Vai al contenuto

Lion: un anno dopo.


Messaggi raccomandati

l'intasamento della ram nn c'entra con l'hd, al max ne trarresti vantaggio nel caso utilizzassi molta memoria virtuale...

beh si intasa la ram swappa, se swappa su ssd non te ne accorgi quasi...

la memoria virtuale su os x mica la regoli, swappa lui quando ne ha bisogno (era bello su mac os 9 che la regolavi e potevi anche scegliere quanta ram assegnare a ogni singola applicazione)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

l'intasamento della ram nn c'entra con l'hd, al max ne trarresti vantaggio nel caso utilizzassi molta memoria virtuale, di certo da ssd è molto più veloce.

comunque, io problemi di memoria intasata nn ne ho mai avuti, certo se con 4gb ne assegno 3 a photoshop, con cui tengo aperte 4 finestre, poi difficlmente riuscirai anche solo a navigare od aprire una cartella, ma quelli nn sono problemi di lion, bensì di impostazioni.

Bè non è proprio vero..quando finisce la ram ( e 4 giga Lion li finisce tranquillamente, ma perchè non libera quella inutilizzata in modo smart ) si inizia a fare swapping e in quel caso avere un ssd al posto dell'hd porta enormi vantaggi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma se finisce la ram quello swap è dovuto all'uso della memoria virtuale, che appunto "risiede" nel disco...

PS

ho dimenticato di dire che nn utilizzo lion per lavorare, però mi capita di portarmi del lavoro a casa ed utilizzarlo con photoshop od illustrator, nn ho esperienze con altir programmi.

parlando per quelli, se ad esempio assegni troppa memoria a photoshop, andrà a swappare quasi subito (specie se si utilizzano filtri di 3e parti), se ne assegni di meno, lo farà solo nel caso ne abbia realmente bisogno.

inoltre parlando sempre per pohotoshop, esiste la funzione "purge", appunto per velocizzare lo scaricamento della ram.

molti programmi ti permettono di modificare le operazioni da annullare, ad esempio in photoshop è una funzione che succhia moltissima ram, ancora più di avere molti layer aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma se finisce la ram quello swap è dovuto all'uso della memoria virtuale, che appunto "risiede" nel disco...

"Lo swap viene utilizzato per liberare memoria RAM: il sistema operativo ne salva sul disco una porzione della memoria allocata, che quindi può essere liberata e riallocata per iprogrammi che ne hanno bisogno. [...] È chiaro che nel momento in cui si rende necessaria tale operazione, le prestazioni del sistema crollano bruscamente, essendo la scrittura su hard disk molto più lenta di quella in RAM (oltre cento volte inferiore)."

Si parla di scrittura e lettura su disco. Una cosa molto lenta nel caso di hd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Lo swap viene utilizzato per liberare memoria RAM: il sistema operativo ne salva sul disco una porzione della memoria allocata, che quindi può essere liberata e riallocata per iprogrammi che ne hanno bisogno. [...] È chiaro che nel momento in cui si rende necessaria tale operazione, le prestazioni del sistema crollano bruscamente, essendo la scrittura su hard disk molto più lenta di quella in RAM (oltre cento volte inferiore)."

Si parla di scrittura e lettura su disco. Una cosa molto lenta nel caso di hd.

parli comuque della memoria virtuale, cioè quando passano informazioni dalla RAM fisica alla memoria su disco, ora permettimi il termine che nn è più utilizzato, però ai miei tempi era quella, poi chiamalo swap chiamalo swop, cambia poco:)

il processo, cioè il passaggio dalla memoria fisica a quella virtuale, si chiama swap.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si intasa la ram swappa, se swappa su ssd non te ne accorgi quasi...

la memoria virtuale su os x mica la regoli, swappa lui quando ne ha bisogno (era bello su mac os 9 che la regolavi e potevi anche scegliere quanta ram assegnare a ogni singola applicazione)

avevo comuqne specificato, che nel caso si utilizzi molto e spesso la memoria virtuale, il vantaggio c'è, su questo nn ci piove.

ma nn è proprio vero che lo fa quando vuole, o meglio, sempre parlando x photoshop, lo vedi quando sta al limite, molte volte basta un purge x nn farlo swappare

poi certo che se vuoi aprire un'immagine da 1gb, con 2gb di ram, in quel caso avere un ssd ti cambia la vita, ma ormai con 2gb manco fai partire il pacman

PS

palro x la mia esperienza con programmi che swappano, di certo ci sono applicativi ben più complicati di photoshop od illustrator

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema Operativo di buon livello, non tornerei a sl ,soprattutto per la gestione delle scrivanie tramite trackpad ma in generale per l'integrazione tra il trackpad ed il sistema.

Ad oggi su un macbookpro2009 ,mackbookair2012, e imac2012 nessun problema riscontrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe in photoshop sta in preferenze "performance" (io lo uso in inglese)

dove scegli anche lo scratch disk per intenderci.

purge invece sta nel menu "edit", forse lo vedi come "svuota" in italiano

PS

se tu tieni le info del file in basso a sinistra in "efficiency/efficienza", fino a quando il valore resterà a 100 vuol dire che il computer nn ha bisogno di memoria virtuale, nn ha bsogno di swappare, quando già lo vedi a 99/98, molte volte basta un purge x evitare lo swap, ovviamente se esiste fisicamente la memoria per gestire tale immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema che funziona bene solo su ssd è un sistema del c@zzo, senza mezzi termini.

Io non credo di aver mai visto un sistema operativo cosi addormentato come Lion, e ho avuto il piacere di usare System 8 9 e da Panther in poi.

Che diamine.

Su un mini Server gira con le stessa sonnolenza di Leopard sul PowerBook, ma sarà possibile mai?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac os 9 potevi in preferenze decidere la dimensione della memoria virtuale

e facendo informazioni sui programmi c era la quantita di ram che potevano occupare (ovviamente c era un minimo per ogni programma)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac os 9 potevi in preferenze decidere la dimensione della memoria virtuale

e facendo informazioni sui programmi c era la quantita di ram che potevano occupare (ovviamente c era un minimo per ogni programma)

nn è che rimpianga molto quella funzione, perchè se poi ti capitava di usare molte applicazioni, a volte ti scordavi di aver assegnato questo e quello, quindi quando ti partiva una stampa, rischiavi di bloccare tutto il sistema nel caso la memoria fosse finita e nn avevi quella virtuale attiva:)

comunque, rimango ancora dell'idea che sia un OS casalingo, nn è di certo il miglior os sfornato da apple, il discorso wifi poi è una barzelletta, o nn vogliono o nn sanno come risolverlo, nn ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac os 9 potevi in preferenze decidere la dimensione della memoria virtuale

e facendo informazioni sui programmi c era la quantita di ram che potevano occupare (ovviamente c era un minimo per ogni programma)

Ho capito, ma dire che quello fosse un sistema migliore di questo... almeno in principio e' una bestemmia informatica. Se poi non funziona bene in OSX e' un altro problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma dire che quello fosse un sistema migliore di questo... almeno in principio e' una bestemmia informatica. Se poi non funziona bene in OSX e' un altro problema...

bhe era ciò che differenziava i mac dai pc, in quei tempi era una differenza sostanziale come i 32bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma dire che quello fosse un sistema migliore di questo... almeno in principio e' una bestemmia informatica. Se poi non funziona bene in OSX e' un altro problema...

non ho detto questo, ho detto che quella funzione era bella, e poi sono un po' mac nostalgico a volte ;)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma dire che quello fosse un sistema migliore di questo... almeno in principio e' una bestemmia informatica. Se poi non funziona bene in OSX e' un altro problema...

:mhh:

Io lo preferirei, potrei assegnare a Safari 500 mb e poi digli ammazzati se ingrassi troppo ( e Safari ingrassa sempre troppo..) così come potrei assegnare la RAM dove ritengo opportuno invece che farla gestire a Mac OS che ogni tanto si scorda che oltre a gestire se stesso davanti al Mac ci sarebbe anche un utente che ha qualcosa da fare.. :ghghgh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo comuqne specificato, che nel caso si utilizzi molto e spesso la memoria virtuale, il vantaggio c'è, su questo nn ci piove.

Ok, sono d'accordo.

Però il problema di fondo è che con Lion 4 giga non sono sufficienti per evitare l'utilizzo della memoria virtuale in un utilizzo normale. A meno che non venga utilizzato il comando purge o applicazioni che usano questo comando.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Io lo preferirei, potrei assegnare a Safari 500 mb e poi digli ammazzati se ingrassi troppo ( e Safari ingrassa sempre troppo..) così come potrei assegnare la RAM dove ritengo opportuno invece che farla gestire a Mac OS che ogni tanto si scorda che oltre a gestire se stesso davanti al Mac ci sarebbe anche un utente che ha qualcosa da fare.. :ghghgh:

bhe comuqnue aveva dei pro e dei contro, i contro è che quando si bloccava un rpogramma, si bloccava il computer, e i programmi andavano in bomba allegramente in quei tempi, bastava un'estensione, un font che andava in conflitto con atm, i pericoli erano sempre dietro l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 8 e molto spesso liberi, non è questione solo di RAM, c'è altro che non funziona in quel sistema, e chissà che non sia il kernel a 64 bit, che richiede più cicli di cpu o chissà che altro.

Nikapple: ho presente, qualche tempo fa ho trovato un'applicazione che riproduceva quella gestione della RAM dandola tutta alla app col focus.. Blocchi a iosa appena il focus passava a Safari e Mail

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono d'accordo.

Però il problema di fondo è che con Lion 4 giga non sono sufficienti per evitare l'utilizzo della memoria virtuale in un utilizzo normale. A meno che non venga utilizzato il comando purge o applicazioni che usano questo comando.

secondo me nn puoi generalizzare, ma ognuno può portare i propri caso con gli applicativi che utilizza, secondo il proprio bisogno.

Io uso foto che al max pesano 200mb, quando lavoro a casa, oltre a photoshop posso aver aperto illustrator, assegnare a PS 2gb di ram, in questo caso è più che sufficiente e difficilmente vedrai mai swappare.

mentre se tu aumenti a dismisura la memoria assegnata, anche nn utilizzata, te la occupa se nn "purghi" (da photoshop, nn utilizzando programmi che liberano la ram) e andrai a swappare anche dove nn c'è reale bisogno, parlo per spirito d'osservazione maturato in anni e anni, nn so spiegarti tecnicamente, su quello magari sei più bravo tu:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema e' che una volta il Mac OS era uno strumento professionale. Adesso e' sempre piu' un giocattolo. Come iOS. Nel tentativo di far funzionare anche il superfluo Apple ci ha rimesso un po' sulla prestazione generale dell'OS. L'hardware compensa e compensera', ma e' una corsa assurda. I sistemi stabili sono quelli che fanno girare solo il necessario in chiaro. Imho. Comunque ogni volta che mi viene voglia di buttare il Mac contro il muro mi basta aprire il Vaio e faccio di nuovo pace con il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema e' che una volta il Mac OS era uno strumento professionale. Adesso e' sempre piu' un giocattolo. Come iOS. Nel tentativo di far funzionare anche il superfluo Apple ci ha rimesso un po' sulla prestazione generale dell'OS. L'hardware compensa e compensera', ma e' una corsa assurda. I sistemi stabili sono quelli che fanno girare solo il necessario in chiaro. Imho. Comunque ogni volta che mi viene voglia di buttare il Mac contro il muro mi basta aprire il Vaio e faccio di nuovo pace con il Mac.

si impallano meno adesso che pre osx:)

bastava un nulla per nn farti avviare il computer, certo, nn un nulla come su win, ma il mondo delle estensioni, di atm e dei font, io nn lo ricordo con nostalgia

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nn puoi generalizzare, ma ognuno può portare i propri caso con gli applicativi che utilizza, secondo il proprio bisogno. Io uso foto che al max pesano 200mb, quando lavoro a casa, oltre a photoshop posso aver aperto illustrator, assegnare a PS 2gb di ram, in questo caso è più che sufficiente e difficilmente vedrai mai swappare. mentre se tu aumenti a dismisura la memoria assegnata, anche nn utilizzata, te la occupa se nn "purghi" (da photoshop, nn utilizzando programmi che liberano la ram) e andrai a swappare anche dove nn c'è reale bisogno, parlo per spirito d'osservazione maturato in anni e anni, nn so spiegarti tecnicamente, su quello magari sei più bravo tu:)

Tranquillo che sono tutto fuorché un tecnico.. :ghghgh:

Ti posso dire che adesso sto lavorando con aperto Terminale ( con 3 processi attivi in background), TextWrangler, Chrome, Mail, Safari, NotationalVelocity e ovviamente Finder e la memoria disponibile è sui 300 Mb su 4 giga. Calcola che ho anche un programma attivo per effettuare purge automaticamente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo che sono tutto fuorché un tecnico.. :ghghgh:

Ti posso dire che adesso sto lavorando con aperto Terminale ( con 3 processi attivi in background), TextWrangler, Chrome, Mail, Safari, NotationalVelocity e ovviamente Finder e la memoria disponibile è sui 300 Mb su 4 giga. Calcola che ho anche un programma attivo per effettuare purge automaticamente.

nn conosco ne textwrangler ne notationalvelocity, però per dimostrarti che sono fattori nn generalizzabili, ti posto questo screen.

ho aperto, photoshop con 3 finestre ad efficienza 100%, le immagini sono tutte e tre da 130mb circa, illustrator con relativo lavoro, mail, safari, jdownloader (che succhia come un dannato), calcolaanche che il mini su cui mi trovo, utilizza la memoria condivisa, quinid ne usa di più rispetto ad un computer con una scheda "vera", in totale utilizzo 3gb di ram e me ne rimane 1.

non uso programmi utility "purge", uso solo quella di photoshop

Secodno me il tuo elevato utilizzo di risorse attuali, è dovuto dai browser e relativi plugin

da notare la connessione wifi totalmente assente, alla fine ho dovuto rinunciarci e comprarmi i powerline...

68y8n4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nn conosco ne textwrangler ne notationalvelocity, però per dimostrarti che sono fattori nn generalizzabili, ti posto questo screen.

ho aperto, photoshop con 3 finestre ad efficienza 100%, le immagini sono tutte e tre da 130mb circa, illustrator con relativo lavoro, mail, safari, jdownloader (che succhia come un dannato), calcolaanche che il mini su cui mi trovo, utilizza la memoria condivisa, quinid ne usa di più rispetto ad un computer con una scheda "vera", in totale utilizzo 3gb di ram e me ne rimane 1.

non uso programmi utility "purge", uso solo quella di photoshop

Secodno me il tuo elevato utilizzo di risorse attuali, è dovuto dai browser e relativi plugin

da notare la connessione wifi totalmente assente, alla fine ho dovuto rinunciarci e comprarmi i powerline...

Ovviamente dipende dall'utilizzo ed è vero che fra Safari e Chrome se ne va 1.1 giga di ram..considerando che in safari con due pannelli aperti siamo a 600Mb ( forse questa cosa non è normale..). Però secondo me dipende molto anche dal fatto che hai attivo il purge su PS, se togli quello secondo me anche tu rischi di saturarlo..se hai tempo/voglia fai una prova..così per vedere..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dipende dall'utilizzo ed è vero che fra Safari e Chrome se ne va 1.1 giga di ram..considerando che in safari con due pannelli aperti siamo a 600Mb ( forse questa cosa non è normale..). Però secondo me dipende molto anche dal fatto che hai attivo il purge su PS, se togli quello secondo me anche tu rischi di saturarlo..se hai tempo/voglia fai una prova..così per vedere..

lo utilizzo dalla 2.5 photoshop e quella funzione esisteva anche allora (nn rimane attiva, ma la usi a tua discrezione se vedi che l'efficienza scende), ormai ci ho fatto l'abitudine, fermo restando, che comunque devi avere la memoria fisica per gestire le immagini, se nn c'è quella in partenza, miracoli nn ne accadono:)

Tornando ai browser, io una volta ho visto safari occupare 3gb con una finestra aperta, quindi quello che accade con quel programma rimane un mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ot, ma ho ritrovato quella app di cui parlavo poco fa, è questa: http://www.mactricks...plications.html

Non so se funziona anche con Lion ma magari a qualcuno può tornare utile..

/OT

ce ne sta pure un'altra di cui nn ricordo il nome, sono basate su concetti differenti rispetto a quelle che "aumentano le priorità", sono sempre stato scettico su ste cose, poi magari sono utili per alcuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...