Vai al contenuto

da mkv a DVD9/DVD5 (files .vob)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un modo per convertire i file mkv in MPEG2-PS il formato .vob dei dvd da salotto.

Non mi interessano ne i sottotitoli ne altre tracce audio se presenti quello che mi importa è, se possibile, mantenere tutti i canali audio.

Ho provato con MKV converter ma da un filmato originale 1920x800 la risoluzione dopo la conversione è 720x576 (è giusto cosi' per lo standard DVD) con delle fastidiosissime bande nere ai lati sinistro e destro; inoltre il flusso audio ha solo 2.0 canali.

Volevo chiedere se è possibile codificare il filmato .mkv in modo da masterizzarlo in qualche modo su un DVD-DL (con le solite cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS) e far riconoscere il disco alla maggior parte dei lettori dvd da salotto, mantenendo la risoluzione del filmato nativa o, per lo meno, ottenere una 720x576 pulita senza bande laterali; ho visto che per windows esistono numerose guide che coinvolgono più programmi insieme come MediaInfo, FAVC, Avisynth ecc... per mac non c'è una procedura equivalente?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Nerd, hai provato con Toast? :ok:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco MKV converter ma il fatto che la conversione non rispetti l'aspect ratio del filmato originale mi fa pensare che - forse - c'è qualche spunta non attivata. Del tipo: "16:9/4:3" o "panoramico" o "anamorfico".

Inoltre, un dvd video in alta definizione1920x1080 non è solo una questione di dimensioni del frame ma anche di bit-rate: la quantità di dati che devono essere processati al secondo dal lettore.

Quindi non basta usare un supporto capiente (il dual layer) dove infilare il materiale, ma bisogna riprodurlo con lettori capaci, quelli appunto in grado di decodificare un flusso di dati che è ben più del doppio rispetto a dvd in risoluzione standard. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre che un MKV sia in HD (1920x1080) ,

ho fatto una prova con un MKV (1280x720) e se lo passi a Toast per cearci un DVD te lo mette sempre 720x576

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre che un MKV sia in HD (1920x1080) ,

ho fatto una prova con un MKV (1280x720) e se lo passi a Toast per cearci un DVD te lo mette sempre 720x576

Ciao Moro, non è questione di Toast, il "DVD-Video" è uno standard preciso che prevede due risoluzioni diverse, PAL (720X576) e NTSC (720X480). Qualunque file di qualunque risoluzione venga proposto ad un programma per la creazione di un "DVD-Video" verrà convertito, a seconda delle impostazioni, in uno di questi due formati. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro, non è questione di Toast, il "DVD-Video" è uno standard preciso che prevede due risoluzioni diverse, PAL (720X576) e NTSC (720X480). Qualunque file di qualunque risoluzione venga proposto ad un programma per la creazione di un "DVD-Video" verrà convertito, a seconda delle impostazioni, in uno di questi due formati. ;)

Ciao, quello che dici era sottinteso, forse con la fretta mi sono espresso male:

un Mkv 1280x720 codifiato in Dvd con Toast , credevo mi mettesse delle bande nere o taglasse il video per mantenere le proporzioni

invece la risoluzione si è 720x576 ,quindi si vede peggio, ma non ha tagliato niente

ps: tutto questo sul Mac, non so cosa succede se trasferissi tutto su supporto e lo vado a visionare in TV

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...