Vai al contenuto

Programmi per lavoro


Messaggi raccomandati

Salve, sono in procinto di acquistare un mac vorrei sapere quali programmi consigliate dal 2d al 3d su win utilizzavo autocad per il 2d per il rendering non ho mai avuto modo di approcciarmi, ora passando su piattaforma osx e dovento imparare a renderizzare cosa mi consigliate? Ho letto di vectorworks e del relativo renderworks, da buoni risultati? Si fa tutto il flusso di lavoro? Oppure archicad ed artlantis? O meglio mi consigliate il 2d con archicad o vectoworks e poi renderizzare con? Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è una domanda che mi sto ponendo anch'io! Diciamo che secondo me:

AutoCad LT + SketchUp Pro + Maxwell Render plug-in già va bene e la spesa è contenuta ma occhio che SU è limitato nella modellazione alle fine Rhino serve....

AutoCad + SketchUp Free + Rhinoceros 3D (ancora in beta) + Maxwell Studio è un ottima squadra (si fa quasi tutto per l'architettura ma niente animazioni)

Vectorworks Designer + Cinema 4D + Maxwell Render Plug-in (ok fino alle piccole animazioni)

Vectorworks è un buon programma CAD ma non ci punterei molto per i render da concorsi...ma per i lavoro normale si! :DD

Per le animazioni / renderizzarioni serie rimangono Blender che è gratis e Maya, ma il primo hai dei problemi con i motori render e nel secondo di interfacciamento con AutoCAD

N.B. sono opinioni personali che mi sono fatto perché sto cercando di capire anch'io......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da una serie molto variabile di cose, capacità, budget, tempo a disposizione per l'apprendimento eccetera.

Io uso Draftsight per il 2D e Blender per il 3D.

Spese per l'acquisizione dei due programmi: zero virgola zero euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è una domanda che mi sto ponendo anch'io! Diciamo che secondo me:

AutoCad LT + SketchUp Pro + Maxwell Render plug-in già va bene e la spesa è contenuta ma occhio che SU è limitato nella modellazione alle fine Rhino serve....

AutoCad + SketchUp Free + Rhinoceros 3D (ancora in beta) + Maxwell Studio è un ottima squadra (si fa quasi tutto per l'architettura ma niente animazioni)

Vectorworks Designer + Cinema 4D + Maxwell Render Plug-in (ok fino alle piccole animazioni)

Vectorworks è un buon programma CAD ma non ci punterei molto per i render da concorsi...ma per i lavoro normale si! :DD

Per le animazioni / renderizzarioni serie rimangono Blender che è gratis e Maya, ma il primo hai dei problemi con i motori render e nel secondo di interfacciamento con AutoCAD

N.B. sono opinioni personali che mi sono fatto perché sto cercando di capire anch'io......

in che senso blender ha dei problemi con i motori render?

quindi una soluzione potrebbe essere vectorworks+ blender o archicad + blender? ma si interfacciano bene? sopratutto il problema è una volta fatto un'edificio, mi faccio un render, poi devo modificare la struttura dell'edificio....la cambia in automatico o devo rifare tutto il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da una serie molto variabile di cose, capacità, budget, tempo a disposizione per l'apprendimento eccetera.

Io uso Draftsight per il 2D e Blender per il 3D.

Spese per l'acquisizione dei due programmi: zero virgola zero euro.

ho dato uno sguardo a draftsight e blender, ma drafsight lo vedo ancora agli esordi, che lavori ci sviluppi? hai fatto qualche volumetria grande? invece blender ha visto alcuni video lavora molto bene, ma in abito ingegneristico architettonico non ho visto nessun lavoro, come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vectorworks si interfaccia al meglio con cinema 4d e con atlantis, anche per quanto riguarda l'"aggiornamento del modello. Abvent rende disponibile un plug in che aggiorna le scene di atlantis rispetto al lavoro precedente.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso blender ha dei problemi con i motori render?

quindi una soluzione potrebbe essere vectorworks+ blender o archicad + blender? ma si interfacciano bene? sopratutto il problema è una volta fatto un'edificio, mi faccio un render, poi devo modificare la struttura dell'edificio....la cambia in automatico o devo rifare tutto il lavoro?

Nel senso che devi rifarti ai motori open source che sono validi ma richiedono un pò di impegno in più sopratutto nell'apprendimento.

Se ti interessa un flusso di lavoro senza interruzioni puoi ottenere ottimi risultati con Vectorworks + Renderworks! ;) Cinema 4D richiede l'esportazione non so fino a che punto può gestire le modifiche in corso d'opera....

Link al commento
Condividi su altri siti

per modellare direi rhino

per renderizzare cinema4d+ motore di rendering a scelta ( io uso vray)

per disegno 2d autocad 2013 (hanno fatto enormi passi avanti rispetto alla versione 2012, ma non è ancora a livello della versione windows) , se vuoi puoi pure virtualizzare una copia di windows xp e installarti autocad ( io ho la 2008LT che è molto più leggera rispetto alla 2012)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato uno sguardo a draftsight e blender, ma drafsight lo vedo ancora agli esordi, che lavori ci sviluppi? hai fatto qualche volumetria grande? invece blender ha visto alcuni video lavora molto bene, ma in abito ingegneristico architettonico non ho visto nessun lavoro, come si comporta?

Mah, ne abbiamo parlato a lungo in altri topic. Su Draftsight sembrano esserci due opinioni ben separate: c'è chi lo giudica buono per giocherellarci e basta, e chi lo ritiene allo stesso livello di AutoCAD. Io sono tra questi ultimi, in quanto lo uso in maniera professionale e ci faccio esattamente tutto (ma tutto-tutto) quel che facevo prima con AC. L'unica differenza è che non ha il 3D, ma visto che uso Blender chemmifrega? :rolleyes:

In quanto al campo ingegneristico non saprei cosa dirti, visto che non è il mio ambito e nemmeno quello del mio studio... con Blender l'unico rischio è che il render può venire talmente fotorealistico che la Commissione edilizia può crearti dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che per il render avrei optato per blender con motore yafaray o luxrender, quale consigliate? Ora il problema e optare x il cad che meglio si interfaccia con blender, e che deve gestire il 3d di suo e credo gli unici siano o archicad o vectorworks, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so che dire... Blender importa tranquillamente i files di Draftsight, e poi da lì crei il 3D senza problemi.

Davvero, non c'è bisogno che il CAD abbia il 3D quando poi hai Blender che lo fa in maniera più immediata.

A proposito di immediatezza, Google Sketchup è ancora più immediato. Non è fotorealistico, ma per le strutture non serve il fotorealismo...

e, comunque, un disegno di Sketchup può essere importato in Blender e trattato in tutto e per tutto come una mesh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so che dire... Blender importa tranquillamente i files di Draftsight, e poi da lì crei il 3D senza problemi.

Davvero, non c'è bisogno che il CAD abbia il 3D quando poi hai Blender che lo fa in maniera più immediata.

A proposito di immediatezza, Google Sketchup è ancora più immediato. Non è fotorealistico, ma per le strutture non serve il fotorealismo...

e, comunque, un disegno di Sketchup può essere importato in Blender e trattato in tutto e per tutto come una mesh.

Quindi dici con blender creare tetti muri etc e piu semplice che con archicad? In blender importi dwg o file 3d?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici con blender creare tetti muri etc e piu semplice che con archicad? In blender importi dwg o file 3d?

Non conosco ArchiCAD per cui non so che dire... ma Blender, superati i primi momenti di legittimo disorientamento, mi sembra facile come disegnare a mano...

No, i files devono essere normalissimi 2D, salvati in .dxf.

Non so se AutoCAD supporta questo formato, ma Draftsight sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so dirtelo. So che Blender importa tranquillamente files 3D di altre case (come Sketchbook) e poi le riconosce come se fossero oggetti propri, e quindi editabili senza problemi.

Forse anche ArchiCAD... bisognerebbe sentire qualche guru...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mah, non so che dire... Blender importa tranquillamente i files di Draftsight, e poi da lì crei il 3D senza problemi.

Davvero, non c'è bisogno che il CAD abbia il 3D quando poi hai Blender che lo fa in maniera più immediata.

A proposito di immediatezza, Google Sketchup è ancora più immediato. Non è fotorealistico, ma per le strutture non serve il fotorealismo...

e, comunque, un disegno di Sketchup può essere importato in Blender e trattato in tutto e per tutto come una mesh.

il mio flusso di lavoro attuale

-draft sight (autocad della ditta o vectorworks di papa') per 2d +

-sketchup per modellazione 3d +

-vray come plugin di skp per render fotorealistici (o no)

devo provare a usare blender almeno a casa per non dover comprare vray quando avro studio mio. anche solo per materiali e render dopo aver modellato con skp.

ps

ho gia scaricato una mattonata di videoguide, che con calma mi studiero

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...