Vai al contenuto

Problema wifi modem alice


Edo_Rm

Messaggi raccomandati

Salve!

Ho un modem alice gate voip 2 plus wifi, e da un giorno all'altro il mio macbook non si connette più via wifi, o meglio, si connette ma non naviga!

Il tutto è successo da un giorno all'altro, senza che io toccassi le impostazioni (l'ultima volta che le ho toccate è stata una settimana fa per cambiare la password del modem), e fino a ieri tutto andava bene!

Il problema non è nel wifi dato che il mio telefono si collega e naviga tranquillamente in wifi, e se collego via ethernet il macbook al modem questo naviga che è un piacere...

Il problema è proprio tra wifi macbook e modem!

Tra l'altro ho riscontrato che nelle impostazioni avanzate, quando cerco di inserire un DNS, questo non compare! Inserisco 192.168.1.1, do l'OK, clicco Applica, e se torno nelle impostazione la casella DNS è VUOTA!!!

Qualche anima pia può aiutarmi per favore???

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Ho un modem alice gate voip 2 plus wifi, e da un giorno all'altro il mio macbook non si connette più via wifi, o meglio, si connette ma non naviga!

Il tutto è successo da un giorno all'altro, senza che io toccassi le impostazioni (l'ultima volta che le ho toccate è stata una settimana fa per cambiare la password del modem), e fino a ieri tutto andava bene!

Il problema non è nel wifi dato che il mio telefono si collega e naviga tranquillamente in wifi, e se collego via ethernet il macbook al modem questo naviga che è un piacere...

Il problema è proprio tra wifi macbook e modem!

Tra l'altro ho riscontrato che nelle impostazioni avanzate, quando cerco di inserire un DNS, questo non compare! Inserisco 192.168.1.1, do l'OK, clicco Applica, e se torno nelle impostazione la casella DNS è VUOTA!!!

Qualche anima pia può aiutarmi per favore???

Grazie! :)

piccolo up.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il dns che vuoi inserire è l'indirizzo che di norma appartiene al router.... quindi nn cercare di inserire quell'indirizzo, tanto internet (quanto meno alice) ti funziona anche senza inserire alcun dns.

sul mac, nel menu a tendina in alto a destra, vedi che si connette e nn ci riesce? vedi altre connessioni disponibili? il wifi del mac, è attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno la situazione... Il problema è nella chiave di cifratura...

Ora sono connesso in wi-fi ma ho completamente tolto ogni password (la mia rete quindi è libera).

Se vado su 192.168.1.1 e clicco wi-fi, quello che ho è questo:

Rete wi-fi: Alice...

Stato interfaccioa radio: Abilitato

Canale:4

Modalità di cifratura: Disabilitata

Chiave cifratura:---CAMPO VUOTO---

Controllo accesso: Abilitato

(Tra parentesi, cos'è il controllo accesso?)

Mi dite che impostazioni avete voi, considerando che io vorrei ribloccare la mia rete con una password (anche quella del produttore, giusto per non avere mezzo condominio connesso alla mia rete...)

Grazie...

ALTRI AGGIORNAMENTI:

Stamattina col controllo accesso abilitato non si connetteva nulla, quindi l'ho disabilitato e si collegava tutto, computer, ipad, telefono.

Ora ho messo una cifratura wep 128 bit con la password di default del modem.

Risultato: Si collega tutto, telefono, ipad, TRANNE IL MIO COMPUTER

Che cosa può essere? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno la situazione... Il problema è nella chiave di cifratura...

Ora sono connesso in wi-fi ma ho completamente tolto ogni password (la mia rete quindi è libera).

Se vado su 192.168.1.1 e clicco wi-fi, quello che ho è questo:

Rete wi-fi: Alice...

Stato interfaccioa radio: Abilitato

Canale:4

Modalità di cifratura: Disabilitata

Chiave cifratura:---CAMPO VUOTO---

Controllo accesso: Abilitato

(Tra parentesi, cos'è il controllo accesso?)

Mi dite che impostazioni avete voi, considerando che io vorrei ribloccare la mia rete con una password (anche quella del produttore, giusto per non avere mezzo condominio connesso alla mia rete...)

Grazie...

ALTRI AGGIORNAMENTI:

Stamattina col controllo accesso abilitato non si connetteva nulla, quindi l'ho disabilitato e si collegava tutto, computer, ipad, telefono.

Ora ho messo una cifratura wep 128 bit con la password di default del modem.

Risultato: Si collega tutto, telefono, ipad, TRANNE IL MIO COMPUTER

Che cosa può essere? :(

i Mac in genere digeriscono male, se non per nulla, la chiave Wep. imposta una Wpa o Wpa2 e vedrai che non avrai problemi. inoltre se ancora non va basta che tu provi a cambiare il canale di trasmissione del Wifi

il controllo accesso serve per autorizzare l'accesso al Wifi ai soli apparecchi dei quali viene inserito il Mac ID della scheda Wifi. io per abitudine tengo sempre la rete libera e come sicurezza attivo il controllo di accesso e maschero l'SSID di rete

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i Mac in genere digeriscono male, se non per nulla, la chiave Wep. imposta una Wpa o Wpa2 e vedrai che non avrai problemi. inoltre se ancora non va basta che tu provi a cambiare il canale di trasmissione del Wifi

il controllo accesso serve per autorizzare l'accesso al Wifi ai soli apparecchi dei quali viene inserito il Mac ID della scheda Wifi. io per abitudine tengo sempre la rete libera e come sicurezza attivo il controllo di accesso e maschero l'SSID di rete

Fantastico! Ora con la WPA funziona tutto correttamente :)

Rimane però la cosa strana, e cioè da 2 anni a quest parte il mac ha sempre funzionato con la WEP, da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare più... Chissà perché :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Ora con la WPA funziona tutto correttamente :)

Rimane però la cosa strana, e cioè da 2 anni a quest parte il mac ha sempre funzionato con la WEP, da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare più... Chissà perché :)

guarda è meglio non chiedersi queste cose....io avevo un router Netgear, che ora non uso più, e da un giorno all'altro smise di funzionare con qualsiasi chiave di cifratura impostassi, ma solo lasciando la rete libera. da quel momento, scelsi di lasciare la rete libera, filtrando gli accessi per MacId e lo faccio tutt'ora anche con il nuovo router

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema simile.....(mi si connette ma non naviga....sempre Alice e connessione wifi) mi potete spiegare in parole povere...cosa devo cambiare? tipo....questa storia canale 11 al posto di 4 ....cosa devo fare? (capisco in fretta ma non mi intendo di Mac :confused: )

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema simile.....(mi si connette ma non naviga....sempre Alice e connessione wifi) mi potete spiegare in parole povere...cosa devo cambiare? tipo....questa storia canale 11 al posto di 4 ....cosa devo fare? (capisco in fretta ma non mi intendo di Mac :confused: )

grazie

non serve intendersi di Mac........devi entrare nella configurazione del Router dal browser, digitando 192.168.1.1 e nella sezione Wifi, cambiare il canale di trasmissione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve intendersi di Mac........devi entrare nella configurazione del Router dal browser, digitando 192.168.1.1 e nella sezione Wifi, cambiare il canale di trasmissione

Forse meglio che mi trasferisca nella sezione domande stupide :-/

Ps ... Sono con il telefono ... Il Mac dopo che ho toccato non mi si connette proprio piu ... Devo aver modificato qualcosa .. Sbagliando ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse meglio che mi trasferisca nella sezione domande stupide :-/

Ps ... Sono con il telefono ... Il Mac dopo che ho toccato non mi si connette proprio piu ... Devo aver modificato qualcosa .. Sbagliando ..

collegati al Router con il cavo ethernet, fa le modifiche in quella modalità e poi riprova a collegarti con il Wifi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti! son un neo iscritto...anch'io ho un problema simile e sinceramente non so proprio come risolverlo!!

in pratica ho un modem alice volP 2 plus wifi,installato ecc e va tutto più o meno abbastanza bene;l'unico problema PERO riguarda la wifi :

allora ho cambiato la pass solo che posso collegarmi SOLTANTO io tramite iphone samsung ecc!!

cioè a chiunque lasci la mia pass per connettersi alla wifi di casa gli da accesso negato!! :mad::shock:

qual è il problema? come posso fare?

grazie mille a tutti per l'aiuto! :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...