvd ma su questi due non so aiutarti molto di piu'.

(Aspetta che passi di qui il mitico Assfidanken e vedrai che ti toglierai sicuramente ogni tipo di dubbio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto amigo!

Allora: H264 è un codec sviluppato da Apple non adatto all'editing (per una serie di aspetti tecnici che non sto a spiegare adesso).

ProRes, al contrario, è stato studiato proprio per agevolare l'editing conservando un'ottima qualità.

In entrambi i casi stiamo parlando di "compressioni". Comprimere significa ridurre la qualità. Quindi hai comunque una perdita di qualità.

Io personalmente importo in non compresso, lavoro non compresso ed esporto in non compresso. Il file risultante è un master alla massima qualità possibile che uso e comprimo in base ai dispositivi di visione.

per inciso: un dvd è estremamente compresso. Ne puoi trarre le dovute conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto amigo!

Allora: H264 è un codec sviluppato da Apple non adatto all'editing (per una serie di aspetti tecnici che non sto a spiegare adesso).

ProRes, al contrario, è stato studiato proprio per agevolare l'editing conservando un'ottima qualità.

In entrambi i casi stiamo parlando di "compressioni". Comprimere significa ridurre la qualità. Quindi hai comunque una perdita di qualità.

Io personalmente importo in non compresso, lavoro non compresso ed esporto in non compresso. Il file risultante è un master alla massima qualità possibile che uso e comprimo in base ai dispositivi di visione.

per inciso: un dvd è estremamente compresso. Ne puoi trarre le dovute conclusioni.

In ogni modo per visionare il file video finale in qualche modo devi comprimere; con quale dispositivo lo gestisci un file magari di 20 eppassa Gb

credo che il dvd sia ancora oggi il miglior compromesso

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo per visionare il file video finale in qualche modo devi comprimere; con quale dispositivo lo gestisci un file magari di 20 eppassa Gb

credo che il dvd sia ancora oggi il miglior compromesso

Con un buon lettore multimediale o riversando su Bluray. DVD è un buon compromesso se lavori in SD, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto dagli altri "colleghi" che file genera la tu videocamera ?

Con che programma editi ?

Solo così potremo aiutarti !

Io ho una videocamera Samsung FullHD (niente di eccelso ma a me basta e avanza!) registra in MP4, io converto in Apple Intermediate Codec (ma voglio provare il ProRes) editavo con iMovie, ora con Final Cut Pro X, esporto verso Compressor e mi creo un BluRay. Qualità ottima (sempre secondo il mio modesto parere di videoamatore).

Uso anche Toast 11 Titanium con plugin HD, l'ho usato per creare dei DVD in HD quando non avevo il masterizzatore BluRay. Questi DVD in HD non sono male ma la fluidità che ti offre il BluRay è NETTAMENTE superiore !!!

Come ti è già stato detto per filmati in FullHD è meglio un lettore multimediale o un BluRay, sarebbe un peccato riversare un video ad alta risoluzione su un DVD a risoluzione standard !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...