Vai al contenuto

Rallentamenti, l'assistenza dice: hard disk da cambiare. Io non credo.


staipa

Messaggi raccomandati

è diverso tempo che il mac (Mac Book Pro 15 pollici, 2010, 8 giga di ram, Lion) mi fa dei rallentamenti pazzeschi, tanto da non riuscire a lavorare.

Riavvio e per un po' va, poi si pianta di nuovo.

Rallentamenti tali da non riuscire neanche ad aprire il browser.

Ho reinstallato tutto senza caricare da time machine ma dopo poco tempo i rallentamenti ricominciano.

I test hardware vanno tutti bene ma "utility disco" mi da errori. Riparo il disco, va tutto ok e dopo qualche giorno nuovamente rallentamenti e "utility disco" mi segna gli stessi errori.

Lo porto in assistenza, mi dicono le stesse cose, ossia che il test hardware va bene, ma utility disco trova problemi, li riparano e poi i problemi tornano.

Mi consigliano di cambiare il disco, ovviamente fuori garanzia a pagamento.

Io ho rifiutato un po' perché se devo farlo fuori garanzia allora me lo cambio io e un po' perchè non ci credo che il problema sia al disco.

Perché mai i test hardware dovrebbero passare?

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di errori ti dà utility disco?

MacBook Pro 2011 17": intel i7 2,2Ghz - RAM 8GB 1333MHz - hd 500GB 7200 rpm - Intel HD Graphics 3000 / AMD Radeon HD 6750M 1GB GDDR5 - antiglare

iPhone 4 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti nel secondo anno di garanzia? Io credo che per un problema del genere dovrebbero farti la sostituzione in garanzia, ovviamente insistendo parecchio e minacciando le vie legali.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

o è l'HDD oppure la ram, hai effettuato test ram?

cmq supponendo sia l'hdd riparare i permessi in questo caso non serve a nulla, potrebbe esserci un cluster dannaggiato.

Dovresti togliere l'hdd montarlo su un supporto esterno e avviare l'analisi con un tool di diagnostica da un altro "pc" (win, mac, linux quello che vuoi)

Questo perchè effettuare l'analisi di hdd mentre sopra sta girando il sistema operativo e lo stesso tool di diagnostica

ha poco senso: i cluster su cui risiede il S.O. e i processi running non vengono scansionati "a fondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a dire il vero basta avviare il mac da un dvd, c, e una app che e appunto avviabile da cd-dvd e serve per diagnostica e recupero.

banalmente puoi avviare l os clonato su un disco esternoe da qui tramite varie app, ora ho un vuoto di memoria, ma ve ne e una che analizza appunto tutto il disco alla ricerca di settori danneggiati.

Indubbiamente sotto win vi sono va

anghe di app in piu, ma devi sapere quelle valide e quelle che richiedono conoscenze specifiche.

Un buon modo e scaricarsi una app che mostra il log dello smart del disco, anche se lo smart serve a poco a volte mostra cosa e che non funziona e in base aquesto si capisce se si puo recuperare o no.

Dai sintomi come ti han detto sembra proprio il disco o al limite la ram.....

Riguardo la garanzia...beh ha davanti apple, che e fetente come non poche, il messaggio che ha dato fra le righe e charl, noi siamo.noi e voi merda, volete la garanzia? fate i causa...:)

Prova e poi facci sapere.....e poi sul disco e rognoso, vai a dimostrare che non e " usura"........

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco ha dei problemi i primi sintomi son quelli,non sempre succede in modo drastico.

comunque può essere anche la memoria come già detto da qualcuno.

oltre al test del disco,clonandoti il sistema su disco esterno potresti testare il sistema,se non ti da problemi (considerando una velocità ridotta)allora non è la memoria.

delle volte il test della superficie del disco non basta ,perché si potrebbero palesare problemi sull'elettronica o sulle testine,quindi dovresti analizzare con prodotti

che riescono anche a darti delle statistiche etc etc,una buona alternativa e testare con disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti nel secondo anno di garanzia? Io credo che per un problema del genere dovrebbero farti la sostituzione in garanzia, ovviamente insistendo parecchio e minacciando le vie legali.

Si, sono nel secondo anno e dicono che sull'hard disk non vale.

o è l'HDD oppure la ram, hai effettuato test ram?

cmq supponendo sia l'hdd riparare i permessi in questo caso non serve a nulla, potrebbe esserci un cluster dannaggiato.

Dovresti togliere l'hdd montarlo su un supporto esterno e avviare l'analisi con un tool di diagnostica da un altro "pc" (win, mac, linux quello che vuoi)

Questo perchè effettuare l'analisi di hdd mentre sopra sta girando il sistema operativo e lo stesso tool di diagnostica

ha poco senso: i cluster su cui risiede il S.O. e i processi running non vengono scansionati "a fondo".

La ram l'ho cambiata del tutto senza che cambiasse niente.

Il test hardware del disco viene fatto fuori dal sistema operativo e non rileva anomalie.

beh a dire il vero basta avviare il mac da un dvd, c, e una app che e appunto avviabile da cd-dvd e serve per diagnostica e recupero.

banalmente puoi avviare l os clonato su un disco esternoe da qui tramite varie app, ora ho un vuoto di memoria, ma ve ne e una che analizza appunto tutto il disco alla ricerca di settori danneggiati.

Indubbiamente sotto win vi sono va

anghe di app in piu, ma devi sapere quelle valide e quelle che richiedono conoscenze specifiche.

Un buon modo e scaricarsi una app che mostra il log dello smart del disco, anche se lo smart serve a poco a volte mostra cosa e che non funziona e in base aquesto si capisce se si puo recuperare o no.

Dai sintomi come ti han detto sembra proprio il disco o al limite la ram.....

Riguardo la garanzia...beh ha davanti apple, che e fetente come non poche, il messaggio che ha dato fra le righe e charl, noi siamo.noi e voi merda, volete la garanzia? fate i causa...:)

Prova e poi facci sapere.....e poi sul disco e rognoso, vai a dimostrare che non e " usura"........

I test hardware del disco non riportano problemi.

Per la garanzia hanno detto esplcietamente che sul mac vale due anni, ma sul disco interno solo uno.

Se il disco ha dei problemi i primi sintomi son quelli,non sempre succede in modo drastico. comunque può essere anche la memoria come già detto da qualcuno. oltre al test del disco,clonandoti il sistema su disco esterno potresti testare il sistema,se non ti da problemi (considerando una velocità ridotta)allora non è la memoria. delle volte il test della superficie del disco non basta ,perché si potrebbero palesare problemi sull'elettronica o sulle testine,quindi dovresti analizzare con prodotti che riescono anche a darti delle statistiche etc etc,una buona alternativa e testare con disco esterno.

Il disco è stato analizzato sia da me che dall'assistenza con software specifici e i test hardware apple e non ha rilevato problemi, per questo non mi convince che me lo facciano cambiare.

La ram l'ho sostituita completamente perché ho preso gli 8 giga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sai tutto e hai deciso già cosa non è, mi chiedo che cerchi allora...

Riguardo alla garanzia, intanto è una fesseria, o un escamotage per liberarsi senza sforzo del fastidio.

la garanzia europea è 2 anni, punto.

L'hd non è un consumabile al pari di un masterizzatore, uno schermo o una memoria ram e altro, che per delicatezza e usura (il mast dvd esempio) non sono certo superiori a un hd.

Senza contare che tempo fà la wd dava tre anni e se non ricordo male vi era chi ne dava 5 anni su hd.

Tanto per esagerare e dimostrare quanto idiota sia tale asserzione di 1 anno su hd.

Ma chi lo dice? si fanno le regole come vogliono a quanto pare, direi anche naturale, tanto sanno che la massa china la testa o beve tutte le fesserie che gli si propinano

Riguardo i 2 anni, o han cambiato in sti giorni, o non richiede molti neuroni guardare nel forum i post a tema, esempio uno con mac rotto che contattava apple e si è sentito dire 1 anno, anche insistendo e citando la sentenza famosa....

Ora tu dici 2 anni, ok una manna per questi utenti.

E una breve ricerca fatta adesso mi conferma che è cosa recentissima, una notizia su google dichiarata di 16 ore da quando scrivo riporta poi a questa pagina: http://www.apple.com/it/legal/statutory-warranty/.

Dove è che leggi che gli HD hanno 1 solo anno? io leggo 2 anni in toto......

Fatti non pugnette...

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Garanzia legale del venditore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005)

Copertura delle riparazioni o della sostituzione

Per difetti presenti al momento della consegna

(Si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna.)

Periodo di rivalsa

2 anni dalla data di consegna

queste voci sono eloquenti,il difetto per la garanzia di due anni deve essere un difetto di fabbricazione.

Per quanto riguarda dischi,batterie e altro,che hanno un ciclo di vita legato strettamente all'utilizzo,oltre un certo termine risulta impossibile dimostrare che sia un difetto di fabbricazione (casi particolari a parte) mentre per il resto se si palesa un difetto nei due anni si arriva facilmente a poter dimostrare che il difetto c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo della mia esperienza personale. Nel 2005 acquistai fresco fresco (si fa per dire, era estate! ;) ) un Powerbook G4. Dopo nemmeno un mese di utilizzo iniziarono a manifestarsi proprio i sintomi che dici tu: rallentamenti, rotelline colorate continue fino all'impossibilità di continuare il lavoro. All'inizio l'hardware test segnalava problemi al disco, poi nemmeno più quelli. Portato in assistenza mi cambiarono il disco e tutto filò liscio. Per me è proprio il disco. :ciao:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sai tutto e hai deciso già cosa non è, mi chiedo che cerchi allora...

Riguardo alla garanzia, intanto è una fesseria, o un escamotage per liberarsi senza sforzo del fastidio.

la garanzia europea è 2 anni, punto.

L'hd non è un consumabile al pari di un masterizzatore, uno schermo o una memoria ram e altro, che per delicatezza e usura (il mast dvd esempio) non sono certo superiori a un hd.

Senza contare che tempo fà la wd dava tre anni e se non ricordo male vi era chi ne dava 5 anni su hd.

Tanto per esagerare e dimostrare quanto idiota sia tale asserzione di 1 anno su hd.

Ma chi lo dice? si fanno le regole come vogliono a quanto pare, direi anche naturale, tanto sanno che la massa china la testa o beve tutte le fesserie che gli si propinano

Riguardo i 2 anni, o han cambiato in sti giorni, o non richiede molti neuroni guardare nel forum i post a tema, esempio uno con mac rotto che contattava apple e si è sentito dire 1 anno, anche insistendo e citando la sentenza famosa....

Ora tu dici 2 anni, ok una manna per questi utenti.

E una breve ricerca fatta adesso mi conferma che è cosa recentissima, una notizia su google dichiarata di 16 ore da quando scrivo riporta poi a questa pagina: http://www.apple.com...tory-warranty/.

Dove è che leggi che gli HD hanno 1 solo anno? io leggo 2 anni in toto......

Fatti non pugnette...

Certo ma se all'assistenza mi dicono "o mi paghi o non ti cambio l'hard disk" perché Apple non risponde che ci posso fare?

Entro con un fucile a canne mozze e un avvocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il test con la memoria non ha portato a nulla il difetto è molto probabilmente il disco,fai il test con un hdd esterno se i problemi non ci sono,trai le conclusioni.

Purtroppo anche così il test indica che il disco sia sano, per questo nonostante la spocchioneria di Tor° prima di spendere cento euro di un hard disk per scoprire magari che il problema non è lì ci penso due volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro con un fucile a canne mozze e un avvocato?

:ok: :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cioè te l'hanno sostituito ma hai ancora gli stessi problemi? Ma se non è il disco che cavolo è??

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma se all'assistenza mi dicono "o mi paghi o non ti cambio l'hard disk" perché Apple non risponde che ci posso fare?

Entro con un fucile a canne mozze e un avvocato?

Può essere un'idea, di sicuro ti ascoltano con attenzione :DD

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono limitato a dire a quelli dell'assistenza Apple di indicarmi sul sito dove fosse scritto che non fanno assistenza su queste cose.

Dieci minuti dopo mi hanno detto che cambiavano il disco in garanzia.

Il problema è che cambiare il disco non ha risolto il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

diskwarrior da partizione esterna o dvd startup

PS

nn avevo letto ti avessero cambiato il disco, allora è la ram, hai provato a levare un banco e provarli singolarmente?

se nn è nemmeno quello, è di certo la scheda logica, nn vedo quali altri motivi ci possano essere

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nn c'entra, provali comunque singolarmente.

prova con diskwarrior, se c'è qualcosa te lo segnala, puoi fare anche il test del disco da li, però o ti serve il dvd originale, oppure il programma singolo su di una partizione (startup) secondaria

sarebbe anche utile sapere se hai dei processi particolari attivi, che magari ti riempiono la memoria (in quel caso prima rallenta drasticamente, poi si blocca e fa 1 operazione ogni 20sec), magari programmi adobe ai quali puoi asegnare la ram, cose di questo tipo, se hai lion può accadere

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nn c'entra, provali comunque singolarmente.

Ma se ho sostituito tutti i banchi?!!

Diskwarriror cosa dovrebbe segnalarmi? L'hard disk è un altro non credo mi abbiano sostituito un hard disk (presunto) rotto con un altro rotto, ne che mi abbiano venduto della ram rotta che abbia sostituito dell'altra ram rotta....

Mi sembrerebbe un po' troppo....

Comuqnue i blocchi ci sono anche a sistema operativo assolutamente scarico aprendo tipo solo safari, e la ram non risulta mai particolarmente piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io ti dico delle verifiche da fare, poi se vuoi una risposta certa, cambia scheda logica o computer, bacchette magiche nn ne ho.

comunque, diskwarrior se hai un qualsiasi problema, a livello di directory o di hd, stai tranquillo che te lo risolve.

presumo tu nn abbia backup di timemachine precedenti ai tuoi problemi.

ultima spiaggia, reinstalla tutto, se te lo fa ancora, al 100% è la scheda logica, puoi anche farlo su una partizione a parte, senza cancellare tutti i tuoi dati, se è un problema hardware continuerà a farlo. (anzi, nn riusciresti nemmeno ad installare se fosse un prob harware)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai già formattato senza recuperare da TM significa che non è un problema software, quindi è hardware.

RAM direi di no perchè l'hai già sostituita.

HD direi di no idem.

Quindi cosa rimane, la scheda logica? Hai controllato se ci sono dei log particolari nella console quando ti si rallenta?

Sentire ancora Apple e dire che il cambio di hd non ha risolto il problema?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram la proverei singolarmente, prima che nn sia magari l'attacco di un banco ad esser difettoso

cioè son poi 3 le cose che possono crearti un prob simile, nn è che sono 1000

comunque se il prob è harware, nn risucresti nemmeno a reinstallare l'OS, prova sia questo che diskwarrior prima di portarlo in assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto l tuo link "staipa"...

Qualsiasi problema possa avere il vostro computer Staipa Product si occupa di trovare la migliore soluzione per risolverlo

è buffo data la situazione:)

scherzo eh nn prendertela...

Link al commento
Condividi su altri siti

nikapple l'ho già scritto che ho già reinstallato tutto senza time machine.... e in assistenza ce l'ho già portato e mi hanno già cambiato il disco... hai letto la discussione prima di rispondere? O_o

Junior si prossimamente se non risolvo il problema sento di nuovo apple, ma dati i precedenti la fiducia nell'assistenza mi è drasticamente calata.

Nei log non trovo nulla di particolarmente interessante purtroppo, la mia speranza è che riportandoglielo indietro decidano di sostituire la scheda logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutta la discussione, comuqnque se uno perde tempo nel provare ad aiutarti, hai uno strano modo per dimostrare la tua riconoscenza, se sai già cosa è o cosa nn è, che lo domandi a fare.

se il problema fosse hardware, di certo nn saresti riuscito ad installarci sopra un OS, e comunque, dopo 20 min di installazione, si sarebbe bloccato o rallentato pure quello, usa la scheda logica, l'hd e la ram pure quando installi l'OS.

ho parlato di assistenza, perchè se è la scheda logica, o la cambi tu, o vai li.

ti ho detto cosa provare a fare, quale software utilizzare e come utilizzarlo, dato che la situazione è quanto meno ambigua, poi fai come preferisci naturalmente, il computer che nn va è il tuo, mica il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...