Vai al contenuto

Hacker nel mac - il puntatore si muove da solo ed apre applicazioni.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi scrivo uno sconcertante avvenimento accaduto a mia cugina mentre aveva lasciato il suo iMac 27"( i5 entry level) acceso, vi riporto quello che mi ha detto per essere quanto più chiaro possibile.

All'improvviso, questa mattina, il puntatore ha cominciato ad andare per i fatti suoi. Apriva la cronologia, pagine di Internet visitate recentemente, salvava immagini, selezionava, ingrandire e riduceva le dimensioni dello schermo, e poi stava aprendo il programma per fare le foto. Al che io e mia sorella, terrorizzate, abbiamo spento tutto e staccato la connessione. Vuoi sapere la cosa più strana? La tavoletta grafica si illuminava ad ogni azione di freccia, come se qualcuno la stesse utilizzando come mouse. La penna era ferma sulla scrivania. Mah...

Io sono sconvolto.

assodato che non è un pesce d'aprile,

cosa ne pensate? cosa può essere successo?

iMac 27" intel Core 2Duo

Mai stato più felice di avere un computer.

iPad wifi + 3G 32gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è per caso che hanno lasciato aperto quache programma tipo teamviewer, log me in o simili?

purtroppo l'ho pensato anche io, ma niente :confused:

iMac 27" intel Core 2Duo

Mai stato più felice di avere un computer.

iPad wifi + 3G 32gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più probabile è che sia stato lasciato aperto, e forse siano state scoperte le credenziali d'accesso, di un programma appunto come quelli segnalati da Aleansa per la gestione remota della macchina. Io non vedo altra soluzione plausibile. Oppure è stato installato un programma simile all'oscuro di tua cugina, magari da un amico o comunque da qualcuno che ha avuto accesso all'imac. Questo perchè che io sappia, poi non so, non ci sono ancora per mac trojan talmente avanzati da consentire un controllo simile della macchina, o ancor peggio rootkit. In ogni caso basterebbe vedere i processi attivi per capirci qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sandro

purtroppo l'ho pensato anche io, ma niente

sareti il primo ad avere un intrusione non voluta..... o accidentalmente è stata attivata la condivisione e se la rete è aperta è non chiusa come dovrebbe essere il primo " pavesino (Crackers) " che si è visto la condivisione aperta si è agganciato...... o dalle tue parti c'è un pavesino veramente con il pelo, ma non credo che si prenda il mal di pancia per niente..........

A parte il leggero sarcasmo, direi di spegnere e scollegare la rete WiFi o Lan al router, dopo di che farei una verifica in preferenze di sistema in

" Condivisione " verificare se non vi è qualche condivisione attiva e provvedere a disattivare il tutto.....

A parte che, Se qualcuno sta usando la condivisione dello schermo ,appare una piccola icona nella barra dei menu.

Ricollega alla rete. Se hai ancora problemi, vale a dire che qualcuno installato altro software di accesso remoto sul tuo computer. Ora sarebbe il momento giusto per guardare in impostazioni di sicurezza sulla rete. Se le cose sono buone, andare al passaggio successivo verificando e monitorando quale applicazone sta facendo il controllo remoto, verificando ache il log per vedere cosa parte .......

Prima di procedere direi di fare una bella ripulita al sistema con un tool tipo " main menù " e una passata con "ClamXav" tanto per verificare che non vi sia qualche file di posta o cache rimasta appesa e fa pasticci.....

Se poi preoccupa che vi sia qualche intrusione sulla rete direi di installarti "Little Snitch", un piccolo firewall protegge il computer contro ospiti indesiderati provenienti da Internet, e permette intervenire in modo appropriato......

Ma come ha anche menzionato " Saitek " sarei più propenso a pensare che qualche buontempone abbia ativato la condivisione o installato qualche applicazioine simile.....

Fai queste verifiche e fai sapere......

Bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non si risolve neanche come ti ha suggerito freemason chiama Fox Mulder :ghghgh:

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è attiva condivisione schermo. Altre spiegazioni logiche non ce ne sono.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, almeno un paio: uno per queste stupidaggini e uno per spiegare al povero SandroPod che quando va in giro per la rete deve fare un po' più d'attenzione.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vi scrivo uno sconcertante avvenimento accaduto a mia cugina mentre aveva lasciato il suo iMac 27"( i5 entry level) acceso, vi riporto quello che mi ha detto per essere quanto più chiaro possibile.

Io sono sconvolto.

assodato che non è un pesce d'aprile,

cosa ne pensate? cosa può essere successo?

A mio parere la spiegazione più' plausibile al problema è un guasto del mouse !

In ogni caso tieni presente i consigli di A.frremason attiva il firewall meglio sul router se hai una rete wireless attiva la criptatura WPA per evitare a terzi di accedere alla rete elimina ogni tipo di condivisione !

Prova a fare una scansione con un antivirus gratuito tanto per stare tranquillo o ClamXav o Virus Barrer Express di Intego poi se non troverai niente speriamo li butterai nel cestino. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...