Vai al contenuto

[RISOLTO] Aumento memoria dedicata Intel HD 3000


DottorG

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e buona Pasqua!

Spero che questa domanda non meriti il posto ne "domande stupide" :angiolettoim: volevo sapere se esiste un modo per decidere quanta memoria dedicare alla scheda video integrata nei MBP. Es se io faccio l'upgrade a 8GB e ne utilizzo max 6 mi sarebbe comodo assegnare 1GB alla grafica anzicchè i 512MB di default.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei macbook non funziona così, se non erro dovresti accedere al firmware della s.v. per aumentare la memoria video. Tempo fa, su alcuni PC, si poteva impostare quest'opzione nel BIOS, nei mac per quanto ne so è un'operazione impossibile (credo che si dovrebbe mettere mano sull'EFI - non saprei dirti altro)

Tanto per curiosità, perchè vorresti aumentare la VRAM?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei macbook non funziona così, se non erro dovresti accedere al firmware della s.v. per aumentare la memoria video. Tempo fa, su alcuni PC, si poteva impostare quest'opzione nel BIOS, nei mac per quanto ne so è un'operazione impossibile (credo che si dovrebbe mettere mano sull'EFI - non saprei dirti altro)

Tanto per curiosità, perchè vorresti aumentare la VRAM?

Si infatti speravo si potesse fare qualche smanettamento stile BIOS dei pc :ghghgh:

Comunque perchè sinceramente i 384Mb attuali mi vanno strettini e una volta che aumento la RAM portandola a 8GB piuttosto che lasciarne una parte spesso inutilizzata preferivo aumentare la scheda video

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non confondere la memoria video con le prestazione della s.v.! Aumentare la memoria non serve a rendere le applicazioni più veloci (che è uno dei piu grossi errori commessi dalle persone che assemblano i PC per giocare. Non serve guardare solo la VRAM ma anche che processore grafico sta dentro).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fai l'upgrade alla memoria ram, il SO ne assegna automaticamente una percentuale fissa per la HD3000. Quindi se aumenti la ram principale aumenterà anche la ram video (che è quella principale "in prestito"). Dovrebbe raddoppiare ma non ne sono sicuro, di sicuro aumenta. :ciao:

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto solo che invece di far decidere al sistema operativo volevo decidere io la quantità ma x quanto ho capito non si può fare

No non puoi. Non te ne curare troppo perchè le prestazioni saranno del tutto invariate: per un 13" più di 512MB di memoria video è inutile, non verrà nemmeno usata. Anche quella usata è sempre una memoria lenta (DDR3), niente a che vedere con le memorie dedicate (DDR5).

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi. Non te ne curare troppo perchè le prestazioni saranno del tutto invariate: per un 13" più di 512MB di memoria video è inutile, non verrà nemmeno usata. Anche quella usata è sempre una memoria lenta (DDR3), niente a che vedere con le memorie dedicate (DDR5).

....Esatto :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi. Non te ne curare troppo perchè le prestazioni saranno del tutto invariate: per un 13" più di 512MB di memoria video è inutile, non verrà nemmeno usata. Anche quella usata è sempre una memoria lenta (DDR3), niente a che vedere con le memorie dedicate (DDR5).

Ok capito. Beh mi accontenterò allora XD

Grazie x le risposte comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...