Vai al contenuto

Nikon D3100 18-105mm vr oppure Canon 550D 18-55mm is?


Messaggi raccomandati

Ho trovato un rivenditore che ha queste due Reflex allo stesso prezzo, cambiano le ottiche in Kit... ora secondo voi con 550€ mi conviene prendere una Nikon D3100 18-105mm vr oppure una Canon 550D 18-55mm is?? Sarebbe in assoluto la mia prima Reflex

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo preferenze oppure obiettivi o altri accessori che ti vincolano direi di prenderle in mano e vedere quale ti senti meglio, controlla di poter raggiungere bene i comandi e scegli la "migliore" in base alle sensazioni che che ti dà.

Poi, dopo avere comprato la macchina, corri in libreria e compra un buon libro che ti spieghi le tecniche di base.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne sapresti consigliare già uno ora di libro??

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più gettonato è "Fotografia - Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, è molto completo ma per le cose di base bastano anche libri meno complessi.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già consigliato da Gionny prendi quella che ti è più comoda in mano.. ho avuto lo stesso dilemma per 2 mesi comodi tra la canon 600D e la nikon D5100.. molte recensioni danno come migliore la D5100 però come corpo macchina preferivo la 600D, risultato: soddisfattissimo della mia Canon!!! :)

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibilità di provare da Saturn la D3100 e la 1100d, e tra le due preferivo la nikon come ergonomia e come qualità del corpo macchina, purtroppo la 550d non ho avuto modo di provarla. Un altra domanda... Il 18-55 per iniziare va bene?

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibilità di provare da Saturn la D3100 e la 1100d, e tra le due preferivo la nikon come ergonomia e come qualità del corpo macchina, purtroppo la 550d non ho avuto modo di provarla. Un altra domanda... Il 18-55 per iniziare va bene?

Io ho appena iniziato con una Canon 1100d con il 18-55, l'obiettivo per iniziare va benissimo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come obiettivo va più che bene soprattutto se non hai mai scattato con macchine fotografiche reflex .. riguardo al corpo macchina tieni conto che quello della 550D è un po più grosso rispetto alla 1100D quindi potrebbe risultare più confortevole ed anche per quanto riguarda la plastica usata è di qualità superiore.. resta il fatto che in termini di qualità rimarrai comunque soddisfatto della tua scelta al 99%!!

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno prende alla leggera l'acquisto della sua prima reflex! E tu sei nel pieno del turbine emozionale! Benvenuto!

Come tutti anche io combattevo, psicologicamente, tra Canon 550D e Nikon D5000. Sono andato in negozio, le ho provate (ovviamente spente, fosse mai possibile scoprire, in quelle maledette catene, cosa compri?) e ho notato che a primo impatto erano, in mano, piuttosto tranquille entrambe.

La Nikon mi attira enormemente per il design aggressivo, la Canon per le sue linee morbide. Bei giocattoli entrambi.

Ho scelto la 550D perché, a senso, la sentivo più amichevole. Mi ispirava fiducia, oltre che a non avermi fatto sentire in alcun modo a disagio nell'impugnarla. La Nikon, che ancora adesso mi attrae per quel piccolo semicerchio in plastica rossa, alla fine ha avuto la peggio nel circolo emozionale.

L'Obiettivo? Il 18-55 is ti farà divertire sicuramente, anche se col tempo ne sentirai la strettezza... e comprerai gli altri...

Questo è il bello delle reflex!

Libri? Il Forti è un bel pezzo... prova anche COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA, e ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA... semplici e esaustivi!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una EOS 550 D, con un 18-55mm, 28-80mm ed un 75-300mm

Mi trovo benissimo sia per l'aspetto "uso" (il sw di gestione della macchina) è intuitivo e i settaggi sono davvero semplici.

La macchina è davvero veloce e reattiva in ogni condizione di luce: la messa a fuoco e scatto sono fulminei.

Inoltre con Canon hai una gamma obiettivi parecchio più ampia. Se noti sul sito Canon (ma anche p.es sui maggiori venditori di ottiche) per ogni fascia di prezzo (dall'amatore al pro) hai tutte le gamme di focale zoom o fissa (sugli originali) !! Tant'è che io, per avere una buona gamma di focali, non ho dovuto spendere grandi cifre...(poi è sempre possibile fare follie per un obiettivo e ne varrebbe la pena, ma questo è un altro discorso).

La Canon550D inoltre ha la possibilità di fare video in HD davvero invidiabili....

Lascia stare il "design aggressivo" o meno, piuttosto concentrati sull'ergonomia: guarda come è per te l'impugnatura e la comodità dei pulsanti di:

  • fuoco/scatto,
  • ghiera di selezione dei programmi AE,
  • rotella di selezione dei diaframmi/tempi,
  • pulsanti per la selezione rapida dei punti di messa a fuoco ed ISO !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi.. Volevo chiedere ma gli obiettivi tamron che aveva Saturn sono comunque buoni o sempre meglio ottiche originali?

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi.. Volevo chiedere ma gli obiettivi tamron che aveva Saturn sono comunque buoni o sempre meglio ottiche originali?

..domanda interessante, mi accodo alla risposta e aggiungo a parità di obiettivo e qualità si risparmia parecchio prendendoli non Canon oppure il gioco non vale la candela?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le ottiche originali sono migliori, ma è sbagliatissimo generalizzare (ci sono lenti universali come il 10-20 Sigma o alcuni macro, tipo il 90 Tamron o le lenti Schneider e Zeiss ) che sono pari e spesso migliori delle originali. Nel tuo caso, comunque, affidati senz'altro alle lenti di base originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda canon la serie L che corrispondono alle ottiche professionali nel 90% dei casi sono il top della scelta ma probabilmente i prezzi sono eccessivi per chi ha appena cominciato.. Per quanto riguarda le altre ottiche dipende da obiettivo ad obiettivo.. Se hai intenzione di prendere un teleobiettivo attualmente in commercio quello che probabilmete ha il rapporto qualita/prezzo migliore è il tamron 70-300 VC USD..questo per dirti che molto dipende dalle tue necessità e dal tuo budget :)

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le ottiche originali sono migliori, ma è sbagliatissimo generalizzare (ci sono lenti universali come il 10-20 Sigma o alcuni macro, tipo il 90 Tamron o le lenti Schneider e Zeiss ) che sono pari e spesso migliori delle originali. Nel tuo caso, comunque, affidati senz'altro alle lenti di base originali.

Per quanto riguarda canon la serie L che corrispondono alle ottiche professionali nel 90% dei casi sono il top della scelta ma probabilmente i prezzi sono eccessivi per chi ha appena cominciato.. Per quanto riguarda le altre ottiche dipende da obiettivo ad obiettivo.. Se hai intenzione di prendere un teleobiettivo attualmente in commercio quello che probabilmete ha il rapporto qualita/prezzo migliore è il tamron 70-300 VC USD..questo per dirti che molto dipende dalle tue necessità e dal tuo budget :)

Leggete un po' di recensioni e fatevi un'idea.

Il link di seguito è uno dei migliori

http://www.dpreview.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle macchinette entrambe,io personalmente ho sempre preferito nikon,e infatti mi sono preso la d90 :DD ,penso però che la 3100 andrebbe paragonata alla 1100d,la 550d credo sia un gradino sopra come corpo,o forse mi sbaglio bo?? :confused: comunque prendi quella con cui ti trovi meglio come menù come impugnatura ecc.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle macchinette entrambe,io personalmente ho sempre preferito nikon,e infatti mi sono preso la d90 :DD ,penso però che la 3100 andrebbe paragonata alla 1100d,la 550d credo sia un gradino sopra come corpo,o forse mi sbaglio bo?? :confused: comunque prendi quella con cui ti trovi meglio come menù come impugnatura ecc.Ciao

Non sbagli, la 550 è un pelo sopra, costa anche di più normalmente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quindi và paragonata con la d5100

Questo non saprei..probabilmente si dato che ci sono dei confronti online..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ah calcola che è appena stata presentata la nuova d3200 che sostituirà la d3100 http://www.saggiamente.com/2012/04/19/nikon-presenta-la-d3200-24-megapixel-e-trasmettitore-wireless-wu-1a/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei infatti tentato dal prendere questa ma vorrei aspettare che si ufficializzi il prezzo per il mercato italiano.. In america 700 dollari, non so se solo corpo o il kit con un 18-55! E poi naturalmente aspetto le prime recensioni e prove!

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Superiore a tutte e due dovessi prendere prenderei questa fossi in lui

In teoria sulla carta anche la nikon d3100 è superiore alla canon 1100d ( leggendo recensioni). Bisogna vedere poi come la si sente a pelle, il feeling è importante..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto prima... a "pelle" la Nikon D3100 mi ha dato un impressione migliore rispetto alla Canon 1100D, ma ad onor del vero chi conosco che ha la Canon non si lamenta affatto.

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto prima... a "pelle" la Nikon D3100 mi ha dato un impressione migliore rispetto alla Canon 1100D, ma ad onor del vero chi conosco che ha la Canon non si lamenta affatto.

Tipo io non i lamento... :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile trovare qualche "novellino" (come me) che si lamenta della propria reflex. Bisogna iniziare a farci l'occhio e a creare il giusto corredo di ottiche. Io, però al posto tuo, farei un piccolo sforzo e cercherei una d90...ha il motore di messa a fuoco interno...e non è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile trovare qualche "novellino" (come me) che si lamenta della propria reflex. Bisogna iniziare a farci l'occhio e a creare il giusto corredo di ottiche. Io, però al posto tuo, farei un piccolo sforzo e cercherei una d90...ha il motore di messa a fuoco interno...e non è poco!

Bè però alla fine per iniziare una vale l'altra..poi se la passione continua o si evolve si compra qualcosa di migliore..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso tra la Eos 1100D e la 3100D, sono andato in un negozio di fotografia e ho chiesto di provare le due suddette macchine..

A pelle ho preferito la Nikon e ho acquistato quest'ultima, però ho scorporato il kit in quanto il 18-55 è un obbiettivo a detta di un mio caro amico che fa il fotografo di professione, equivalente ad un giocattolo.

Sotto suo consiglio ho acquistato un 17-50 con fuoco 2.8 stabilizzato e devo dire che è pazzesco, aggiungendo anche un 70-300 e per iniziare posso essere molto soddisfatto

-MacBook Pro i5 13'' 2.3 Ghz

-Iphone 3GS 16Gb Black Iphone 4 32Gb white

-Ipod Nano 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...