Vai al contenuto

Comportamento anomalo batteria iPhone 4S


Doc.Brown

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

parto subito col dire che sono tra i fortunati che hanno sempre potuto contare su una durata della batteria di due giorni. Complice anche il rarissimo utilizzo del 3G e altri piccoli accorgimenti.

Qui allego la prima immagine:

Photo%2010-03-12%2023%2035%2022.png

Purtroppo da tre giorni questo non accade più. Sostanzialmente mi ritrovo con una telefono, la cui batteria dura circa un giorno con un utilizzo normale. Ma il punto fondamentale è proprio questo: in sostanza il telefono mi indica gli stessi minuti sia per la modalità standby che per l'utilizzo. Allego il secondo print screen in cui si vede bene questo "dettaglio" dicendovi chiaramente che quando l'ho fatto, essendo orario di lavoro, non ho quasi nemmeno toccato il telefono.

Photo%2025-04-12%2016%2010%2026.png

L'unica cosa che può portarmi a pensare ad una "causa" è l'aver scaricato una normalissima App che si chiama "App del giorno". Da quel momento ho iniziato ad avere quel problema.

In ogni caso, provvederò oggi o domani a ripristinare da zero il telefono sperando di risolvere. L'ultima volta per un problema di connessione è stato utilissimo.

Ci terrei però ad avere una vostra opinione o a sapere se è già successo a qualcuno di voi di riscontrare un problema simile.

Grazie.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era successo con l'iphone4 nuovo, lo standby e l'utilizzo erano uguali come statistica. Risolto con un ripristino + recupero backup. Immagino tu abbia fatto degli aggiornamenti di iOS nel frattempo, giusto?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era successo con l'iphone4 nuovo, lo standby e l'utilizzo erano uguali come statistica. Risolto con un ripristino + recupero backup. Immagino tu abbia fatto degli aggiornamenti di iOS nel frattempo, giusto?

Si, ovviamente ho eseguito tutti gli aggiornamenti.

Comunque, il mio ultimo ripristino con backup non aveva risolto il precedente problema di connessione. Tuttavia, dal momento che posso contare sulla tua esperienza, provvederò ad eseguire il ripristino facendo il backup con iTunes. Poi si vedrà...

Grazie mille.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovviamente ho eseguito tutti gli aggiornamenti.

Comunque, il mio ultimo ripristino con backup non aveva risolto il precedente problema di connessione. Tuttavia, dal momento che posso contare sulla tua esperienza, provvederò ad eseguire il ripristino facendo il backup con iTunes. Poi si vedrà...

Grazie mille.

Se non risolvi così significa che c'è qualche app che rimane attiva, oltre a provare chiudendo quelle in background dovresti provare per qualche minuto il telefono ripristinato senza backup per capire se il problema persiste o meno. Io avevo notato che attivando la modalità aereo standby e utilizzo diventavano diverse..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio da due giorni credo di avere lo stesso problema...

mentre prima procedevo con un normale utilizzo e ricaricavo una notte si ed una no da ieri ogni giorno va a zero...

non ho fatto nessun agg e nessuna nuova app...

attendo ancora un paio di giorni di prova e poi ripristino!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio da due giorni credo di avere lo stesso problema...

mentre prima procedevo con un normale utilizzo e ricaricavo una notte si ed una no da ieri ogni giorno va a zero...

non ho fatto nessun agg e nessuna nuova app...

attendo ancora un paio di giorni di prova e poi ripristino!

Magari è una App che abbiamo aggiornato assieme e che ci dà il medesimo problema.

Onestamente però non ricordo quale possa essere...

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se il mio commento non è del tutto pertinente alla discussione, ma perchè vi fate tutte queste paranoie???

Usatelo con 3G, localizzazionie e tutto il resto, dopo tutto è quello il bello dell'iPhone e la sera lo mettete in carica, se dopo un paio d'anni la batteria si fonde, pazienza il suo dovere l'ha fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se il mio commento non è del tutto pertinente alla discussione, ma perchè vi fate tutte queste paranoie???

Usatelo con 3G, localizzazionie e tutto il resto, dopo tutto è quello il bello dell'iPhone e la sera lo mettete in carica, se dopo un paio d'anni la batteria si fonde, pazienza il suo dovere l'ha fatto!

Certo, però se la batteria segna ore di utilizzo = ore di standby quando è li a fare niente significa che c'è qualche problema. Tu lo lasceresti così? Non credo proprio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, però se la batteria segna ore di utilizzo = ore di standby quando è li a fare niente significa che c'è qualche problema. Tu lo lasceresti così? Non credo proprio..

a parte che non ho mai controllato ste cose da paranoico, se il telefono mi regge dalle sette di mattina a mezzanotte/l'una per me è tutto a posto!

e poi l'avevo detto a priori che il mio commento non era molto pertinente al 3D!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non ho mai controllato ste cose da paranoico, se il telefono mi regge dalle sette di mattina a mezzanotte/l'una per me è tutto a posto!

e poi l'avevo detto a priori che il mio commento non era molto pertinente al 3D!!

Ciao

Questo non toglie che l'iphone ha un problema. Mi sono accorto che il commento non è molto pertinente..anzi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se il mio commento non è del tutto pertinente alla discussione, ma perchè vi fate tutte queste paranoie???

Usatelo con 3G, localizzazionie e tutto il resto, dopo tutto è quello il bello dell'iPhone e la sera lo mettete in carica, se dopo un paio d'anni la batteria si fonde, pazienza il suo dovere l'ha fatto!

È evidente che abbiamo un concetto molto diverso di "paranoie". Per quanto mi riguarda credo che quello che abbiamo evidenziato sia un grosso problema che merita sicuramente attenzione.

Quanto al resto, ritenga che ognuno ne faccia l'uso che vuole.

Grazie lo stesso.

a parte che non ho mai controllato ste cose da paranoico, se il telefono mi regge dalle sette di mattina a mezzanotte/l'una per me è tutto a posto!

e poi l'avevo detto a priori che il mio commento non era molto pertinente al 3D!!

Ciao

Si, in effetti 24 ore di carina in meno da un giorno all'altro sono proprio cosette da paranoici.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

È evidente che abbiamo un concetto molto diverso di "paranoie". Per quanto mi riguarda credo che quello che abbiamo evidenziato sia un grosso problema che merita sicuramente attenzione.

Quanto al resto, ritenga che ognuno ne faccia l'uso che vuole.

Grazie lo stesso.

Si, in effetti 24 ore di carina in meno da un giorno all'altro sono proprio cosette da paranoici.

mi arrendo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, scusa se fino a ieri facevo 2 giorni belli pieni senza rinunciare a nulla è per carità andava da dio e tutto a un tratto arriva a malapena a sera permetti che mi girano un po le scatole, anche perchè ripeto non ho modificato nulla...

tornando a noi doc brown, mi hai fatto venire il dubbio dell'aggiornamento delle app...però sinceramente chi si ricorda cosa ho aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi arrendo!! :D

Non è questione di arrendersi, è che non ha senso quello che dici. Sono d'accordo che uno lo usa al massimo, basta che gli arrivi a sera, però qui si passa ad un consumo normale di batteria ad uno anomalo e capirne le cause è una cosa più che giusta. Se hai un buco nel serbatoio della macchina cosa fai vai avanti e indietro tanto il tragitto fino al distributore riesci a farlo oppure ti preoccupi di tappare il buco?? Poi non è che uno sta tutto il giorno a guardare le statistiche, ma se si nota un peggioramento della batteria la prima cosa che si guarda è quella e immagino ammetterai anche tu che avere un tempo di utilizzo uguale a quello di standby senza praticamente utilizzarlo è un sintomo patologico.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente io posso confermare che ho un problema, ora alle ore 16 circa sono al 43% da stamattina alle 8 che era al 100%, impossibile c'è qualcosa che non va, sarei arrivato alla sera di domani con il 43%

quindi...

mi consigliate il ripristino? bene...si accettano consigli nel senso che non l'ho mai fatto e non vorrei perdere tutto

io faccio sempre la sincronizzazione con il mio mac a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spegnere le App una per volta per tutto il giorno. Purtroppo non cambiava nulla.

Alla fine mi sono rotta e le ho chiuse tutte insieme e ovviamente ora il consumo è "normale".

Resta da chiarire qual è l'App malefica che ciuccia la batteria... ma penso si faccia prima a ripristinare!

:mad:

no niente io posso confermare che ho un problema, ora alle ore 16 circa sono al 43% da stamattina alle 8 che era al 100%, impossibile c'è qualcosa che non va, sarei arrivato alla sera di domani con il 43%

quindi...

mi consigliate il ripristino? bene...si accettano consigli nel senso che non l'ho mai fatto e non vorrei perdere tutto

io faccio sempre la sincronizzazione con il mio mac a casa...

Per non pendere tutto devi fare il ripristino con backup da iTunes (o iCloud). Purtroppo, come dicevo prima, col precedente problema che ho avuto non è servito e ho dovuto buttare via tutto. Però non ho più avuto problemi di nessun genere!

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spegnere le App una per volta per tutto il giorno. Purtroppo non cambiava nulla. Alla fine mi sono rotta e le ho chiuse tutte insieme e ovviamente ora il consumo è "normale". Resta da chiarire qual è l'App malefica che ciuccia la batteria... ma penso si faccia prima a ripristinare! :mad: Per non pendere tutto devi fare il ripristino con backup da iTunes (o iCloud). Purtroppo, come dicevo prima, col precedente problema che ho avuto non è servito e ho dovuto buttare via tutto. Però non ho più avuto problemi di nessun genere!

Se è un'applicazione ripristinare credo serva a poco o nulla. Cerca l'incriminata..la tecnica più veloce è procedere dividendo a metà, apri metà app, se hai problemi è una di quelle altrimenti è nell'altra metà. Procedi così finche non ne hai 5-6 e le provi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, bisognerebbe chiedere a Swarro, se esiste lui lo sa. :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso già confermare che il problema è dell'app forfone che dopo l'ultimo aggiornamento è successo qualcosa.

l'ho rimossa, ricaricato il telefono ed ora il consumo è normale.

Grazie a doc per il suggerimento

modifica pure il topic che sarà sicuramente d'aiuto ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo aggiornamento di Forfone ha risolto il problema dell'eccessivo consumo della batteria.

Quindi: aggiornate e torniamo ad usare Forfone in maniera tranquilla!

Saluti.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo questo thread per comunicarvi cosa mi è capitato ieri.

Come vi ho già detto, solitamente la batteria con un uso del telefono normale (tendente al poco...) mi dura due giorni.

Ieri in 10 ore si è quasi scaricata totalmente. Non riuscivo a capire come mai...

Non mi funzionava internet, le mail non arrivavano e non partivano (rotellina che girava come le mie OO), soprattutto perché pensavo che fosse "partito" l'iPhone... Il segnale spariva poi ritornava... Ho ripristinato la rete: nulla.

Oggi è ritornato tutto normale. Da questa mattina ho ancora il 70% di autonomia e sono le 21,30.

Questa mia premessa è rivolta ai molti che lamentano una durata limitatissima dell'autonomia del proprio device.

Credo che la durata della batteria sia fortemente influenzata dalla rete. (oltre logicamente all'uso...).

Quando il segnale è scarso, oppure come nel mio caso (Vodafone - provincia di Savona) probabilmente c'erano problemi dovuti a lavori vari (?) l'iPhone continua una "disperata" ricerca e consuma spaventosamente di più... e non è detto che la causa siano bug vari oppure applicazioni che succhiano troppo...

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...