Vai al contenuto

Acquistare prodotti Apple in Svizzera


nicop85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi spiego brevemente la mia situazione. Studente, con disponibilita' economica mediocre, quindi in cerca del "risparmio a tutti i costi". Sono in attesa del nuovo macbook pro, mi piacerebbe quello da 15 pollici, quindi un budget necessario sui 1.600-1.700-1.800 circa.

Bene, detto questo, su un articolo ho visto che in Svizzera i prezzi Apple sono inferiori.

Giusto per fare un esempio con i prodotti attualmente in commercio, per dare un ordine di grandezza del risparmio:

  • Italia:
    15": 2,2 GHz € 1.749,00
  • Svizzera :
    15 pouces: 2,2GHz CHF 1,899.00 =€ 1580.727

Risparmio :€ 168.2724

Non male direi.

NB: tastiera Italiana , presa elettrica senza dover avere adattatori.

Un mio amico svizzero viene spesso qui quindi me lo potrebbe portare lui.

Domanda: nel mio ragionamento c'e' qualche cosa che mi sfugge che potrebbe rappresentare un deterrente all'acquisto in Svizzera?

grazie mille

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, ma tra tre giorni esce quello nuovo, e adesso ti punti su questo?? :ghghgh:

Comunque potrebbe essere Ok, non c'è nulla che possa andare contro :ok:

Si sto aspettando l'uscita di quello nuovo... Ho usato quello li per fare un esempio con prezzi reali, giusto per dare un idea di grandezza del risparmio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando escono i Macbook nuovi?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usciranno circa a metà giugno-fine giugno-inizio agosto comunque siamo lì ed è ormai certo che usciranno...

Beh allora io aspetterei a comprare un macbook perchè se cerchi proprio quelo modello potresti trovarli a prezzi leggermente più accessibili rispetto alle tue attuali possibilità.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' infatti poi lo ha detto

Si sto aspettando l'uscita di quello nuovo... Ho usato quello li per fare un esempio con prezzi reali, giusto per dare un idea di grandezza del risparmio!

Per la garanzia dovrei far fare tutto al mio amico svizzero?

Quando compri (o lo compra il tuo amico) il tuo Mac, l'importante è che conservi lo scontrino. Se avrai qualche problema mi sa che dovrai andare in svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato il post in modo da essere un pochino piu' chiaro in merito al fatto che sono in attesa della nuovi MBP.

Rimarro' in attesa dell'uscita della nuova linea e nel mentre cerchero' di fare musina.. !

Grazie mille per la celerita' delle risposte.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la garanzia dovrei far fare tutto al mio amico svizzero?

ma assolutamente no....la garanzia Apple è internazionale. ovunque tu comperi un prodotto Apple hai diritto alla garanzia anche sul territorio Italiano. poi è ovvio che per il secondo anno, tanto dibattuto, comprandolo all'estero non credo ne potrai godere....ma l'Apple Care per me è una cosa da fare a prescindere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma assolutamente no....la garanzia Apple è internazionale. ovunque tu comperi un prodotto Apple hai diritto alla garanzia anche sul territorio Italiano. poi è ovvio che per il secondo anno, tanto dibattuto, comprandolo all'estero non credo ne potrai godere....ma l'Apple Care per me è una cosa da fare a prescindere

oh scusa, ero convinto che fosse solo sul territorio nazionale! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma assolutamente no....la garanzia Apple è internazionale. ovunque tu comperi un prodotto Apple hai diritto alla garanzia anche sul territorio Italiano. poi è ovvio che per il secondo anno, tanto dibattuto, comprandolo all'estero non credo ne potrai godere....ma l'Apple Care per me è una cosa da fare a prescindere

350 euro in piu' non sono pochi :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

350 euro in piu' non sono pochi :mad:

non saranno pochi, ma chi non la fa è ha problemi nel secondo e terzo anno si pente amaramente di non averli spesi

comunque hai tempo un anno dopo l'acquisto per farla, prima della scadenza della garanzia, e inoltre cercando in giro riesci a trovarla a meno soldi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'acquisto in Svizzera, l'unico problema potrebbe sorgere se lo si fa personalmente e in dogana non si denuncia un acquisto all'estero per una cifra superiore ai 500 euro (o giù di li). Il grosso della differenza è da attribuire al diverso regime fiscale e normativo (cui sono anche piccole differenze fra gli store in euro).

Quindi in pratica acquistando un Mac in Svizzera si commette il reato di evasione fiscale (si paga l'imposta svizzera, ma si evade l'IVA nazionale, si evade l'imposta d'importazione, si omettono le dichiarazioni correlate).

L'Apple Care è una forma assicurativa. Come per qualsiasi assicurazione la speranza è di pagare il premio, ma poi non avere nessun problema e nemmeno un minuto perso col computer in assistenza.

Però economicamente bisogna calcolare che Apple ci guadagna, quindi "statisticamente" i Mac nei loro primi tre anni di vita hanno problemi per una cifra parecchio inferiore al prezzo dell'Apple Care. Quindi si può giocare d'azzardo. Personalmente in 22 anni e oltre 12 prodotti Apple solo un iPhone3GS ha avuto bisogno dopo un mese della sostituzione della batteria (in realtà iPhone nuovo in 6 giorni). Alcuni non denunciano nessun danno all'hardware nemmeno dopo 8 anni di utilizzo, tipo un PBWallStreet a cui si sono esaurite ovviamente le batterie e si sono sfasciate le cerniere (meccanica) ... ma funziona ancora quando lo riaccendo, ed a breve dovrò cambiargli ancora la batteria tampone interna.

Insomma io non ho mai pagato un'Apple Care e non me ne sono mai pentito. Lo sottolineo perché sono sempre quelli che la sottoscrivono a lodarla, mentre sembrano pochissimi quelli che postano nei forum per rimpiangere di non averlo fatto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'acquisto in Svizzera, l'unico problema potrebbe sorgere se lo si fa personalmente e in dogana non si denuncia un acquisto all'estero per una cifra superiore ai 500 euro (o giù di li). Il grosso della differenza è da attribuire al diverso regime fiscale e normativo (cui sono anche piccole differenze fra gli store in euro).

Quindi in pratica acquistando un Mac in Svizzera si commette il reato di evasione fiscale (si paga l'imposta svizzera, ma si evade l'IVA nazionale, si evade l'imposta d'importazione, si omettono le dichiarazioni correlate).

L'Apple Care è una forma assicurativa. Come per qualsiasi assicurazione la speranza è di pagare il premio, ma poi non avere nessun problema e nemmeno un minuto perso col computer in assistenza.

Però economicamente bisogna calcolare che Apple ci guadagna, quindi "statisticamente" i Mac nei loro primi tre anni di vita hanno problemi per una cifra parecchio inferiore al prezzo dell'Apple Care. Quindi si può giocare d'azzardo. Personalmente in 22 anni e oltre 12 prodotti Apple solo un iPhone3GS ha avuto bisogno dopo un mese della sostituzione della batteria (in realtà iPhone nuovo in 6 giorni). Alcuni non denunciano nessun danno all'hardware nemmeno dopo 8 anni di utilizzo, tipo un PBWallStreet a cui si sono esaurite ovviamente le batterie e si sono sfasciate le cerniere (meccanica) ... ma funziona ancora quando lo riaccendo, ed a breve dovrò cambiargli ancora la batteria tampone interna.

Insomma io non ho mai pagato un'Apple Care e non me ne sono mai pentito. Lo sottolineo perché sono sempre quelli che la sottoscrivono a lodarla, mentre sembrano pochissimi quelli che postano nei forum per rimpiangere di non averlo fatto.

Quindi tecnicamente sarei in regola.. per l'Apple Care ci penserò al momento opportuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usciranno circa a metà giugno-fine giugno-inizio agosto comunque siamo lì ed è ormai certo che usciranno...

Si esatto..fine primavera, estate o inverno... :ghghgh: Prima di Natale insomma escono..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma io non ho mai pagato un'Apple Care e non me ne sono mai pentito. Lo sottolineo perché sono sempre quelli che la sottoscrivono a lodarla, mentre sembrano pochissimi quelli che postano nei forum per rimpiangere di non averlo fatto.

veramente sul forum ci sono almeno due o tre utenti alla settimana che lamentano guasti fuori garanzia e tirano imprecazioni !

poi su 100 che hanno fortuna basta essere tra i dieci che non ne hanno per poi piangere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' infatti poi lo ha detto

Quando compri (o lo compra il tuo amico) il tuo Mac, l'importante è che conservi lo scontrino. Se avrai qualche problema mi sa che dovrai andare in svizzera.

La garanzia Apple e mondiale,a dire la verita non ti serve nemeno lo scontrino !!! Il mio e dal USA e gia ho usufruito della garanzia !!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Apple vendeva annualmente, oltre 2 anni fa, fra i 150.000 ed i 200.000 Mac in Italia *.

Se ogni settimana dell'anno si lamentassero 10 guasti fuori garanzia (attribuibili al Mac e non al suo cattivo utilizzo) questi 500 casi costituirebbero lo 0,3-0,4 % annuo. Ora dilatando anche di 100 volte questo dato "spannometrico" (50.000 guasti, annualmente, fuori garanzia) si avrebbero ancora 2 o 3 probabilità di pagare inutilmente l'Apple Care. Personalmente ho scelto, e sceglierò ancora, di correre il rischio. Assommando le spese di Apple Care (+interessi) che mi sono risparmiato da quando è stata introdotta (seconda metà anni '90, credo) posso sicuramente pagarmi un guasto se mi capitasse la sfortuna di averlo fra la fine del secondo anno e la fine del terzo anno dall'acquisto. Estendere l'Apple Care dopo i primi 3 anni è masochista, molto meglio vendere il Mac ed acquistarne uno nuovo.

Comunque c'è libertà di scelta, ovviamente, ed il mio è un parere a seguito della mia esperienza personale e del mio modo di curare i Mac miei come quelli che comunque mi tocca accudire.

* dati "spannometrici" a partire da questo articolo del febbraio 2009 (riferentesi al 2008) quindi probabilmente molto sottostimati nel mio calcoletto visto che il trend di vendite Mac è stato in continua crescita:

http://www.macitynet..._Italia/aA36357

«Nei tre mesi conclusi a fine settembre (2008 ndr), Apple aveva venduto 39.920 unità in Italia, ora (fine dicembre ndr) sono 76.147, come dire un incremento del 91%.»

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple vendeva annualmente, oltre 2 anni fa, fra i 150.000 ed i 200.000 Mac in Italia *.

Se ogni settimana dell'anno si lamentassero 10 guasti fuori garanzia (attribuibili al Mac e non al suo cattivo utilizzo) questi 500 casi costituirebbero lo 0,3-0,4 % annuo. Ora dilatando anche di 100 volte questo dato "spannometrico" (50.000 guasti, annualmente, fuori garanzia) si avrebbero ancora 2 o 3 probabilità di pagare inutilmente l'Apple Care. Personalmente ho scelto, e sceglierò ancora, di correre il rischio. Assommando le spese di Apple Care (+interessi) che mi sono risparmiato da quando è stata introdotta (seconda metà anni '90, credo) posso sicuramente pagarmi un guasto se mi capitasse la sfortuna di averlo fra la fine del secondo anno e la fine del terzo anno dall'acquisto. Estendere l'Apple Care dopo i primi 3 anni è masochista, molto meglio vendere il Mac ed acquistarne uno nuovo.

Comunque c'è libertà di scelta, ovviamente, ed il mio è un parere a seguito della mia esperienza personale e del mio modo di curare i Mac miei come quelli che comunque mi tocca accudire.

* dati "spannometrici" a partire da questo articolo del febbraio 2009 (riferentesi al 2008) quindi probabilmente molto sottostimati nel mio calcoletto visto che il trend di vendite Mac è stato in continua crescita:

http://www.macitynet..._Italia/aA36357

«Nei tre mesi conclusi a fine settembre (2008 ndr), Apple aveva venduto 39.920 unità in Italia, ora (fine dicembre ndr) sono 76.147, come dire un incremento del 91%.»

che ti devo dire.....io ho fatto l'Apple Care per l'iMac, comprandola su Ebay e pagandola una manciata di Euro. scaduta la garanzia ho sostituito l'HD che si era guastato e il pannello Lcd. è proprio questione di esperienza personale. io Apple Care la considero un costo aggiunto quasi obbligatorio, meglio ancora se poi riesci a trovarla a prezzo scontato non prendendola da Apple. poi le statistiche è i calcoli percentuali servono veramente a poco, quando ti tocca sborsare fior di soldoni per riparazioni fuori garanzia

ma ripeto, come hai detto tu, sono esperienze personali :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'acquisto in Svizzera, l'unico problema potrebbe sorgere se lo si fa personalmente e in dogana non si denuncia un acquisto all'estero per una cifra superiore ai 500 euro (o giù di li). Il grosso della differenza è da attribuire al diverso regime fiscale e normativo (cui sono anche piccole differenze fra gli store in euro).

dall agenzia delle dogane

converrebbe, ma ti tocca dichiarlo e il risparmio sparisce

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

converrebbe, ma ti tocca dichiarlo e il risparmio sparisce

vabbè dai un portatile lo togli dalla scatola e diventa un bagaglio personale... :angioletto:

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora in mezzo a tutti questi dubbi siamo sicuri che valga la pena fare tutti questi impicci per 200 euro?.

Non dico che 200 euro siano pochi ma quando ne si spendono 1100 o 1300 sempre tanti sono...quindi: cosa cambia?

Io rifletterei su questa cosa...o, al massimo, chiederei informazioni più specifiche senza ritrovarmi poi a brancolare nel buio.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora in mezzo a tutti questi dubbi siamo sicuri che valga la pena fare tutti questi impicci per 200 euro?.

Non dico che 200 euro siano pochi ma quando ne si spendono 1100 o 1300 sempre tanti sono...quindi: cosa cambia?

Io rifletterei su questa cosa...o, al massimo, chiederei informazioni più specifiche senza ritrovarmi poi a brancolare nel buio.

non mi sembrano tutti questi impicci.

il suo amico viene dalla Svizzera e gli porta il portatile in Italia. senza colpo ferire risparmia 200€

più semplice di così !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si che vuoi che sia, in valigia mettici anche un paio di chili di sostanze stupefacenti assortire :clap:

per il discorso Apple Care come detto è una polizza di assicurazione e ne rispetta tutte le caratteristiche, paghi un "premio" per coprirti un rischio ma è ovvio che chi ci deve guadagnare è Apple non certo i clienti, peccato che Apple abbia sembra fatto apparire questo prodotto come qualcosa di insito nelle sue macchine e che quasi non se ne potesse fare a meno facendo leva sulla truffa della garanzia di un anno a fronte di quelle obbligatoria di due anni che avrebbe dovuto da sempre annettere ai suoi prodotti

in casa se avessimo pagato la Appple Care sui vari apparati melosi ci saremmo svenati inutilmente, l'unico problema subito è stato un HD di un iMac 27" sostituito in autonomia con una spesa ridicola :ok: ........... se siete di quelli che al minimo graffio del case chiedono la sostituzione fatevi la Apple Care

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora in mezzo a tutti questi dubbi siamo sicuri che valga la pena fare tutti questi impicci per 200 euro?. Non dico che 200 euro siano pochi ma quando ne si spendono 1100 o 1300 sempre tanti sono...quindi: cosa cambia? Io rifletterei su questa cosa...o, al massimo, chiederei informazioni più specifiche senza ritrovarmi poi a brancolare nel buio.

Beh... ti dirò... se uno è cmq vicino alla svizzera anche per 50 euro penso ne valga la pena...

Io ci metto mezzora... onestamente dovessi prendere qualcosa e potrei risparmiarci più di 200/300 euro.. appunto su 1.000 o giu di li di spesa.. io ci andrei ad occhi chiusi..

Certo se mi dici invece che il risparmio non vale lo sbattimento e la spesa di benzina allora ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...