Vai al contenuto

Grasshopper


Messaggi raccomandati

Visto che nel laboratorio di progettazione che sto frequentando grasshopper è stato più volte nominato e mi pare che certe forme fatte con questo programma siano parecchio apprezzate mi domandavo: qualcuno di voi lo usa?

Come vi trovate? Com'è la curva d apprendimento?

Avete qualche tutorial da consigliare?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche io vorrei avere qualche informazione in più su questo Plugin per rhino :) la curiosità mi è venuta dopo aver letto l'interessantissima discussione riguardo l'architettura.. Oltretutto, come per menz, so che un corso a scelta della mia facoltà è tenuto da un "pazzo" (cosi viene definito) che fa utilizzare grasshopper per la realizzazione di progetti.

Ps: una domanda un po' ot: rhino è un software che richiede molto tempo per essere gestito a dovere? Io provengo da una classica formazione con CAD 2D, archicad revit e 3ds.

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei avere qualche informazione in più su questo Plugin per rhino :) la curiosità mi è venuta dopo aver letto l'interessantissima discussione riguardo l'architettura.. Oltretutto, come per menz, so che un corso a scelta della mia facoltà è tenuto da un "pazzo" (cosi viene definito) che fa utilizzare grasshopper per la realizzazione di progetti.

Ps: una domanda un po' ot: rhino è un software che richiede molto tempo per essere gestito a dovere? Io provengo da una classica formazione con CAD 2D, archicad revit e 3ds.

Ma stai alla sapienza x caso?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io sono del Politecnico di Milano :)

Se ti interessa a Milano a luglio fanno questo workshop base di Grasshoper , io penso che lo farò!

Qual è il professore e il corso che citavi sopra?

Ciao Ciao

Non so di preciso il nome del professore :/

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A me Grasshopper non piace.

Sara` perche non amo il genere di architettura che spinge a creare.

E` un software che ti guida nella progettazione. Creando tanti piccoli Zaha...

Non sono d'accordo perché Grasshopper è uno strumento come rhino e come autocad, non è il programma che ti fa il progetto.

Lo sviluppo del progetto è qualcosa di personale e unico non è di certo un programma che ti crea tanti piccoli Zaha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh...

Sono d'accordo con te, se non fosse che GH con tutti i vari numeretti etc... alle volte "per magia" ci troviamo tra le mani quasi casualmente una figura "figa"... e allora rimane quella.

Nota bene i vari virgolettati.

Poi ovvio, se uno padroneggia bene il mezzo, GH rimane pur sempre uno strumento e basta.

Diciamo che porta sulla strada del lato oscuro :ghghgh:

-

Link al commento
Condividi su altri siti

La forma non la fanno i numeri ma la crea l'algoritmo e per concepire l'algoritmo devi avere già in mente un abbozzo della forma. Poi ovviamente ci sono quelle occasioni in cui a caso esce una bella forma, ma se non c'è un ragionamento ben fondato e argomentato dietro difficilmente viene fuori un bel progetto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si, ovvio!

Per Numeretti ero volutamente grossolano, non a caso ti ho detto nota bene i virgolettati.

Conta che uso GH quasi quotidianamente e cerco di usarlo quando ormai ho l'idea di progetto ben definita. Altrimenti il rischio di trovare "belle forme" ma casuali, è abbastanza alto. Poi è naturale che non è lo strumento che fa il progetto.

Penso la stessa cosa per software come ArchiCad, dove a volte per pigrizia e POCA ESPERIENZA si rischia di scegliere le aperture come le finestre solo tra quelle disponibili nella libreria.

-

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si, ovvio!

Per Numeretti ero volutamente grossolano, non a caso ti ho detto nota bene i virgolettati.

Conta che uso GH quasi quotidianamente e cerco di usarlo quando ormai ho l'idea di progetto ben definita. Altrimenti il rischio di trovare "belle forme" ma casuali, è abbastanza alto. Poi è naturale che non è lo strumento che fa il progetto.

Penso la stessa cosa per software come ArchiCad, dove a volte per pigrizia e POCA ESPERIENZA si rischia di scegliere le aperture come le finestre solo tra quelle disponibili nella libreria.

Sono pienamente d'accordo purtroppo esistono persone che per pigrizia o per mancanza di idee attingono a queste cose, ma per fortuna la maggior parte delle volte cadono in fallo quando devono giustificare le proprie scelte :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti! Ragion per cui software come GH, i quali permettono di avere forme interessanti nella loro complessità facilmente, portano ad un impoverimento nei concetti.

Rimangono pur sempre strumenti, non ci piove.

Per fortuna che esistono, vista la loro utilità.

Te studi o lavori? lo usi GH?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Per chi e` interessato a muovere i primi passi su GH...

http://digitaltoolbox.info/#

grazie mille simconti

Non mancherò di vederlo.

Ho usato gh per un'esame all'uni e il suo utilizzo mi ha entusiasmato molto e mi sono anche divertito parecchio nello spulciare la rete in cerca di definizioni.

Plug-in veramente potente

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

GH e` fondamentale se vuoi lavorare con determinate geometrie. Magari non e` molto utilizzato nel 90% degli studi quotidianamente, ma e` sicuramente un ottimo strumento da conoscere

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.

Diciamo anche che un bel progetto "GH style" nel portfolio aiuta a fare colpo

in Italia magari ancora non è utilizzato/apprezzato nel ramo della progettazione.

Ma saperlo usare bene risolve tanti problemi in modo veramente efficace, me ne sono accorto con problemi di tassellazione di superfici e di creazioni di strutture a scheletro attorno a delle superfici.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia magari ancora non è utilizzato/apprezzato nel ramo della progettazione

Figuriamoci a Livorno, dove nessun cliente è interessato ai rendering... nemmeno vengono degnati di uno sguardo. 

Nè tantomeno pagati...

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia magari ancora non è utilizzato/apprezzato nel ramo della progettazione

Figuriamoci a Livorno, dove nessun cliente è interessato ai rendering... nemmeno vengono degnati di uno sguardo.

Nè tantomeno pagati...

si lo so è una situazione figlia di tanti fattori questa qui.

In primis crisi, mercato fermo, ma anche scarso interesse a certe questioni nel bel paese.

Però alla fine essendo studente son contento di averlo cominciato a masticare. :)

Vale la pena

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Figuriamoci a Livorno, dove nessun cliente è interessato ai rendering... nemmeno vengono degnati di uno sguardo. 

Nè tantomeno pagati...

Non credo che per la progettazione residenziale a livelli medio e bassi possa avere alcuna utilita. 

 

Ma per concorsi etc... e` molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...