Vai al contenuto

da Thunderbolt a Displayport: retrocompatibilità negata.


steno12

Messaggi raccomandati

vi racconto la mia vicenda delle ultime tre settimane.

a fine marzo riesco finalmente ad ordinare il mio nuovo mac, mbpro 15" ipercarrozzato, ed un monitor di alto livello, HP LP2475W, 24 pollici IPS, stesso pannello degli eizo CG ma ad un terzo del prezzo. insomma una bomba di mac da collegare ad una bomba di monitor.

bene, pochi giorni dopo aver fatto l'ordine scopro in rete che ci sono seri problemi tra thunderbolt ed una serie di monitor da 24" e più, se collegati attraverso cavo minidisplayport-displayport. molti forum compreso quello ufficiale apple riportano questi guai, che riguardano non solo il mio monitor ed il suo cugino dell u2410 [credo il codice sia quello], ma anche alcuni monitor apple stessi, pre-thunderbolt!

il risultato è che il monitor viene riconosciuto come una televisione, la risoluzione massima disponibile è 1080 mentre quella nativa è 1200, ed il segnale video non è RGB ma Ycbcr che non so cosa voglia dire, ma l'effetto è che tutto è granuloso, per niente nitido, in definitiva inutilizzabile.

collegando questo monitor ad un mac con minidisplayport, come un macbook bianco del 2010 che ho, il monitor funziona perfettamente.

la cosa ancor più curiosa è questa: pare che collegando un macbook dotato di thunderbolt ma con sistema operativo windows, il problema non si pone, segno che si tratta di una magagna di software, non di hardware né di monitor.. è una prova che farò nei prossimi giorni.

bene, mezz'ora dopo aver spacchettato il mio mbpro sono andato in apple store a presentare il problema, mi è stato detto più o meno questo: «il forum apple non si può prendere in considerazione come fonte di supporto perchè non è moderato e ci scrivono solo gli utenti. noi di questi problemi non sappiamo nulla, il tuo mac potrebbe avere la scheda video difettosa, portaci tutto qui e facciamo dei test, in un paio di giorni proviamo a risolverlo».

con tutto lo zen che ho in corpo gli ho fatto presente che non sono due o tre utenti al mondo ad avere questi problemi, e che la soluzione indicata da tutti è: adattatore dvi dual link, quei 100 neuri che non ho alcuna voglia di spendere, e che naturalmente voglio ottenere da loro, ed è un'operazione che converrebbe anche a loro dal momento che far perdere giorni a me, cambiare qualche componente interno al computer senza risolvere il problema, costa sicuramente più di 100€. già solo un mio giorno di lavoro perso costa ben più di 100€.

farò leva sul fatto che la comunicazione apple fa riferimento ad una retrocompatibilità tra thunderbolt e displayport che evidentemente è fallace. e che se vado da altroconsumo con tali questioni, loro rischiano un guaio. e dunque farebbero bene ad accontentare le mie richieste, oltre che fare un resoconto agli ingegneri apple che sono a conoscenza di questi problemi dai primi giorni di vita di thunderbolt..

sono anche disponibile a restituire l'adattatore il giorno in cui questi problemi saranno risolti, e potrò usare il mio bravo cavo MDP-DP senza altre gabole! :angioletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho capito bene il tuo problema!

Praticamente collegando il nuovo macbook pro con thunderbolt ti dà problemi il cavo thunderbolt-display port?

Non potresti provare un generico cavo mini display port - dvi? Io ne ho preso uno e con un dell 24" (modello schifo deluxe ma visto che mi occupo di audio i colori non proprio esatti non preoccupano) funziona tutto a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto di aver spiegato a casaccio :D

rifo:

ho un monitor HP da 24" con ingresso displayport.

ho un macbook con uscita minidisplayport.

ho un cavo minidisplayport-displayport.

quando collego il macbook al monitor tutto funziona alla perfezione.

ho un macbook pro con uscita thunderbolt, che è data per retrocompatibile coi prodotti dotati di minidisplayport, displayport eccetera.

quando collego il macbook pro al monitor col cavo di cui sopra, il monitor non viene riconosciuto come tale, ma come TV, ed il segnale trasmesso è a risoluzione 1080 e non c'è modo di farlo funzionare a 1200 che è la risoluzione nativa, cosa che invece accade in maniera impeccabile col macbook con MDP.

da quanto ho letto su molti forum, lo stesso macbookpro con installato win7 è in grado di far funzionare correttamente il monitor. e sempre stando ai forum, la soluzione a questo problema consiste nell'utilizzo di un adattatore MDP-DVI dual link, dal momento che l'adattatore convenzionale sembra non essere sufficiente.. purtroppo non ho né l'uno né l'altro adattatore, quindi questi test potrò farli solo martedì in apple store..

la questione è che dal momento che TB e DP dovrebbero essere in grado di lavorare correttamente insieme [almeno su monitor e audio, ma non su dati naturalmente], almeno stando a quanto dichiarato da apple, io rifiuto di dover spendere ulteriori 100€ per un adattatore che stando a quanto dichiarato da apple non dovrebbe essere necessario, dovrebbe bastare il cavo in questione.. ed a mio avviso è dovere di apple risolvermi questo problema, magari proprio fornendomi quell'adattatore fosse anche in comodato d'uso gratuito finché non sarà trovata una soluzione lato software, perchè è poi di questo che si parla..

è più chiaro ora? :)

non si tratta tanto di una richiesta d'aiuto, quanto di un'esperienza e relativo sfogo.. poi ben vengano suggerimenti! che monitor hai nello specifico? magari ci sono altre segnalazioni riconducibili al mio problema.. in ogni caso martedì ci potrebbe essere un primo verdetto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tornato dalla gitarella in apple store, ho trovato un genius in gamba ed accondiscendente, era evidentemente interessato a risolvermi il problema ed ha fatto tutto il possibile cercando di accontentare la mia richiesta.

il risultato come previsto è un problema software, il mio mbpro funziona correttamente dal momento che il loro cinemadisplay lavorava bene con displayport [era un pre-thunderbolt], il cavo mdp-dp anche funziona bene, visto che il macbook lavora correttamente col mio monitor, e naturalmente il mio monitor funziona correttamente.. e naturalmente anche con gli adattatori mdp-dvi.

al che ho fatto presente al genius ed al suo superiore, che se il problema è software e non c'è altra soluzione che un accessorio hardware, loro dovrebbero fornirmelo.

ma loro non riconoscono il problema, perchè secondo loro si presenta su una macchina non apple. ma cavoli il monitor funziona, i cavi anche, mac non thunderbolt pure, il problema È evidentemente sul mio mac con thunderbolt, giusto? direi di sì. ma loro, per "politica aziendale" un'operazione del genere non la possono fare, e secondo loro apple non lavorerà nemmeno alla soluzione software perchè probabilmente non ci sono abbastanza segnalazioni perchè si prendano la briga di farlo, perchè stanno uscendo i nuovi modelli eccetera.

le soluzioni proposte sono: ti compri l'adattatore, ti compri un thunderbolt display, oppure restituisci il computer perchè non conforme alle tue aspettative.

io guardo il genius basito.

non conforme alle mie aspettative!? se mi dici «thunderbolt è retrocompatibile con displayport» e poi questo non si verifica, il problema sono le mie aspettative!? come già detto, mi pare un chiaro caso di pubblicità ingannevole, quindi nei prossimi giorni farò quattro chiacchiere con chi di dovere in altroconsumo e vedremo come procedere. ora, di perdere altro tempo non ho voglia, quindi l'adattatore lo comprerò, mi pare ovvio. ma non finisce qui.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tornato dalla gitarella in apple store, ho trovato un genius in gamba ed accondiscendente, era evidentemente interessato a risolvermi il problema ed ha fatto tutto il possibile cercando di accontentare la mia richiesta.

il risultato come previsto è un problema software, il mio mbpro funziona correttamente dal momento che il loro cinemadisplay lavorava bene con displayport [era un pre-thunderbolt], il cavo mdp-dp anche funziona bene, visto che il macbook lavora correttamente col mio monitor, e naturalmente il mio monitor funziona correttamente.. e naturalmente anche con gli adattatori mdp-dvi.

al che ho fatto presente al genius ed al suo superiore, che se il problema è software e non c'è altra soluzione che un accessorio hardware, loro dovrebbero fornirmelo.

ma loro non riconoscono il problema, perchè secondo loro si presenta su una macchina non apple. ma cavoli il monitor funziona, i cavi anche, mac non thunderbolt pure, il problema È evidentemente sul mio mac con thunderbolt, giusto? direi di sì. ma loro, per "politica aziendale" un'operazione del genere non la possono fare, e secondo loro apple non lavorerà nemmeno alla soluzione software perchè probabilmente non ci sono abbastanza segnalazioni perchè si prendano la briga di farlo, perchè stanno uscendo i nuovi modelli eccetera.

le soluzioni proposte sono: ti compri l'adattatore, ti compri un thunderbolt display, oppure restituisci il computer perchè non conforme alle tue aspettative.

io guardo il genius basito.

non conforme alle mie aspettative!? se mi dici «thunderbolt è retrocompatibile con displayport» e poi questo non si verifica, il problema sono le mie aspettative!? come già detto, mi pare un chiaro caso di pubblicità ingannevole, quindi nei prossimi giorni farò quattro chiacchiere con chi di dovere in altroconsumo e vedremo come procedere. ora, di perdere altro tempo non ho voglia, quindi l'adattatore lo comprerò, mi pare ovvio. ma non finisce qui.

Ciao Steno, ho letto tutta la tua vicenda.

Premetto di essere d'accordo con te per questo comportamento scorretto e questa pubblicità ingannevole di Apple.

Però, in un certo senso, potrebbe essere compreso: Apple è una grande azienda e, come tutte, cerca di tutelare prima i propri interessi. Così, come fanno tutti i venditori.

Apple oltre a computer ha anche prodotto e produce monitor. Ovviamene, cerca di tirare più acqua al proprio mulino. Cerca di attrarre più utenti possibile a comprare i propri schermi. Questo comporta strategie un po' subdole e, quasi psicologiche: devo comprare un monitor HP per poi dover prendere tutti gli adattatori necessari a farli funzionare col mio Mac... tanto vale che compri un cinema display, faccio prima e sono sicuro dell'assoluta compatibilità tra i due dispositivi.

Lo stesso discorso si può applicare anche al mouse, giusto per fare un esempio. Ho bisogno di un mouse per il mio Mac: compro un Logitech (tanto per citarne uno) che mi richiede pennetta wireless per il collegamento e, in più, non posso eseguire tutte le funzioni e gestures; oppure compro un magic mouse?

Ovviamente, tutte mosse che cercano di attrarre la massa. Un utente dovrebbe, invece, scegliere in base alle proprie esigenze e disponibilità...

Non so se ho reso chiara l'dea.

Ripeto: comunque, resto d'accordo con te. Se, in un certo senso, non ci ribelliamo e lasciamo fare a queste aziende i loro porci comodi; mi sa che non andremo molto lontani...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per aver letto tutto sto pippone :ok:

Però, in un certo senso, potrebbe essere compreso: Apple è una grande azienda e, come tutte, cerca di tutelare prima i propri interessi. Così, come fanno tutti i venditori.

Apple oltre a computer ha anche prodotto e produce monitor. Ovviamene, cerca di tirare più acqua al proprio mulino. Cerca di attrarre più utenti possibile a comprare i propri schermi. Questo comporta strategie un po' subdole e, quasi psicologiche: devo comprare un monitor HP per poi dover prendere tutti gli adattatori necessari a farli funzionare col mio Mac... tanto vale che compri un cinema display, faccio prima e sono sicuro dell'assoluta compatibilità tra i due dispositivi.

questo ragionamento ha senso, è diffuso e fa un po' schifo in effetti.

ma c'è un ma, a quanto ho letto sui molti forum da cui ho tratto le mie informazioni, questa incompatibilità tra thunderbolt e displayport accade anche con monitor apple :rofl: che invece funzionano perfettamente con mac con minidisplayport.. :mitra:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ragionamento ha senso, è diffuso e fa un po' schifo in effetti.

ma c'è un ma, a quanto ho letto sui molti forum da cui ho tratto le mie informazioni, questa incompatibilità tra thunderbolt e displayport accade anche con monitor apple :rofl: che invece funzionano perfettamente con mac con minidisplayport.. :mitra:

:shock: Allora cos'è? Dovremo comprare per fora di cose un cinema display da più di 1000€? Bah...

È un po' preoccupante la situazione però... :preoccupato:

P.s. sono curioso di sapere cosa diranno quelli di altroconsumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Allora cos'è? Dovremo comprare per fora di cose un cinema display da più di 1000€? Bah...

È un po' preoccupante la situazione però... :preoccupato:

P.s. sono curioso di sapere cosa diranno quelli di altroconsumo...

ma infatti non credo si tratti di una cosa fatta intenzionalmente, è un difetto che pure a distanza di un anno ancora non hanno corretto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao, per la cronaca stessa cosa pure a me accade con un monitor Samsung S23A750D con attacco displayport e macbook Air 2011 provato sia con cavo displayport sia con adattatore, ma nulla non funziona-

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...