Vai al contenuto

Ripara disco.. che non ripara!


steno12

Messaggi raccomandati

ho un problema col mio nuovo mbpro.

ho pasticciato un po' con bootcamp a causa di un disco di seven che aveva problemi. ho inizializzato, installato una nuova copia di lion via Recovery HD, ma noto una cosa che non mi piace: alle volte all'accensione il caricamento è al limite dell'eterno.. dopo un paio di minuti forzo lo spegnimento, riavvio e tutto va liscio e rapido.

poco fa ho lanciato utility disco da recovery HD [avvio premendo alt], ho fatto verifica&ripara, c'erano errori e son stati risolti, a detta di utility disco.

riavvio il mac, controllo da utility disco [questa volta da lion] e mi dà gli stessi errori dicendomi "ripara il disco utilizzando la partizione di recupero" o qualcosa di simile... ma l'avevo fatto poco prima! come si spiega? qual è la soluzione?

grazie : )

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ecco il log:

Verifico volume “Macintosh HDâ€

Controllo file systemEseguo verifica dal vivo.

Controllo volume HFS Plus Journaled.

Controllo documento extents overflow.

Controllo catalogo.

Controllo documento multi-linked.

Controllo gerarchia catalogo.

Controllo attributi estesi documento.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Conteggio documento volume non valido

(Dovrebbe essere 750225 invece di 750201)

Conteggio directory volume non valido

(Dovrebbe essere 165991 invece di 165978)

Conteggio blocchi liberi del volume non valido

(Dovrebbe essere 89236752 invece di 89238494)

L'intestazione del volume necessita di piccole riparazioni

Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.

Errore: Il disco deve essere riparato utilizzando la partizione di recupero Recovery HD. Riavvia il computer e mantieni premuto il tasto Commando e il tasto R fino a quando non visualizzi il logo Apple. Quando appare la finestra Utility Mac OS X, scegli Utility Disco.

eppure da utility disco in recovery hd mi dice che ha riparato...

checcappero faccio? backuppo via time machine, riformatto l'hd, ci rimetto lion e recupero da TM? non rischio di portarmi dietro anche gli errori?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ecco il log:

Verifico volume “Macintosh HDâ€

Controllo file systemEseguo verifica dal vivo.

Controllo volume HFS Plus Journaled.

Controllo documento extents overflow.

Controllo catalogo.

Controllo documento multi-linked.

Controllo gerarchia catalogo.

Controllo attributi estesi documento.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Conteggio documento volume non valido

(Dovrebbe essere 750225 invece di 750201)

Conteggio directory volume non valido

(Dovrebbe essere 165991 invece di 165978)

Conteggio blocchi liberi del volume non valido

(Dovrebbe essere 89236752 invece di 89238494)

L'intestazione del volume necessita di piccole riparazioni

Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.

Errore: Il disco deve essere riparato utilizzando la partizione di recupero Recovery HD. Riavvia il computer e mantieni premuto il tasto Commando e il tasto R fino a quando non visualizzi il logo Apple. Quando appare la finestra Utility Mac OS X, scegli Utility Disco.

eppure da utility disco in recovery hd mi dice che ha riparato...

checcappero faccio? backuppo via time machine, riformatto l'hd, ci rimetto lion e recupero da TM? non rischio di portarmi dietro anche gli errori?

Se utility disco dopo avere riparato il file system continua a dire il disco deve essere riparato vuol dire che il disco è guasto fisicamente e deve essere sostituito evidentemente mancano dei blocchi perché il disco è danneggiato!

Chiama il servizio clienti Apple al numero 199120800 per portare il computer in assistenza per la sostituzione del disco di avvio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, l'installazione di windows se non ho capito male, poi rimosso potrebbe aver toccato settori della partizione che utility disco non riesce a ripristinare.

Anche se non è infallibile c'è lo smart se questo dice: verificato, c'è una probabilità che il disco sia fisicamente a posto.

Non sò come sei messo, ma se hai lion su pennetta o dvd, fai un bel formattone del disco, non dalla partizione di ripristino, ma avviando l'installer proprio dalla pennetta o dvd, formattato come si deve installi lion, consiglierei di tentare senza ripristinare da Tm e vedi come và.

Se anche qui il problema si ripresenta allora a questo punto direi di contattare l'assistenza, avrai fatto così il possibile.

Ci sarebberto utilità di diagnostica più sofisticate e complete di utility disco, ma direi che oltre la spesa, il tempo per capire come funzionano e cmq dal risultato incerto, meglio l'opzione che sicuramente elimina ogni variabile, appunto la formattazione dell'intero disco compresa la partizione di ripristino che verrà poi ricreata dall'installazione successiva da pendrive o dvd che sia. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se utility disco dopo avere riparato il file system continua a dire il disco deve essere riparato vuol dire che il disco è guasto fisicamente e deve essere sostituito evidentemente mancano dei blocchi perché il disco è danneggiato!

Chiama il servizio clienti Apple al numero 199120800 per portare il computer in assistenza per la sostituzione del disco di avvio. :ciao:

ahiahiahia.. speriamo di no!

Non è detto, l'installazione di windows se non ho capito male, poi rimosso potrebbe aver toccato settori della partizione che utility disco non riesce a ripristinare.

Anche se non è infallibile c'è lo smart se questo dice: verificato, c'è una probabilità che il disco sia fisicamente a posto.

Non sò come sei messo, ma se hai lion su pennetta o dvd, fai un bel formattone del disco, non dalla partizione di ripristino, ma avviando l'installer proprio dalla pennetta o dvd, formattato come si deve installi lion, consiglierei di tentare senza ripristinare da Tm e vedi come và.

Se anche qui il problema si ripresenta allora a questo punto direi di contattare l'assistenza, avrai fatto così il possibile.

Ci sarebberto utilità di diagnostica più sofisticate e complete di utility disco, ma direi che oltre la spesa, il tempo per capire come funzionano e cmq dal risultato incerto, meglio l'opzione che sicuramente elimina ogni variabile, appunto la formattazione dell'intero disco compresa la partizione di ripristino che verrà poi ricreata dall'installazione successiva da pendrive o dvd che sia. :ciao:

mumble mumble...

sì la proverei anche questa strada, ma ho delle domande:

1] come mi creo una copia di lion su usb? passo di qui oppure seguo queste procedure? la questione è che il mbpro in questione aveva lion già installato, quindi non ho un thumb drive né molta voglia di spendere denari.. il maledetto mac app store non mi fa scaricare una copia di lion gratuitamente, se lo faccio da un mac che ne è provvisto!?

2] come mi riporto tutte le impostazioni senza fare un ripristino da qualche parte? ho l'imac che usavo fino a 3 settimane fa.. ma siccome da allora ho usato quasi esclusivamente il mbpro, ci sono una quantità di dati che sull'imac non sono aggiornati... dovrei ritrasferire dal mbpro all'imac tutto l'utente, credo... poi a quel punto formattare e ricopiare...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escludere problemi hardware fai un hardware test http://support.apple.com/kb/PH4510?viewlocale=it_IT , tieni premuto D all'avvio. Magari in pausa pranzo ( se la fai..) perchè ci impiega un po' ... :libro:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

okappa, farò anche questo test per scongiurare problemi hardware..

ora mi sta sorgendo un dubbio però.

effettivamente dopo aver fatto i casini con bootcamp e windows, ho formattato via utility disco da recovery hd, ed installato una nuova copia di lion. quindi dovrei aver fatto le cose per bene, almeno stando alle istruzioni di lion. poi ho usato assistente migrazione per riportare dall'imac al mbpro il mio utente, le applicazioni e quant'altro... possibile che si sia portato dietro anche degli errori oltre a file ed impostazioni?

uff emmmò come faccio a riportare il mac allo stato attuale, meno gli errori che mi da? sigh sob

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

preoccupato dall'ipotesi "mi son portato dietro errori di filesystem dal vecchio mac", ho fatto un verifica disco sull'imac e non ha presentato errori.

quindi piallando tutto e rifacendo un'installazione da zero, non dovrei avere problemi nel trasferire l'utente da imac a mbpro, giusto?

nei prossimi giorni seguirò questa procedura per creare un thumb drive di lion dal quale installare nuovamente osx, sperando a questo punto che non ci siano danni fisici sull'hard disk [domattina farò la diagnosi], pertanto ho preventivamente copiato su un hd esterno le cartelle importanti che so di aver modificato, in maniera da integrare "assistente migrazione" con quanto fatto nell'ultimo mese.. immagino che calendari e contatti su iphone, sincronizzati sia con imac sia con mbpro, aggiorneranno all'ultima modifica odierna i dati su entrambi i computer anche senza cloud: domani farò il test sincronizzando iphone ad imac, visto che non lo faccio da giorni..

bon, probabilmente con una mezza giornata di pausa forzata dovrei riuscire a recuperare tutto senza altri spargimenti di byte... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escludere problemi hardware fai un hardware test http://support.apple...iewlocale=it_IT , tieni premuto D all'avvio. Magari in pausa pranzo ( se la fai..) perchè ci impiega un po' ... :libro:

AHT non parte, ho letto i documenti di supporto sul sito apple ma niente..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

AHT non parte, ho letto i documenti di supporto sul sito apple ma niente..

Possibile? L'ho fatto settimana scorsa con l'air..

Hai provato sia tenendo premuto D che alt+D con connessione internet ?

Riavvia il computer, tenendo premuto il tasto “D†mentre il computer si riavvia.

Dopo aver riavviato il computer dovresti vedere la schermata del selettore di Apple Hardware Test chooser. Se così non è, Apple Hardware Test potrebbe non essere disponibile sul computer. Puoi essere in grado di avviare Apple Hardware Test da internet. Riconnetti il computer al network, riavvia quindi il computer tenendo premuti sia il tasto Opzione che il tasto “Dâ€.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile? L'ho fatto settimana scorsa con l'air..

Hai provato sia tenendo premuto D che alt+D con connessione internet ?

tra ieri e oggi ho provato tutte le combinazioni possibili, ma adesso è partito.

poco fa ho fatto lavorare onyx, che dice che lo stato smart del disco è a posto e che questo è integro ma necessita correzione errori da utility disco su recovery hd, storia nota. :rolleyes:

rileggendo quanto fatto stanotte, ritieni che ci siano delle falle in ciò che ho intenzione di fare o che non abbia considerato qualche altro fattore? grazie mille, non vorrei friggerlo :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tra ieri e oggi ho provato tutte le combinazioni possibili, ma adesso è partito.

poco fa ho fatto lavorare onyx, che dice che lo stato smart del disco è a posto e che questo è integro ma necessita correzione errori da utility disco su recovery hd, storia nota. :rolleyes:

rileggendo quanto fatto stanotte, ritieni che ci siano delle falle in ciò che ho intenzione di fare o che non abbia considerato qualche altro fattore? grazie mille, non vorrei friggerlo :D

Bene. No dai friggerlo non credo proprio..se fai come dicevi sopra sei sicuro al 100% che ti togli tutti i possibili problemi software.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, hai provato a formattare il disco e reinstallare tutto da zero? per reimportare i dati da backup lo farei manualmente.

in ogni caso posso dirti che io quando ho comperato il mac avevo strani rallentamenti e problemi…dopo diversi interventi in assistenza dove mi hanno praticamente sostituito tutto il computer mi hanno cambiato il disco e tutto è tornato a funzionare.

Quindi se non migliora la situazione reinstallando tutto da zero io porterei il mac in assistenza e vedrei cosa ti dicono.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, hai provato a formattare il disco e reinstallare tutto da zero? per reimportare i dati da backup lo farei manualmente.

in ogni caso posso dirti che io quando ho comperato il mac avevo strani rallentamenti e problemi…dopo diversi interventi in assistenza dove mi hanno praticamente sostituito tutto il computer mi hanno cambiato il disco e tutto è tornato a funzionare.

Quindi se non migliora la situazione reinstallando tutto da zero io porterei il mac in assistenza e vedrei cosa ti dicono.

sì, l'ho già fatto una volta dopo i casini con seven e bootcamp, eppure dà errori, ma credo di aver fatto le cose senza troppa cura, c'è da dire che sto sistema di recovery hd non è che funzioni chissà che bene... proverò di nuovo a piallare tutto, poi se ho ancora problemi vado in assistenza.

ci ho pensato a fare la migrazione manuale, reinstallando le app che effettivamente uso, ma quel che mi "preoccupa" di più è la sincronizzazione di ical, contatti, mail.. per il resto credo di riuscire a riportare tutto come lo desidero.. probabilmente farò migrazione solo di documenti ed impostazioni, le applicazioni le metterò a mano per non fare casini ulteriori..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una scoperta "curiosa", il mio mac ha la libreria fantasma!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che per la libreria ti hanno già risposto.

se vuoi elimintare tutti i problemi a mio modesto avviso ti conviene formattare da disco/chiavetta (così da riscrivere anche la partizione di ripristino). dopo di che ti conviene impostare dal backup come se fosse una chiavetta tutti i dati che ti interessano.

rispetto alle applicazioni io eviterei di spostarle ma le ricaricherei da zero o le reinstallerei da CD

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che per la libreria ti hanno già risposto.

se vuoi elimintare tutti i problemi a mio modesto avviso ti conviene formattare da disco/chiavetta (così da riscrivere anche la partizione di ripristino). dopo di che ti conviene impostare dal backup come se fosse una chiavetta tutti i dati che ti interessano.

rispetto alle applicazioni io eviterei di spostarle ma le ricaricherei da zero o le reinstallerei da CD

uffff... è il creare il thumb drive che mi porta non poche perplessità.. dovrei farlo in studio dove ho internet 100mega così ci metto pochi minuti a fare il download di lion. però l'imac è a casa, per fare il ripristino dell'utente, mentre in studio ho i backup dei dati modificati nell'ultimo mese, insomma è uno sbatti non da poco :ghghgh: ma mi rendo conto che è l'unica cosa da fare.

sto procedendo dalla rete di casa.. così stanotte migrerò l'utente, e domattina in studio installerò le applicazioni e ripristinerò i backup. e speriamo di non dover fare altri mille casini.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che per la libreria ti hanno già risposto.

se vuoi elimintare tutti i problemi a mio modesto avviso ti conviene formattare da disco/chiavetta (così da riscrivere anche la partizione di ripristino). dopo di che ti conviene impostare dal backup come se fosse una chiavetta tutti i dati che ti interessano.

rispetto alle applicazioni io eviterei di spostarle ma le ricaricherei da zero o le reinstallerei da CD

io ho solo un dubbio, essendo un nuovo Mac, la partizione di Ripristino sta nell'Efi e l'inizializzazione non va a toccarla, quindi è una procedura inutile......non vorrei aver però detto una castronata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo un dubbio, essendo un nuovo Mac, la partizione di Ripristino sta nell'Efi e l'inizializzazione non va a toccarla, quindi è una procedura inutile......non vorrei aver però detto una castronata

No, hai perfettamente ragione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo un dubbio, essendo un nuovo Mac, la partizione di Ripristino sta nell'Efi e l'inizializzazione non va a toccarla, quindi è una procedura inutile......non vorrei aver però detto una castronata

No, hai perfettamente ragione.

...detto terra terra, quindi tutta la manfrina che sto facendo è utile solo per avere un thumb drive col quale aggiornare a lion gli altri miei mac di casa? :ghghgh:

scherzi a parte, sto creando il suddetto thumb drive, seguendo questa procedura, ci sta mettendo una mezz'oretta ma dovrebbe andare bene.

intanto il mbpro non ha gradito l'interruzione del processo di download e installazione di lion, e di nuovo mi dà lo stesso problema che dava quando ebbi guai tra winzozz e bootcamp: una volta apparsa la pagina di login all'avvio, ed inserite le credenziali utente, non accede e ritorna a chiedermi la password... :(

tra 20 minuti piallo tutto. dita incrociate.

ps: dovrò prendere qualche precauzione particolare al momento di formattare?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: dovrò prendere qualche precauzione particolare al momento di formattare?

Una volta che hai i backup fai pure quello che vuoi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai i backup fai pure quello che vuoi..

gli ho fatto fare la formattazione "a zero", quella che fa una passata di zeri su tutti i blocchi, così da esser più sicuro che non rimangano tracce della precedente installazione e relativi errori.

tra un paio di minuti lancerò l'installazione vera e propria.

sempre dita incrociate.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho fatto fare la formattazione "a zero", quella che fa una passata di zeri su tutti i blocchi, così da esser più sicuro che non rimangano tracce della precedente installazione e relativi errori.

tra un paio di minuti lancerò l'installazione vera e propria.

sempre dita incrociate.

:popcorn: :popcorn:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai perfettamente ragione.

io ho solo un dubbio, essendo un nuovo Mac, la partizione di Ripristino sta nell'Efi e l'inizializzazione non va a toccarla, quindi è una procedura inutile......non vorrei aver però detto una castronata

vedo ora le riposte, però credo che ci sia un errore…quando andate a inizializzare il disco inizializza anche la partizione di ripristino. dopo di che installate da zero e da disco il sistema operativo.

l'ho fatto diverse volte e ha sempre funzionato. non capisco cosa ci sia di sbagliato in quello che ho scritto. (ammetto che non so cosa sia l'efi)

speriamo che riesca a risolvere

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo ora le riposte, però credo che ci sia un errore…quando andate a inizializzare il disco inizializza anche la partizione di ripristino. dopo di che installate da zero e da disco il sistema operativo.

l'ho fatto diverse volte e ha sempre funzionato. non capisco cosa ci sia di sbagliato in quello che ho scritto. (ammetto che non so cosa sia l'efi)

speriamo che riesca a risolvere

dire che è nell'Efi è come dire che sta nel Bios di un Computer con Windows......l'inizializzazione non lo tocca e quindi non cancella la partizione di ripristino

questo nei Mac più recenti con Lion nativo e, mi sembra, con alcune serie per le quali è stato rilasciato un aggiornamento del Firmware Efi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

posso garantirvi che gaggio ha ragione: tralasciando il fatto che l'installer su chiavetta mi dà errore :mad: son riuscito a lanciare utility disco da lì ed ho formattato mac hd. una volta piallato tutto, recovery hd non compariva più. naturalmente sto usando internet recovery, ri-scaricando lion eccetera.. quanto meno utility disco ora non segnala più errori su mac hd :ghghgh: e ci mancherebbe, cacchiarola! daje che per l'ora di pranzo di domani dovrei essere di nuovo operativo... :ko:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

posso garantirvi che gaggio ha ragione: tralasciando il fatto che l'installer su chiavetta mi dà errore :mad: son riuscito a lanciare utility disco da lì ed ho formattato mac hd. una volta piallato tutto, recovery hd non compariva più. naturalmente sto usando internet recovery, ri-scaricando lion eccetera.. quanto meno utility disco ora non segnala più errori su mac hd :ghghgh: e ci mancherebbe, cacchiarola! daje che per l'ora di pranzo di domani dovrei essere di nuovo operativo... :ko:

meglio così, ma cosa intendi per Internet Recovery ? se è un recupero insito nel Mac, allora è quello che e stato inserito nell'Efi, proprio per facilitare il recupero anche a disco nuovo o inizializzato in toto. alle volte le informazioni su queste variazioni e modifiche, non sono sempre chiare e ben divulgate e si fa facile a confondere i termini

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

recovery hd appare come unità disco vera e propria una volta che si avvia premendo alt. nel mio caso invece non c'era più alcun disco disponibile, tant'è che lampeggiava una cartella con sù un punto interrogativo... internet recovery è apparso successivamente. ad ogni modo sembra essere ora tutto in ordine.. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che è successo a me … l'unica cosa che non capisco è come mai tu non sia riuscito ad installare Lion direttamente da Chiavetta.

In ogni caso spero che tu sia riuscito a risolvere!

l'ultima cosa veramente lunga è reimportare tutti i documenti manualmente e ricaricare i programmi, ma fatto ciò sono quasi certo che funzionerà.

(anche se fosse Lion installato nell'efi la formattazione da disco esterno ha permesso che questo "Lion " potesse ricreare da zero una utility disco, ammetto però che mi sembra strano ;) )

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sugli ultimi mac dall'ultimo o penultimo aggiornamento la recovery si trova ANCHE sull'EFi se già presente su disco, altrimenti solo sull'efi.

(anche se fosse Lion installato nell'efi la formattazione da disco esterno ha permesso che questo "Lion " potesse ricreare da zero una utility disco, ammetto però che mi sembra strano ;) )

Io questa frase non l'ho capita..

recovery hd appare come unità disco vera e propria una volta che si avvia premendo alt. nel mio caso invece non c'era più alcun disco disponibile, tant'è che lampeggiava una cartella con sù un punto interrogativo... internet recovery è apparso successivamente. ad ogni modo sembra essere ora tutto in ordine.. :dance:

Ottimo!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...