Vai al contenuto

problemi formattazione mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da poco ho ricevuto in dote un macbook pro in ufficio proveniente da un mio collega (lui ne ha acquistato uno nuovo). Prima di iniziare ad usarlo però vorrei completamente formattare il mac e ri-installare snow leopard, ma a questo punto sorge il problema. Infatti già in passato ho formattato con successo il macbook (ne ho già uno con snow leopard su cui attualmente lavoro, ma che va in sostituzione di quello ricevuto dal mio collega) sfruttando la seguente procedura

  1. inserimento del cd e scelta per l'installazione del mac os
  2. nella schermata successiva scelgo l'opzione utility in basso a sx
  3. il mac si ri-avvia
  4. il mac permane per un certo tempo con la schermata bianca e la mela
  5. compare il messaggio di spegnere e ri-accendere il mac
  6. al riavvio si ripetono i passi dal 3 al 5

Sembra praticamente impossibile formattare il mac. Premetto che ho anche provato in fase di ri-avvio con il dvd di snow leopard inserito, a tenere premuto il tasto C ma senza nessun effetto. In aggiunta posso dire che l'HD in realtà è un SSD da 250GB.

Qualcuno ha idea di che cosa sia successo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova invece a :

Inserisci il dvd

Apri il finder e selezioni UTILITY DISCO

selezioni Machintosh HD

selezioni INIZIALIZZA

Una volta inizializzato dovrebbe partire automaticamente l'installazione del SO. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova invece a :

Inserisci il dvd

Apri il finder e selezioni UTILITY DISCO

selezioni Machintosh HD

selezioni INIZIALIZZA

Una volta inizializzato dovrebbe partire automaticamente l'installazione del SO. :ciao:

Ti ringrazio del suggerimento. Ho provato la procedura ma sembra impossibile inizializzare. In sostanza il tasto Erase..(l'equivalente in inglese di inizializza) e' oscurato e non posso utilizzarlo :shock:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da poco ho ricevuto in dote un macbook pro in ufficio proveniente da un mio collega (lui ne ha acquistato uno nuovo). Prima di iniziare ad usarlo però vorrei completamente formattare il mac e ri-installare snow leopard, ma a questo punto sorge il problema. Infatti già in passato ho formattato con successo il macbook (ne ho già uno con snow leopard su cui attualmente lavoro, ma che va in sostituzione di quello ricevuto dal mio collega) sfruttando la seguente procedura

  1. inserimento del cd e scelta per l'installazione del mac os
  2. nella schermata successiva scelgo l'opzione utility in basso a sx
  3. il mac si ri-avvia
  4. il mac permane per un certo tempo con la schermata bianca e la mela
  5. compare il messaggio di spegnere e ri-accendere il mac
  6. al riavvio si ripetono i passi dal 3 al 5

Sembra praticamente impossibile formattare il mac. Premetto che ho anche provato in fase di ri-avvio con il dvd di snow leopard inserito, a tenere premuto il tasto C ma senza nessun effetto. In aggiunta posso dire che l'HD in realtà è un SSD da 250GB.

Qualcuno ha idea di che cosa sia successo?

Grazie!

Dopo avere inserito il DVD di installazione di Mac OS X nel menu mela clica su riavvia e durante il riavvio tieni schiacciato il tasto c sulla tastiera!

La procedura di avvio sara' molto più' lenta il computer si avvia dal disco di installazione non dal disco di avvio interno vedrai la schermata con la lingua scegli italiano clica su utility nella barra dei menu in alto a sinistra non in basso a sinistra poi clica su utility disco clica sul disco di avvio Macintosh HD clica su inizializza scegli tra le opzioni Tabella partizione Guid e formato Mac OS Esteso Jourrnaled e clica su inzializza !

Esci da utility disco avvia l'installer di Mac OS X dopo accettato le varie licenze scegli il disco dove sara' installato il sistema Macintosh HD !

Mi sembra molto improbabile che non puoi inizializzare il disco di avvio !

Ma sei sicuro che il computer si riavvia da disco da installazione ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me hai il disco criptato, l'unica è decriptarlo o attaccarlo in target mode e piallarlo.

Non ho mai criptato il disco con FileVault è utile per occultare la cartella inizio se si hanno dati sensibili ma se per disgrazia ci si dimentica la password non si può' più' accedere ai propri dati e vanno persi irrimediabilmente per me è meglio non attivarlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avere inserito il DVD di installazione di Mac OS X nel menu mela clica su riavvia e durante il riavvio tieni schiacciato il tasto c sulla tastiera!

La procedura di avvio sara' molto più' lenta il computer si avvia dal disco di installazione non dal disco di avvio interno vedrai la schermata con la lingua scegli italiano clica su utility nella barra dei menu in alto a sinistra non in basso a sinistra poi clica su utility disco clica sul disco di avvio Macintosh HD clica su inizializza scegli tra le opzioni Tabella partizione Guid e formato Mac OS Esteso Jourrnaled e clica su inzializza !

Esci da utility disco avvia l'installer di Mac OS X dopo accettato le varie licenze scegli il disco dove sara' installato il sistema Macintosh HD !

Mi sembra molto improbabile che non puoi inizializzare il disco di avvio !

Ma sei sicuro che il computer si riavvia da disco da installazione ? :ciao:

Haime' come avevo gia' accennato nel post iniziale, tenere il tasto C premuto non serve..nel senso che non capita assolutamente nulla, anzi, dopo un po' che permane la schermata bianca con la mela, viene di nuovo richiesto il ri-avvio della macchina premendo il tasto di accensione... :cray:

per me hai il disco criptato, l'unica è decriptarlo o attaccarlo in target mode e piallarlo.

Ho verificato, ma il disco non risulta criptato...boooo non so piu' che fare..ti ringrazio ancora del suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Haime' come avevo gia' accennato nel post iniziale, tenere il tasto C premuto non serve..nel senso che non capita assolutamente nulla, anzi, dopo un po' che permane la schermata bianca con la mela, viene di nuovo richiesto il ri-avvio della macchina premendo il tasto di accensione... :cray:

Ho verificato, ma il disco non risulta criptato...boooo non so piu' che fare..ti ringrazio ancora del suggerimento!

Ritenta più' volte a riavviare schiacciando il tasto c deve farlo altrimenti c'è un problema!

Apri la applicazione utility disco e ripara i permessi intanto verifica il disco di avvio può' darsi che ci siano degli errori dovrai ripararlo prima di installare il sistema , se così quando il computer è riavviato da disco di installazione prima ripari il disco poi lo formatti !

Fai il reset della Pram nel menu mela clica su riavvia mentre il computer si riavvia tieni schiacciato contemporaneamente i tasti opzione-command-p-r il tasto opzione è quello con scritto all il tasto command è quello con scritto cmd sono entrambi ai due lati della barra spaziatrice attenzione importante continua a schiacciare i tasti finchè non senti due volte il suono di avvio poi rilasciali. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Paoletto

Mah avvio che non riesce da DVD, eseguendo la procedura di prassi .....

Il DVD è quello originale della macchina o meglio quello fornito mella confezione o hai una versione " Retail " o/e " Universale " .....

HD, un " SSD " quale tipo mdello ecc.... , a parte che avviando da dvd non dovrebbe essere inizalmente interessato più di tanto......

Scusa le domande ma è per capire cosa succede, mi sembra strano che non riesci ad avviare da disco, indipendentemente dal HD come si prersenta se criptato o meno o/e differente formattazione, viene rilevato come presente ma non viene interessato direttamente....

Sembra, da quello che ho inteso, tenendo premuto il tasto "C" non avvia o cerca di avviare da disco ma non riceve quello che si aspetta e richiede di riavviare la macchina, per questa ragione chiedevo quale tipo di disco stai usando.......perchè se cerchi di avviare con un disco diverso, per capirci di una altra macchina potrebbero verificarsi delle anomalie del genere.......

Direi di provare avviando passando da " EFI ", tenendo promuto il tasto " Alt " all'accensione, deve apparire la schermata con le icone del HD e del DVD di avvio e provare ad avviare selezionando il dvd , sempre che sia una versione come detto prima o sia il suo originale.......

Prova così, e fai sapere......

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Paoletto

Mah avvio che non riesce da DVD, eseguendo la procedura di prassi .....

Il DVD è quello originale della macchina o meglio quello fornito mella confezione o hai una versione " Retail " o/e " Universale " .....

HD, un " SSD " quale tipo mdello ecc.... , a parte che avviando da dvd non dovrebbe essere inizalmente interessato più di tanto......

Scusa le domande ma è per capire cosa succede, mi sembra strano che non riesci ad avviare da disco, indipendentemente dal HD come si prersenta se criptato o meno o/e differente formattazione, viene rilevato come presente ma non viene interessato direttamente....

Sembra, da quello che ho inteso, tenendo premuto il tasto "C" non avvia o cerca di avviare da disco ma non riceve quello che si aspetta e richiede di riavviare la macchina, per questa ragione chiedevo quale tipo di disco stai usando.......perchè se cerchi di avviare con un disco diverso, per capirci di una altra macchina potrebbero verificarsi delle anomalie del genere.......

Direi di provare avviando passando da " EFI ", tenendo promuto il tasto " Alt " all'accensione, deve apparire la schermata con le icone del HD e del DVD di avvio e provare ad avviare selezionando il dvd , sempre che sia una versione come detto prima o sia il suo originale.......

Prova così, e fai sapere......

bye bye :ciao:

Allora ho eseguito la procedura selezionando l'avvio da DVD ma dopo un paio di minuti in cui il cd gira e il video rimane sulla mela...di nuovo compare la videata dove viene richiesto il riavvio del mac..a dopo il riavvio (eseguito con HD) ovviamente compare una schermata di "Problem Report" dalla quale però si evince poco..Il DVD è originale snow leopard..al più presto fornirò le info sull'SSD..grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del suggerimento. Ho provato la procedura ma sembra impossibile inizializzare. In sostanza il tasto Erase..(l'equivalente in inglese di inizializza) e' oscurato e non posso utilizzarlo :shock:.

Allora se non ti si illumina il tasto Erase vuol dire che non riconosce il disco di installazione.quindi mi arrendo e non so cosa dirti.

Chiaramente il SSD è stato cambiato in un secondo momento,e installato il So.Forse sarà qui l'inghippo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho eseguito la procedura selezionando l'avvio da DVD ma dopo un paio di minuti in cui il cd gira e il video rimane sulla mela...di nuovo compare la videata dove viene richiesto il riavvio del mac..a dopo il riavvio (eseguito con HD) ovviamente compare una schermata di "Problem Report" dalla quale però si evince poco..Il DVD è originale snow leopard..al più presto fornirò le info sull'SSD..grazie ancora per l'aiuto!

Da come descrivi , insorge un problema o meglio discriminare se è il DVD, pur essendo il suo " originale " , risulta compromesso da qualche riga o altro motivo o, è il lettore che non riesce a leggere e ha qualche problema.......

A questo punto, per capire come muoversi, e discriminare uno o l'altro, direi di fare due differenti prove:

Per il DVD, se hai un lettore esterno usb, collegalo a una porte e avvia il DVD di sistema da li, la procedura è la medesima, Tasto " C " e sai già come muoverti....

Per il lettore , verificare che non sia lui a non funzionare, ti fai un CD con sopra " Partition Magic " è un tool di utility per formattare e fare altre operazioni in " Linux " è auto avviante, lo avvii con la stessa procedura , tasto " C " , lascialo avviare non succede nulla e non compromette nulla sulla macchina....

forse hai già presente di cosa si tratta...

In questo modo si può definire se da una parte è il DVD o se è il lettore ad avere qualche problema.......

Una altra prova , ma non penso che sia l'HD che per qualche motivo fa si che durante l'avvio si venga a creare una situazione tale che l'efi cerca o/e richiede l'avvio da dvd , poi non si capisce bene va in palla da un errore come se non vedesse o non riuscisse avere risposta dal driver e richiede di riavviare il tutto, provare a toglierlo e mettere un HD classico, è solo una supposizione , non avendo la macchina per le mani, vado a lume di candela......

Un' altra prova, sarebbe quella di farsi la key " Recovery Disk " di Lion, e tentare un avvio dalla chiavetta se riesce almeno si può verificare e usare le utility disk per esaminare l'HD in ssd e fare le prime verifiche in merito.... poi si vede come risolvere il problema del dvd e l'avvio da lettore.....

non so a sto punto......

fai sapere.....

Bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oltre a banale solidarietà a Paoletto, ho il problema identico. Ho seguito tutte le procedure.

1) Utility Disco presenta il tasto "Inizializza" non attivo.

2) Il disco di installazione (originale Snow Leopard), seguite le procedure fino a "riavvia", al riavvio non apre le Utility dalle quale provare a inizializzare, o ripristinare con Time Machine.

La mia necessità di formattare l'HD deriva da una serie di Kernel Panic nell'ultimo mese sfociato nel non funzionamento del trackpad e del tasto (MacBook nero). Ho risolto il problema del trackpad in altro modo e per il resto il Mac funziona.

Ci sono sopra da due giorni. Interessante il suggerimento di formattare con un altro Mac (ho un Mac Book Pro)

ciao. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...