Vai al contenuto

scannerizzare direttamente in pdf


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come al solito ho bisogno di chiedervi un aiuto, spero che non sia troppo grande....

Sono in possesso di Mac OS X Lion e di una stampante con scanner Epson DX 4050, vorrei fare una cosa che quando avevo win lo potevo fare tranquillamente ma che adesso non ci riesco..... Alcuni documenti molto importanti che mi potrebbero servire in qualunque momento, ho l'abitudine di scannerizzarli e dopo di archiviarli in modo che se li cerco li trovo più facilmente.... una operazione che facevo con win era quello di scannerizzare direttamente questi file in un file .pdf sono giorni che ci provo ma senza alcun risultato... ho provato pure VueScan 9 ma senza alcun risultato.

Sapete come posso fare?

Grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto semplice, basta aprire "Acquisizione immagine" e cliccare su "Mostra dettagli" in basso. Da lì puoi scegliere il formato che preferisci :)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta.91... non se ringraziarti o cosa... mi sento un idiota in questo momento anche perchè ho visto le funzioni che avevo proprio bisogno.... se penso inoltre che sono stato ore attaccato a google per cercare una soluzione mi sento proprio idiota...

GRAZIE!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi sentirti un'idiota, i problemi "banali" penso che li abbiamo avuti tutti quanti, il forum è qua apposta :):ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Faccio risorgere questo post chiedendovi un informazione,

ho una stampante epson wf7610 quando scannerizzo un documento direttamente in pdf dal mac mi crea un file di dimensioni troppo grandi, tipo 3 pagine a colori scannerizzate in pdf 6,5 mega, secondo voi è normale? ho provato a ridurre i dpi con il risultato che la qualità del file è sgranata, che fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6.5 Mb per 3 pagine è il minimo per avere delle stampe decenti se gli originali non sono manoscritti.

Il minimo per avere un ingrandimento a monitor bel leggibile è secondo me 400 dpi.

Io digitalizzo praticamente tutti i doc importanti a 600 dpi ma scelgo il tipo di scansione a seconda del tipo: solo testo in BN (se originale perfetto anche a 400 dpi), testo e immagini in scala di grigi per avere tipo fotocopia, colori solo per quelli di cui necessito delle replica fedele all'originale.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai, noi ci scannerizziamo gli appunti a 300dpi e devo dire che si vedono benone (ovviamente sono appunti ricopiati e scritti in un certo modo eh)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni per meglio capire:

 

- nel caso di stampa offset si passa allo stampatore il file a circa 300 dpi in output, come arte vuole;

 

- se la stampa è in digitale la risoluzione può diminuire dipendentemente dal prodotto che si vuole ottenere;

 

- se si deve visionare a monitor (ipotesi: 96 px) al 100% bastano appunto 96 dpi come minimo per avere una visione decente, tutti i dati in più sono inutilizzati, a meno che si debba visionare ingrandirto (ma di quanto?) e infatti:

 

- se per la visione a monitor o per la stampa si deve ingrandire molto anche i 400 dpi non bastano: se il file è un francobollo da 5x3 cm da visionare a pieno monitor (ad esempio su un 1920x1200 sono circa 50x32 cm) lo si deve ingrandire di dieci volte, pertanto l'originale è da scansire a 900÷1000 dpi per una visione nitida.

 

Ne discende che indicare una ben precisa risoluzione (dpi) per una ottimale visione a monitor è scorretto e fuorviante se non rapportata ad altre misure e che la risoluzione è sempre in diretta/inversa proporzione con le dimensioni oltre che rapportata all'utilizzo in output.

 

Tutto il resto è noia…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui scusate il ritardo,

ho scannerizzato un foglio a4 di testo in bianco e nero a 300dpi con il risultato che la dimensione del file è di 1,5mb

ho provato ad abbassare i dpi a 100 con il risultato che si è diminuita la dimensione del file ma rimane sempre grande 640 kb.

mi sembra una cosa stranissima, sarò ignorante ma la mia assicurazione mi ha mandato pdf del mio cdp + copia fronte retro del libretto di circolazione e il file pesa 425kb

e devo dire che la risoluzione è altissima.

qualcuno ha qualche altro test da farmi fare?

per scannerizzare uso direttamente il mac vado su stampanti e scanner e poi scannerizzo.

help

 

 

ho letto che tutti voi scannerizzate a diversi dpi ma le dimensioni del file come sono? per esempio per un foglio di testo in A4?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la possibilità di ridurre le dimensioni, conservando una qualità accettabile 

Apri il file PDF con Anteprima, poi Archivio > Esporta > Filtro quartz e apri il menù a tendina per scegliere.

Se non ci sono i livelli di compressione  o se ne vuoi aggiungere altri, li puoi scaricare qui: https://github.com/joshcarr/Apple-Quartz-Filters

Download ZIP  (in basso a destra)
Decomprimi, apri la cartella e prendi i 9 file di compressione e copiali nella cartella:
DISCO FISSO/Libreria/PDF Services

Poi appariranno nel menu a tendina Filtro quartz

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jpeg: è un file compresso.

Pdf: è un file compresso.

Tiff: può essere un file compresso.

 

Uno stesso identico file compresso applicando la stessa identica procedura, conservando la stessa identica compressione e le stesse misure può dare risultati diversi come "peso".

 

Come e perché?

 

La compressione agisce sui vari livelli di grigio o valori di densità o di trasmissione o chiamateli come volete;

questi valori si possono modificare agendo sul contrasto del documento impostando direttamente in acquisizione, ove possibile, i parametri dello scanner o del software di acquisizione oppure operando successivamente alla scansione in un programma di gestione/trattamento immagini.

 

L'intento è quello di ottenere un documento più leggero eliminando dati inutili - ad esempio, ed è solo UNA delle possibilità, modificando il colore di fondo del documento cartaceo (bianco) che sicuramente nella scansione primitiva grezza risulta grigio, anche se di poco.

Portando il fondo grigio a bianco cioè a livello senza dati, cioè a 0 (zero), si daranno meno dati da macinare al software per la compressione, ottenendo così file più leggeri ma che conservano la stessa risoluzione di partenza (questo in estrema sintesi semplificata!).

 

Ovviamente occorre avere compreso il meccanismo, sapere come variare le impostazioni, sapere cosa si sta facendo…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione di barbetite è impeccabile ma riassumendo ci sono troppe variabili, la prima è il software di acquisizione della periferica, le assicurazioni stampano in pdf o usano le stampanti da ufficio coi loro software proprietari che hanno ottimi algoritmi di compressione. Se invece devi usare soluzioni casalinghe l'ideale sarebbe avere acrobat pro che ti garantisce compressioni ottimali. Se devi acquisire documenti in b/n falle in bitmap con soglia al 50% che è il modo migliore per avere doc leggibile che pesano poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...