Vai al contenuto

Iperboloide rotondo Vectorworks


Messaggi raccomandati

Buongiorno! Sto cercando di creare la superficie rigata di un iperboloide rotondo in VW ma non ci sono riuscito con il comando rivoluzione intorno ad un asse perché richiede che l'asse e la curva appartengano allo stesso piano, poi ho provato cercando di creare una rete di curve per generare la superfici ma non ci sono riuscito, l'ultima prova l'ho fatta creando un loft tra le curve che appartengono alla rigata ma i risultati non sono sufficiente. Qualcuno sa come affrontare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi capace volentieri....intanto ti posto 2 link dove sono pubblicate immagini che fanno capire:

http://iformazione.blogspot.it/2012/03/matematica-in-cucina.html

http://www.science.unitn.it/~perotti/quadriche4.htm

Non sono riuscito a generare la superficie rigata in modo esatto, ma ho dovuto ripiegate a disegnare un profilo a mano e per poi fare la rivoluzione su binario....

Su rhino questa superficie si può generare in due modi con lo sweep o con con la rivoluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a generare la superficie rigata in modo esatto, ma ho dovuto ripiegate a disegnare un profilo a mano e per poi fare la rivoluzione su binario....

intendi una cosa del genere?

immagine3zz.png

Però mi pare di capire che tu abbia bisogno di generare non una superficie continua ma rigata. Con questo comando si genera continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quali sono i dati da cui vuoi partire e a che precisione vuoi arrivare

Ad ogni modo proverei con

1) loft attraverso più sezioni nurbs come ti dice lory_ crei una serie di cerchi in pianta, li duplichi e vari il raggio, dopodiché selezioni tutto e converti in nurbs con un bel cmd+n, sgruppi il tutto e selezioni singola curva per singola curva e ne vari la z dalla tavolozza informazioni

2) comando ruota attorno

poi puoi operare con sottrazioni di solidi per ottenere le diverse forme che vuoi ottenere

considera che da una superficie loft puoi ottenere un solido generico nel momento della realizzazione, ma puoi anche creare una forma stampo dalla superficie loft

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

1) loft attraverso più sezioni nurbs come ti dice lory_ crei una serie di cerchi in pianta, li duplichi e vari il raggio, dopodiché selezioni tutto e converti in nurbs con un bel cmd+n, sgruppi il tutto e selezioni singola curva per singola curva e ne vari la z dalla tavolozza informazioni

Per quello che vuole lui non è proprio così. ;-)

Ci vogliono due Nurbs-cerchio e una retta. Poi deve usare la terza opzione dello strumento Loft.

Questo però, porta ad ottenere una superficie continua...

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuole lui non è proprio così. ;-)

Se non ho capito male vuole ottenere una cosa simile

2prcu47.png

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte! Zeno la tua soluzione l'ho provata e funziona :ok: ma l'impostazione che vorrei è quella di lory: la rigata è un superficie generata dallo scorrimento di una retta su delle direttrici, quindi mi interesserebbe generare questa superficie attraverso lo scorrimento di una retta che ruota intorno ad un asse.

Quindi ho provato a seguire questa procedura

> strumento loft

> modo doppio binario

>seleziono i due cerchi e la retta

ma mi viene un cilindro! non capisco perché...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento è quello giusto, ma la retta che tocca con i due vertici le due circonferenze Nurbs deve essere inclinata.

Se guardi l'immagine che ho postato più sopra, c'è una retta rossa (con delle frecce rosse verso il basso, in quanto vettore ha una direzione) che tocca coi vertici le due circonferenze in punti non allineati tra loro. È inclinata, appunto, non verticale.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

aimè la retta è inclinata è proprio questo il problema, puoi descrivermi la procedura che hai seguito?

Posto le immagini qui sotto una è fatta "a mano" cioè sono solo rette nello spazio (non esiste una superficie), l'altra è il risultato dopo il comando..

http://imageshack.us/photo/my-images/705/iperboloiderotondo2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/641/iperboloiderotond.jpg/

L'unico modo che sono riuscito a far funzionante è quello descritto da Zeno, appossimando l'iperbole a mano e poi fare > rivoluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegna due cerchi, convertili in Nurbs e distanziali.

Traccia con il poligono 3D una retta diagonale che li congiunge e convertila in Nurbs.

Con lo strumento Loft seleziona il primo cerchio, poi il secondo, poi la retta e convalida.

Non capisco nella tua prima immagine tutti quei cerchi intermedi...

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura che uso io è questa:

disegno due circonferenze, e le converto in Nurbs

disegno una retta diagonale che le unisca.

con lo strumento loft seleziono nell'ordine le due circonferenze e poi la retta

la mia versione di Vectorworks è la 2012 SP3.

lofto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, vorrei fare un ragionamento: se si tratta di un iperboloide, mettendo in chiaro che non ricordo la formula dal liceo, credo però che sia una figura che derivi dalla rotazione di un iperbole, e non da una retta (in vw 2012 c'è paraboliode ed ellissoide) e la costruzione corretta avviene così http://it.wikipedia....iki/Iperboloide

infatti se guardi un paraboloide e un ellissoide in vw con vista a fil di ferro si vedono le varie sezioni. unite come se fossero un loft

quindi per ottenere quella figura devi costruirti l'iperbole che ti interessa e poi procedere come ti ha detto lori.B

almeno credo...

Schermata_04_2456025_alle_11_15_48.png

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se su questo programma si possano inserire delle formule direttamente, in ogni caso un'iperboloide che ha come asse di rotazione l'asse x, ha l'equazione z^2+y^2=x^2+a^2, dove a è il raggio della circonferenza più piccola che puoi trovare.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, vorrei fare un ragionamento: se si tratta di un iperboloide, mettendo in chiaro che non ricordo la formula dal liceo, credo però che sia una figura che derivi dalla rotazione di un iperbole, e non da una retta (in vw 2012 c'è paraboliode ed ellissoide) e la costruzione corretta avviene così http://it.wikipedia....iki/Iperboloide

infatti se guardi un paraboloide e un ellissoide in vw con vista a fil di ferro si vedono le varie sezioni. unite come se fossero un loft

quindi per ottenere quella figura devi costruirti l'iperbole che ti interessa e poi procedere come ti ha detto lori.B

almeno credo...

Si hai ragione, però l'iperboloide rotondo è anche una superficie rigata determinata da tre elementi (due direttrici e una generatrice) e siccome è un caso particolare per costruzione è anche superficie di rivoluzione.....rhinoceros gestisce senza problemi questa costruzione partendo da due direttrici e la generatrice (la retta), in vectorworks l'unica strada è quella che indichi tu, non ho potuto verificare procedura di lori perché anche se seguo tutti passaggi mi genera una superficie sbagliata.... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...