Vai al contenuto

Mac per ingegneria aerospaziale


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!volevo chiedervi dei pareri su questo dubbio,vi spiego la situazione:sono uno studente di ingegneria aerospaziale e vorrei comprare un Mac,la scelta anche per motivi economici è limitata al pro da 13 o all'air da 13...Visto che userei il pc sia per scopi personali comuni che per l'università (programmi di aerospaziale) e non sono un tipo da Photoshop,editing video professionali e cose del genere,cosa mi consigliate?sto ancora al primo anno e da quanto so i programmi di aerospaziale sono principalmente di calcolo più che di grafica.Grazie mille a tutti per le risposte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio le tue necessità, ma questi software di ingegneria aerospaziale, girano in ambiente windows immagino?

se è cosi, forse non ha gran senso prendere un Mac per usare tutti software su macchina virtuale.

Al limite potresti usare bootcamp per installare windows in modo nativo, ma allora forse ti conviene prendere un PC più che un Mac.

Almeno a mio modestissimo parere...

 Think Different 

MacBookPro 15" Retina Display 2.6GHz - MacMini i5 8GB RAM - Apple Cinema Display 27"
iPad 4 Retina WiFi + Cellular - iPhone 4S - IPhone 4 - iPod Touch 4G 32GB - Apple TV 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex studente di ingegneria ti sconsiglio di prendere un Mac come computer per università e lavoro.

Tu potrai anche farci il caffé con quel computer ma, come al solito, saranno le persone a contatto con te a renderti impossibile la vita.

Da una banale differenza di estensione all'uso di Excel 2012 anziché 2008, vedrai centinaia di problemi del piffero.

Quando lavorerai con Autocad, ti accorgerai di dover utilizzare la stessa versione montata dal professore, anche fosse quella del 1998.

Senza considerare i programmi di calcolo che dovrai utilizzare, inesistenti su Mac.

Non spendere i soldi per un Mac. Di sicuro non un Air, non ha nemmeno abbastanza spazio nell'SSD per reggere una partizione Bootcamp come si deve.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Van90 ho letto la tua risposta:ho avuto un brivido...mi hai gelato!!

Anche tu nella situazione di Lear_?

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex studente di ingegneria ti sconsiglio di prendere un Mac come computer per università e lavoro.

Tu potrai anche farci il caffé con quel computer ma, come al solito, saranno le persone a contatto con te a renderti impossibile la vita.

Da una banale differenza di estensione all'uso di Excel 2012 anziché 2008, vedrai centinaia di problemi del piffero.

Quando lavorerai con Autocad, ti accorgerai di dover utilizzare la stessa versione montata dal professore, anche fosse quella del 1998.

Senza considerare i programmi di calcolo che dovrai utilizzare, inesistenti su Mac.

Non spendere i soldi per un Mac. Di sicuro non un Air, non ha nemmeno abbastanza spazio nell'HD per reggere una partizione Bootcamp come si deve.

Nell'HD no di sicuro, nell'ssd di spazio ce n'è, basta saperlo usare..

Ti consiglio l'air, a meno ce tu non abbia le finanze per passare al pro da 15 che è un vero pro (non come il 13).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'HD no di sicuro, nell'ssd di spazio ce n'è, basta saperlo usare..

Ti consiglio l'air, a meno ce tu non abbia le finanze per passare al pro da 15 che è un vero pro (non come il 13).

No al momento le finanze per il pro da 15 non le ho!!perché pensi sia meglio l'air?il pro da quanto so è molto più potente e quindi nel mio caso tra le altre cose è più indicato per mettere parallels o bootcamp..questo solo per sentito dire...chiaritemi meglio le idee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No al momento le finanze per il pro da 15 non le ho!!perché pensi sia meglio l'air?il pro da quanto so è molto più potente e quindi nel mio caso tra le altre cose è più indicato per mettere parallels o bootcamp..questo solo per sentito dire...chiaritemi meglio le idee!!!

Leggi un po' queste pagine ( http://www.italiamac.it/forum/topic/466241-topic-riassuntivo-acquisto-del-mac-portatile/page__hl__%2Btopic+%2Briassuntivo__fromsearch__1 ) poi se hai domande specifiche falle pure..però li è riassunto tutto quello che penso..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'HD no di sicuro, nell'ssd di spazio ce n'è, basta saperlo usare..

Il computer personale (che per uno studente diventa il principale) con "massimo" un SSD da 256GB ed una partizione Win7 (perché con Lion non può montare XP e dubito voglia mettere Vista) è sufficiente?

Spero tu stia scherzando.... @__@

Ho tenuto sul mio MBP una partizione Bootcamp da 60GB e quel maledetto Win7 continuava a mangiarla tutta solo con gli aggiornamenti OS e GPU Nvidia.

C'erano installate una decina di applicazioni, per programmazione Fortran77, Java, Access, svariati software Autodesk e Solidworks.

Nell'arco di due mesi risicavo lo spazio per fare qualsiasi cosa.

Considera allora una partizione da 100GB Bootcamp, rimangono 156GB meno OS e parco applicazioni = 125GB ca. liberi per il Mac.

Se vuoi le prestazioni massime dell'SSD devi lasciarne libero più o meno un quinto della dimensione dell'SSD = 50GB.

Scendiamo a 70/80GB liberi per installare quello che vuoi ed avere le prestazioni massime dell'SSD.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer personale (che per uno studente diventa il principale) con "massimo" un SSD da 256GB ed una partizione Win7 (perché con Lion non può montare XP e dubito voglia mettere Vista) è sufficiente?

Spero tu stia scherzando.... @__@

Ho tenuto sul mio MBP una partizione Bootcamp da 60GB e quel maledetto Win7 continuava a mangiarla tutta solo con gli aggiornamenti OS e GPU Nvidia.

C'erano installate una decina di applicazioni, per programmazione Fortran77, Java, Access, svariati software Autodesk e Solidworks.

Nell'arco di due mesi risicavo lo spazio per fare qualsiasi cosa.

Considera allora una partizione da 100GB Bootcamp, rimangono 156GB meno OS e parco applicazioni = 125GB ca. liberi per il Mac.

Se vuoi le prestazioni massime dell'SSD devi lasciarne libero più o meno un quinto della dimensione dell'SSD = 50GB.

Scendiamo a 70/80GB liberi per installare quello che vuoi ed avere le prestazioni massime dell'SSD.

Spazio libero è sufficiente 10 giga, alla fine serve per i file temporanei e per la copia della RAM durante lo stop.

Io uso mac da 3 anni e qualche mese, ho avuto il MacBook white (120 giga) ed ora l'air (128 giga), c'hi fatto ingegneria tranquillamente senza installare Windows ed ora ci lavoro, lo uso come unico e solo computer principale.

Certo se uno deve installare Windows e dargli meta hard disk mi viene da pensare che non abbia fatto una scelta ottimale a comprare il Mac.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la scelta del pro da 13! Troppo limitato l air per l uso che ne vuole fare!

Quali sarebbero le limitazioni?

Lo spazio su disco? La cpu? Siamo obiettivi il pro da 13 non ha senso di esistere attualmente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio!! E te lo dice uno che ha l air da 13... Vivrebbe sempre al limite... E poi il 13 pro è espandibile l air no... Ho sempre supportato l air ma per questo uso consiglio pro anche se come te lo considero un non pro!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio!! E te lo dice uno che ha l air da 13... Vivrebbe sempre al limite... E poi il 13 pro è espandibile l air no... Ho sempre supportato l air ma per questo uso consiglio pro anche se come te lo considero un non pro!

Lo spazio basta usare qualche hd esterno e il problema è risolto. Quello che occupa è sempre musica, film, foto. Tolti quelli 128 giga sono più che sufficienti.

Cmq liberissimo di prendere un pro con disco da 5400 rpm e schermo ridicolo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq liberissimo di prendere un pro con disco da 5400 rpm e schermo ridicolo..

della serie... "io t ho avvisato, poi so caXXi tua"

prendere un disco da 5400 con lion è come comprare la casa con il garage e parcheggiare in strada... (usando il garage per conservare le vecchie vhs)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio basta usare qualche hd esterno e il problema è risolto. Quello che occupa è sempre musica, film, foto. Tolti quelli 128 giga sono più che sufficienti.

Cmq liberissimo di prendere un pro con disco da 5400 rpm e schermo ridicolo..

E nel suo caso lavori di Solid e Inventor, che diciamo a seconda della persona e della mole salvata sono in generale non pochi Gb.

Apple User from 2005

Ipad 2 16Gb Wi-Fi 3G, MacBook Pro 15" 1,1 2006, Ipod Nano 1^Generazione 1Gb, Ipod Touch 2^Generazione 8Gb (Sold).

Link al commento
Condividi su altri siti

Van90... No no io faccio tutt'altro ma la tua rx è stata una sferzata d'ascia...mi hai fatto morire...

Purtroppo ci sono passato in quella situazione ç_____ç

Avviso gli altri finché sono in tempo xD

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio basta usare qualche hd esterno e il problema è risolto. Quello che occupa è sempre musica, film, foto. Tolti quelli 128 giga sono più che sufficienti.

Cmq liberissimo di prendere un pro con disco da 5400 rpm e schermo ridicolo..

l'hd si puo cambiare in futuro...se poi gb dell air non gli bastano cosa fa? comodo l'hd esterno...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hd si puo cambiare in futuro...se poi gb dell air non gli bastano cosa fa? comodo l'hd esterno...

Certo, ovviamente. Lo puoi sostituire con un ssd da 128 o 256 giga......ops...problemi di spazio...

Cmq anche quello del macbook air lo puoi cambiare di hard disk, ovviamente invalidi la garanzia, ma quando è finita tanto vale..

Comunque riparliamone quando usciranno i nuovi air e in nuovi pro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puo cambiare con un 7200 da 750 gb...e non è una merda e non invalida niente...quello dell air cambiarlo è rischioso e costa almeno 3/400 euro

Ok. Tanto per chiarire a chi legge e magari non ne ha idea, la differenza fra un disco classico ( sia da 5400 che da 7200 giri) e un ssd è abissale.

E rimanendo così l'air è superiore al pro da 13.

Ah..l'ssd dell'air, 256 giga, 240 euro. http://www.ebay.it/itm/APPLE-256GB-SSD-Samsung-for-MacBook-Air-MZ-CPA2560-0A2-laptop-monkey-/130629449366?pt=Componenti_per_Apple&hash=item1e6a1f3696#ht_4707wt_1144

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la so la differenza...ma ripeto per me se uno deve prende un mac per fare cose a 360 gradi l air è limitato... l air con il disco da 256 costa 1500 euro il pro 1149... mettendo 8 gb di ram e un ssd nel pro arrivi a 1500...e hai un mac schermo a parte molto più completo e potente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

la so la differenza...ma ripeto per me se uno deve prende un mac per fare cose a 360 gradi l air è limitato... l air con il disco da 256 costa 1500 euro il pro 1149... mettendo 8 gb di ram e un ssd nel pro arrivi a 1500...e hai un mac schermo a parte molto più completo e potente

Lo so che tu lo sai, ma magari altri che leggono no. Anche il trovo che il 256 sia troppo caro, il taglio migliore è il 128.

A me sta bene se uno prende il pro e poi ci mette un ssd, perchè ha fatto un acuisto ragionato, altrimenti lo sconsiglio.

Io in 6-7 mesi di air non c'è stato un giorno in cui mi sia pentito dell'acquisto in favore di un pro da 13. E ripeto ci lavoro da mattina a sera ( sono ing informatico quindi non lo uso per video scrittura..) e lo uso per lo svago, come computer principale.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l i mac è limitato, pensa un po' non si puo alzare dalla scrivania, l air invece viene con te anche al cesso :)

dire che l air sia limitato rispetto al pro mi fa sorridere, gli manca solo il lettore dvd, oggetto quasi completamente inuitle.

un hd esterno per i dati lo si compra con 60-70€ e non occupa tanto spazio. mi sa che se lo pesi

air+hdd usb < macbookpro

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comunque (tornando in argomento) vuoi che sceglierà per air vuoi per il pro, avrà limitazioni parecchio evidenti, oltre allo schermo (13" sono effettivamente pochi, potrebbe non sembrare così un problema ma fidati che i tuoi occhi si affaticheranno molto), dover complicarsi la vita virtualizzando Windows, ma soprattutto non potrai creare una grossa mole di poligoni a schermo con ad esempio i prima citati Solid Works ed Inventor Cad (è vero il primo anno non partirai con sviluppi articolati, ma vedrai che nel tempo la situazione muterà) e questo è dovuto alla restrizione portata dalla HD3000 oppure considerando i nuovi MBP le HD4000 che purtroppo sono ridicole per eseguire i programmi che si usano ad ingegneria (escludendo magari Mathlab).

Ti capisco benissimo, sono nella tua stessa situazione (Ing.Meccanica quindi esami del primo triennio praticamente uguali), non riesco a fare il passo verso i 15" per via del prezzo e vorrei un Pc da usare per tutto così da avere tutti i dati che mi servono sempre a portata e Mac e Win (quindi Svago e Studio) su di un unico PC.

Il mio consiglio se fai Ingegneria al Politecnico è prova a tenere duro, risparmiare qualcosa di più e aderire allo sconto "Apple on campus" avrai uno sconto del 10/11% mi pare quindi non male direi. Purtroppo per ora dobbiamo accontentarci di soluzioni al limite, perché fino ad ora l'unica Vga adatta ai nostri bisogni "Mamma Apple" l'ha montata solo sul 27" High-level (6790m)

(Ripeto per chi volesse contestare per i bisogni di uno studente di Ingegneria).

Sarebbe bello se ampliassero la scelta di montare ad esempio le 'Quadro' si risparmierebbe anche in 'W', il problema come molti di voi hanno fatto presente è che la parola Work e Pro sta scomparendo dal futuro Apple.

(Scusate il Papiro)

Apple User from 2005

Ipad 2 16Gb Wi-Fi 3G, MacBook Pro 15" 1,1 2006, Ipod Nano 1^Generazione 1Gb, Ipod Touch 2^Generazione 8Gb (Sold).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è qualcuno che ha fatto questa benedetta ing aerospaziale e ci dice che programmi servono e che mole di calcoli deve essere fatta?

Cmq (tornando in argomento) la scelta per me è air da 13, oppure macbook da 15 ( se ti serve VERA potenza di calcolo).

Lo schermo di un air da 13 ha praticamente la stessa dimensione utilizzabile di uno da 15.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al secondo anno di Ingegneria informatica, ho un air da 13, ed utilizzo programmi come Matlab, Eclipse, Oracle DB per l'uni, e qualcosa di più pesante riguardante la grafica e il game engine, per "svago", come Unity 3d e Cinema 4d...mai avuti problemi di surriscaldamento nell'utilizzo di questi programmi (al massimo li ho avuti giocando a Bioshock 2 xD), né la necessità di installare windows...il "problema" dello spazio l'ho risolto con un HD esterno, e sinceramente sono contento della mia scelta...per me non c'è paragone con il pro da 13 per via dell'SSD e dello schermo, senza contare che posso portarlo all'uni in borsa come se fosse un quaderno ;)

Ovviamente essendo ancora al triennio forse non ho ancora incontrato tutta questa necessità di programmi particolari, però vabbè ci tenevo lo stesso a portare la mia esperienza personale :DD

- Macbook Air 13" (late2011) - iPhone 4s 16Gb Black -

ID Game Center: LOAL1992

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al secondo anno di Ingegneria informatica, ho un air da 13, ed utilizzo programmi come Matlab, Eclipse, Oracle DB per l'uni, e qualcosa di più pesante riguardante la grafica e il game engine, per "svago", come Unity 3d e Cinema 4d...mai avuti problemi di surriscaldamento nell'utilizzo di questi programmi (al massimo li ho avuti giocando a Bioshock 2 xD), né la necessità di installare windows...il "problema" dello spazio l'ho risolto con un HD esterno, e sinceramente sono contento della mia scelta...per me non c'è paragone con il pro da 13 per via dell'SSD e dello schermo, senza contare che posso portarlo all'uni in borsa come se fosse un quaderno ;)

Si concordo. Però sai in ing. informatica non c'è la necessità di fare molti calcoli, a meno che si sviluppi qualcosa di grafica in openGL o similari oppure qualche simulazione.

PS: Matlab... :puking: ... Octave è free!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...