Vai al contenuto

Antivirus migliore per mac?


magicajuventus

Messaggi raccomandati

mi pare che i MAC non necessitino di Antivirus è uno dei tanti pregi della mela...

Non solo, neppure di CCcleaner, di Reevo Uninstaller, TuneUp Utilities, Internet full protection.  

Gli antivirus per Mac sono solamente necessità indotte da campagne pubblicitarie  di produttori antivirus che, con statistiche pilotate, espongono dati e previsioni funeste. 

In sostanza e da quanto mi risulta negli aggiornamenti di Apple esiste un anti malaware/virus dedicato ai suoi sistemi operativi. 

Il  Trojan Flashback fu un "bug" di Apple di un anno e mezzo fa, dapprima scoperto da una società antivirus e poi eliminato da Apple all'inizio con un semplice schema che gli utenti inserivano nel terminale e poi attraverso aggiornamenti.

Comunque anche l'intervento manuale dell'utente non richiedeva la minima capacità di programmazione, bastava solo copiare ed incollare nel terminale.

Insomma se un fiammifero  si accende  e produce nuvole di fumo si vendono tanti estintori.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

il trojan flashback, apple o nn apple esisteva....
il fatto che apple abbia un antimalware di sistema la dice lunga sul fatto che niente possa attaccarli, chiunque un poco intuitivo capirebbe che è un controsenso, affermare che apple abbia un antimalware di sistema, quando i mac non possono essere colpiti da nulla, ma facciamo pure finta di niente.

infatti lo dicono solo gli utenti che ripetono cose lette come una macchinetta, senza un minimo di informazione. inoltre, fatto non secondrio non è un antimalware vero e proprio di sistema, perchè non li rimuove, al max ti può proteggere su alcuni siti blocandoti la visione, ma necessita comunque di aggiornamenti dato che pure i malware vengono aggiornati.
una volta preso un malware, per propria o non propria responsabilità, toglietemi una curiosità, lo levate col pensiero? dai sentiamo la serie di vaccate adesso....

che poi sia davvero difficile "pigliarsi" qualcosa su mac, è verissimo, ma quando sento la parola "impossibile" mi si drizzano le orecchie, usare il termine antivirus su mac non significa che i mac possano pigliare virus, quelli che io sappia sono tecnicamente impossibili attualmente (x attualmente intendo su osX, dato che gli OS precedenti i virus li avevano eccome, anche se in minima parte), però sono gli stessi antivirus che rimuovono pure i malware, phishing, parlare di antivirus od antimalware/phishing è solo una questione di samantica, solitamente 1 solo software fa tutto, poi se vogliamo continuare a ripetere la solita favoletta scritta da altri, cioè che i mac non possono subire alcun attacco con software malevoli (per propria colpa o meno), ripetiamola pure, sono convinto che per alcuni basta ripete più volte una cosa, per credere che quella cosa sia vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, avrei bisogno di effettuare una scansione al volo sul macbook bianco con Leopard prima di effettuare il backup con time machine.

 

Cosa mi suggerite di fare? Volevo controllare malware, trojan, virus etc.......anche se penso che non ve ne siano......però le precauzioni non sono mai troppe visto che devo trasferire poi il tutto sul nuovo iMac.

 

Attendo vostre.

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trojan flashback, apple o nn apple esisteva....

il fatto che apple abbia un antimalware di sistema la dice lunga sul fatto che niente possa attaccarli, chiunque un poco intuitivo capirebbe che è un controsenso, affermare che apple abbia un antimalware di sistema, quando i mac non possono essere colpiti da nulla, ma facciamo pure finta di niente.

infatti lo dicono solo gli utenti che ripetono cose lette come una macchinetta, senza un minimo di informazione. inoltre, fatto non secondrio non è un antimalware vero e proprio di sistema, perchè non li rimuove, al max ti può proteggere su alcuni siti blocandoti la visione, ma necessita comunque di aggiornamenti dato che pure i malware vengono aggiornati.

una volta preso un malware, per propria o non propria responsabilità, toglietemi una curiosità, lo levate col pensiero? dai sentiamo la serie di vaccate adesso....

che poi sia davvero difficile "pigliarsi" qualcosa su mac, è verissimo, ma quando sento la parola "impossibile" mi si drizzano le orecchie, usare il termine antivirus su mac non significa che i mac possano pigliare virus, quelli che io sappia sono tecnicamente impossibili attualmente (x attualmente intendo su osX, dato che gli OS precedenti i virus li avevano eccome, anche se in minima parte), però sono gli stessi antivirus che rimuovono pure i malware, phishing, parlare di antivirus od antimalware/phishing è solo una questione di samantica, solitamente 1 solo software fa tutto, poi se vogliamo continuare a ripetere la solita favoletta scritta da altri, cioè che i mac non possono subire alcun attacco con software malevoli (per propria colpa o meno), ripetiamola pure, sono convinto che per alcuni basta ripete più volte una cosa, per credere che quella cosa sia vera.

 

 

Quoto in toto

flashback se ne è fatti (dicono) circa 600mila di mac infettati

certamente si vive con meno paranoie in confronto a windows

ma una percentuale piccola di pericolo c'è sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può gentilmente aiutare, mail non mi fa spedire nulla...ma ricevo....mi si è bloccato tutto il lavoro...e sono in arabia saudita  HELP

I casi sono due: o hai un server smtp autenticato per spedire (tipo gmail porta 993), e il server saudita te lo accetta,

oppure

usi un smtp server del provider saudita di internet. Chiedi a chi ti colleghi e ti spiegherà lui.

 

Chiaramente out.alice.it non ti funzionerà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante baggianate. Apple stessa scrisse sul suo sito qualcosa del genere. Chissà perché quella pagina è sparita. ;)

Sophos è un gran programmino, leggero, invisibile e soprattutto GRATUITO ( eh sì mi spiace ma le teorie complottistiche riguardo alle softwarehouse produttrici di antivirus non reggono :( )

Fa sbellicare quando la gente dice "mai installato un antivirus e mai preso un virus". Un po' come non fare da una vita gli esami del sangue e dire che non ci si è mai presi nulla.

Stesso discorso con il firewall.

Ma se pensate di essere una botte di ferro fate come vi pare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antivirus per Mac sei tu stesso, l'utente. 

a parte che la tua frase preclude il fatto dell'esistenza di software malevoli anche per mac (sempre che ci fosse bisogno di dirlo), ma a parte questo, vuoi darmi ad intendere che tu sei la perfezione fatta a persona? e comunque, ammettendo che non tutte le persone raggiungono il tuo grado di perfezione, non sei ancora riuscito a spiegarmi cosa dovrebbe fare una persona, quando nella sua totale imbecillità ha infettato il suo computer, pregare e sperare che quel qualcosa se ne vada di sua spontanea volontà? oppure utilizzare un software per rimuoverlo, che ad oggi viene chiamato antivirus?

se una persona ha immesso la sua pass per installare un software malevolo (e di solito non scarichi "adobe software malevolo", pensa che questi cattivoni tendono a nasconderli dietro altri reali e comuni, tipo ad esempio un aggiornamento di flash player), cosa dovrebbe fare questa persona? impiccarsi? venire qui a sentirsi dire non utilizzare nulla per rimuoverlo, e magari sentirsi dare del pirla?

poi io comuqnue spero che nn vi capiti mai nulla, per poter così continuare con la solita storia che i mac sono invulnerabili, ma per la mia esperienza, posso dire che non lo sono affatto, non lo erano nelgi anni 90, non lo sono oggi con osX, possiamo solo dire che di virus veri e propri per osX non ne esistono, ma c'è altro, altrimenti nessuno mi ha ancora detto come mai apple avrebbe di sistema una sorta di antimalware, dato che è invulnerabile, evidentemente a cupertino sanno che non è così, poi potete girarci attorno quanto volete, ma questo fatto non fa altro che confermare quanto detto.

con quanto detto fino ad ora, non sto affermando che è facile infettare un mac con un qualsivoglia software malevolo, è rarissimo, ma può capitare, in 20 anni di utilizzo mi è capitato 2 volte con un lasso di tempo di 18 anni fra l'uno e l'altro, ma quando capita, bisogna mettere da parte le proprie convizioni e risolvere, non con le chiacchere, ma con un antivirus.

PS

e poi al giorno d'oggi dove si montano 8 o 16gb di ram ed ssd per aprire safari e mail contemporaneamente alla velocità della luce, mi chiedo che differenza fa avere pure un antivirus in background che occupa mezzo mb, nella migliore delle ipotesi rimane inattivo sempre, nella peggiore vi aiuterà a proteggere il computer, comunque, fatti vostri :)

 

giusto per curiosità, guardate il suppport.apple cercando "malware" per vedere quante persone cercano soluzione, vi stupirete nel vedere che molte persone non sono perfette, e probabilmente pure loro hanno smepre detto che su mac non serve nulla, ma sono curioso nel vedere se qualcuno riesce a negarmi pure l'evidenza:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante baggianate. Apple stessa scrisse sul suo sito qualcosa del genere. Chissà perché quella pagina è sparita. ;)

Sophos è un gran programmino, leggero, invisibile e soprattutto GRATUITO ( eh sì mi spiace ma le teorie complottistiche riguardo alle softwarehouse produttrici di antivirus non reggono :( )

Fa sbellicare quando la gente dice "mai installato un antivirus e mai preso un virus". Un po' come non fare da una vita gli esami del sangue e dire che non ci si è mai presi nulla.

Stesso discorso con il firewall.

Ma se pensate di essere una botte di ferro fate come vi pare. ;)

 

Da quando esiste il sistema operativo apple (diciamo appena dopo NextStep) ci sono stati 3 virus.

Tutti gli antivirus per mac vanno a cercare i virus windows per evitare che facciano da portatori sani. Se pensi siano baggianate metti link e informazioni varie per avvalorare la tua tesi.

Ti ricordo che si parla di virus. Trojan, backdoor, phising...etc esistono ovviamente anche per mac, ma son altra cosa.

Malware per mac ci sono, virus no.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vabe però junior sta cosa che dici è ovvia, per antivirus si intende anti malware phishing ecc... in definitiva sono gli stessi programmi che comunemente vengono definiti antivirus a levarteli, riguardo i virus veri e propri credo che siamo tutti d accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esiste il sistema operativo apple (diciamo appena dopo NextStep) ci sono stati 3 virus.

Tutti gli antivirus per mac vanno a cercare i virus windows per evitare che facciano da portatori sani. Se pensi siano baggianate metti link e informazioni varie per avvalorare la tua tesi.

Ti ricordo che si parla di virus. Trojan, backdoor, phising...etc esistono ovviamente anche per mac, ma son altra cosa.

Malware per mac ci sono, virus no.

Il fatto è che qui si dice "non installare antivirus perché non servono" ed era quello che aveva scritto Apple sul suo sito. Si chiamano antivirus ma proteggono anche da malware, keylogger e tutti gli altri simpatici cosini.

In ambiente Mac è pressoché impossibile prendersi virus perché praticamente non ce ne esistono? Ottimo!

Ma da qui al dire che un software antivirus (perché per l'utente medio non è antimalware, è antivirus e basta) non è necessario perché non ci sono virus è pericolosamente fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usati. quando ci sarà da preoccuparsi, lo farò.

 

in azienda abbiamo da anni Symantec, e stiamo testando Kaspersky.

 

PS: azienda con > 160.000 dipendenti in tutto il mondo e circa 500.000 fra computer, server e "portatili".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e comunque, anche essere portatori sani non è che sia una bella cosa, quanto meno eticamente, per non parlare se poi si lavora e distribuiscono cd/dvd/chiavette magari a chi possiede pcwin, per scherzare posso dire che se lo meritano, ma mettendo da parte gli scherzi non sarebbero cose da fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usati. quando ci sarà da preoccuparsi, lo farò.

 

in azienda abbiamo da anni Symantec, e stiamo testando Kaspersky.

 

PS: azienda con > 160.000 dipendenti in tutto il mondo e circa 500.000 fra computer, server e "portatili".

però magari se l'azienda fosse tua, non da 500.000 dipendenti, 8 stronzi a cui se si impalla qualcosa, o succede quello che è accaduto a me fortunatamente a casa, cioè che mi bloccano la posta in uscita per spam, poi blocchi tutta l'azienda xkè nn posso inviare il lavoro, di sicuro ti preoccuperesti, come appunto fa chi si occupa delle reti nella tua azienda, però, paradossalmente (ma nemmeno tanto), è ben peggio se capita ad una piccola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esiste il sistema operativo apple (diciamo appena dopo NextStep) ci sono stati 3 virus.

Tutti gli antivirus per mac vanno a cercare i virus windows per evitare che facciano da portatori sani. Se pensi siano baggianate metti link e informazioni varie per avvalorare la tua tesi.

Ti ricordo che si parla di virus. Trojan, backdoor, phising...etc esistono ovviamente anche per mac, ma son altra cosa.

Malware per mac ci sono, virus no.

ti posso assicurare che di virus per mac negli anni 90 ce ne stavano, e pure tanti (per tanti intendo una quindicina), mi ricordo init 9403, lo ricordo bene perchè lo presi, ai tempi scaricavo i giochi dalle bbs, un virus molto malevolo che formattava ogni suppoorto oltre i 20mb, ricordo init-17, che formattava ogni supporto il venerdì 17, ma ti assicuro che ce ne stanno ancora una decina

guarda qui:

http://books.google.it/books?id=2LsBzAtsExUC&pg=PA172&lpg=PA172&dq=init+9403+mac&source=bl&ots=xpXSqpC689&sig=SygyJZl932Lx1V7AhpF8SqzlmDc&hl=it&sa=X&ei=y5t-Uu2ZBcGYtQbY6oHYBg&ved=0CE0Q6AEwAw#v=onepage&q=init%209403%20mac&f=false

 

la memoria mi ha ingannato, sono passati 20 anni, non formattava i supporti oltre i 20 mb, ma 16 , pensa a me di 16 anni nell'ufficio di papà con 10 mac in rete, da allora non ci ricasco più :)

(la storia che i mac sono invulnerabili, è stata sempre una boiata colossale, che siano i più sicuri su questo non ci piove)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...