Vai al contenuto

Liberare RAM!


zillo98

Messaggi raccomandati

Ormai di app per liberare ram su mac ce ne sono a centinaia, ma oggi vi voglio proporre un'alternativa completamente gratuita a questa cosa.

Molti di noi conosceranno già il comando purge che , se eseguito da terminale, libera la memoria inattiva,bene oggi andremo a implementare questo comando in una semplice app fatta con automator.

  • Lanciare Automator,
  • Scegliere Applicazione
  • nella sezione ricerca , cerchiamo la voce chiedi conferma , doppio click , e all'interno di essa scriviamo: Vuoi liberare la memoria RAM inattiva su questo Mac?, sotto invece: click OK per liberare RAM
  • nella sezione cerca ,cerchiamo esegui script shell , doppio click , e all'interno di essa cancelliamo il comando cat e scriviamo il comando purge, ora dovrete avere una cosa del genere:

​https://picasaweb.google.com/103849859498231171039/Automator?authkey=Gv1sRgCKu3wNCptfexRw#slideshow/5735246493856906594

[*]ora andiamo su Archivio e salva....

[*]salviamo l'app in Applicazioni , et voilà , ogni volta che apriremo l'app basterà premere ok per liberare la RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io , non che me ne intenda molto, quando chiudi un applicazione la ram usata per gestirla , rimane in parte inattiva e , di conseguenza il computer è soggetto a rallentamenti, seguendo il tutorial sopra elencato trovi un modo per "liberare " la RAM inattiva e poterla riutilizzare senza che il computer rallenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile. Per essere piu' precisi... la memoria ram del computer è la memoria del sistema, dove passano milioni di dati ogni secondo, E che poi vanno alla cpu per elaborare i dati... Piu' memoria ram è occupata e piu' il computer è lento visto che se tu ne hai 4 liberi lavori meglio a differenza di averne 2 liberi di gb. Essendo lenta la memoria ram avendone solo 2 liberi di gb sarà lenta anche la cpu ad elaborare i dati ;)

Ipod Touch 4G 8GB | Nero | PRESTO: MACBOOK PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma non basta lanciare "purge" da terminale? Più facile, più veloce e più pratico.

Piu' memoria ram è occupata e piu' il computer è lento visto che se tu ne hai 4 liberi lavori meglio a differenza di averne 2 liberi di gb. Essendo lenta la memoria ram avendone solo 2 liberi di gb sarà lenta anche la cpu ad elaborare i dati ;)

Non condivido, il discorso su OS X è più complicato di così. Molte applicazioni rimangono nella RAM appunto per velocizzare la loro successiva ri-apertura (Il computer ci mette molto più tempo a caricare un'applicazione dalla memoria di massa, i.e. hard drive, che non avviare un'applicazione che già si trova nella RAM)

In generale, secondo me, è meglio lasciare al sistema operativo la gestione della RAM (alla fine lo installiamo anche per questo!) e non tentare di liberare la RAM, ci pensa il sistema in automatico altrimenti si rischia di rallentare il tutto

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo già scritto qui sul forum Lion non riesce a liberare bene la memoria inutilizzata, quindi a lungo andare anche avendo molta ram questa tende a saturarsi. Oltre al comando da terminale "purge" suggerito qui sopra l'ideale è installare un semplice programma MemoryFree2 che non fa altro che chiamare il comando purge ad intervalli di tempo prefissati oppure quando l'utente clicca sull'apposito bottone del programma. Funziona benissimo ed è gratuito.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona alla grande!

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo già scritto qui sul forum Lion non riesce a liberare bene la memoria inutilizzata, quindi a lungo andare anche avendo molta ram questa tende a saturarsi.

Interessante, non avevo mai notato questo comportamento :/ e devo dire che spengo il mio mac molto di rado

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma non basta lanciare "purge" da terminale? Più facile, più veloce e più pratico.

Bhè sinceramente è meglio il mio processo, poichè ogni volta che devi usare il comando dovresti aprire il terminale e scrivere purge, mentre così, una volta creata l'app, basta clickkare 2 volte e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido, il discorso su OS X è più complicato di così. Molte applicazioni rimangono nella RAM appunto per velocizzare la loro successiva ri-apertura (Il computer ci mette molto più tempo a caricare un'applicazione dalla memoria di massa, i.e. hard drive, che non avviare un'applicazione che già si trova nella RAM)

in realtà dipende dalle situazioni, nel mio caso la maggior parte delle volte accendo il mac per stare un pò su internet e girovagare tra app di vario genere per poi giocare un pò ad assassin's creed e poi spegnerlo.

per questo , nel mio caso, è meglio liberare ram per giocare ad assassin's , visto che dopo il mac lo spengo e non ho bisogno di riaprire le app.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dal manuale del comando purge (eseguire man purge da terminale):

NAME

purge -- force disk cache to be purged (flushed and emptied)

Come fa un comando simile ad essere utile alla liberazione della memoria RAM, non ha nulla a che fare con essa?

Leggere qua e poi provare ad eseguire il comando con Monitoraggio Attività aperto per credere (e prima di commentare, grazie).

Devo ammettere che la descrizione di "purge" nel manuale di sistema è alquanto criptica

Bhè sinceramente è meglio il mio processo, poichè ogni volta che devi usare il comando dovresti aprire il terminale e scrivere purge, mentre così, una volta creata l'app, basta clickkare 2 volte e il gioco è fatto.

OK, ci sta ma quanto tempo risparmi veramente per un comando che comunque si usa una volta ogni morte del Papa? Io, per lanciare "purge", farei così: cmd+spazio > scrivo "ter" > invio > scrivo "pur" > tab > invio > cmd+q e userei automator per azioni un po' più complesse. In questo caso, secondo me, è più che altro una questione di gusti (preferisco cercare un file e farci un doppio click con il mouse oppure preferisco usare la tastiera?)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai di app per liberare ram su mac ce ne sono a centinaia, ma oggi vi voglio proporre un'alternativa completamente gratuita a questa cosa.

Molti di noi conosceranno già il comando purge che , se eseguito da terminale, libera la memoria inattiva,bene oggi andremo a implementare questo comando in una semplice app fatta con automator.

  • Lanciare Automator,
  • Scegliere Applicazione
  • nella sezione ricerca , cerchiamo la voce chiedi conferma , doppio click , e all'interno di essa scriviamo: Vuoi liberare la memoria RAM inattiva su questo Mac?, sotto invece: click OK per liberare RAM
  • nella sezione cerca ,cerchiamo esegui script shell , doppio click , e all'interno di essa cancelliamo il comando cat e scriviamo il comando purge, ora dovrete avere una cosa del genere:

​https://picasaweb.google.com/103849859498231171039/Automator?authkey=Gv1sRgCKu3wNCptfexRw#slideshow/5735246493856906594

[*]ora andiamo su Archivio e salva....

[*]salviamo l'app in Applicazioni , et voilà , ogni volta che apriremo l'app basterà premere ok per liberare la RAM.

non trovo la sezione cerca. una volta scritto click x nuova ram devo confermare la creazione dell' applicazione o prima andare sulla sezione cerca......che non trovo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo già scritto qui sul forum Lion non riesce a liberare bene la memoria inutilizzata, quindi a lungo andare anche avendo molta ram questa tende a saturarsi. Oltre al comando da terminale "purge" suggerito qui sopra l'ideale è installare un semplice programma MemoryFree2 che non fa altro che chiamare il comando purge ad intervalli di tempo prefissati oppure quando l'utente clicca sull'apposito bottone del programma. Funziona benissimo ed è gratuito.

MemoryFree 2 è ottimo, anche per verificare quanta RAM occupa un broswer internet navigando nelle stesse condizioni di P.C.

Mozilla chiede 1GB circa di ram navigando qui nel forum; Chrome la metà: per un programma gratuito e fatto bene cosa chiedere di piu? :ok:

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Scusate se mi intrometto in modo un pò brusco in questa discussione ma, come fatto notare da un altro utente, non vi dovrebbe preoccupare molto il dato della memoria. Quella inattiva viene liberata nel momento in cui un processo la richiede. Averla "libera" non cambia le prestazioni. E' molto comune negli utenti provenienti da windows farsi questo genere di domande (in quanto la gestione della ram è abbastanza diversa tra i 2 sistemi).

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in modo un pò brusco in questa discussione ma, come fatto notare da un altro utente, non vi dovrebbe preoccupare molto il dato della memoria. Quella inattiva viene liberata nel momento in cui un processo la richiede. Averla "libera" non cambia le prestazioni. E' molto comune negli utenti provenienti da windows farsi questo genere di domande (in quanto la gestione della ram è abbastanza diversa tra i 2 sistemi).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in modo un pò brusco in questa discussione ma, come fatto notare da un altro utente, non vi dovrebbe preoccupare molto il dato della memoria. Quella inattiva viene liberata nel momento in cui un processo la richiede. Averla "libera" non cambia le prestazioni. E' molto comune negli utenti provenienti da windows farsi questo genere di domande (in quanto la gestione della ram è abbastanza diversa tra i 2 sistemi).

Ok, ma se esiste Memory Free, gratuito e che pesa pochissimo perchè non usarlo?

ML, non libera da solo la Ram inutilizzata ( parlo ovviamente per chi possiede Air), tutt'al piu' ne libera una piccola parte, ad esempio dopo essere usciti da un programma un pò pesante.

Col clicchino su MF si libera ram e spesso parecchia.

Averla libera non cambia prestazioni, ma inibisce l'avviarsi delle ventole che raffreddano l'SSD.

A mio avviso ciò è utile per il computer affinchè duri piu' a lungo senza dover ricorrere all'assistenza perchè diventa lento oppure cricca su alcune app.

Ciò aumenta la durata del modulo ram, evitando spese per sostituzione.

( ovviamente dipende se l'utente cambia Mac ogni due anni oppure lo tiene- perchè lo soddisfa ampiamente- 6-7)

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

mmh.

A parte che da automator non riesco a far partire l'applicazione... neppure il terminale mi riconosce il comando purge.

Qualcuno sà spiegarmi il motivo? :)

grazie

 

 

 

se hai Mavericks devi digitare    sudo purge    inserendo poi la password di amministratore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 io ho usato  per un po memory keeper ma  ho cominciato a guardarlo con sospetto e l ho dis installato.. mi piacerebbe capire come monitorare la ram  senz aprogrammini stupidi..  ho visto che c'è l attività di monitoraggio ma non ci ho capito nulla..

 

 

 ora  ho dato  purge ma  non ne ho visto risultati tangibili.. boh..   forse meglio davvero lasciare  fare al sistema..

 

 ma  la domanda è se ho  poca ram con mavericks..  4 gb .. per qualunque operazione la macchina  ne soffre perche ne ho poca a disposizione? .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema con 4gb non soffre,al massimo sarai tu a soffrire se vuoi usare programmi pesanti contemporaneamente.

 

se installi istatpro,oltre a monitorare la temperatura delle varie parti del mac,potrai controllare molto semplicemente anche tutti i valori ram:usata da te,usata dal sistema,libera ecc....

 

comunque io consiglio di non andare a cercare applicazioni"miracolose" ,che tanto che dir si voglia, la migliore applicazione per la  gestione della memoria rimane OSX.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..vi chiedo:

x liberare io uso "memory clean". E' equivalente al citato "free memory" o mi consigliate di cambiarlo?...a me sembrano uguali..xò..

Nn sn esperto ma mi pare che lavori bene..xò il vostro consiglio x me è sempre prezioso!...grazie!

i dilettanti hanno costruito l'arca....i professionisti...il titanic !!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le ritengo inutili

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...