Vai al contenuto

[RISOLTO] Spegnimento "a sorpresa" e istantaneo MacBook


desko

Messaggi raccomandati

Mi sta succedendo un fatto piuttosto curioso, la prima volta è stata il 3 aprile scorso: stavo lavorando ad un file PowerPoint e all'improvviso si è spento, istantaneamente, come se stessi lavorando senza batteria e avessi staccato il cavo di alimentazione.

Riavvio, piuttosto seccato, e dopo pochi minuti lo rifà.

Poi tutto a posto.

Stessa scena qualche giorno dopo, per due volte fa così, ma stavolta non stavo facendo nulla di particolare: avevo solo Mail e Skype avviati.

Stanotte è successo una terza volta: ero andato a dormire lasciando il MacBook acceso con connesso l'iPhone, stamattina mi sveglio ed era spento (e l'iPhone completamente scarico, quindi non era appena successo).

Può essere colpa di quel nuovo virus/trojan/nonsocosa di cui si sta parlando ultimamente?

Oppure, cosa può essere? Contatti difettosi della batteria? Contatti difettosi dell'alimentatore?

Il MacBook è un DualCore Duo (o qualcosa del genere) e gira con Lion.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci guardo stasera quando torno a casa.

Di sicuro posso dire che a seconda dei casi lo stato di salute della batteria oscilla fra il 79% ed il 90% (ha già fatto oltre 600 cicli di ricarica)

Ma visto che ero connesso all'alimentazione, centra qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dato che in passato ci sono stati problemi simili risoltisi poi con un aggiornamento dell'SMC che si occupa dei sensori della batterie e dell'alimentazione oltre ad altre cose, hai provato a resettare l'SMC?

Mi diresti che modello di MacBook hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa voglia dire "resettare l'SMC", ora cerco e provo a farlo.

Quanto al modello è un MacBook2,1 costruito fra il 6 ed il 12 novembre 2006, con processore Intel Core 2 Duo da 2 GHz.

Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si è ripresentato stanotte: stamattina mi sveglio ed era tutto spento, nonostante ieri sera avessi lasciato tutto acceso, con batteria pressoché carica e alimentato, stamattina il MacBook era spento.

Quindi rilancio il problema: cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

anche a me è capitata una cosa simile, e mi sono resa conto che succedeva quando poggiavo il cellulare sopra il mac, e appena riceveva sms o chiamate lo schermo del mac si oscurava e restava a stento solo il puntatore... dovevo riavviarlo in modo brusco...

ho letto che te l'ha fatto una sera che avevi l'iphone collegato al pc, era molto vicino?

Io posso dirti che come ho tenuto lontano il cellulare dal mac non mi ha dato più problemi... :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! anche a me è capitata una cosa simile, e mi sono resa conto che succedeva quando poggiavo il cellulare sopra il mac, e appena riceveva sms o chiamate lo schermo del mac si oscurava e restava a stento solo il puntatore... dovevo riavviarlo in modo brusco... ho letto che te l'ha fatto una sera che avevi l'iphone collegato al pc, era molto vicino? Io posso dirti che come ho tenuto lontano il cellulare dal mac non mi ha dato più problemi... :dance:

Era alla massima distanza consentita dal cavetto dell'iPhone.

Ma le prime volte in cui si è manifestato il problema l'iPhone non era connesso (sinceramente non ricordo quanto distante fosse).

Ma poi il mio problema è nettamente diverso da quello che descrivi: non è che si oscura lo schermo, è proprio spento, come se all'improvviso venissero tolti batterie e alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho parlato coi tecnici di DataTrade e nei prossimi giorni glielo porto.

Ma nel frattempo mi sono accorto di una cosa curiosa, che potrebbe centrare: la ventola non funziona più.

Cioè, anche quando le temperature salgono ed una volta facevano partire la ventola, ora questo non avviene ma, sospetto, si spegne per evitare di surriscaldarsi ulteriormente.

Tutto ciò è plausibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, anche quando le temperature salgono ed una volta facevano partire la ventola, ora questo non avviene ma, sospetto, si spegne per evitare di surriscaldarsi ulteriormente.

Tutto ciò è plausibile?

Grazie

Fatto curioso ma probabile che sia proprio così.

Leggevo in questo topic: http://www.italiamac.it/forum/topic/242524-temperatura-macbook-pro-sotto-sforzo/page__st__15

Link al commento
Condividi su altri siti

E' plausibile si!

Se non va la ventola si spegne per non surriscaldare tutto! Prova installa una di quelle utility gratuite per monitorare le temperature e cambiare gli rpm della ventola, vedi se riesci a resuscitarla o se invece dovrai ripararla.

Comunque se hai un macbook bianco è piuttosto facile aprirlo e dargli una controllata, magari è solo bloccata da polvere o sporcizia.

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Era colpa della polvere nella ventola.

Ho seguito la guida di www.ifixit.com, ho smontato tutto e spolverato (e ce n'era davvero bisogno!) ora funziona regolarmente, nel senso che la ventola gira ai consueti 1800 giri al minuto che è il suo minimo.

E nella fase di smontaggio ho scoperto che manca una vite ed un'altra è diversa da quella che dovrebbe essere. Ma sono dettagli irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci avevo preso :ok:

bene dai, hai risolto con poco

:ciao:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...