Vai al contenuto

l'amore è una forma di marketing virale voluto dalla disney


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

..ti colpisce quando meno te l'aspetti e non sei mai abbastanza vaccinato..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e aggiungerei che proprio quando pensi che tu non diventerai mai appiccicosa/smielata/deficiente come le coppie che vedi in giro, ecco che lo sei già diventata.

E per guarire c'è un'unica soluzione: avere il cuore di pietra!

Ma chi ce l'ha al giorno d'oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ma...

...l'amore ha un significato universale? oppure è solo un concetto e come tale assume differenti significati a seconda del contesto o del momento sociale e storico?

ad esempio 100 anni fa amare significava la stessa cosa di oggi?

e poi perchè se dico amore pensate subito al rapporto con un\una posibile partner? non esiste altro amore???? o forse è meno importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ma...

...l'amore ha un significato universale? oppure è solo un concetto e come tale assume differenti significati a seconda del contesto o del momento sociale e storico?

ad esempio 100 anni fa amare significava la stessa cosa di oggi?

e poi perchè se dico amore pensate subito al rapporto con un\una posibile partner? non esiste altro amore???? o forse è meno importante?

L'amore non è un concetto universale.

Ci sono molte società "primitive" per le quali l'amore non assume l'importanza che ha invece nella nostra società: e non mi riferisco solo all'amore che si può provare per un partner, ma anche quello per i figli.

Con queste poche domande hai aperto un mondo e non è facile rispondere a tutto con il dono della sintesi.

Quello che posso dirti è che siamo noi, con il nostro bagaglio personale e sociale, a dare maggiore o minore importanza all'amore, ma esso non è uguale o ugualmente inteso dappertutto.

Ci sono moltissimi fattori, poi, che influiscono sul nostro modo di vedere l'amore, sia esso inteso come passione, sia esso inteso come affetto tra genitori e figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste poche domande hai aperto un mondo

..altrimenti non le avrei poste..

è una forma virale e basta.... :baby:

ma è un virus che va curato? va ignorato? è sopravalutato? è stato indotto artificialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

..altrimenti non le avrei poste..

ma è un virus che va curato? va ignorato? è sopravalutato? è stato indotto artificialmente?

indotto artificialmente non credo, se prendiamo in considerazione la culla della nostra civiltà(Grecia, antica Roma) l'amore è sempre stata una tematica discussa..insomma Platone ci ha scritto sopra uno dei suoi dialoghi, e non era certo il due di briscola.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

..altrimenti non le avrei poste..

ma è un virus che va curato? va ignorato? è sopravalutato? è stato indotto artificialmente?

L'amore è un virus che non va ignorato... deve essere tenuto sotto controllo e curato !!! deve essere curato bene perchè se trascurato diventa un problema per tutti e due e se ci sono eredi anche per loro!!! non è indotto artificialmente è tutto naturale...

l'amore di 100 anni fà in teoria esisterebbe ancora se non fosse per il fatto che non esiste più la tolleranza verso il partner.... ma questo avviene quando il virus è trascurato!!! :baby:

ma cosa avrò mai scritto? :shock:

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

- L'amore è un virus che non va ignorato...

- deve essere tenuto sotto controllo e curato !!!

- deve essere curato bene perchè se trascurato diventa un problema !

- non è indotto artificialmente è tutto naturale...

l'amore di 100 anni fà in teoria esisterebbe ancora se non fosse per il fatto che non esiste più la tolleranza verso il partner.... ma questo avviene quando il virus è trascurato!!! :baby:

ma cosa avrò mai scritto? :shock:

beh dai una sua logica c'è e neanche troppo contorta.

rilancio:

l'amore è indispensabile o è semplicemente bello che POSSA esistere?

si può vivere senza? e non sentirne la mancanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

indotto artificialmente non credo, se prendiamo in considerazione la culla della nostra civiltà(Grecia, antica Roma) l'amore è sempre stata una tematica discussa..insomma Platone ci ha scritto sopra uno dei suoi dialoghi, e non era certo il due di briscola.

Parliamo sempre dell'ambito occidentale, riferendoci alla nostra cultura.

Ma l'amore non è così importante ovunque. Non è una tematica discussa dappertutto.

E ci sono le dovute eccezioni anche qui da noi.

Per fare un banale esempio, almeno fino a 60-70 anni fa, molti matrimoni meridionali avevano vita senza amore: erano semplicemente una forma di "contratto" tra le famiglie dei due neo-sposi che magari fino ad un giorno prima non si erano neanche mai visti.

Oppure, i matrimoni indiani, per i quali è socialmente sbagliato innamorarsi di una persona di casta inferiore (tant'è che anche lì molti matrimoni erano combinati, ed in alcune regioni lo sono ancora).

O ancora, in alcuni villaggi primitivi, mi vengono in mente i Kamba del Kenya o i Nuer, la scelta dell'uomo che una donna del lignaggio può sposare non dipende dalla volontà della donna (e quindi dal suo amore), ma dalla cosiddetta "ricchezza della sposa", ovvero dal "prezzo" (costituito in numero di bestie) che la famiglia dell'uomo è in grado di versare come "pagamento matrimoniale": se l'uomo non è in grado di ricoprire quel prezzo, la "transazione" (il matrimonio) non ha inizio.

Quindi, no che l'amore non è universale. E no che non assume la medesima importanza ovunque :)

beh dai una sua logica c'è e neanche troppo contorta.

rilancio:

l'amore è indispensabile o è semplicemente bello che POSSA esistere?

si può vivere senza? e non sentirne la mancanza?

Secondo me l'amore è indispensabile, soprattutto se considerato sotto i diversi aspetti, e quindi non esclusivamente amore per il partner ma amore per la famiglia, per i figli, per gli amici, per se stessi, per i nostri interessi e le nostre passioni... Penso che sia la colonna portante della vita di ognuno di noi.

Vivere senza di esso? No, non credo sia possibile. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

che il matrimonio e l'amore possano esser visti in modo diverso, ok..ma è una pulsione che ha radici biologiche(la prosecuzione della specie)..quindi gira e rigira...

per quanto riguarda l'affetto verso i nostri simili e non, l'uomo è un animale sociale, convive per natura. Ne deduco che quelli che chiamiamo affetto e amore siano sentimenti innati e istintivi

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quindi l'amore è un istinto? è umano? o ,come la Legge, è un "prodotto" della società??

non è un istinto ma ha origine da un istinto, direi.

piccolo schema

procreazione-->attrazione-->amore

sopravvivenza-->convivenza-->affetto

L'amore è comunque un sentimento umano che nasce irrazionalmente, in seguito a pulsioni istintive legate alla sopravvivenza. La legge ha invece un'origine razionale, anche se nasce sempre dalla necessità di convivere più o meno pacificamente e quindi infine, sopravvivere

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un istinto ma ha origine da un istinto, direi.

piccolo schema

procreazione-->attrazione-->amore

sopravvivenza-->convivenza-->affetto

E l'amore omosessuale? Ovviamente è amore e altrettanto ovviamente non nasce da un istinto di procreazione. Ed è una cosa naturale, nel senso che esiste in natura.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'amore omosessuale? Ovviamente è amore e altrettanto ovviamente non nasce da un istinto di procreazione. Ed è una cosa naturale, nel senso che esiste in natura.

Non credo che l'omosessualità smentisca la "mia" teoria. L'amore omosessuale nasce comunque dallo stesso tipo di desiderio, è una deformazione dello stesso istinto, che ovviamente non può trovare sbocco pratico.. Come hai detto, è osservabile anche in natura, quindi possiamo supporre un'origine biologica anche per questa forma di amore

(specifichiamo che non pretendo di possedere la verità :angioletto: ..ma che l'amore abbia una base chimica è un dato di fatto..se è diventato un tema molto discusso e complicato, è perché di mezzo ci mettiamo anche la nostra intelligenza a incasinare il tutto)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai una sua logica c'è e neanche troppo contorta.

rilancio:

l'amore è indispensabile o è semplicemente bello che POSSA esistere?

si può vivere senza? e non sentirne la mancanza?

...ma quindi l'amore è un istinto? è umano? o ,come la Legge, è un "prodotto" della società??

L'amore è indispensabile... non si può vivere senza e quando non c'è... se ne sente la MANCANZA !!!

L'amore è istinto puro e non è solo umano esiste anche per gli animali....

La legge non c'entra nulla se non quando c'è un matrimonio o una convivenza ....

e volevo aggiungere che l'amore tra genitori e figli "potrebbe" colmare il vuoto che c'è in mancanza del partner ma non sempre....

E l'amore omosessuale? Ovviamente è amore e altrettanto ovviamente non nasce da un istinto di procreazione. Ed è una cosa naturale, nel senso che esiste in natura.

L'amore omosessuale è amore come tra etero certo non si può procreare ma è sempre amore!!!

:fiorellino:

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

..c'è chi per amore si uccide o perde il senno, l'amore non corrisposto degenera il più delle volte in violenza o frustrazione.

Davvero è indispensabile?

Credo che il concetto di amore sia sopravvalutato e forse è fin troppo schiavo del consumismo, un po' come il natale per intenderci.

Certo è una cosa bellissima e chi lo trova poi non riesce a farne a meno, ma forse solo perché l'amore inibisce i sensi e crea assuefazione...ma chi non ha mai provato l'amore davvero ne deve sentire la mancanza?

Di amore si può "vivere" o "morire": vale davvero la pena rischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

..c'è chi per amore si uccide o perde il senno, l'amore non corrisposto degenera il più delle volte in violenza o frustrazione.

Davvero è indispensabile?

Credo che il concetto di amore sia sopravvalutato e forse è fin troppo schiavo del consumismo, un po' come il natale per intenderci.

Certo è una cosa bellissima e chi lo trova poi non riesce a farne a meno, ma forse solo perché l'amore inibisce i sensi e crea assuefazione...ma chi non ha mai provato l'amore davvero ne deve sentire la mancanza?

Di amore si può "vivere" o "morire": vale davvero la pena rischiare?

a volte capita che si perde il senno....ma non sempre in maniera negativa... non credo che nessuno abbia mai provato cos'è l'amore ... è che ci sono diversi tipi di amore .... quello di una settimana (cotta) quello per qualche anno e quello che "dovrebbe"essere per tutta la vita ma che spesso oggi ci si ritrova ..... soli....

oh! si che vale la pena rischiare per amore!!! io sono ancora viva!!! :diavoletto:

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! l'amore non corrisposto è vero provoca frustrazione ma non si muore per quello e penso che si possa sopravvivere pensando che prima o poi capiti qualcuno che corrisponda.... :baby:

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte capita che si perde il senno....ma non sempre in maniera negativa... non credo che nessuno abbia mai provato cos'è l'amore ... è che ci sono diversi tipi di amore .... quello di una settimana (cotta) quello per qualche anno e quello che "dovrebbe"essere per tutta la vita ma che spesso oggi ci si ritrova ..... soli....

oh! si che vale la pena rischiare per amore!!! io sono ancora viva!!! :diavoletto:

Il problema è capire quando e quanto si vuole rischiare..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è capire quando e quanto si vuole rischiare..

io rischierei di mettere a repentaglio l'intera famiglia se solo un uomo mi facesse capire che tiene a me e che prova le mie stesse emozioni.... forse ragiono un pò come una bambina ma sono fatta così.... il fatto è che quando si è totalmente coinvolti non ci si pensa neanche al rischio oppure se ci si pensa ....mmhhh!! si pensa anche che con calma e un pò di tempo le cose si sistemano!!

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io rischierei di mettere a repentaglio l'intera famiglia se solo un uomo mi facesse capire che tiene a me e che prova le mie stesse emozioni.... forse ragiono un pò come una bambina ma sono fatta così.... il fatto è che quando si è totalmente coinvolti non ci si pensa neanche al rischio oppure se ci si pensa ....mmhhh!! si pensa anche che con calma e un pò di tempo le cose si sistemano!!

non sono molto d'accordo.

per come la vedo io:

potrei anche far finire il matrimonio se solo mi accorgessi di provare "qualcosa" verso un altro uomo..

le cose cambiano nel momento in cui hai dei figli.

Per nulla al mondo trascinerei i miei bimbi in un trambusto del genere.

i figli vanno messi al primo posto...specie quando sono piccoli. Quando crescono e sono autonomi e in grado di capire...allora penserei al mio bene...ma fino ad allora nessun altro uomo accanto a me ad eccezione del loro papà.

Questo ovviamente è il mio pensiero.

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei anche far finire il matrimonio se solo mi accorgessi di provare "qualcosa" verso un altro uomo..

Per nulla al mondo trascinerei i miei bimbi in un trambusto del genere.

i figli vanno messi al primo posto...specie quando sono piccoli. Quando crescono e sono autonomi e in grado di capire...allora penserei al mio bene...ma fino ad allora nessun altro uomo accanto a me ad eccezione del loro papà.

..saresti disposta a convivere con il padre dei tuoi figli pur non provando più nulla per lui, e anzi sapendo di nutrire qualcosa verso un altro uomo?

ammiro sicuramente il "sacrificio"... però non pensi che questa "convivenza forzata" rischi di farti perdere l'equilibrio con il rischio di fare peggio anziché far meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...