Vai al contenuto

mac os x non mantiene sfondo scrivania


niky

Messaggi raccomandati

salve a tutti,innanzitutto complimenti per il forum,ma vengo subito al dunque,mi ritrovo con un problema,qualsiasi sfondo io selezioni per la scrivania del mio mac os x viene mantenuta solo per pochi minuti e addirittura a volte solo per una manciata di secondi,non so più dove sbattere la testa,a qualcuno di voi è mai capitato,come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un altro degli apparenti bug grafici che affligge, non si sa perchè, alcune installazioni di Lion. Sul forum di supporto della Apple è pieno di persone che lamentano questo problema, anche se di solito capita dopo il riavvio e non dopo un tempo t casuale. Apparentemente non esiste una soluzione univoca, ciascuno ha trovato soluzioni alternative, con più o meno successo.

Innanzitutto però ti domando, sei sicuro di non aver recentemente installato tool per i temi/aspetto/personalizzazione (come deeper ecc.) o smanettato con tool quali OnyX? Se la risposta è no passa pure alla frase successiva.

Poi, sei sicuro che nelle Preferenze di Sistema > Scrivania e Salvaschermo > Scrivania, sia effettivamente selezionato il wallpaper che tu vorresti avere? Se non è così perchè magari l'hai aggiunto col tasto destro, prova ad aggiungerlo da qui, e se ancora non funziona prova a creare una cartella (es. nei documenti) con un nome scelto da te (es. Sfondo), ci metti l'immagine di sfondo che vuoi, poi dalle Preferenze di Sistema > Scrivania e Salvaschermo > Scrivania clicchi sul "+" in basso, e aggiungi la cartella, e da lì scegli lo sfondo. So che sembra una cosa scema ma ad alcuni è bastato questo per risolvere, sennò non te lo scriverei :D.

Se anche questo non risolve passa al passo successivo :P

Se quanto fatto non risolve prova a resettare un attimo le preferenze dello sfondo. E cioè vai in ~/Library/Preferences/ cioè nella cartella Libreria però attenzione del tuo utente e non della root. Questa cartella è nascosta quindi accedici ad esempio o dal terminale, oppure tramite Finder > Vai > Vai alla cartella. Una volta lì, cestina e svuota i file com.apple.desktop.plist e com.apple.preference.desktopscreeneffect.plist

A questo punto riavvia. Mac OS X rigenererà i file da zero, e vedi cosa succede. Se ancora hai lo sfondo base, prova adesso a modificare lo sfondo, e vedi se resta, visto che hai cancellato i plist.

Per adesso prova così...poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

... io ho lo stesso problema con Maverick e con un account in particolare... ogni volta che effettuo un logout, "lui" si reimposta lo sfondo che vuole. 

Ho cercato il file nella libreria da eliminare, ma, nella libreria dell'utente che ha questuo problema, non lo trovo. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... io ho lo stesso problema con Maverick e con un account in particolare... ogni volta che effettuo un logout, "lui" si reimposta lo sfondo che vuole. 

Ho cercato il file nella libreria da eliminare, ma, nella libreria dell'utente che ha questuo problema, non lo trovo. 

 

Quel post si riferisce ad una versione di OS X precedente (vista la data ...) ed ora potresti provare a cancellare il file com.apple.spaces.plist. Come sempre cancellando delle preferenze potrebbe darsi che si perdano alcuni settaggi che andranno rifatti.

 

Però gli altri metodi illustrati oltre alla cancellazione del file restano validi, soprattutto quello della creazione di un'apposita cartella, solo che invece che in "Documenti" a me parrebbe più appropriato farlo in "Immagini". Io ho appunto lì una cartella "Sfondi di scrivania" dedicata a questa funzione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel post si riferisce ad una versione di OS X precedente (vista la data ...) ed ora potresti provare a cancellare il file com.apple.spaces.plist. Come sempre cancellando delle preferenze potrebbe darsi che si perdano alcuni settaggi che andranno rifatti.

 

Però gli altri metodi illustrati oltre alla cancellazione del file restano validi, soprattutto quello della creazione di un'apposita cartella, solo che invece che in "Documenti" a me parrebbe più appropriato farlo in "Immagini". Io ho appunto lì una cartella "Sfondi di scrivania" dedicata a questa funzione.

 

Avevo aperto una nuova discussione, ma, visto che non avevo ottenuto risposte, mi sono riagganciato a questa. 

 

 

... vado alla ricerca di  com.apple.spaces.plist... scusa la mia ignoranza... sempre nella libreria dell'utente che ha questo problema? 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nella libreria utente, ma potrebbe non essere quella la soluzione. Ribadisco che è nella creazione e nella conservazione dei file che probabilmente risiede il problema, oppure nel tuo metodo c'è qualche passaggio non corretto.

 

Prova ad assegnare un colore pieno come sfondo ed a controllare se anche quella scelta viene rimossa.

 

Hai comunque tenuto nel debito conto la premessa?

 

...Innanzitutto però ti domando, sei sicuro di non aver recentemente installato tool per i temi/aspetto/personalizzazione (come deeper ecc.) o smanettato con tool quali OnyX? Se la risposta è no passa pure alla frase successiva...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti datomi... 

Ho provato a fare tutto quello che mi hai consigliato, compresa la scelta di un colore pieno, ma appena mi logo con quell'account, mi ricompare lo sfondo del mare invece di quello che ho selezionato.

Ho cancellato com.apple.spaces.plist, ma, oramai, non so proprio più che cosa fare... eppure cambiare uno sfondo non dovrebbe essere così complicato.... maledizione. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti datomi... 

Ho provato a fare tutto quello che mi hai consigliato, compresa la scelta di un colore pieno, ma appena mi logo con quell'account, mi ricompare lo sfondo del mare invece di quello che ho selezionato.

Ho cancellato com.apple.spaces.plist, ma, oramai, non so proprio più che cosa fare... eppure cambiare uno sfondo non dovrebbe essere così complicato.... maledizione. 

Vedi sulle pagine di supporto Apple, in passato con il passaggio da Lion a Mountain Lion ho avuto il tu stesso problema che ho risolto.

Non ricordo bene quale file andava eliminato, devo ricercare la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... elimino tutto.  :diavoletto:

 

Questo non l'ho capito.

 

Ti spiace elencare tutte le azioni che fai per attribuire un diverso sfondo ad una scrivania?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... pensavo di cancellare l'account che mi da problemi e poi ricrearlo. 

Per cambiare lo sfondo--- menù ---- preferenza di sistema----- scrivanie e salvaschermo---- Apple--- colori pieni. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare l'account consente sicuramente di appurare se si tratta di una corruzione dei tuoi file oppure se si tratta di un baco. Solo che poiché non sembra capitare ad altri la risposta pare inevitabile.

 

Mi auguro che l'operazione di trasferimento di tutti i dati ti sia comoda, ed aspetterei a cancellare l'utente ingrippato per poter testare eventuali soluzioni che potrebbero arrivare.

 

Ora non ricordo, ma se non l'hai già fatto proverei una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) ed a seguire un reset della NVRAM. Male non fanno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... alla fine è "bastato" ripristinare Maverick, sembra, che tutto funzioni correttamente, ma non ho mica tanto capito come mai. 

Misteri della Apple. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... niente... questa mattina ha ripreso a fare quello che vuole con sto maledetto sfondo. 

Quando ho un po' di tempo... cancello l'account e lo rifaccio. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... niente... questa mattina ha ripreso a fare quello che vuole con sto maledetto sfondo. 

Quando ho un po' di tempo... cancello l'account e lo rifaccio. 

 

Extra reinstallazione (sovrascrittura) ribadisco:

 

... non l'hai già fatto proverei una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) ed a seguire un reset della NVRAM. Male non fanno.

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Stesso problema di Flower74, non riesco a cambiare lo sfondo ad uno dei miei account, e non c'è verso di farlo, ho provato tutte le strade, ho riparato i permessi tramite l'utilità disco...ma niente!

 

Però posso dare qualche info in più sul bug, ovvero:

- ho 2 account utente nel computer, chiamiamoli A e B.

- il mac avvia in automatico l'account A

- l'account A non ha problemi di impostazione schermo

- l'account B ha i problemi, ad ogni RIAVVIO del mac si reimposta lo sfondo bruttissimo del mare.

se imposto però che il mac si avvii in automatico con l'account B succede che:

- L'account B non ha più problemi, mantiene lo sfondo che voglio impostare (MAGIA!!!)

- L'account A continua a non avere problemi.

 

Mistero della Apple  :angioletto:

 

Immagino sia lo stesso problema di Flower,

Qualcuno ha lo stesso problema e magari ha trovato una soluzione?

STO IMPAZZENDO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...