Vai al contenuto

Consiglio per programma 3D


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un semplice programma 3D

Ho poche pretese, il programma mi servirebbe "semplicemente"

per poter realizzare elementi abbastanza semplici da poter usare

come basi per presentazioni grafiche.

Mi spiego meglio con un esempio:

Tempo fa dovevo presentare un logo e le sue applicazioni.

Ho utilizzato allora presentazioni di supporti tramite smart objects ( biglietti da visita , carta intestata brochures etc)

Fin qui tutto ok.

Quello che mi manca è la possibilità di creare anche semplici scenari renderizzati con ombre di riporto , luci e quant'altro

di oggetti solidi semplici ( come ad esempio scatole confezioni per la cosmesi, supporti solidi in genere sui quali io possa intervenire

attraverso anche solo con photoshop ) e poterli quindi presentare in modo sufficientemente realistico.

Ho provato ad utilizzare Blender ( ma faccio una fatica cane essendo a digiuno di 3D) ed il solo tool 3D di illustrator mi serve a poco.

Mi sapete consigliare un programma semplice per queste mie esigenze?

In definitiva mi serve per realizzare dei mock up realistici

Grazie mille

attendo vostri suggerimenti

ciao :)

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sembra un controsenso quello che chiedi? un software semplice che gestisca in maniera realistica ombre e luci non credo esista… deve avere un motore di rendering mica da ridere.

Quel che fa al caso tuo potrebbe essere cinema 4D, io lo uso proprio per fare quel che chiedi ma non è proprio semplicissimo, un minimo di basi le devi avere, oppure un po' di tempo da spenderci su…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che Blender è la scelta migliore, in quanto legalmente gratis e dai risultati professionali.

Però è un software che non si impara smanettando, provando e spippolando, questo posso confermarlo.

Altrimenti c'è Sketchup Google, è talmente facile ed intuitivo (basta seguire un paio di tutorial su YouTube) che si è operativi quasi subito.

Non è gratis, tutt'altro, ma si può scaricare a mo' di versione trial una delle release precedenti, è gratis e perfettamente legale, visto che è dal loro sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sembra un controsenso quello che chiedi? un software semplice che gestisca in maniera realistica ombre e luci non credo esista… deve avere un motore di rendering mica da ridere.

Quel che fa al caso tuo potrebbe essere cinema 4D, io lo uso proprio per fare quel che chiedi ma non è proprio semplicissimo, un minimo di basi le devi avere, oppure un po' di tempo da spenderci su…

non ti sembra un controsenso quello che chiedi? un software semplice che gestisca in maniera realistica ombre e luci non credo esista… deve avere un motore di rendering mica da ridere.

Quel che fa al caso tuo potrebbe essere cinema 4D, io lo uso proprio per fare quel che chiedi ma non è proprio semplicissimo, un minimo di basi le devi avere, oppure un po' di tempo da spenderci su…

Ciao , si hai ragione, per come mi sono espresso è un controsenso è come se chiedessi un'auto giocattolo con prestazioni da formula 1 :-)

Quello che intendevo è trovare un programma (o plug-in) che mi possa dare anche solo qualcosa di più di Illustrator e photoshop ( CS4) in termini di quaità di presentazione.

Già il filtro 3D di Photoshop CS5 potrebbe darmi una mano ma per ora sono fermo alla CS4.

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , si hai ragione, per come mi sono espresso è un controsenso è come se chiedessi un'auto giocattolo con prestazioni da formula 1 :-)

Quello che intendevo è trovare un programma (o plug-in) che mi possa dare anche solo qualcosa di più di Illustrator e photoshop ( CS4) in termini di quaità di presentazione.

Già il filtro 3D di Photoshop CS5 potrebbe darmi una mano ma per ora sono fermo alla CS4.

Sketchup è secondo me il più semplice, non è più di Google quindi non so quali saranno le nuove politiche aziendali in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho uno studio di architettura e grafica e lavoriamo da anni con sketchup con ottimi risultati. Realizziamo anche rendering di un discreto livello elaborandoli poi con V-ray. Non sapevo che non è più di google, in studio lavoriamo con una sola licenza pro ma con pochissimi problemi.

Occorre avere una discreta scheda video e poi buttarsi, si diventa operativi in pochissimo tempo e poi si imparano tutti i trucchetti, ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.... sono andato a controllare e sketchup è sempre gratuito, come mai dicevate che non è più di google e che è a pago? Tra l'altro la versione gratuita si può usare anche in ambiente pro a differenza della maggior parte dei programmi

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a controllare e sketchup è sempre gratuito, come mai dicevate che è a pago?

Perché la licenza completa costa 500 € circa... non ti sembra abbastanza "a pago"? Io per gratuito intendo un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda.... sono andato a controllare e sketchup è sempre gratuito, come mai dicevate che non è più di google e che è a pago? Tra l'altro la versione gratuita si può usare anche in ambiente pro a differenza della maggior parte dei programmi

io uso la versione free al lavoro... :) e renderizzo con v ray, confermo che per architettura è il flusso di lavoro con il miglior rapporto tempo-qualità.

Le limitazione della versione free di skp 8 sono troppe, il 7 è meno limitato (angolo nord e importazione dwg in primis)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo valutando anche l'acquisto di Cinema + Vray perchè ho visto lavori molto ben fatti, parlo di rendering di interni (lavoro nella progettazione di mobili, faccio cataloghi) il rapporto qualità/prezzo è molto buono rispetto a 3ds.

Si parla di investimenti di ca. 2.000 euro per i 2 software. Cmq ribadisco che con sket+vray in ambito professionale abbiamo ottenuto buoni risultati, il cliente accetta di pagare cifre basse e quindi occorre stare entro certi range di costi/tempi di lavorazione. Se qualcuno fosse interessato gli posso fare vedere qualche lavoro così si ragiona su qualche immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se si parla di rapporto prezzo/qualità, Blender non ha rivali, per definizione...

skp è anche free

quindi un rivale ce l ha. su questi 2 si puo fare un confronto qualita sena coinvolgere il prezzo :p

blender credo sia piu tipo 3ds, ma non l ho mai usato.

motori di render free non ce ne solo, non che io sappia. cheap ci sono:

-oracle (mai usato)

-idx renditioner (buono ma con troppo pochi settaggi)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

skp è anche free

Se "skp" è Sketchup, devo deluderti... se lo vuoi usare veramente devi aprire il portafogli. Non vedo dove sia il free...

Io per free intendo che non sganci nemmeno un centesimo, non 500 € (tanto costa la licenza completa di Sketchup).

motori di render free non ce ne solo, non che io sappia.

E i vari motori di render di Blender dove li metti? Sono in tutto e per tutto free...

Comunque devo darti ragione su una cosa: Blender non è affatto facile da imparare da soli (la classica "curva di apprendimento" è un po' ripida) e devi o seguire un corso o sciropparti dei manuali.

Sketchup invece è più intuitivo e, per quel che riguarda la creazione di prospettive di solidi eventualmente da ripassare a mano, è senz'altro preferibile.

Certo che con Blender poi vedi anche le ombre proprie e portate, lo spettro luminoso, come si fondono i colori e come si distribuisce la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

skp free per architettura è piu che sufficiente

7.0 per importare i dwg e 8.0 per modellare. tutto in free.

lo uso tutti i giorni al lavoro, ho provato anche il pro, ha funzioni supplementari (molte presente nel 7 free) non cosi necessarie.

Per blender... mi fai un corso ? :D

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

skp free per architettura è piu che sufficiente

7.0 per importare i dwg e 8.0 per modellare. tutto in free.

Scusate, ma forse io e voi abbiamo uno sketchup differente... il mio ha moltissime limitazioni, molti comandi non sono disponibili e, peggio ancora, ho ancora solo 12 minuti di utilizzo a mia disposizione.

Dopodiché ciao ciao con la manina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse io e voi abbiamo uno sketchup differente... il mio ha moltissime limitazioni, molti comandi non sono disponibili e, peggio ancora, ho ancora solo 12 minuti di utilizzo a mia disposizione.

Dopodiché ciao ciao con la manina.

secondo me hai scaricato quello sbagliato... :)

limiti che riscontro :

- invia a layout (tanto non l ho mai usato)

- importare dwg (importa 3ds e immagini e altri formati che non cosnosco)

- strumenti solidi

- modifica angolo nord

tutto questo nella versione free illimitata, quella limitata nel tempo è la pro demo. che pero' dovrebbe essere completa.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

limiti che riscontro :

- invia a layout (tanto non l ho mai usato)

- importare dwg (importa 3ds e immagini e altri formati che non conosco)

- strumenti solidi

- modifica angolo nord

Apperò... ti pare poco? un software con limitazioni del genere non lo prendo nemmeno in considerazione, nemmeno se è gratis...

quella limitata nel tempo è la pro demo. che pero' dovrebbe essere completa

Assolutamente no, manca di molti(ssimi) strumenti per la modellazione.

In sostanza, come già detto, l'unica versione pienamente performante e senza limitazione è quella a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno a tempo a soffermassi sul software e non deve essere "produttivo" già da subito, Blender è il migliore, per il motore caso mai vedere per Yafaray o Cycles tutti due free.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cycles, ottimo. Ma va ricordato anche anche il motore interno a Blender, che infatti funziona sia col proprio che con Cycles, per quanto quest'ultimo sia un po' laborioso...

Effettivamente Cycles richiede più conoscenza, ma a livello di risultato per una qualità fotografica fa il baffo al motore interno di Blender.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...