Vai al contenuto

Imparare a scrivere app


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Vorrei chiedere un consiglio a quanti di voi sono più esperti di me.

Come ho già detto altre volte, sono uno studente di ingegneria e come (quasi) ogni studente di ingegneria sono stato tartassato con la programmazione in MATLAB che dopo tanti anni padroneggi abbastanza bene (seppur non ancora a livelli da professionista). Ho scritto degli script in matlab per alcune funzioni "interessanti".

Vorrei costruire una interfaccia attorno a questi script (riscrivendoli ovviamente) con una applicazione per iOS. Come ho detto le mie competenze si fermano alle basi della programmazione come i cicli for, while, if ecc. Vorrei quindi perfezionarmi, imparando il linguaggio C e Objective C per poter scrivere delle applicazioni. Nulla di stratosferico, cose semplici.

Voi cosa consigliate per iniziare? Conoscete qualche corso online, qualche libro o qualche altro media per imparare a fare qualcosa? Vorrei evitare i costosissimi corsi "di persona" che purtroppo superano facilmente i 300-400€ e tenermi su prodotti più economici.

Grazie del consiglio,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! In questo thread ho risposto ad un utente che aveva all'incirca gli stessi tuoi dubbi... Ci sono un paio di link e un paio di libri. Prova a vedere se ti può tornare utile ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beta. Seguirò anche io i tuoi consigli.

Spero che il passaggio dal pseudo-linguaggio matlab a C non sia troppo brusco... Vedrò di imparare :)

Se intanto qualcun'altro ha altri consigli sono tutto orecchie...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il passaggio dal pseudo-linguaggio matlab a C non sia troppo brusco... Vedrò di imparare :)

Non conosco matlab e non saprei dirti.. In ogni caso vedrai che il C non è un linguaggio complesso, anzi :)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci l'inglese, segui questa road map fatta da Apple apposta per i neofiti con spiegazioni passo passo, e la reputo molto efficace visto che sono nella tua stessa situazione (anche se non cosa cosa sia MATLAB...)

https://developer.ap...ted/RoadMapiOS/

Ottimo link :ok:

Aggiungo anche, sempre se mastichi l'inglese (e se non lo mastichi sarebbe opportuno impararlo dato che vuoi programmare :D), su iTunes U puoi trovare un corso gratuito dell'università di Stanford tenuto dal prof. Paul Hegarty. È ottimo ed è fatto veramente bene, spiega di tutto, dalle basi alla programmazione dell'interfaccia touch, al GPS e grafica 3D. E non farti spaventare dalla quantità di informazioni, il corso è molto semplice da seguire :ok:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo link :ok:

Aggiungo anche, sempre se mastichi l'inglese (e se non lo mastichi sarebbe opportuno impararlo dato che vuoi programmare :D), su iTunes U puoi trovare un corso gratuito dell'università di Stanford tenuto dal prof. Paul Hegarty. È ottimo ed è fatto veramente bene, spiega di tutto, dalle basi alla programmazione dell'interfaccia touch, al GPS e grafica 3D. E non farti spaventare dalla quantità di informazioni, il corso è molto semplice da seguire :ok:

Ri-rispondo aggiungendo che c'é anche un corso dell'università di Pisa sulla programmazione per iPhone e iPad sempre su iTunes U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-rispondo aggiungendo che c'é anche un corso dell'università di Pisa sulla programmazione per iPhone e iPad sempre su iTunes U

Ahahahaha [/me corre a scaricarlo]

Fa sempre piacere trovare del materiale informatico di qualità in italiano ;) grazie per avercelo fatto sapere :clap:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa: su iTunes U devo scaricare la raccolta oppure il corso? Entrambi sono di Stanford...

Uhm, penso sia uguale!

Aspetta, dove le vedi queste 2 opzioni? O.o

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, penso sia uguale!

Aspetta, dove le vedi queste 2 opzioni? O.o

In pratica se seleziono il corso non ho opzioni sul download, e se clicco su una lezione mi porta direttamente alla raccolta... Ad ogni modo sto usando iTunes U per iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se seleziono il corso non ho opzioni sul download, e se clicco su una lezione mi porta direttamente alla raccolta... Ad ogni modo sto usando iTunes U per iPad

Ah OK, forse cambia qualcosa da iTunes sul Mac :/ io non ce l'ho un iPad :/

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ragazzi... grazie mille. Con l'inglesse nessun problema, la capisco anche parlato senza bisogno di sottotitoli o altro, quindi corro a scaricare il corso.

Ma davvero ragazzi non sapete cosa sia MATLAB? :shock: :shock:

E' il programma per creare algoritmi di tipo matematico più comune. Ci fai da semplici operazioni con le matrici, a programmazione di algoritmi FEM (Finished Element Methods, roba usata in ingegneria) Davvero... credevo fosse praticamente uno standard... in università è usato un sacco!!

Ha di comodo che le variabili non devono essere dichiarate e vengono gestite in maniera molto dinamica. Per il resto ha cicli, function ecc come molti linguaggi di programmazione di base (fortran, pascal ecc)

Se mi dici che il C è facile magari non tirerò troppi accidenti... non pretendo di creare il software di realtà aumentata per i project glass..... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

In informatica (non ing. Informatica) Matlab l'ho visto solo perché ho messo a scelta il corso di elaborazione delle immagini. Per il resto comunque lo conoscevo per fama, è vero è famoso e riecheggia tra i corridoi di ingegneria continuamente :D

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pepo, l'ho solo sentito nominare da miei amici futuri-ingegneri meccanici e civili, nei nostri corsi di ing. informatica non compare (le applicazioni tipo MATLAB le dovremmo saper costruire alla fine degli studi quindi usiamo strumenti a livello un pò più basso) :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

haha scusatemi... non intendevo darvi degli ignoranti xD In questo ambito ne sapete mille volte più di me...

ora mi devo mettere a leggere (e ascoltare)... poi se ho qualche dubbio magari riposto :)

grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

haha scusatemi... non intendevo darvi degli ignoranti xD In questo ambito ne sapete mille volte più di me...

ora mi devo mettere a leggere (e ascoltare)... poi se ho qualche dubbio magari riposto :)

grazie mille dell'aiuto!

Scherzi, nessuno ha mai pensato che tu ci stessi dando degli ignoranti :ghghgh: :ghghgh:

Buona lettura/ascolto ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta, scusa se approfitto della tua disponibilità.

Per iniziare a scrivere qualche programma in C che editor mi consigli di usare?

Ho provato a scaricare jEdit, ma stavo pensando di prendere un IDE per avere qualche funzione di debug e per poter eseguire il programma senza doverlo compilare ogni volta (abitudine MATLAB, magari mi urli dietro :P. Nel caso sono tutto orecchie ).

Tu cosa consigli? Nel caso che IDE mi consiglieresti?

Grazie ancora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta, scusa se approfitto della tua disponibilità.

Per iniziare a scrivere qualche programma in C che editor mi consigli di usare?

Ho provato a scaricare jEdit, ma stavo pensando di prendere un IDE per avere qualche funzione di debug e per poter eseguire il programma senza doverlo compilare ogni volta (abitudine MATLAB, magari mi urli dietro :P. Nel caso sono tutto orecchie ).

Tu cosa consigli? Nel caso che IDE mi consiglieresti?

Grazie ancora :ciao:

jEdit è un editor (cioè ti permette solo di scrivere codice e nient'altro), a te, appunto, serve un IDE (che permette non solo di scrivere codice, ma anche di gestire un progetto, compilare, fare il debugging e quant'altro)

Per programmare in C/C++/Obj-C su Mac usa Xcode sempre e comunque ;)

ma stavo pensando di prendere un IDE per avere qualche funzione di debug e per poter eseguire il programma senza doverlo compilare ogni volta (abitudine MATLAB, magari mi urli dietro :P. Nel caso sono tutto orecchie ).

Non ho bene capito questa parte (sarà perchè non conosco MATLAB :P), in MATLAB devi compilare il codice ogni volta prima di eseguirlo? Se ho capito bene, allora, il termine non sarebbe "compilare" ma "interpretare".

Una volta che hai compilato un programma lo puoi eseguire tutte le volte che vuoi senza doverlo ricompilare (è il caso del C/C++/ObjC). Quando lo esegui, il codice viene direttamente caricato in memoria ed eseguito dalla CPU (non è proprio cosi semplice ma è giusto per spiegare)

Dall'altra parte stanno i cosidetti linguaggi "interpretati" (se ho capito bene, è il caso di MATLAB) come Python, AppleScript, e tantissimi altri ancora. In questo caso il programma non viene caricato direttamente in memoria ma viene interpretato da un'altro programma, detto appunto "interprete", che si occupa di tradurre il programma in codice macchina al volo

:ok:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, forse non mi sono spiegato io. Matlab è un linguaggio interpretato e questo lo sapevo. Quello che ti chiedevo è appunto un programma per "interpretare" il C (non so se è giusto parlare di interpretare in questo caso o se comunque bisogna parlare di compilazione), ma comunque un programma, un IDE, per fare debugging.

Qui di tu mi dici di usare Xcode… mi sa che devo guardarmi allora qualcosina di Xcode, perché quando lo apro mi fa iniziare il progetto di una app che, saprai bene, è già oltre un semplice codice C come un "hello world" o altre cose semplici.

Per ora il C non mi sta dando grossi problemi. Sono a metà delle lezioni che avevi postato e per ora tranne un po' di sintassi è scandalosamente uguale a ciò a cui sono abituato…il problema è che non riesco a scrivere un programma e a farlo girare e le guide quella parte non la spiegano dipendendo chiaramente dall'IDE che si decide di usare o dall'OS…

Comunque non ti chiedo altro, sennò mi fai un corso di Xcode e tra 10 minuti mi mandi a quel paese ;)

Ora provo a sbatterci la testa io…

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, il C non è un linguaggio interpretato, è un linguaggio compilato, non ti confondere ^^

Xcode, a differenza di IDE piu semplici come Dev-C++, ti "forza" a creare un progetto per ogni programma (all'inizio mi sono trovato spaesato anch'io, ora mi sono abituato e penso che sia meglio così per motivi organizzativi)

Per iniziare a programmare un Hello World in C con Xcode si fa così (suppongo che tu abbia Xcode 4):

  1. Apri Xcode (ma va? :D)
  2. Clicca su "create new xcode project"
  3. Seleziona "command line tool"
  4. Dai un nome al progetto e seleziona "C" nel menu "Type"
  5. A sinistra hai il pannello navigatore nel quale puoi selezionare/ragruppare/ecc i tuoi file. Clicca su "main.c"
  6. Inserisci il tuo codice
  7. Quando hai fatto, clicca su "Run" in alto a sinistra

Essendo un programma a riga di comando quello che stai programmando, in basso ti salterà fuori una piccola finestrina che ti mostra l'output:

Schermata%2004-2456031%20alle%2015.03.07.pngTutto qui ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, non c'è di che ;) se hai bisogno basta chiedere ;)

EDIT: Mi sono completamente dimenticato di una cosa imporantissima, ovvero dove andare a pescare i tuoi eseguibili compilati! (Anche perchè ci ho sbattuto la testa per un bel pò ai miei tempi di xcoder-in-erba XD)

Si trovano in "~/Libreria/Developer/Xcode/DerivedData"

Ti consiglio di crearti una cartella "Developer" nella tua home per salvare i progetti e di creare un alias alla cartella che ti ho indicato in alto per poter accedere facilmente ai tuoi eseguibili (che si troveranno in [cartella che ti ho indicato in alto]/Nome del progetto seguito da una manciata di caratteri a caso/Build/Products/Debug/nome dell'eseguibile)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...