Vai al contenuto

[RISOLTO] Popup "Errore connessione al Server" continuo su Scrivania e Salvaschermo


ziototo

Messaggi raccomandati

Ciao,

come da titolo ho un problema che non credo sia di facile soluzione, almeno per me, e lo voglio condividere sia per trovare una soluzione ma anche per capire, e sentire le vostre esperienze e proposte circa questo "fastidioso problema".

Il problema si presenta da circa una settimana, prima non aveva mai dato problemi.

QUANDO SI VERIFICA: Non appena apro Preferenze di Sistema ->Scrivania e Salvaschermo compare il popup di ERRORE senza che questo vada via, anche premendo il bottone OK. E' sistematico !!!!

COSA E': Ho un PC Windows (Sara-pc) dal quale ho condiviso un HD esterno (H:), un HD esterno (G:) ed una partizione (D:)

Il Mac lo vede sotto CONDIVISI e connettendosi con l'utenza Sara riesco a fare tutte le operazioni del caso.

Quando il pc e' spento in Network si vede ancora il "sara-pc" ma se ci si connette giustamente compare il popup che non lo trova; se invece e' acceso, ci navigo tranquillamente.

AZIONI: Ho provato ad eliminare tutte le condivisioni, staccare fisicamente il pc dalla rete, resettare il router, cancellare tutti i files dalla chache del iMac con "Onyx", controllare con un grep da terminale dove potesse essere un riferimento al pc (trovato nella cartella Libreria-Preferences: com.apple.screensaver.xxxxxxxx.plist e lockfile (spostati ma nulla!!).

IPOTESI: una volta, accendendo il pc, l'HD esterno (H) aveva preso la lettera (F) e pur essendo condiviso ho cambiato la lettera da strumenti di amministrazione settando la lettere corretta H.

Questa e' l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe aver causato la scrittura di un file che ora il Mac ricorda e non trova piu' il path corretto.

Detta tutta la storia, cercando di essere breve, vi chiedo se avete, SOLUZIONI (magari !! :) ), ma soprattutto suggerimenti, idee, consigli, etc.. insomma qualcosa che riesca a risolvere il problema e a capire come si e' verificato e cosa lo ha causato.

La schermata :

Schermata.png

Lancio la sfida perche' credo che sia proprio una vera SFIDA a capire dove sta l'arcano.....

Non credo sia un problema comune, almeno in rete ho trovato solo un poput che riguarda Time Machine che compare ad intervalli, anche se credo questo elencato sia della stessa tipologia (in giro ho letto che e' un BUG di Apple).

Sara' anche questo? riusciamo insieme a capire?

Sono a disposizione per suggerimenti e prove.

Grazie a tutti

Ciao e BUONA PASQUA !!!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO !!!! :ok:

Ho deciso di prendere il toro per le corna, ed abbastanza avvelenato, mi sono detto, non può vincere lui !!!!

Vado su system.log e vedo che dice, ripropongo la causa e con un tail controllo cosa scrive, purtroppo non scrive nulla ma..... sia su system che su kernel.log vedo la dicitura :

Apr 4 20:44:39 iMac-di-Antonio NetAuthSysAgent[4290]: smb_mount: mount failed to sara-pc/H, syserr = No such file or directory

COSA ERA STATO FATTO: Il volume H sul pc lo avevo rinominato in "Backup_NTFS" pre mia comodità, ma prima di fare questo....... ed ecco cosa ha scaturito il tutto.....

Su iPhoto avevo importato alcune foto che risiedevano sull'HD esterno collegato al pc; (per comodità e non riempire l'HD interno con circa 15Gb di foto), e la lettere del volume era ancora H.

Rinominando poi in Backup_NTFS tutto funzionava, compreso iPhoto (stranamente) tranne che su Scrivania e Salvaschermo che presentava il popup (ieri ho scoperto che anche FCPX dava il popup)

PERCHE': Sia FCPX che Scrivania e Salvaschermo VANNO a caricare le foto che stanno su iPhoto (non dalla libreria come fa iphoto) ma direttamente sulla macchina dove risiedono e cercando il path //sara-pc/H giustamente non lo trovano e rilasciano il popup.

AZIONE: Ho rinominato l'HD esterno condiviso in H sul pc, eliminato le foto da iphoto, rinominato l'HD esterno in Backup_NTFS e... TUTTO FUNZIONA !!!!

Bastava rinominare in H e magicamente non si presentava il popup, a dirla sembra logico e facile, ma ci ho sbattuto la testa non poco.... :mad:

Mi è servito ad imparare che alcune app vanno a prendere dei riferimenti anche su altre app... e a distanza vatti a ricordare...

Meglio così', finita bene.....

Ciao a tutti

e ancora AUGURI !!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...