Vai al contenuto

Problemi di connessione cavo LAN.


Cork9

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho appena preso un iMac 27 e gasatissimo arrivato a casa, ho collegato tutto, poi curioso volevo vedere la differenza di DL tra Wifi e cavo LAN, premetto che il cavo LAN sarà lungo 15-20 metri, dovrebbe essere completamente schermato, ma con un test wifi il risultato è questo: 1933858319.pngil test effettuato con il portatile vicino alla fonte arriva buono anche fino a 6-6.5 Mb/s in DL.

mentre con la Wifi spenta e con il LAN collegato: 1933862856.png

la linea con il LAN inoltre è molto instabile il ping ogni tanto fa dei balzi clamorosi e non sfruttare a pieno una buona adsl mi scoccia assai, specie ora con questo giocattolo!

Uso un modem netgear Dg834g v4.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Colmai

le prove di download andrebbero fatte con lo scaricamento di un file di grosse dimensioni, io ad esempio uso la ISO di Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/download .

Naturalmente un fattore importante è a quanto agganci la portante : nel mio caso è 8126 in downstream e scarico a 890 circa.

Quei test secondo me non sono attendibili per l'esigua durata degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si nota anche senza un test specifico sulla DL, la navigazione è lenta con il cavo LAN, succede che carica male le pagine o in modo incompleto, come se il segnale saltasse, indice credo, di un ping alto che però non mi risulta ne dal Wifi che dal LAN.. sbaglio?

Ho fatto un test per i primi 100mb e la wifi non sale sopra ai 300kb/s mentre la LAN non supera i 60kb/s e ho dovuto riaprire 2 volte la pagina prima che caricasse il DL..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Colmai

la velocità della tua linea ADSL non è in funzione del cavo o del wifi : in quest'ultimo caso la velocità è da intendersi esclusivamente nella LAN. Il tuo risultato speedtest invece si riferisce alla qualità della banda adsl, ecco perchè prima ti parlavo di portante, cioè a quanto, in downstream e upstream, il tuo router si allinea con la centrale telefonica. Se vuoi indica la marca e il modello del router e, se ne hai la possibilità, posta degli screenshot circa la sua configurazione. quanto dista la centrale telefonica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari li desse a me 13mb/s in wifi a me arriva massimo a 7, comunque, il cavo che parte dal mio Netgear dg834g v4 , è attaccato a una delle 3 prese ethernet fatte installare a muro. Una porta direttamente il cavo al mio iMac.

ora considerata la lunghezza devo guardare se ho un cavo lan da qualche parte di quella lunghezza, sennò devo portare il Mac vicino e provare con un cavo più corto.

Nome account

Versione firmware: V5.01.16

Porta ADSL

Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DF

Indirizzo IP 87.2.1.96

Tipo di rete PPPoE

Subnet mask IP 255.255.255.255

Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1

Domain Name Server 212.216.172.62

151.99.125.1

Porta LAN

Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DE

Indirizzo IP 192.168.0.1

DHCP On

Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem

Versione firmware ADSL A2pB023b.d20e

Stato modem Connected

Velocità di connessione downstream 11568 kbps

Velocità di connessione upstream 920 kbps

VPI 8

VCI 35

Porta wireless

Nome (SSID) NETGEAR

Regione Europe

Canale 11

AP wireless Enabled

Trasmetti nome Enabled

scusate se non ho fatto lo screen ma non riuscivo proprio ad effettuarlo.. ho azzeccato la schermata del router?

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di downstream e upstream sono buone, continuo ad insistere con la prova del cavo diretto e corto.

E' come quando ti si ferma la macchina, la prima cosa che guardi è la benzina, se c'è benzina poi passi ad altre verifiche, si fa una cosa per volta.

(mi auguro che il router sia protetto con password - forse ci starebbe bene anche un reset ai parametri di fabbrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Colmai

I dns si occupano solo della conversione alfa/numerica, non incidono sulla velocità di download.

se i dns non sono impostati correttamente potrebbero caricare le pagine senza le immagini ad esempio, quindi comunque causano un rallentamento : quelli che ho visto nella configurazione di Cork9 non mi sembrano corretti. Certo è un tentativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Colmai

quale combinazione dovrei cambiare del DNS?

i miei sono

85.37.17.58

85.38.28.94

puoi eventualmente impostare in alternativa gli openDNS

208.67.222.222

208.67.220.220

o quelli di Google

8.8.8.8

8.8.4.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho appena preso un iMac 27 e gasatissimo arrivato a casa, ho collegato tutto, poi curioso volevo vedere la differenza di DL tra Wifi e cavo LAN, premetto che il cavo LAN sarà lungo 15-20 metri, dovrebbe essere completamente schermato, ma con un test wifi il risultato è questo: 1933858319.pngil test effettuato con il portatile vicino alla fonte arriva buono anche fino a 6-6.5 Mb/s in DL.

mentre con la Wifi spenta e con il LAN collegato: 1933862856.png

la linea con il LAN inoltre è molto instabile il ping ogni tanto fa dei balzi clamorosi e non sfruttare a pieno una buona adsl mi scoccia assai, specie ora con questo giocattolo!

Uso un modem netgear Dg834g v4.

:ciao:

Hai provato a fare il test in diverse ore del giorno ? Il periodo migliore è il mattino presto e la sera tardi!

La velocita' è data dalla vicinanza dalla centrale ADSL più' sei vicino più' sara' veloce la connessione !

Molto strano che con cavo ethernet la connessione sia così' instabile anche quanto dovrebbe essere più' instabile in wireless !

Hai provato con altri modem-router ? Magari quello Telecom in standard wireless 802/11/n può' darsi che hai un problema sulle porte ethernet del router!

Io ho Telecom 20 Mega e sono molto contento dei valori 18.30 mb in download 0.98 in upload 43 ping ho il modem-router Telecom 802/11/n la velocità' è leggermente superiore con connessione ethernet come giusto che sia. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Telecom 20 Mega e sono molto contento dei valori 18.30 mb in download 0.98 in upload 43 ping ho il modem-router Telecom 802/11/n la velocità' è leggermente superiore con connessione ethernet come giusto che sia. :ciao:

Leone, spero tu stia scherzando o ti sia confuso........che relazione ha la velocità di Internet con il collegamento Wifi o Ethernet ?!

forse tu stai parlando della velocità di scambio dati sulla Lan, ma anche li, se non hai le porte Gigabit sul Router, la velocità, su un Router in N, è maggiore nella Wifi :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone, spero tu stia scherzando o ti sia confuso........che relazione ha la velocità di Internet con il collegamento Wifi o Ethernet ?!

forse tu stai parlando della velocità di scambio dati sulla Lan, ma anche li, se non hai le porte Gigabit sul Router, la velocità, su un Router in N, è maggiore nella Wifi :ok:

La velocità' mia è più' o meno uguale tra ethernet e wireless leggermente piu' veloce ethernet !

Dovrebbe essere più' veloce ethernet con una connessione più' stabile e con meno interferenze , mi sono spiegato male dicevo che è sempre utile fare dei test sulla velocità' della connessione ADSL e soprattutto della stabilta'!

Poi la velocita' di connessione ethernet o wireless è data dal router!

A mio parere Cork9 ha un problema alle porte ethernet del router dovrebbe provare con un altro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità' mia è più' o meno uguale tra ethernet e wireless leggermente piu' veloce ethernet !

Dovrebbe essere più' veloce ethernet con una connessione più' stabile e con meno interferenze , mi sono spiegato male dicevo che è sempre utile fare dei test sulla velocità' della connessione ADSL e soprattutto della stabilta'!

Poi la velocita' di connessione ethernet o wireless è data dal router!

A mio parere Cork9 ha un problema alle porte ethernet del router dovrebbe provare con un altro. :ciao:

Leone, continuo a non capire di quale velocità tu stia parlando.......se parli della velocità di internet, i collegamento non ha nessuna influenza

è anche ovvio che tu puoi fare 50 volte in 50 minuti lo speedtest ed i risultati saranno sempre diversi e non fanno assolutamente testo a meno di non fare una media, ma anche quello serve a poco

non è neanche detto che l'utente abbia dei veri problemi. ci si aspetta sempre troppo dall'Adsl. in Italia, salvo casi ottimali, la media della velocità usufruibile è molto scarsa

nemmeno i dati del collegamento in Upstream e Downstream, significano nulla, non hanno quasi mai una relazione con la velocità effettiva se non come riferimento dei valori massimi TEORICI raggiungibili, molto teorici

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati in up e downstream misurati con un collegamento su un server sono però abbastanza indicativi, perlomeno i miei sono stati sempre proporzionali a quello che mi si indicava, il dato che indica il router è anch'esso indicativo sulla possibilità di download, ovvio che non vanno presi come oro colato, ma avere un 2mb/s è comunque basso, indipendentemente poi da eventuali problemi di router, cavi, settaggi.

Il mio dato di 13,8 mb/s è confortato dalla classica prova di download su torrent di ubuntu,

Poi le variabili sono molteplici

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati in up e downstream misurati con un collegamento su un server sono però abbastanza indicativi, perlomeno i miei sono stati sempre proporzionali a quello che mi si indicava, il dato che indica il router è anch'esso indicativo sulla possibilità di download, ovvio che non vanno presi come oro colato, ma avere un 2mb/s è comunque basso, indipendentemente poi da eventuali problemi di router, cavi, settaggi.

Il mio dato di 13,8 mb/s è confortato dalla classica prova di download su torrent di ubuntu,

Poi le variabili sono molteplici

i valori che ricavi dal Router, sono validi solo ai fini teorici, perchè poi entrano in gioco la distanza, l'intasamento della linea, la qualità del doppino

io fino a 5 anni fa che stavo a Trieste, avevo Alice 20Mega e la velocità si assestava sui 13/15M e ne ero più che contento

trasferitomi in Veneto sia con Alice, che con Fastweb e poi con Infostrada ho sempre avuto problemi

ora ritornato in Friuli, con Infostrada sono contento, ma superare i 5Mega è comunque un gran record, che dura forse qualche ora al giorno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato con vari cavi LAN alcuni da 10m, altri corti 50cm ma la situazione rimaneva la stessa.

poi la luce led di internet si è spenta e non navigavo più.. ora ho caricato un backup di dicembre. funziona, ma ho notato che è in PPPoA mentre prima era E. cambia qualcosa?

questo è fresco fresco..

1937287593.png

è possibile che sia solo il router da settare?Porta LAN Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DE Indirizzo IP 192.168.0.1 DHCP On Subnet mask IP 255.255.255.0 Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DF Indirizzo IP 87.2.1.36 Tipo di rete PPPoA Subnet mask IP 255.255.255.255 Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1 Domain Name Server 212.216.172.62

151.99.125.1

Link al commento
Condividi su altri siti

eh magari, non ho altri modem a disposizione, quello in dotazione tim è andato chissà dove, ho questo netgear dg834g ora ma non posso configurarlo in nessun modo per farlo rendere un pò di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato con vari cavi LAN alcuni da 10m, altri corti 50cm ma la situazione rimaneva la stessa.

poi la luce led di internet si è spenta e non navigavo più.. ora ho caricato un backup di dicembre. funziona, ma ho notato che è in PPPoA mentre prima era E. cambia qualcosa?

questo è fresco fresco..

1937287593.png

è possibile che sia solo il router da settare?Porta LAN Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DE Indirizzo IP 192.168.0.1 DHCP On Subnet mask IP 255.255.255.0 Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DF Indirizzo IP 87.2.1.36 Tipo di rete PPPoA Subnet mask IP 255.255.255.255 Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1 Domain Name Server 212.216.172.62

151.99.125.1

Il tuo è un modem-router dovresti mettere PPPoE va lo stesso ma la impostazione PPPoA è più' indicata per un modem. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato con vari cavi LAN alcuni da 10m, altri corti 50cm ma la situazione rimaneva la stessa.

poi la luce led di internet si è spenta e non navigavo più.. ora ho caricato un backup di dicembre. funziona, ma ho notato che è in PPPoA mentre prima era E. cambia qualcosa?

questo è fresco fresco..

1937287593.png

è possibile che sia solo il router da settare?Porta LAN Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DE Indirizzo IP 192.168.0.1 DHCP On Subnet mask IP 255.255.255.0 Indirizzo MAC 00:1E:2A:1D:4A:DF Indirizzo IP 87.2.1.36 Tipo di rete PPPoA Subnet mask IP 255.255.255.255 Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1 Domain Name Server 212.216.172.62

151.99.125.1

incapsulamento LLC, VPI 8 VCI 35, i server DNS impostare assegnazione automatica , DHCP attivato

Dimenticavo per le impostazioni PPPoE Username digita aliceadsl

password digita aliceadsl tipo servizio puoi anche non metterlo ma se vuoi scrivi aliceadsl .

Link al commento
Condividi su altri siti

il reset l'ho fatto proprio pomeriggi, poi ho caricato un backup di dicembre. la cosa strana è che la trasmissione di dati LAN è più lenta della Wifi!!

c'è una una configuarazione ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora a precindere da quello che si dice sui siti che verificano, cambiando l'incapsulamento in LLC:

1937414381.png

Hai controllato anche gli altri valori corrispondano a quelli che ti ho dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il reset l'ho fatto proprio pomeriggio, poi ho caricato un backup di dicembre.

Il reset lo si fa per iniziare tutto d'accapo con parametri di fabbrica, se carichi un backup non serve a niente.

Non è detto che risolva, ci sono tanti parametri che incidono sulla velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...