Vai al contenuto

Calcolo spesa carburanti - aprile 2012


pepo154

Messaggi raccomandati

[Riciclo un post che ho scritto da un'altra parte ma spero sia utile a tanti]

Per calcolare il risparmio metano - benzina bisogna prendere carta e penna e i listini.

Allora PREMESSE:

- calcolo con gli ATTUALI prezzi dei carburanti presi su prezzi benzina

- calcolo che PURTROPPO non può prevedere il futuro e quindi calcola l'ammortizzamento nell'ipotetica situazione che nulla cambi (e in poco tempo purtroppo è tutto cambiato)

- calcolo prendendo il modello base della Panda Classic (l'unica presente attualmente in tutte le motorizzazioni, ancora non c'è la nuova) con i DATI DICHIARATI

- calcolo che serve per capire se il sovrapprezzo che fanno pagare ogni motore in quanto può essere ammortizzato: dato importante dato che prima di quella data si è in perdita, si inizia a risparmiare dopo.

- calcolo su 2 chilometraggi. Il classico 15000 annui della maggior parte delle persone e il 30'000 annui di una minoranza.

--------------------------

1.2 benzina - 9050 euro

4.9 l ogni 100

20 al litro

prezzo benzina: 1,870 euro al litro

15'000 km all'anno: 1402 euro

30'000 km all'anno: 2805 euro

---------------------------

1.3 diesel - 10850 (+ 1800 euro rispetto a benzina)

4.2 l ogni 100

23 al litro

prezzo diesel: 1,737 euro al litro

15'000 km all'anno: 1132 euro (- 270 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 6 anni e 6 mesi

30'000 km all'anno: 2265 euro (- 540 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 3 anni e 6 mesi

--------------------------

1.2 gpl - 10650 (+ 1600 euro rispetto a benzina)

6.4 l ogni 100

15 al litro

prezzo GPL: 0,875 euro al litro

15'000 km all'anno: 875 euro (- 527 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 3 anni

30'000 km all'anno: 1750 euro (- 1055 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 1 anni e 6 mesi

--------------------------

1.4 metano - 11850 (+ 2800 euro rispetto a benzina)

3.9 Kg ogni 100

25 al chilo

prezzo metano: 0,960 euro al chilo

15'000 km all'anno: 576 euro (- 824 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 3 anni e 4 mesi

30'000 km all'anno: 1152 euro (- 1653 euro rispetto a benzina) -> tempo di ammortizzamento : 1 anni e 6 mesi

CONSIDERAZIONI:

- la situazione del diesel purtroppo è stata completamente compromessa. Nella mia famiglia abbiamo 3 diesel e prima il sovrapprezzo si ripagava in molto meno tempo. Ora è abbastanza pesante il tempo di ammortizzamento in questo caso.

- NON CREDO ai consumi di benzina e GPL. Con il diesel posso credere a un'auto che fa 23 al litro perché la Fiesta 1.4 e la Punto 1.3 li fanno carta e penna alla mano. Del metano ci credo pure, la mia Grande Punto si avvicina di molto. Di benzina e GPL scusatemi ma non ho abbastanza elementi per crederlo.

- Purtroppo diesel e GPL hanno avuto gli aumenti maggiori. GPL ha fatto +20% in 6 mesi, assurdo.

- Purtroppo per il metano bisogna tenere conto della scarsità di distributori nel territorio prima di acquistare. Tuttavia se si è ben coperti non vedo perché non approfittarne. Il GPL è aumentato troppo ed è legato all'andamento del petrolio tant'è che nonostante i prezzi molto alti delle auto di serie a metano in questo caso l'ammortizzamento dura lo stesso tempo. In futuro la situazione potrebbe compromettersi ancora di più.

- Come vedete sono i prezzi di listino. Qualsiasi sconto può ribaltare completamente tutte queste considerazioni. Quindi il mio consiglio è di chiedere i prezzi di TUTTE LE MOTORIZZAZIONI. Se per esempio trovate una Panda Classic metano allo stesso prezzo del GPL vi conviene. Lo stesso se vi regalano il GPL. Oppure se vi fanno un forte sconto sul diesel rimane comunque un carburante ancora più economico della benzina. Quindi girate e guardate gli sconti ottenuti. Insomma se vi "regalano l'impianto" avete fatto centro: tempo di ammortizzamento 0 e tutto risparmio.

Ho speso 30 minuti della mia giornata ma spero che siano calcoli utili a qualcuno. Sono abbastanza banali ma noto che in pochi li fanno.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'utile analisi, sarebbe interessante farne una con il consumo (km al litro/kg) reale non dichiarato. Ovviamente è difficile perchè dipende molto dallo stile di guida. Però penso che su motori del genere (piccoli) con benzina/gpl sia abbastanza facile sforare nel consumo rimanendo per motivi vari nella parte alta del contagiri ( autostrada, strada montagna..).

Se oggi dovessi comprare una macchina nuova andrei su un benzina o GPL regalato/incentivato. Da me il metano è meglio lasciarlo perdere.

Per il diesel sono convinto che sia ottimo quando si tratta di grosse cilindrate, 2.0, in cui c'è anche un piacere di guida (per i sorpassi e per le strade di montagna la coppia del diesel è ottima). Ovviamente anche un 2.0 benzina viaggia bene (anzi meglio..) oppure un motore turbo come quello vw 1.4 ( che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare). Col GPL i motori di molti modelli con piccole cilindrate diventano molto pigri...e si sa che in certe situazioni è anche pericoloso.

Ovviamente anche le mie sono considerazioni personali, abbastanza banali.. :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una piccola il consumo in misto è confermato per il diesel (che a noi fa tranquillamente 21/22 al litro) e il metano (che fa dai 20 ai 23 al chilo).

Su altre non ho conferme, comunque penso che un 3Km/l sia da togliere a tutti in questi calcoli.

Purtroppo se mi metto a cercare i consumi reali non ne esco più, ognuno dice la sua.

GPL lo montano su tantissimi modelli e la scelta è molto ampia.

Metano invece su una gamma ristretta.

Di contro però il GPL è ultimamente "di moda" e quindi lo stanno rialzando di molto come successe per il diesel.

Mi ha sorpreso invece il tempo per ammortizzare un diesel (almeno sulla panda). E' scandalosamente alto, prima era molto molto meno.

Poi non ho mai capito perché insistono a farlo pagare di più. Tanto tempo fa era perché ne vendevano meno quindi progettazione e tutto era divisa per meno vendita ma ora non ha più troppo senso.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovviamente se si fa il consumo reale non si finisce più. È bello su 4ruote che hanno messo da credo un anno a questa parte nelle prove che fanno di nuovi modelli il consumo dichiarato e il consumo rilevato...

Poi in teoria sulle non benzina non ci sono delle spese ulteriori per quanto riguarda manutenzione, tagliando, assicurazione? Poi anche qui dipenderà molto dallo specifico modello..

Per quanto riguarda il consumo ti posso dire che io con un 1.2 benzina di origine VW ( su seat ibiza pre restyling) faccio i 16-18 km/l calcolati ( da me ) alla pompa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diesel ormai non è più così conveniente visto che rispetto ad una macchina benzina ha bisogno di maggiore manutenzione.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

- NON CREDO ai consumi di benzina e GPL. Con il diesel posso credere a un'auto che fa 23 al litro perché la Fiesta 1.4 e la Punto 1.3 li fanno carta e penna alla mano. Del metano ci credo pure, la mia Grande Punto si avvicina di molto. Di benzina e GPL scusatemi ma non ho abbastanza elementi per crederlo.

ottima analisi. rispecchia i miei calcoli, meno analitici :)

confermo il tuo non credo. Lo confermo perche ho una macchina benzina trasformata GPL.

consumo dichiarato misto 6.6 l/100km -> 15.15 km/l (60% autostrada 30% extraurbana 10% urbana)

consumo effettivo ad andatura codice "normale" -> 12 km/l (10km/l a GPL)

consumo effettivo ad andatura "risparmio" (lenta e con attenzione esagerata) -> 14,2 km/l (13,5 a GPL)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepo ma dove vai a far benzina? Autostrada o fuori? Perché la Esso vicino a casa mia (provincia nordovest Milano) giusto ieri era a 1,793 e pochi giorni fa a 1,778. È sempre un'enormità (con questi prezzi faccio 170€ circa al mese, e lavoro a meno di 10 km da casa) ma è molto meno del tuo riscontro.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepo ma dove vai a far benzina? Autostrada o fuori? Perché la Esso vicino a casa mia (provincia nordovest Milano) giusto ieri era a 1,793 e pochi giorni fa a 1,778. È sempre un'enormità (con questi prezzi faccio 170€ circa al mese, e lavoro a meno di 10 km da casa) ma è molto meno del tuo riscontro.

Io l'ho fatta stamattina..Tamoil servito -> 1.869 , provincia di Bergamo..ciao ciao 82 eurini..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche qui in giro vedo degli imbarazzanti 1,909 fai-da-te, ma più spesso stanno tra 1,83 e 1,86, tranne appunto quel singolo benzinaio Esso che personalmente non ho mai visto sopra gli 1,79, e che ho sempre trovato a circa 0,06-0,09 in meno rispetto alla media degli altri. Inizio a pensare di essere molto fortunato ad averlo sul percorso casa-lavoro.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepo ma dove vai a far benzina? Autostrada o fuori? Perché la Esso vicino a casa mia (provincia nordovest Milano) giusto ieri era a 1,793 e pochi giorni fa a 1,778. È sempre un'enormità (con questi prezzi faccio 170€ circa al mese, e lavoro a meno di 10 km da casa) ma è molto meno del tuo riscontro.

Ma scusa..curiosità... :ghghgh: ...anche io sono sui 160/170 euro al mese, ma faccio praticamente 70km al giorno...tu dove la usi la benzina? Hai un buco nel serbatoio o quindi un Hammer?? :angiolettoim:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho un buco nel serbatoio :ghghgh: no in realtà ho solo una Mini Cooper, e guidandola come un ottantenne guiderebbe una Panda, l'ho portata in un paio di mesi da 9,7 a 9,3 l/100 km. Imbarazzante.

Tralasciamo poi il fatto che ho avuto la brillante idea di cambiare auto prendendone una a benzina (prima avevo un diesel) "perché tanto ora lavoro vicino e faccio pochi km" e circa un mese dopo l'acquisto la benzina ha iniziato a partire verso l'alto e non si è più fermata. Ma tanto ora prendo la moto che dovrebbe avere un consumo di 3,3 l/100 km dichiarato, il che vuol dire che mal che vada ne fa 5, ed è comunque una bella differenza. I 170€ sono un calcolo approssimativo ipotizzando di usare solo l'auto per 26 giorni lavorativi (lun-sab), una domenica lavorativa extra, e qualche giretto breve la sera specie nei w-e. E continuano a sembrarmi troppi :mad:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho un buco nel serbatoio :ghghgh: no in realtà ho solo una Mini Cooper, e guidandola come un ottantenne guiderebbe una Panda, l'ho portata in un paio di mesi da 9,7 a 9,3 l/100 km. Imbarazzante.

Tralasciamo poi il fatto che ho avuto la brillante idea di cambiare auto prendendone una a benzina (prima avevo un diesel) "perché tanto ora lavoro vicino e faccio pochi km" e circa un mese dopo l'acquisto la benzina ha iniziato a partire verso l'alto e non si è più fermata. Ma tanto ora prendo la moto che dovrebbe avere un consumo di 3,3 l/100 km dichiarato, il che vuol dire che mal che vada ne fa 5, ed è comunque una bella differenza. I 170€ sono un calcolo approssimativo ipotizzando di usare solo l'auto per 26 giorni lavorativi (lun-sab), una domenica lavorativa extra, e qualche giretto breve la sera specie nei w-e. E continuano a sembrarmi troppi :mad:

Caspita consuma più o meno come la macchina di mio papà, in cui probabilmente la mini ci starebbe nel bagagliaio..prenditi almeno delle soddisfazioni nella guida..e se pervaso ne vedi uno con una tanica che si attacca sotto la tua macchina non farci caso.. :fischio:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al costo del carburante: io frequento la Bologna della parte sud (verso le colline), e qui non c'è nessun benzinaio che abbia benzina o diesel a meno di 1,910. Direi che mediamente siamo per la benzina a 1,920 mentre per il diesel a 1,910.

:cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure è la prima premessa che ho scritto :ghghgh:

- calcolo con gli ATTUALI prezzi dei carburanti presi su prezzi benzina

Presi sul sito, quindi la media nazionale spaccata.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure è la prima premessa che ho scritto :ghghgh:

- calcolo con gli ATTUALI prezzi dei carburanti presi su prezzi benzina

Presi sul sito, quindi la media nazionale spaccata.

Sìsì, si era capito benissimo, e hai fatto bene. Ho scritto i prezzi qui da me solo per confrontarli con quelli dati dagli altri.

E immagino che anche gli altri intendessero vedere i prezzi in altre zone.

Comunque ottina analisi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...