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Scattare in Analogico


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Molto probabilmente intendeva dire proprio questo...

Hai ragione, sto vendendo troppi frigoriferi, e la capoccia fa brutti scherzi :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Lascia perdere le pellicole Pro: essendo l'emulsione al massimo della "maturazione" hanno tempi di scadenza molto stretti, devi conservarle in frigo , devi essere sicuro che la "catena del freddo" non si sia interrotta dal produttore al frigo di casa tua , sono molto sensibili agli sbalzi di umidità e temperatura, anche se ti offrono il top delle qualità della pellicola. E' il motivo per cui in Yemen o Nicaragua viaggiavo con la Velvia e la Tri X standard : per non gettare soldi dalla finestra,semplicemente.

Off Topic : conoscevo un fotografo "pro", uno che faceva anche 4 o 5 matrimoni al mese , che utilizzava pellicole Pro conservandole in studio dove non aveva manco ....il condizionatore!

Tornando seri, le diapositive sono un'ottima palestra : ti costringono a ricercare lo scatto tecnicamente perfetto. Ovviamente,poi, se le fai scannerizare e le guardi su schermo perdi molto della magia dei colori e tridimensionalità

Ok, non mi è chiarissimo tutto il discorso del frigorifero... Ad ogni modo inizierò acquistando una di queste ( credo siano solo queste quelle da stampa e di livello amatoriale )

http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_IT/ContentTheme/pbPage.35mm_print_film

Se no per cos'altro potrei optare ?

A dire il vero pensavo di prenderne due una 400(versatile) e una bianco e nero.

Poi ho intravisto il concetto di "tirare la pellicola" ( che fino a pochi giorni fa mi era sconosciuto ). Se ho capito bene si tratta di impostare un valore iso superiore ( ad esempio se la pellicola è 400 metto 800 ) a quello limite della pellicola. Questo per poter scattare con tempi più brevi senza essere costretti a variare il diaframma. Ovviamente la foto uscirà sottoesposta, e sarà poi compito mio chiedere in fase di stampare di stampare +1 ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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..........................

Poi ho intravisto il concetto di "tirare la pellicola" ( che fino a pochi giorni fa mi era sconosciuto ). Se ho capito bene si tratta di impostare un valore iso superiore ( ad esempio se la pellicola è 400 metto 800 ) a quello limite della pellicola. Questo per poter scattare con tempi più brevi senza essere costretti a variare il diaframma. Ovviamente la foto uscirà sottoesposta, e sarà poi compito mio chiedere in fase di stampare di stampare +1 ?

No, il "salvataggio" va fatto in sede di sviluppo aumentandone la durata ( l'aumento va fatto in funzione dello sviluppo utilizzato e della pellicola). Sul b/n sottoesporre di 1 stop è quasi impercettibile, ma puoi andare anche a 1600 ASA mettendo in conto un aumento della grana e del contrasto. Nelle color print i risultati sono spesso deludenti ( ho sempre utilizzato nel colore la sensibilità nominale: esistono pure i flash o i cavalletti,no?). Magari qualche volta nelle foto di teatro, 1 stop me lo sono "rubato", pur utilizzando un robustissimo cavalletto.....

http://www.flickr.co.../in/photostream

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Avrei una Nikon FM3A con annesso 45mm 2.8P "like new" se a qualcuno interessa... ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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No, il "salvataggio" va fatto in sede di sviluppo aumentandone la durata ( l'aumento va fatto in funzione dello sviluppo utilizzato e della pellicola). Sul b/n sottoesporre di 1 stop è quasi impercettibile, ma puoi andare anche a 1600 ASA mettendo in conto un aumento della grana e del contrasto. Nelle color print i risultati sono spesso deludenti ( ho sempre utilizzato nel colore la sensibilità nominale: esistono pure i flash o i cavalletti,no?). Magari qualche volta nelle foto di teatro, 1 stop me lo sono "rubato", pur utilizzando un robustissimo cavalletto.....

http://www.flickr.co.../in/photostream

Mmm, non un pò confuso per ora. Mi si sta aprendo un mondo pressoché sconosciuto ( sul quale c'è spesso anche poca chiarezza in rete ). La cosa migliore da fare ora è iniziare a scattare e vedere come va.

Sono passato oggi dai gemelli e ho dato da sviluppare un rullino ( vecchio che avevo trovato in casa con il quale avevo fatto delle prove qualche giorno fa, constatando che effettivamente l'esposimetro è andato... ). Poi mi hanno detto che non fanno revisioni di corredi analogici, quindi credo che non potrò portargli la Pentax. Proverò con De Cesare in Galleria.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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Napoli menufreccia2.gif R.M.F. di Romano - Via Nuova Pizzofalcone, 43 - CAP 80132 - Tel. 081 7644910(Tutte le marche - Assistenza: Bencini) NAPOLI Napoli menufreccia2.gif Revas - Via Aldo Moro, 1 Portici - CAP 80144 - Tel. 081 6129670 (Tutte le marche - Specializzato: Pentax) NAPOLI Napoli menufreccia2.gif Rosati di A. Ricciardi - Via Chiaia, 59 - CAP 80122Tel. e Fax 081 421619(Tutte le marche - Specializato in: Bronica, Hasselblad, Rollei e Nikon)

Questi sono i riparatori "storici" di Napoli. Il più famoso è il primo. Fai un giro di telefonate: qualcuno .forse, avrà chiuso bottega

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Questi sono i riparatori "storici" di Napoli. Il più famoso è il primo. Fai un giro di telefonate: qualcuno .forse, avrà chiuso bottega

Grazie per le informazioni, come sempre distribuisci pillole di saggezza :)

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Come tempo di synch basso??!! Ma se con l'otturatore centrale nell'obiettivo sincronizza fino ad 1/500s!!!

M.

appunto, è un tempo molto basso-corto-rapido.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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LASSIE.jpg

[chi la capisce sta messo peggio di me :cold: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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[chi la capisce sta messo peggio di me :cold: ]

Sono lesso?! :D

M.

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Sono lesso?! :D

M.

no tu patisci troppo sbalzi termici, tra figorifichi e specchi ustori.. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Questi sono i riparatori "storici" di Napoli. Il più famoso è il primo. Fai un giro di telefonate: qualcuno .forse, avrà chiuso bottega

<

Sono andato a ritirare oggi dai gemelli uno un rullino ( vecchio ) che avevo fatto sviluppare, ma come era prevedibile non è uscito nulla.

Ad ogni modo ho provato a chiamare vari di quei numeri che mi hai dato ma nessuno ha risposto ( riproverò domani ).

Ho poi acquistato una nuova batteria per l'esposimetro e sembra funzionare ( spero, dato che almeno ora da segni di vita, mentre prima era del tutto immobile ). Ora manca solo la revisione e l'acquisto della pellicola ( non ho ancora trovato dove prenderla ... )

Pensavo ad un 400 e ad un B/N

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Ho da poco montato un 400 Tmax b/n Kodak che userò a roma lunedì e martedì.

Poi ho anche acquistato un Kodak Gold 200. Ora se io volessi scattare le foto di quest'ultima pellicola sempre a 400 iso ( quando il massimo è 200 ) poi in fase di stampa dovrei dire di stampare +1 ? Fare una cosa di questo genere cosa comporta in linea di massima oltre l'aumento della grana ?

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l'aumento della grana!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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..impercettibile se tiri di 1 solo stop e in stampa non vai oltre il 20x30

ok grazie :)

Domani parto per roma e firenze e inizia la mia avventura in analogico, speriamo bene :)

Poi vi farò vedere i risultati

PS : @@orfeo, eventualmente i gemelli fanno anche scan dei negativi per avere le foto in formato digitale ?

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Vedrai che con l'analogico ti si aprirà un mondo: se poi riuscissi ad allestire una camera oscura per il bianco e nero (per il colore è mooolto più complicato ed oneroso) sarebbe il massimo.

Ti scriverei il nome di un negozio molto fornito di pellicole (a prezzi bassi) e materiale per camera oscura, ma essendo a Piacenza (un po' distante da te), probabilmente, sommando il prezzo della spedizione spenderesti la stessa cifra acquistando le stesse pellicole da un fotografo (dove tipicamente costano di più): in ogni modo, è Western Photo e puoi ordinare sia dal suo sito, sia dal suo account ebay (è affidabilissimo e una bravissima persona).

Comunque, Steno, non provare il medioformato a pellicola perchè te ne innamoreresti!

In ogni modo, sull'ebay svedese le Hasselblad non costano molto, ci si possono trovare molte occasioni.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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Approssimativamente quanto mi viene a costare sviluppo e stampa 10x15 di un rullino b/n ?

La scansione viene fatta dai negativi o dalle fotografie stampate ?

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Per quanto riguarda il prezzo di sviluppo e stampa da un fotografo, non ne ho idea: in ogni caso dipenderà da quanti rullini porteresti a sviluppare (tieni conto che un rullo 120 è tipicamente da 12 pose).

Per la scansione, invece, chiaramente viene scansionato il negativo, che contiene tutti i bellissimi dettagli del medioformato.

Se posso consigliarti una cosa, prenditi i chimici (sviluppo, arresto -non obbligatorio- e fissaggio), una tank e le apposite pinze per asciugare il negativo dopo lo sviluppo: risparmieresti enormemente sullo sviluppo e, se non volessi prendere un ingranditore, spenderesti solo per la stampa.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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ciao intervengo anchio perchè finalmente ho completato il mio corredo fotografico analogico visti i problemi con la mia minolta xg-1

ho scattato un paio di rullini tutti in b&w della fuji

fortunatamente ho trovato un negozio della mia città super fornito e disponibile!

io i consigli li prendo su questo forum dedicato alle ottiche minolta www.minoltasonyclub.it

se hai bisogno di rullini e non li trovi nella tua città ti consiglio http://www.fotomatica.it/

ha i migliori rullini delle migliori marche a prezzi buoni

interessante anche il kit per lo sviluppo, ma per i miei gusti è ancora presto per cimentarmi anche se facendoti lo sviluppo da te puoi cambiare molte cose!

io scansiono le stampe con il mio modesto scanner

altrimenti esistono aggegi tipo questi

http://www.ebay.it/i...=item2a1cfbd70f

però non so dirti la resa!

tra un ora porto un fuji 400asa allo sviluppo spero di avere qualche buon risultato ahaha

sai abituato a prima, con l'analogico arrivi dal fotografo con un sacco di dubbi ma fiducioso, ma quando ti danno le foto stampate e vedi i risultate l'emozione è bellissima ahah

buoni scatti

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altrimenti esistono aggegi tipo questi

http://www.ebay.it/i...=item2a1cfbd70f

però non so dirti la resa!

Lascia perdere.. ;)

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Per quanto riguarda il prezzo di sviluppo e stampa da un fotografo, non ne ho idea: in ogni caso dipenderà da quanti rullini porteresti a sviluppare (tieni conto che un rullo 120 è tipicamente da 12 pose).

Per la scansione, invece, chiaramente viene scansionato il negativo, che contiene tutti i bellissimi dettagli del medioformato.

Se posso consigliarti una cosa, prenditi i chimici (sviluppo, arresto -non obbligatorio- e fissaggio), una tank e le apposite pinze per asciugare il negativo dopo lo sviluppo: risparmieresti enormemente sullo sviluppo e, se non volessi prendere un ingranditore, spenderesti solo per la stampa.

E' la prima volta che scatto in analogico.

Per ora vorrei non fare le cose con troppa fretta. Sicuramente ciò che hai detto è un prospetto per il futuro

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ciao intervengo anchio perchè finalmente ho completato il mio corredo fotografico analogico visti i problemi con la mia minolta xg-1

ho scattato un paio di rullini tutti in b&w della fuji

fortunatamente ho trovato un negozio della mia città super fornito e disponibile!

io i consigli li prendo su questo forum dedicato alle ottiche minolta www.minoltasonyclub.it

se hai bisogno di rullini e non li trovi nella tua città ti consiglio http://www.fotomatica.it/

ha i migliori rullini delle migliori marche a prezzi buoni

interessante anche il kit per lo sviluppo, ma per i miei gusti è ancora presto per cimentarmi anche se facendoti lo sviluppo da te puoi cambiare molte cose!

io scansiono le stampe con il mio modesto scanner

altrimenti esistono aggegi tipo questi

http://www.ebay.it/i...=item2a1cfbd70f

però non so dirti la resa!

tra un ora porto un fuji 400asa allo sviluppo spero di avere qualche buon risultato ahaha

sai abituato a prima, con l'analogico arrivi dal fotografo con un sacco di dubbi ma fiducioso, ma quando ti danno le foto stampate e vedi i risultate l'emozione è bellissima ahah

buoni scatti

Grazie dei suggerimenti

Nota sull'analogico :

"E' come se ricordassi tutte, o quasi, le foto che ho scattato". Sarà che mi sono concentrato di più nella fase di scatto, come dovrebbe essere sempre.

Lascia perdere.. ;)

immaginavo!

ah dimenticavo, da me solo sviluppo rullino 36 pose + puzzle 3€

sviluppo e stampa 10€

Si, però suppongo che il prezzo della stampa vari dal formato.

Io vorrei fare Sviluppo-Stampa-Scansione ( non di tutte )

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Ok, non mi è chiarissimo tutto il discorso del frigorifero... Ad ogni modo inizierò acquistando una di queste ( credo siano solo queste quelle da stampa e di livello amatoriale )

http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_IT/ContentTheme/pbPage.35mm_print_film

Se no per cos'altro potrei optare ?

A dire il vero pensavo di prenderne due una 400(versatile) e una bianco e nero.

Poi ho intravisto il concetto di "tirare la pellicola" ( che fino a pochi giorni fa mi era sconosciuto ). Se ho capito bene si tratta di impostare un valore iso superiore ( ad esempio se la pellicola è 400 metto 800 ) a quello limite della pellicola. Questo per poter scattare con tempi più brevi senza essere costretti a variare il diaframma. Ovviamente la foto uscirà sottoesposta, e sarà poi compito mio chiedere in fase di stampare di stampare +1 ?

Le due pellicole che hai scelto NON puoi svilupparle in casa in quanto (anche il B/W, in questo caso) vogliono i bagni colore.

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Le due pellicole che hai scelto NON puoi svilupparle in casa in quanto (anche il B/W, in questo caso) vogliono i bagni colore.

Grazie. Più in là approfondirò la questione dello sviluppo :)

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Si per lo meno si ritorna a pensare prima di scattare, sei obbligato! ahaha

si certo intendevo nel formato tradizionale 10x15

tieni presente che la scansione incide pochissimo sul prezzo facendo anche la stampa!

bè imagino.

Potrei addirittura optare per sviluppo e scansione senza stampa, per poi stampare solo quelle più significative. ( qualcuno qui potrebbe storcere il naso )

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