Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un MacBook pro 15" 2,53GHz fine 2009 con Lion e vorrei fare un upgrade al disco. Quello in oggetto è compatibile con il mio Mac? Cosa devo guardare e dove per capire se un disco è o meno compatibile con il mio computer?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se posso darti un consiglio prendi una SSD da 120Gb e affiancaci un hard disk esterno (o con Optibay) oppure una SSD da 240Gb se hai possibilità economica. Il momentus XT non ne vale la pena fidati ;)

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso Amazon sta scontando il Vertex 3 da 120gb (che ho preso io)

http://www.amazon.it/gp/product/B004Q81CKY/ref=oh_details_o01_s00_i00

iMac 27" Intel Core i7 2.8 GhZ, 16 GB ram, SSD 256gb OCZ Vertex4, HDD 1TB, OSx Mavericks 10.9 

Samsung Galaxy Note 3 & Nexus 5 32gb black

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se posso darti un consiglio prendi una SSD da 120Gb e affiancaci un hard disk esterno (o con Optibay) oppure una SSD da 240Gb se hai possibilità economica. Il momentus XT non ne vale la pena fidati ;)

Io ce l'ho e secondo me ne vale la pena, eccome. Prezzo contenuto, prestazioni comunque migliori di un disco tradizionale, tanto spazio di archiviazione, niente bisogno di rimuovere il masterizzatore ed installare l'optibay. Certo, non è un SSD...

Per quanto riguarda la compatibilità, si è compatibile con il tuo computer ;) la maggior parte dei dischi da 2.5" in commercio lo è

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ma funziona bene con lion?

avevo sentito di alcuni problemi di freeze

tempo l'avevo comprato e montato sul mio penultimo computer e funzionava molto bene (ma ancora non avevo assaporato una ssd!)

Credo che la maggior parte dei problemi sia stata risolta con gli aggiornamenti firmware. Io personalmente di problemi con questo momentus non ne ho mai avuti, forse è leggermente più rumoroso del disco stock, ma la causa credo che siano gli RPM del momentus (7200, contro i 5400 del mio disco stock). Il modello che ho io (quello con il firmware SD26) funziona benissimo con qualunque sistema operativo (Lion incluso) perchè la cella SSD viene gestita automaticamente dal microcontrollore integrato nel disco stesso per cui il sistema non si "accorge" della cella SSD.

Come ho già detto, l'SSD è molto più performante (lascia perdere i vari benchmark che si trovano sul web che dicono il contrario) del momentus, ma costano di più e, in pratica, ti obbligano ad usare un'altro disco per i tuoi dati

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il Seagate Momentus XT, fai uno sforzo e passa a SSD.

Il Momentus XT è un disco rumoroso con modesto aumento delle prestazioni.

Un normale 7200 rpm è equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se devi prendere un 7200 prendi un wd scorpio black, ripeto peró se puoi affrontare la spesa prendi una ssd direttamente

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, l'SSD è molto più performante (lascia perdere i vari benchmark che si trovano sul web che dicono il contrario) del momentus, ma costano di più e, in pratica, ti obbligano ad usare un'altro disco per i tuoi dati

tutti i benckmark che danno il momentus pari a un ssd li ha fatti la seagate, non li ritendo affidabili.

meglio ssd + piu hd dati (optibay o usb)

se hai anche win da 240 se no da 120 basta

se usi optibay basta anche da 60

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato il 120, i dati come foto e musica li metto su harddisk esterno e se in futuro avessi bisogno, installerei un opti bay ma non credo

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io sul Macbookpro che ho in firma ho installato una segate momentus XT 750Gb 7200rpm Hybrid + 8GB SSD.

Mi trovo egregiamente.

 Think Different 

MacBookPro 15" Retina Display 2.6GHz - MacMini i5 8GB RAM - Apple Cinema Display 27"
iPad 4 Retina WiFi + Cellular - iPhone 4S - IPhone 4 - iPod Touch 4G 32GB - Apple TV 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio :) peró dipende dalle necessità. Se in questo momento hai bisogno di spazio piu che velocità allora il momentus è la scelta azzeccata, ma se preferisci le performance allo spazio allora SSD per tutta la vita ( anche perchè la differenza è abissale ), tanto non credo sia così scomodo portarsi un hdd 2,5" esterno con se e nel caso ti pesasse troppo esiste l'optibay che compensa il problema :p

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i benckmark che danno il momentus pari a un ssd li ha fatti la seagate, non li ritendo affidabili.

È quello che ho detto :rolleyes: mai detto che un Momentus è pari ad un SSD come prestazioni

Lascia perdere il Seagate Momentus XT, fai uno sforzo e passa a SSD.

Il Momentus XT è un disco rumoroso con modesto aumento delle prestazioni.

Un normale 7200 rpm è equivalente.

Come ho già detto, ovviamente l'SSD è più performante. Tuttavia il momentus risulta comunque più scattante in alcune operazioni rispetto ad un 7200rpm normale

Non lo metto in dubbio :) peró dipende dalle necessità. Se in questo momento hai bisogno di spazio piu che velocità allora il momentus è la scelta azzeccata, ma se preferisci le performance allo spazio allora SSD per tutta la vita ( anche perchè la differenza è abissale ), tanto non credo sia così scomodo portarsi un hdd 2,5" esterno con se e nel caso ti pesasse troppo esiste l'optibay che compensa il problema :p

Nel mio caso specifico non sarebbe il massimo, ad esempio (vado all'università, ho una bella mole di dati sul computer e uso spesso il masterizzatore). Come giustamente hai detto, dipende dalle necessità.

Quello che sto dicendo è che IMHO, considerato il prezzo ed i benefici, il Momentus XT non è un prodotto da buttar via. Non tutti cercano prestazioni pure, gli SSD ancora oggi costano soldi!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!

Io in effetti ho bisogno di velocità e anche di spazio e non ho voglia di portarmi sempre dietro un hd esterno. La versione solo ssd no (mi servono minimo 500GB di spazio e il prezzo mi va alle stelle) la scelta può quindi essere:

  • Momentus Xt
  • Normale disco 7200rpm

Tra i due cosa mi consigliate? Magari anche qualche modello specifico di hd.

Per quanto riguarda i freeze su lion come faccio ad assicurarmi di avere l'ultimo firmware? (nei vari store online pur di vendere ti direbbero che monta una versione modifica super performante)

Inoltre siamo sicuri che con l'ultimissimo firmware siano stati risolti tutti i problemi? Mal che vada come si fa ad aggiornare il firmware di un disco rigido (sempre che si possa fare)? sinceramente non ho mai provato.

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due cosa mi consigliate?

Se scarti l'SSD, ti consiglio il Momentus a questo punto :)

Qui ho trovato un benchmark che sembrerebbe serio http://www.storagere...entus_xt_review

Sembrerebbe di si, il problema dei benchmark (in generale) è che non sempre rispecchiano quello che si ottiene nella vita reale. Per valutare il Momentus (come per molte altre cose e prima di parlare a vanvera, come ho visto spesso su diversi forum, purtroppo) bisogna provare ad usarlo per un pò

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, alla fine il wd costa molto meno a da bmark ha delle prestazioni non così al di sotto del momentus....

Il fatto è che nelle operazioni che vengono eseguite più spesso il momentus è più performante perchè i dati più richiesti vengono automaticamente copiati nella cella SSD. Se i dati non sono nell'SSD ovviamente il momentus si comporta come un qualunque altro 7200rpm. Insomma, concludo i miei interventi qui, alla domanda "conviene prendere un momentus o un disco tradizionale, tenendo conto del prezzo e tutto il resto?" la risposta, per quanto mi riguarda è "sì". Quest'ultima, ovviamente, è frutto della mia esperienza con il momentus stesso :)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, in effetti hai ragione.

Per quanto riguarda i freeze di cui parlavano altri utenti? Basta montare il fw più aggiornato? e in caso per aggiornarlo si fa direttamente dal mac? (non ho windows installato sul mac)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, in effetti hai ragione.

Per quanto riguarda i freeze di cui parlavano altri utenti? Basta montare il fw più aggiornato? e in caso per aggiornarlo si fa direttamente dal mac? (non ho windows installato sul mac)

Grazie!

Io non ne ho mai avuti di freeze anche se so che, effettivamente, era un problema abbastanza diffuso. Molti problemi sono stati risolti con gli aggiornamenti, in genere quando compri il momentus, ti viene fornita una versione aggiornata e, se non è così, puoi tranquillamente aggiornare da Mac (si può scaricare gratuitamente una ISO da masterizzare su un CD dalla quale si può portare il fw all'ultima versione)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

scusate, ho letto la discussone e devo rilevare che i test di velocita' e le risposte all'amico che doveva comprare il seagate momentus xt si riferiscono alla precedente versione con 4gb di ssd.

La versione corrente commercializzata e' infatti SEAGATE MOMENTUS XT750LX003, un 7200 rpm, SATA 3 da 6 Gbit/s con 8gb di SSd e 32mb di cache.

La differenza con la precedente versione e' notevole ed il confronto e' visibile qui http://www.seagate.c...t-hybrid/specs/

io personalmente l'ho montato su macmini 2011 e devo dire che va molto bene. Tuttavia ma non posso fare un paragone non avendo una SSD

felice se postate le vostre impressioni, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...