Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve, dopo tanto penare, sul mio magico macpro 8core 3.0 del 20..( boo, credo 2007 "è un 2.1")

ho montato su una ati hd 5850 per pc e funziona alla grande (almeno sembra).

il problema si pone quando, nella schermata di avvio ... non mi appare la mela, capitemi bene, oltre al mio orgoglio ferito per avermi omesso la melina..... nulla da dire... ma non posso accedere al boot per la scelta del sistema di avvio (lion o seven)

lo so, evitate i commenti.... seven l'ho dovuto mettere perchè lavoro anche con un programma di grafica 3d (domus 3d) non esiste per il mac...

come posso fare?

seconda domanda... la scheda .. tengo quella o mi conviene prenderne una apposita per mac? o flescio questa?

quante piu info avete, tanto piu potere di conoscenza mi date

grazie anticipatamente

roberto c.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato su una ati hd 5850 per pc e funziona alla grande (almeno sembra).

Se funziona, tienila.

Per sopperire alla possibilità di selezionare il disco di avvio puoi usare il software: "bootchamp":

http://www.kainjow.com/

Qui puoi trovare qualche informazione interessante per il tuo Mac:

http://forums.macrum...display.php?f=1

http://netkas.org/

http://www.groths.org/

Devi avere un po' di pazienza e leggere le varie informazioni.

Le scheda più quotata è la Radeon XFX 6870. Su quei siti trovi anche le indicazioni su come utilizzarla. Di base, senza fare niente, funziona ma per averla completamente compatibile è possibile flasharla. Però, per ora, ho visto che tale possibilità c'è solo per le macchine con efi a 64bit.

Se non ricordo male sono solo le macchine dal 2008 in poi ad averlo e quindi tu sei escluso. Devi tenere la schede così com'è.

Io per ora mi sto solo informando. Stavo pensando di prendere una MSI Nvidia GTX570 o proprio la XFX 6870 (quella a due ventole).

Ammetto però che non ho proprio particolare voglia a mettere mano ai file di configurazione. Perché apparentemente adesso funziona tutto con Lion senza dover far niente però non si sa cosa potrà succedere in futuro. Però adesso ho avuto altre spese e aspetterò ancora un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

inanzitutto grazie per la disponibilità

allora, io ho gia installato bootchamp e successivamente vmwarefusion. tutto andava a meraviglia. all'avvio premevo comand e mi dava la possibilità di scegliere il disco di avvio. avendo poi messo una scheda per pc, all'avvio, la schermata è nera e nn mi fa apparire ne la mela di accensione e tantomeno i due dischi per sceglieree quello di partenza. capisci?

seconda cosa nn sapevo se tenere questa o prendere una 5770 specifica per mac...

erzo, visto che ci sono... sai qualcosa di vray per sketchup per mac?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo poi messo una scheda per pc, all'avvio, la schermata è nera e nn mi fa apparire ne la mela di accensione e tantomeno i due dischi per sceglieree quello di partenza. capisci?

erzo, visto che ci sono... sai qualcosa di vray per sketchup per mac?

Ma scusa, se hai già installato bootchamp la schermata nera è un non problema visto che non dovrai mai più passare da quella schermata per scegliere il disco di avvio.

Non è che stai confondendo bootcamp con bootchamp ?

Bootchamp è un programmino che fa comparire in alto a destra un'icona formata da quattro quadratini.

La selezioni e si apre un menu dove puoi scegliere: "Riavvia in Windows" e quindi scegli anche il disco di avvio (puoi averne più di uno contenente windows).

Probabilmente dovrai installare i driver della scheda video in windows per essere sicuro di avere l'accelerazione attiva.

Per quanto riguarda vray non saprei proprio che dirti. Non mi occupo di rendering.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicuramente ho confuso poiche ignoravo tale programma. io ho installato con bootcamp windows su lion. se sono su lion posso riaccendere su win 7. ma se sono su win 7 nn so come riaccendere su lion, capisci? e poi, come posso riavere, all'avvio, la schermata di boot per scegliere il disco di partenza?

ho anche notato una cosa. se accendo con win7 i driver sono attivi e installati e la scheda funziona aalla grande, se invece faccio partire lion e win in parallelo , all'interno di win, mi dice che i driver non sono installati quelli della 5850 ma mi dice vmware svga 3d ( microsoft corporation - wddm

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma se sono su win 7 nn so come riaccendere su lion, capisci?

2) mi dice che i driver non sono installati quelli della 5850 ma mi dice vmware svga 3d

1) Io lascio impostato come disco di avvio quello di Mac OS X e quando mi serve, usando bootchamp, faccio partire Windows.

Il punto è che il disco di avvio è sempre Mac OS X e quindi basta riavviare per usare il sistema Apple.

Comunque, se non dovesse funzionare, in Windows hai sicuramente installato bootcamp (quello originale Apple, senza h) da cui puoi impostare il disco di avvio. Basta scegliere Windows o Mac OS X.

In pratica non è mai necessario passare dalla schermata di selezione nera.

2) Questo capita perché il software di virtualizzazione emula una scheda grafica, non permette al sistema di vedere quella effettivamente esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi conviene montarci una 5770 per mac o lasciare questa 5850?

Onestamente non lo so. Bisogna considerare che la 5850 è più potente della 5770 ma quest'ultima non dovrebbe farti nessun casino col computer. Teoricamente la 5850 non è esattamente compatibile e qualche volta potrebbe darti qualche problema.

Se è uno strumento di lavoro forse val la pena cercare di fare meno casini possibili e usare solo schede di cui si ha la certezza della piena compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...