Vai al contenuto

[RISOLTO] Problema connessione lion


DottorG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, di recente sul mio MBP 13 ho notato che a volte la connessione wifi cade, cioè sulla barra in altro risulta connessa ma nessun programma riesce a usare internet, dopo qualche minuto ritorna normale, non c'è nemmeno bisogno di disattivare e poi riattivare il wifi. Ho letto che molti hanno questo problema dopo essere usciti dalla modalità di stop ma a me succede quando utilizzo normalmente il computer.

Ho anche provato scaricare di nuovo l'aggiornamento 10.7.3 dal sito apple visto che avevo aggiornato da aggiornamento software prima che rimuovessero la versione delta ma non è cambiato nulla.. e058.png

che posso fare??

grazie in anticipo

edit: non so perchè ma anche se come detto ho scaricato di nuovo la 10.7.3 su informazioni su questo mac mi dà il software "11D50d" mentre dovrebbe essere "11D50b"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, attualmente non c'è nulla da fare.

Io personalmente non ho notato questo problema nel 10.7.3

Tuttavia ho sentito molte persone che hanno ancora problemi di connettività wifi con Lion. Nella prima versione di Lion i problemi erano enormi, poi, in teoria, avrebbero dovuto risolverli tutti. Evidentemente così non è stato...

Comunque, hai provato a rinnovare il DHCP dal Pannello Preferenze > Network?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a installare nuovamente l'aggiornamento 10.7.3 però tramite il client combo scaricandolo direttamente da qui: http://support.apple.com/kb/DL1484 e usando quello per installarlo.

Tuttavia io resto dell'idea che Lion semplicemente non sia stato ancora messo a punto totalmente.

Io per esempio non ho problemi al wifi, ma a volte mi capita che al login non mi carica l'immagine di sfondo.

La portata del problema è chiaramente diversa, ma sono sintomi di un SO che va ancora ottimizzato, specialmente per chi come me l'ha installato aggiornando SL e non nativamente da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a installare nuovamente l'aggiornamento 10.7.3 però tramite il client combo scaricandolo direttamente da qui: http://support.apple.com/kb/DL1484 e usando quello per installarlo.

Infatti ho fatto proprio quello x 2 volte :infuriato:

Per quanto riguarda lion sono pienamente d'accordo con te, se avessi potuto scegliere non lo avrei acquistato ma purtroppo l'ho trovato preinstallato quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

nn c'è un cavolo da fare, chi ha quel problema se lo trascina da 1 anno, puoi ovviare al problema rimettendo SL, oppure come ho fatto io, spendendo 30 euro x sti aggeggi http://3gweb.it/prod...Mbps-200AV.aspx

poi usi il cavo dove vuoi, nn vanno manco installati, una volta che li attacchi già sei in rete, basta che ci sia una presa elettrica nelle vicinanze.

credimi che ti cambia la vita, l'assurdo è che ho un imac del 2007 smepre con lion, con il wifi che funziona alla perfezione, mentre sul macmini nuovo era uan cosa indecente, le ho provate tutte fino a quando ho scoperto sti powerline

Link al commento
Condividi su altri siti

nn c'è un cavolo da fare, chi ha quel problema se lo trascina da 1 anno, puoi ovviare al problema rimettendo SL, oppure come ho fatto io, spendendo 30 euro x sti aggeggi http://3gweb.it/prod...Mbps-200AV.aspx

poi usi il cavo dove vuoi, nn vanno manco installati, una volta che li attacchi già sei in rete, basta che ci sia una presa elettrica nelle vicinanze.

credimi che ti cambia la vita, l'assurdo è che ho un imac del 2007 smepre con lion, con il wifi che funziona alla perfezione, mentre sul macmini nuovo era uan cosa indecente, le ho provate tutte fino a quando ho scoperto sti powerline

Infatti sto seriamente pensando di fare una bella installazione pulita di lion sperando di risolvere. Il problema è che non ho un hardisk esterno capiente x fare il backup con time machine.. Qualcuna sa se è possibile farlo su una partizione del disco interno??

Link al commento
Condividi su altri siti

nn cambia nulla dopo la reinstallazione di lion, fidati:)

nessuno dei rimedi che troverai in rete, è effettivamente valido, purtroppo....

ho provato a reinstallare lion 2 volte

ho provato a cambiare i driver della scheda wifi con quelli di SL, niente

dopo 1 anno, domenica ho ordinato quei due aggeggi da 30 euro, arrivati questa mattina, finalmente ora tutto funziona come si deve

PS

alla tua domanda.... puoi fare una seconda partizione del disco interno, ed utilizzarla come SOS... occhio però che se hai bootcamp, perdi quella partizione

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare questo,è solo un tentativo ma se è quello il problema risolvi, cancella la connessione wifi,le plist della wifi,poi vai sul router rinomini la connessione wifi(nome completamente diverso),lo riavvii e riavvii contemporaneamente il mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha pensato che potrebbe essere un problema del router? Io non vedo tutti 'sti gran bug che affliggono Lion tanto da renderlo inutilizzabile

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

alla tua domanda.... puoi fare una seconda partizione del disco interno, ed utilizzarla come SOS... occhio però che se hai bootcamp, perdi quella partizione

allora purtroppo niente perchè ho già bootcamp.. devo dire che questa cosa è davvero irritante cmq :infuriato:

anche io ho trovato in rete i rimedi che tu suggerisci e se mi dici che non funzionano non so proprio dove sbattere la testa

Nessuno ha pensato che potrebbe essere un problema del router? Io non vedo tutti 'sti gran bug che affliggono Lion tanto da renderlo inutilizzabile

Infatti non ho parlato di lion inutilizzabile :angioletto: semplicemente dico che per chi come me è perennamente connesso in wifi tutto ciò è fastidioso.

X quanto riguarda il router potresti avere ragione anche se finora gli altri computer connessi non danno problemi. Proverò a vare qlk verifica iin ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che lion abbia problemi di wifi è una cosa più che assodata, certo, nn affligge tutti, ma c'è...

nessuno ha detto che è inutilizzabile, si è solamente detto che il segnale wifi è molto altalenante,

ci metto la mano sul fuoco che nn è il router... magari fosse così semplice il problema, se uno passa da SL senza problemi con wifi, a lion con problemi wifi, mi pare ovvio che nn c'entri nulla il router

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere o meno un problema di Lion, magari cambia qualcosa a livello di driver (anche se, sinceramente, sto sparando solo delle ipotesi) che rende un particolare tipo di router non compatibile con Lion.

il fatto che lion abbia problemi di wifi è una cosa più che assodata, certo, nn affligge tutti, ma c'è...

nessuno ha detto che è inutilizzabile, si è solamente detto che il segnale wifi è molto altalenante,

ci metto la mano sul fuoco che nn è il router... magari fosse così semplice il problema, se uno passa da SL senza problemi con wifi, a lion con problemi wifi, mi pare ovvio che nn c'entri nulla il router

Potrebbe anche essere che il problema particolare che hai avuto tu non sia lo stesso di DottorG. Il fatto che il WiFi non funziona come dovrebbe non significa che la causa di tutto ciò è la stessa.

Spero di non aver offeso nessuno, ma scartare a priori una soluzione mi sembra una cosa stupida!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non voglio fare di ogni erba un fascio ci mancherebbe. Ho solo cercato di spiegare quello che mi è successo. Lion innegabilmente causa qualche problema, non lo dico solo io. C'è da dire però che per quello che ho avuto modo di notare la maggior parte dei problemi riguarda chi ha aggiornato da Snow Leopard, cosa che x me non si è verificata in quanto io ho trovato Lion preinstallato. Detto questo le cause che sono (a mio parere) più probabili sono:

1) problema con l'aggiornamento 10.7.3 infatti come ho scritto nel primo post il numero del software non corrisponde alla versione che ora si trova sul sito apple

2) problema al router e/o alla connesione internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non voglio fare di ogni erba un fascio ci mancherebbe. Ho solo cercato di spiegare quello che mi è successo. Lion innegabilmente causa qualche problema, non lo dico solo io. C'è da dire però che per quello che ho avuto modo di notare la maggior parte dei problemi riguarda chi ha aggiornato da Snow Leopard, cosa che x me non si è verificata in quanto io ho trovato Lion preinstallato. Detto questo le cause che sono (a mio parere) più probabili sono:

1) problema con l'aggiornamento 10.7.3 infatti come ho scritto nel primo post il numero del software non corrisponde alla versione che ora si trova sul sito apple

2) problema al router e/o alla connesione internet

Non fraintendermi, non ce l'ho con te :D il fatto è che per ogni problema dare la colpa a Lion a me sembra sbagliato, tutto qui. Secondo me per ogni problema bisogna investigare un pò senza dare la colpa a questo o quest'altro ciecamente. E, P.S., non ho mai detto che la colpa non è di Lion, ho detto che potrebbe essere anche di qualcos'altro. Quindi, un paio di domande:

- Che router utilizzi (marca e modello)? Il firmware è aggiornato?

- Il router lo usi anche con altri dispositivi? Hanno dei problemi?

- Prima di aggiornare alla 10.7.3 avevi questi problemi?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendermi, non ce l'ho con te :D il fatto è che per ogni problema dare la colpa a Lion a me sembra sbagliato, tutto qui. Secondo me per ogni problema bisogna investigare un pò senza dare la colpa a questo o quest'altro ciecamente. E, P.S., non ho mai detto che la colpa non è di Lion, ho detto che potrebbe essere anche di qualcos'altro. Quindi, un paio di domande:

- Che router utilizzi (marca e modello)? Il firmware è aggiornato?

- Il router lo usi anche con altri dispositivi? Hanno dei problemi?

- Prima di aggiornare alla 10.7.3 avevi questi problemi?

Si lo so non preoccuparti :ok:

ora io uso un router pirelli gate 2 plus wifi voip (quello che ti appioppa la telecom x intenderci) il router lo uso ora principalmente col MBP anche se mi ci collego con l'iPhone e con un pc fisso. Devo dire che oggi pomeriggio ho notato una certa instabilità anche sul fisso (msn si è scollegato un paio di volte) cosa che prima non era mai successa. Anche la velocità oggi è stata scarsina tanto che dopo aver fatto il test di velocità telecom mi ha fatto aprire una segnalazione.

La connessione sul fisso era comunque presente anche se lenta.

Prima di aggiornare alla 10.7.3 non avevo mai avuto problemi. Ora vedo se domani qualcuno della telecom si fa sentire x cercare di stabilire se il problema sia sulla linea, poi cercherò di capire se sia il router.. Sarà un bel divertimento :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so non preoccuparti :ok:

ora io uso un router pirelli gate 2 plus wifi voip (quello che ti appioppa la telecom x intenderci) il router lo uso ora principalmente col MBP anche se mi ci collego con l'iPhone e con un pc fisso. Devo dire che oggi pomeriggio ho notato una certa instabilità anche sul fisso (msn si è scollegato un paio di volte) cosa che prima non era mai successa. Anche la velocità oggi è stata scarsina tanto che dopo aver fatto il test di velocità telecom mi ha fatto aprire una segnalazione.

La connessione sul fisso era comunque presente anche se lenta.

Prima di aggiornare alla 10.7.3 non avevo mai avuto problemi. Ora vedo se domani qualcuno della telecom si fa sentire x cercare di stabilire se il problema sia sulla linea, poi cercherò di capire se sia il router.. Sarà un bel divertimento :ghghgh:

OK, prova a sentire la Telecom e facci sapere, nel frattempo prova ad eseguire un bel test della qualità con questa webapp: http://www.speedtest.net/

Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi prima della 10.7.3 fa presumere 2 possibilità (secondo me eh!): Lion oppure un problema sulla linea.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi prima della 10.7.3 fa presumere 2 possibilità (secondo me eh!): Lion oppure un problema sulla linea.

Si sono pienamente d'accordo, anche se potrebbe esserci una terza possibilità ma la vedo alquanto improbabile: la linea va male x i fatti suoi (può succedere viste le infrastrutture telecom) e lion fa i capricci dopo l'aggiornamento :mhh:

Certo sarebbe un'incredibile coincidenza XD vediamo che dice la telecom ad ogni modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono pienamente d'accordo, anche se potrebbe esserci una terza possibilità ma la vedo alquanto improbabile: la linea va male x i fatti suoi (può succedere viste le infrastrutture telecom) e lion fa i capricci dopo l'aggiornamento :mhh:

Certo sarebbe un'incredibile coincidenza XD vediamo che dice la telecom ad ogni modo

Ah, può essere!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ecco le ultime news, ho parlato con un operatore dell'assistenza tecnica telecom e mi ha detto che il modem a loro risulta allineato a 8mb/s quindi la lentezza di ieri secondo loro è da attribuirsi al traffico. Va detto però che ieri sera ho spostato il router sulla prima presa della linea (dopo aver effettuato il test). X ora dal Mac sembra tutto regolare, se oggi non mi fa brutti scherzi potrei concludere che il problema è qualche presa di casa mia che fa contatto :confused:

Vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fosse stato allineato a 2000000 mb/s, nn c'entra con il wifi, quella è la banda che hai disponibile da provider, poi quelal banda la sfrutti con il computer, attraverso la rete wifi.

se la rete wifi ha problemi, da router a computer, puoi avere tutta la banda di questo mondo che ti andrà male.

probemi di banda e probelmi wif, sono due cose differenti...

prima di risolvere, quando il mio wifi "droppava" la connessione, cioè passavi ad esempio da 800k/s a 0, oppure teneva una media di 200, quando normalmente sarebbe stto sugli 800, bastava spostare di pochi cm il macmini e tutto ripartiva alla perfezione, per qualche ora, poi si ripresentava.

inoltre i probkemi sul wifi e lion, nn sono poi così effimeri, dato che hanno rilasciato ben 2 aggiornamenti promettendo la risoluzione dei problemi, che, sono gli stessi per tutti, ove presenti, ci saranno almeno 100 disucssioni su sto forum in merito, più le migliaia che si trovano in rete, sul sito apple pure

detto questo, mi auguro tu abbia risolto e che la colpa fosse delle prese elettriche di casa tua:)

PS

lo noti bene anche se ascolti musica da itunes (radio), se droppa la connessione va in buffering e in quel momento, se hai utility tipo "menumeters", vedrai il tuo network che segna 0 traffico in entrata e 0 in uscita,

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fosse stato allineato a 2000000 mb/s, nn c'entra con il wifi, quella è la banda che hai disponibile da provider, poi quelal banda la sfrutti con il computer, attraverso la rete wifi.

se la rete wifi ha problemi, da router a computer, puoi avere tutta la banda di questo mondo che ti andrà male.

probemi di banda e probelmi wif, sono due cose differenti...

prima di risolvere, quando il mio wifi "droppava" la connessione, cioè passavi ad esempio da 800k/s a 0, oppure teneva una media di 200, quando normalmente sarebbe stto sugli 800, bastava spostare di pochi cm il macmini e tutto ripartiva alla perfezione, per qualche ora, poi si ripresentava.

inoltre i probkemi sul wifi e lion, nn sono poi così effimeri, dato che hanno rilasciato ben 2 aggiornamenti promettendo la risoluzione dei problemi, che, sono gli stessi per tutti, ove presenti, ci saranno almeno 100 disucssioni su sto forum in merito, più le migliaia che si trovano in rete, sul sito apple pure

detto questo, mi auguro tu abbia risolto e che la colpa fosse delle prese elettriche di casa tua:)

PS

lo noti bene anche se ascolti musica da itunes (radio), se droppa la connessione va in buffering e in quel momento, se hai utility tipo "menumeters", vedrai il tuo network che segna 0 traffico in entrata e 0 in uscita,

si si lo so che la disponibilità del provider non incide sul wifi "interno" ma siccome ieri si sono contemporaneamaente accavallati sia il wifi "ballerino" (su mac) sia lentezza (sia mac che pc) pensavo potessero dipendere dalla stessa cosa.

Spero sia così e che il problema sia risolto anche se rimane il mistero del numero del software in "informazioni su questo mac" :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fosse stato allineato a 2000000 mb/s, nn c'entra con il wifi, quella è la banda che hai disponibile da provider, poi quelal banda la sfrutti con il computer, attraverso la rete wifi.

se la rete wifi ha problemi, da router a computer, puoi avere tutta la banda di questo mondo che ti andrà male.

probemi di banda e probelmi wif, sono due cose differenti...

prima di risolvere, quando il mio wifi "droppava" la connessione, cioè passavi ad esempio da 800k/s a 0, oppure teneva una media di 200, quando normalmente sarebbe stto sugli 800, bastava spostare di pochi cm il macmini e tutto ripartiva alla perfezione, per qualche ora, poi si ripresentava.

inoltre i probkemi sul wifi e lion, nn sono poi così effimeri, dato che hanno rilasciato ben 2 aggiornamenti promettendo la risoluzione dei problemi, che, sono gli stessi per tutti, ove presenti, ci saranno almeno 100 disucssioni su sto forum in merito, più le migliaia che si trovano in rete, sul sito apple pure

Sono d'accordissimo e non ho mai detto che Lion non abbia (avuto) dei problemi al Wi-Fi tuttavia la connettività assente poteva essere anche colpa del provider (cacchio, sono passato da telecom a tiscali e poi da tiscali a fastweb anche per questo motivo, ogni tanto la connettività ADSL saltava e nulla sono riusciti a fare i "tecnici" della telecom/tiscali. Con fastweb non ho ancora avuto problemi)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai sentito quel detto, se senti gli zoccoli, pensi al cavallo e nn alla zebra?:) hehe

comunque nn volevo discutere, ci mancherebbe, mi auguro abbia risolto e basta:)

Scherzi, nemmeno io :ok:;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, mi inserisco poiché ho lo stesso problema!

In casa mia ci sono un MacBook 3.1 (il mio) con Leopard, un Air con Lion, e un IPad 3.

Tutto va benissimo, tranne il M Air.

Uso un Airport express come router.

Ho letto RISOLTO, e sono venuto a vedere...ma non trovo nulla...Bo forse è l'ora.

Cmq, ho appena aggiornato con la 10.7.4 me pare, domani controllo. Con questa versione hanno risolto questo problema della wifi?

È un po' irritante! Anzi molto!

Santanotte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...