Vai al contenuto

Errore nella verifica o riparazione del file system.


ertos82

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

Ho un Mac con queste caratteristiche

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac8,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 6 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1.07 GHz

Versione Boot ROM: IM81.00C1.B00

Version SMC (sistema): 1.29f1

Numero di serie (sistema): VM852MH1ZE2

Hardware UUID: A65A5ED0-47A5-55B9-87E1-93E96B6EEBE5

Da alcuni giorni ho notato una lentezza all'accensione del mac, in pratica appena acceso cliccando per esempio su un qualsiasi programma (Firefox - thunderbird) il mac impiega circa 1 minuto prima di aprire questi programmi, e appare il cerchio multicolore che gira

Leggendo sul forum ho avviato l'utility disco, e cliccando sul hd, il pulsante VERIFICA DISCO è disabilitato.

Quindo appare la finestra con la scritta:

Se Ripara disco non è disponibile, fai clic su verifica disco. Se il disco ha bisogno di ripartizioni, riavvia dal disco di installazione Mac OS X e scegli Utility > Utility Disco

Facendo questa operazione ottengo questo risultato:

Verifico volume “Macintosh HDâ€

Eseguo verifica dal vivo.

Controllo volume HFS Plus Journaled.

Controllo documento Extents Overflow.

Controllo catalogo.

Record thread mancante (id = 7574380)

Numero di record thread non valido

Controllo documento multi-linked.

Controllo gerarchia catalogo.

Conteggio documento volume non valido

(Dovrebbe essere 866291 invece di 866292)

Controllo attributi estesi documento.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.

Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

Ora che devo fare?

Se inserisco il disco di avvio perdo tutti i dati e i programmi che ho installato sul MAC?

Come posso salvare i programmi?

Come si fa la procedurta di avvio da disco?

Scusate ma nonostante lavoro con questo MAC da più di 3 anni non sono molto esperto in materia di "formattazione"

Cosa mi consigliate

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Ho un Mac con queste caratteristiche

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac8,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 6 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1.07 GHz

Versione Boot ROM: IM81.00C1.B00

Version SMC (sistema): 1.29f1

Numero di serie (sistema): VM852MH1ZE2

Hardware UUID: A65A5ED0-47A5-55B9-87E1-93E96B6EEBE5

Da alcuni giorni ho notato una lentezza all'accensione del mac, in pratica appena acceso cliccando per esempio su un qualsiasi programma (Firefox - thunderbird) il mac impiega circa 1 minuto prima di aprire questi programmi, e appare il cerchio multicolore che gira

Leggendo sul forum ho avviato l'utility disco, e cliccando sul hd, il pulsante VERIFICA DISCO è disabilitato.

Quindo appare la finestra con la scritta:

Se Ripara disco non è disponibile, fai clic su verifica disco. Se il disco ha bisogno di ripartizioni, riavvia dal disco di installazione Mac OS X e scegli Utility > Utility Disco

Facendo questa operazione ottengo questo risultato:

Verifico volume “Macintosh HDâ€

Eseguo verifica dal vivo.

Controllo volume HFS Plus Journaled.

Controllo documento Extents Overflow.

Controllo catalogo.

Record thread mancante (id = 7574380)

Numero di record thread non valido

Controllo documento multi-linked.

Controllo gerarchia catalogo.

Conteggio documento volume non valido

(Dovrebbe essere 866291 invece di 866292)

Controllo attributi estesi documento.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.

Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

Ora che devo fare?

Se inserisco il disco di avvio perdo tutti i dati e i programmi che ho installato sul MAC?

Come posso salvare i programmi?

Come si fa la procedurta di avvio da disco?

Scusate ma nonostante lavoro con questo MAC da più di 3 anni non sono molto esperto in materia di "formattazione"

Cosa mi consigliate

Grazie

Inserisci il disco di installazione del sistema operativo riavvia il computer schiacciando il tasto c poi quando il computer si è riavviato non proseguire con la installazione clica su utility nella barra dei menu poi su utility disco clica sul tuo disco di avvio Macintosh HD poi clica su s.o.s poi clica su ripara disco !

Se alla fine della riparazione dice il volume è ok andiamo bene altrimenti il disco è guasto e deve essere sostituito poi nella barra dei menu clica su esci dall'installer poi quando ti viene proposto il disco con cui riavviare scegli Macintosh HD !

Se la riparazione fallisce non seve a niente formattare il disco deve essere sostituito, fai un backup di time machine su un disco esteno per salvare i tuoi dati. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

C'è un modo per annullare l'aggiornamento del SO in modo da farlo partire con il vecchio SO? Ho lo stesso problema purtroppo :( e non mi fa riparare l'HD.. bisogna cancellare qualche file da dentro l'HD per annullare l'aggiornamento?

Sei andato a ripescare un post del 2012? :shock:

 

Cosa c'entra aggiornamento con la riparazione del disco ?

 

Se hai installato fino a Mac OS X 10.6 Snow Leopard riavvia dal primo disco di installazione schiacciando il tasto c  poi esci dall'installer  clica su Utility nella barra dei menu e apri Utilty Disco e ripari il disco !

 

Se hai installato Mac OS X 10.7 Lion o successivi riavvia da partizione recovery schiacciando command-r e poi clica su Utilty Disco e ripara il disco. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato a ripescare un post del 2012? :shock:

 

Cosa c'entra aggiornamento con la riparazione del disco ?

 

Se hai installato fino a Mac OS X 10.6 Snow Leopard riavvia dal primo disco di installazione schiacciando il tasto c  poi esci dall'installer  clica su Utility nella barra dei menu e apri Utilty Disco e ripari il disco !

 

Se hai installato Mac OS X 10.7 Lion o successivi riavvia da partizione recovery schiacciando command-r e poi clica su Utilty Disco e ripara il disco. :ciao:

Scusate se ho ripreso un vecchio post :( comunque ti spiego.. il macbook non è mio ed aveva ancora il 10.8.. il proprietario ha voluto aggiornarlo ad El Capitan.. una volta riavviato il mac esce la schermata dell'installer e quando arriva a 23 minuti rimanenti esce l'errore "errore nella verifica o riparazione del file system".. ho provato a riparare tramite SOS ma non me lo fa riparare perché mi da errore di uscita 8.. io chiedo se c'è un modo per poter annullare l'aggiornamento e quindi ritornare alla versione precedente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho ripreso un vecchio post :( comunque ti spiego.. il macbook non è mio ed aveva ancora il 10.8.. il proprietario ha voluto aggiornarlo ad El Capitan.. una volta riavviato il mac esce la schermata dell'installer e quando arriva a 23 minuti rimanenti esce l'errore "errore nella verifica o riparazione del file system".. ho provato a riparare tramite SOS ma non me lo fa riparare perché mi da errore di uscita 8.. io chiedo se c'è un modo per poter annullare l'aggiornamento e quindi ritornare alla versione precedente..

Esci dall'installer e prova a riparare il disco con Utilty disco se la riparazione del file system del disco non riesce il disco è guasto fisicamente  e va sostituito ! Contatta Apple al numero 800915904 per la riparazione

 

Se la riparazione del disco fallisce non puoi installare il sistema , prova  : apri Utilty Disco da partizione recovery riavvia schiacciando command-r scegli il disco di avvio Macintosh HD e clica su inizializza scegli file System OS  Esteso e tabella partizione Guid ( attenzione facendo questo perdi tutti i dati devi avere un backup su disco eterno con Time Machine)

 

Poi esci da Utilty Disco e clica su reinstalla sistema El Capitan  dai ID  Apple e password e serve una connessione ADSL veloce sono circa 6 gb

 

Se finisce la installazione poi potrai recuperare i dati dal backup con assistente migrazione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esci dall'installer e prova a riparare il disco con Utilty disco se la riparazione del file system del disco non riesce il disco è guasto fisicamente  e va sostituito ! Contatta Apple al numero 800915904 per la riparazione

 

Se la riparazione del disco fallisce non puoi installare il sistema , prova  : apri Utilty Disco da partizione recovery riavvia schiacciando command-r scegli il disco di avvio Macintosh HD e clica su inizializza scegli file System OS  Esteso e tabella partizione Guid ( attenzione facendo questo perdi tutti i dati devi avere un backup su disco eterno con Time Machine)

 

Poi esci da Utilty Disco e clica su reinstalla sistema El Capitan  dai ID  Apple e password e serve una connessione ADSL veloce sono circa 6 gb

 

Se finisce la installazione poi potrai recuperare i dati dal backup con assistente migrazione. :ciao:

il problema è che quando provo a fare quel comando non succede nulla.. devo tenerlo premuto appena si accende il mac o devo premerlo ripetutamente? (ho provato entrambe le cose ma non cambia nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quando provo a fare quel comando non succede nulla.. devo tenerlo premuto appena si accende il mac o devo premerlo ripetutamente? (ho provato entrambe le cose ma non cambia nulla)

Mentre accendi il computer schiaccia i tasti sulla tastiera command-r e tienili schiacciati fino a quando compare il simbolo della mela sul display poi rilasciali dovrebbe comparire il menu recovery :

 Questo menu si chiama Utility OS X e hai 4 scelte:

 

Ripristina da backup di Time Machine

 

Reinstalla OS X

 

Trova aiuto online

 

Utility Disco , scegli questo e clica su s.o.s per riparare  il disco , inizializza il disco , esci da Utility Disco e poi installa il sistema!

 

Se non riesci meglio che contatti Apple al numero che ti ho dato. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...