Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora ho un problema esposto in un post precedente a cui nessuno pero' ha risposto, ho pensato nel mentre di mettere al sicuro i dati. In pratica la partizione Mac, e sottolineo solo quella Mac, non parte ma carica all'infinito, il computer è apposto, con dvd parte e momentaneamente ho installato snowleopard su un hd da 40gb.

Volevo fare un backup che avevo già fatto una volta ma non ricordo bene come l'avevo fatto, mi ricordo che c'era l'alternativa Time Machine e Carbon Copy Cloner di cui mi ero interessato perchè volevo una copia perfetta e ritrovare le cose nella medesima posizione sullo schermo, ma alla fine mi ricordo che feci con Time Machine per andare sul sicuro, forse pero' ero ancora su leopard.

Ora infatti non mi trovo più e non capisco come far funzionare time machine, non avevo mai visto una schermata con tante finestre una dopo l'altra su uno sfondo con stelle e in basso una linea del tempo e non capisco a cosa serva. Alla fine un backup è iniziato ma era in faso "calcolo differenze" al 18% ed è rimasto fermo per ore e allora ho interrotto.

Ora non so bene come procedere, avevo provato anche con CCC ma andava pianissimo in 20 min aveva copiato 80mb e anche li avevo interrotto, penso che ora provero' semplicemente a copiare le cartelle da un hd all'altro (puo' funzionare?), tra l'altro prima qnd ho bloccato tutto non mi lasciava piu' formattare il disco di backup ora spero me lo lasci fare.

Spiegatemi qual'è il modo migliore per fare il backup nella mia situazione.

Ps: ripristinare tramite utility disco un hd su un altro è come fare un backup? anche quello ho provato ma non andava avanti e per esempio dovevo scegliere di ripristinare solo la partizione mac e non quella win pur sempre presente su quel hd

grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso devo uscire, ho fatto ripartire ancora una volta Time Machine, inizia la prima fase chiamata "calcolo modifiche" carica un pezzo e poi basta rimane li al 18% , il disco da copiare è grosso 500gb, pero' è stato a quel punto ore prima

col cavo firewire e due mac si può fare la stessa cosa più velocemente?

cmq sec voi semplicemente facendo una copia di backup e ripristinandola è possibile che il problema che blocca l'avvio sparisca magicamente? Il mac si era bloccato dopo una caduta , ma ne ha già subite molte e aveva continuato a funzionare, poi era andato in stand by mentre trasmettevo in streaming e non ne usciva più, allora ho spento e da quella volta la partizione mac carica e carica ma non parte, altre cose che potrebbero risolvere l'incriccatura? ho anche fatto mela+alt+P+R , ma niente è cambiato, esistono altre combinazioni magiche che potrebbero aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè nessuno risponde più, una volta sto forum funzionava, cmq son passate 3 ore è ancora al 18%

Non penso questo c'entri molto con la discussione, ma ad ogni modo a me è successo la stessa cosa (nel senso che per fare il backup TM ci metteva anche 1 giorno), quando ho installato lion e provato a fare un backup su un HD dove avevo altri backup dello stesso mac con snow leopard. Io ho risolto formattando l'HD esterno e riavviando TM.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la situazione è cambiata , non è piu' in quella fase di calcolo modifiche ma sta diciamo backuppando pero' è solo a 5 gb su 400, è normale che vada cosi' piano (di solito quando si copia un file va a 1gb al minuto)? ad ogni modo leggendo su internet ho letto che forse si puo' risolvere reinstallando mac os senza perdere i dati e a quel punto ho avuto un dejà vu come se già una volta mi fosse successo, vorrei cmq avere una copia ma di sto passo ci metterà una settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la situazione è cambiata , non è piu' in quella fase di calcolo modifiche ma sta diciamo backuppando pero' è solo a 5 gb su 400, è normale che vada cosi' piano (di solito quando si copia un file va a 1gb al minuto)? ad ogni modo leggendo su internet ho letto che forse si puo' risolvere reinstallando mac os senza perdere i dati e a quel punto ho avuto un dejà vu come se già una volta mi fosse successo, vorrei cmq avere una copia ma di sto passo ci metterà una settimana!

Fai una cosa: lascialo tutta la notte a lavorare e vedi a che punto sta domani.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa: lascialo tutta la notte a lavorare e vedi a che punto sta domani.

ho letto solo ora ma ho bloccato la cosa, mi è venuto in mente di riprovare a reinstallare snow leopard su snow leopard ma prima come mi hanno consigliato ho fatto partire Gparted Live per cercare di clonare il disco, cercando di clonarlo è stato li 8 ore ad analizzare il fyle system e l'ho bloccato subito dopo ho provato a copiare solo la partizione mac e ha analizzato il fyle system 5 minuti e poi ha iniziato a copiare a velocità normali, arrivato a 51 gb si è fermato per un errore.

ho provato allora a reinstallare snow leopard su snow leopard ma mi ha dato un rapporto di errore che adesso carichero', comincio a pensare che l'hd si sia danneggiato fisicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...