Vai al contenuto

come si riparte da zero?


luca marconcini

Messaggi raccomandati

puoi crearti una pennetta USB di boot con l'installazione di Lion, quindi con ALF scegli quello come disco di avvio

per creare la pennetta ti serve il file originale di installazione di Lion che puoi scaricare dallo store (se lo hai comprato in precedenza ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non puoi scaricarlo in quanto non ti risulta tra gli acquisti :consolare:

ma cerchiamo di chiarirci, tuo stai cercando di reinstallare sullo stesso disco tutto il sistema operativa radendo a zero quello che c'è su ?

se la situazione è questa Lion ha una partizione nascosta da cui puoi riavviare il sistema e reinstallare tutto con reinizializzazione (formattazione) http://support.apple...IT&locale=it_IT

se invece stai usando un disco "vergine" il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per la pazienza,

allora il discorso è questo: voglio sostituire il mio hd con un ssd per lavorare al meglio con programmi montaggio video,quindi una volta sostituito,non so come far ripartire il sistema senza avere un disco di inizializzazione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti conviene scaricare programmi come carbon copy cloner o superdumper e far una copia di quello che hai sull'hd in un altro hd esterno (che avrai per forza se vuoi far montaggi video, con un ssd poi), installare l'ssd, avviare il Mac dall'hd esterno e sempre con copy cloner riversare sul ssd la copia di quello che hai nell'hd.

EDIT: ora che Merlino me l'ha fatto notare, non hai bisogno dell'hd esterno, io l'ho usato perchè sui PPC la mappa partizioni e il boot è diverso rispetto gli Intel, ma tu non ne hai bisogno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,forse mi sono spiegato male,il problema è che non ho il disco con lion installato ma solo il backup,se sostituisco l'hd come faccio a ripartire?

http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

questa è la procedura per creare l'Assistente Disco di Recupero su penna USB che va a sostituire la Parizione di Ripristino in caso di sostituzione dell'HD

altrimenti Cloni l'HD direttamente sul nuovo prima di sostituirlo con Carbon Copy Cloner, come già suggerito. in questo modo però perdi la partizione di ripristino e devi comunque fare la procedura sopra linkata, prima della sostituzione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il suo vecchio HD non ha problemi la soluzione migliore e più rapida resta clonarlo con Carbon Copy Cloner (o similare) prima di sostituirlo, perchè in tal modo si disporrà di un disco avviabile con Lion (e tutti i programmi e i dati). Penso che con le versioni recenti di questo programma sia possibile ricreare anche la partizione di ripristino. Altrimenti, per usare un Backup fatto con Time Machine dovrebbe riscaricare Lion, con tutti i disagi e le attese del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mac lo hai preso nuovo e registrato col tui ID Apple allora Lion risulta acquistato e lo puoi riscaricare, vedi su Apple Store se ti dice acquista o scarica. Se lo hai preso usato con Lion installato con un altro ID, secondo me fai prima, con 24 Euri, a comprarlo, così lo installi direttamente sull'HD nuovo e poi reinstalli tutto da Time Macine. Questo almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è stato un periodo di transizione in cui ti installavano loro Lion ma di base il mac arrivava ancora con Snow Leo quindi se andavi nello store con il tuo ID non risultava comprato il nuovo OS-X ................... capitato ad una amica con un Air

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

puoi crearti una pennetta USB di boot con l'installazione di Lion, quindi con ALF scegli quello come disco di avvio

per creare la pennetta ti serve il file originale di installazione di Lion che puoi scaricare dallo store (se lo hai comprato in precedenza ovviamente)

 

Ciao a tutti, ho un problema simile, vorrei creare il "disco di recupero" (chiave usb) del mio computer, che è nuovo di pacca ma nel caso mi vada in crash vorrei avere il didietro parato

Pertanto, come si fa a fare codesta chiave con OS X 10.10.3?

è necessario avere una linea internet wifi sempre aperta? perché a casa io ce l'ho ma a consumo, quindi devo loggarmi  ecc ecc

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema simile, vorrei creare il "disco di recupero" (chiave usb) del mio computer, che è nuovo di pacca ma nel caso mi vada in crash vorrei avere il didietro parato

 

Apple ti ha pensata, e ha creato un volume di Recovery per "quando non si sa mai". Ce l'hai già a bordo. Puoi avviare da quello (cmd R all'accensione) e fare quel che vuoi, anche la reinstallazione di OS X sul disco principale.

 

C'è un unico modo per avere il didietro parato, e tempi di downtime prossimi allo zero: avere un clone, una copia a specchio, fatta con SuperDuper o CarbonCopyCloner, del tuo disco di avvio con tutto tutto tutto, su un HD esterno che scolleghi e riponi. Soluzione già indicata in questo thread, ai post #10, #12, #13. Nel caso il tuo disco principale vada marcio, o te lo rubino addirittura, tu colleghi l'HD col clone e riavvii da quello (tasto alt all'accensione) come se nulla fosse.  Ovviamente, riporti la situazione a quella volta che hai fatto il clone. Ma per essere parati a venti minuti fa, c'è Time Machine.

 

Lascia perdere le pennette, perderesti solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ti ha pensata, e ha creato un volume di Recovery per "quando non si sa mai". Ce l'hai già a bordo. Puoi avviare da quello (cmd R all'accensione) e fare quel che vuoi, anche la reinstallazione di OS X sul disco principale.

 

C'è un unico modo per avere il didietro parato, e tempi di downtime prossimi allo zero: avere un clone, una copia a specchio, fatta con SuperDuper o CarbonCopyCloner, del tuo disco di avvio con tutto tutto tutto, su un HD esterno che scolleghi e riponi. Soluzione già indicata in questo thread, ai post #10, #12, #13. Nel caso il tuo disco principale vada marcio, o te lo rubino addirittura, tu colleghi l'HD col clone e riavvii da quello (tasto alt all'accensione) come se nulla fosse.  Ovviamente, riporti la situazione a quella volta che hai fatto il clone. Ma per essere parati a venti minuti fa, c'è Time Machine.

 

Lascia perdere le pennette, perderesti solo tempo.

Grazie mille per le info

adesso mi informo su superduper e carboncopycleaner e da quanto mi vuole l'hard disk esterno

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info

adesso mi informo su superduper e carboncopycleaner e da quanto mi vuole l'hard disk esterno

 

Mediamente il doppio o piu' dell'attuale 1 Terabite direi ci siamo..... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi informo su superduper e carboncopycleaner e da quanto mi vuole l'hard disk esterno

Basta che copra la dimensione dei tuoi dati.

 

Es.: tuo HD da 1TB con 480 GB occupati di dati. Ti serve un HD "clone" da 500 GB.

 

Tieni presente che entrambi quei programmi, a pagamento,  fanno copie incrementali: stai poco ad aggiornare il clone quando decidi di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...