Vai al contenuto

Autocad per Mac: considerazioni personali


Messaggi raccomandati

Al di la di stilosi e prestigiosi incarichi internazionali (absit injuria verbis) o di più ruspanti pratiche per l'ufficio locale del Catasto (absit injuria verbis, again) , aggiungo la mia per sapere dove è la linea di demarcazione e cioè findove questo Autocad Mac 13 funziona e oltre quale limite di complessità va in affanno o addirittura in bambola.

Premesso che mi pare scandaloso un comportamento crashoso su una macchina blindata come il Mac (e da un certo punto di vista tutti i Mac sono uguali ) e su un SO di altro rango come viene ritenuto OSX dunque che dimensione e complessità di disegno il Nostro riesce a sopportare in modo tranquillo?

SI riesce a gestire un progetto di disegno industriale in 3d particolareggiato, per capirci una lampada tipo "Tolomeo"?

Quali i limiti insomma?

PS Per il mouse come avete risolto? (io su win ne ho uno a 8 tasti)...

Ciao!

Tz.

Non conosco le qualità che deve avere un programma per gestire file per il disegno industriale, anche se credo siano leggermente inferiori alla modellazione di interi edifici. Correggimi se sbaglio. Detto ciò, non amo molto il 3D di AutoCad e preferisco affidarmi ad altri programmi. Tuttavia, avendo riscontrato svariati problemi con il 2D, non mi sono soffermata molto a provare il 3D. Anch'io però ho letto giudizi poco incoraggianti.

Saluti.

PS: absit iniuria verbis...

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Mah... il supponente e l'arrogante, qui dentro, non sono certo io; e ci scuserai ancora se siamo umili professionisti che non partecipano a importantissimi concorsi svizzeri ma solo a modeste pratiche cittadine, dove Draftsight è accettato eccome (ed anche nei concorsi nazionali, se è per questo).

Il riferimento alle gengive e il tuo dichiararsi star internazionale la dice tutta sulla tua professionalità, sentiti ringraziamenti. Ora stop, please.

A parte ciò, e chiudiamola qui, l'amico Tzigano ha ragione: perché mai il Mac deve andare incontro a crash di sistema più di Windows?

Beh, mi pare di aver letto la risposta qua sul forum: perché Windows è padrone di casa da più di 15 anni, mentre il sistema Mac è stato ripescato da pochissimo tempo, e solo perché (presumibilmente) devono essersi accorto che la Mela non è più un settore di nicchia, ma una fetta importante di mercato (nella quale appunto si erano inseriti concorrenti come Draftsight - e senza crash di sistema!) che avevano bollato con troppa sufficienza anni prima, tanto da lasciarla perdere senza tanti complimenti.

Poi naturalmente si sono trovati di fronte al Mac con processore Intel e mi sa che devono ancora orientarcisi...

In quanto al 3D, credo di aver letto da qualche parte che ancora è poco stabile.

Non sei tu ad essere supponente e arrogante, ma la tua frase! La sintassi è importante eh...

Devo ulteriormente specificare che non mi sono mai definita e dichiarata una star internazionale. Dunque, se le parole che scrivi non corrispondono affatto alla verità, cosa potresti mai dedurre sulla mia professionalità?

Misteri della vita!

Comunque mi sembra palese (e non mi piace ripetermi) che non si tratta solo di crash riguardanti la nuova piattaforma, che forse potrei anche perdonare se qualcuno mi spiegasse in maniera esaustiva come sia possibile che dopo tre versioni si riscontino ancora problemi che, sul sistema Mac, sono più unici che rari. Ma il mio disappunto riguarda prevalentemente l'impostazione del programma stesso, i comandi mancanti, il brutto sistema di layout e di stampa e le palette in generale.

Per farla breve, ammesso che ci possano essere difficoltà sulla nuova piattaforma, ritengo che sarebbe stato ben più corretto impostare i due programmi nello stesso modo sui due sistemi operativi. Esattamente come accade per ArchiCad.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei tu ad essere supponente e arrogante, ma la tua frase! La sintassi è importante eh...

Devo ulteriormente specificare che non mi sono mai definita e dichiarata una star internazionale. Dunque, se le parole che scrivi non corrispondono affatto alla verità, cosa potresti mai dedurre sulla mia professionalità?

Misteri della vita!

Comunque mi sembra palese (e non mi piace ripetermi) che non si tratta solo di crash riguardanti la nuova piattaforma, che forse potrei anche perdonare se qualcuno mi spiegasse in maniera esaustiva come sia possibile che dopo tre versioni si riscontino ancora problemi che, sul sistema Mac, sono più unici che rari. Ma il mio disappunto riguarda prevalentemente l'impostazione del programma stesso, i comandi mancanti, il brutto sistema di layout e di stampa e le palette in generale.

Per farla breve, ammesso che ci possano essere difficoltà sulla nuova piattaforma, ritengo che sarebbe stato ben più corretto impostare i due programmi nello stesso modo sui due sistemi operativi. Esattamente come accade per ArchiCad.

Diciamo che in linea di principio mi trovi d'accordo con te. Avrebbero speso sicuramente meno tempo nel utilizzare la stessa impostazione per tutte e due le piattaforme. Posto ciò, a quale ti saresti rifatta? A quella di autocad 2007 o a quella di autocad 2010? Questo per sottolineare il fatto che l'interfaccia di autocad 2010 è stata talmente mal digerita dagli utenti, che la maggior parte si ricrea tramite la gestione delle palette, un'interfaccia identica a quella del 2007 (cosa che si può fare anche con autocad per mac).

Faccio notare questa cosa perché credo supporti la mia tesi che l'interfaccia è solo una questione di abitudine.

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in linea di principio mi trovi d'accordo con te. Avrebbero speso sicuramente meno tempo nel utilizzare la stessa impostazione per tutte e due le piattaforme. Posto ciò, a quale ti saresti rifatta? A quella di autocad 2007 o a quella di autocad 2010? Questo per sottolineare il fatto che l'interfaccia di autocad 2010 è stata talmente mal digerita dagli utenti, che la maggior parte si ricrea tramite la gestione delle palette, un'interfaccia identica a quella del 2007 (cosa che si può fare anche con autocad per mac).

Faccio notare questa cosa perché credo supporti la mia tesi che l'interfaccia è solo una questione di abitudine.

Io uso un interfaccia quasi completamente personalizzata ma su base del 2008. Sono anch'io tra coloro che non amano quella del 2010.

Abitualmente uso i comandi a tastiera completamente modificati. Trovo molto comodo il poter premere un solo tasto per impostazioni che richiedono comandi o passaggi più complessi.

Anzi, approfitto per chiedere se esiste un comando rapido per passare a layout senza dover premere il comando e poi il nome del layout. Cosa assai incarsinata, tanto che rende ancora comodo premere col mouse.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Al di la di stilosi e prestigiosi incarichi internazionali (absit injuria verbis) o di più ruspanti pratiche per l'ufficio locale del Catasto (absit injuria verbis, again) , aggiungo la mia per sapere dove è la linea di demarcazione e cioè findove questo Autocad Mac 13 funziona e oltre quale limite di complessità va in affanno o addirittura in bambola.

Premesso che mi pare scandaloso un comportamento crashoso su una macchina blindata come il Mac (e da un certo punto di vista tutti i Mac sono uguali ) e su un SO di altro rango come viene ritenuto OSX dunque che dimensione e complessità di disegno il Nostro riesce a sopportare in modo tranquillo?

SI riesce a gestire un progetto di disegno industriale in 3d particolareggiato, per capirci una lampada tipo "Tolomeo"?

Quali i limiti insomma?

PS Per il mouse come avete risolto? (io su win ne ho uno a 8 tasti)...

Ciao!

Tz.

mi sa che non si è capito il punto. Se la autodesk non è capace di portare Autocad su mac è solo colpa sua, dei suoi scarsi investimenti, dei suoi scarsi programmatori e tu sei libero di usare programmi decisamente migliori di quel coso lì. pfff

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mi sei

mi sa che non si è capito il punto. Se la autodesk non è capace di portare Autocad su mac è solo colpa sua, dei suoi scarsi investimenti, dei suoi scarsi programmatori e tu sei libero di usare programmi decisamente migliori di quel coso lì. pfff

ottima affermazione....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh scusami se ritengo SELERAPID un comando semplice e soprattutto basilare per l'utilizzo di programma come AutoCad. Se devi selezionare i layer di una parte circoscritta nel modello, come fai con SELECSIMILAR? Sono curiosa!

Premessa: il comando di selezione rapida è diventato ormai indispensabile e non riesco a credere che in Autodesk non riescano a implementarlo nella versione Mac (nel gratuito DraftSight è presente!) però è possibile sopperire alla cosa con un po' di inventiva.

E' vero che il comando SELECTSIMILAR agisce su tutto il disegno ma basta usare il comando Isolate Objects per delimitare una porzione di disegno su cui operare e soprattutto bisogna ricordarsi di impostare correttamente i suoi filtri di selezione per sfruttare al meglio questo comando.

Inoltre non dimentichiamo che anche quando si selezionano diversi elementi è possibile agire indipendentemente sulle varie parti senza precisare meglio le selezioni grazie al menu a tendina in alto del properties inspector.

Spesso ci si dimentica di questa possibilità ma una volta scoperta, in diverse situazioni, si rivela nettamente più veloce in applicazione del comando di selezione rapida.

Ovvio che il comando di selezione rapida presente solo in win ha comunque una generalità e potenza che permette di risolvere tutte le situazioni (magari anche a prezzo di una certa scomodità di utilizzo).

Comunque per maggiori approfondimenti guarda queste mie osservazioni:

Autocad 2012 Filtri di selezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non sia così disastroso Autocad per Mac! Ovviamente qualche aggiustatura dovrebbe essere fatta! Ma abituarsi alla nuova interfaccia Mac non è un impresa titanica e sinceramente per cancellare ogni possibile traccia di un sistema Windows sul Mac è un sacrificio che si potrebbe anche fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: il comando di selezione rapida è diventato ormai indispensabile e non riesco a credere che in Autodesk non riescano a implementarlo nella versione Mac (nel gratuito DraftSight è presente!) però è possibile sopperire alla cosa con un po' di inventiva.

E' vero che il comando SELECTSIMILAR agisce su tutto il disegno ma basta usare il comando Isolate Objects per delimitare una porzione di disegno su cui operare e soprattutto bisogna ricordarsi di impostare correttamente i suoi filtri di selezione per sfruttare al meglio questo comando.

Inoltre non dimentichiamo che anche quando si selezionano diversi elementi è possibile agire indipendentemente sulle varie parti senza precisare meglio le selezioni grazie al menu a tendina in alto del properties inspector.

Spesso ci si dimentica di questa possibilità ma una volta scoperta, in diverse situazioni, si rivela nettamente più veloce in applicazione del comando di selezione rapida.

Ovvio che il comando di selezione rapida presente solo in win ha comunque una generalità e potenza che permette di risolvere tutte le situazioni (magari anche a prezzo di una certa scomodità di utilizzo).

Comunque per maggiori approfondimenti guarda queste mie osservazioni:

Autocad 2012 Filtri di selezione

Io ho i comandi AutoCad a tastiera completamenti personalizzati. Mi basta premere un tasto per vedere la finestra di Selezione Rapida.

Mi fai credere che è più veloce il tuo sistema con Selec Similar, Isolate Objects, filtri di selezione, properties inspector altri bei nomi d'effetto?

In fondo ti sono servite solo quattro righe per descriverlo...

Forse non a tutti è chiaro che AutoCad per Mac è venduto a fior di quattrini e doversi cercare quattro soluzioni per un ridicolo comando basilare già presente in Windows, mi sembra a dir poco ridicolo!

Saluti.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa potresti mai dedurre sulla mia professionalità?

Beh, se non altro per avermi trattato come una pezza da piedi solo perché lavoro (come il 99% dei colleghi) nell'ambito del mio Comune ed averCi sbattuto in faccia il fatto che tu "fai solo concorsi internazionali". Se ti prendi la briga di rileggere i tuoi post, scoprirai un bel "ah però, pratiche edilizie... complimenti!" non molto professionale ed etico, mi pare ovvio.

A parte tutto ciò, del quale non potrebbe fregarmene di meno, torniamo in topic...

I problemi riscontrati in Autocad per Mac (problemi del tutto assenti in Draftsight, vale la pena di ricordare) sono da scegliere tra due cause:

1) o lo staff ha poca dimestichezza col sistema Mac;

2) o fa parte di una strategia tesa a far sì che si preferisca Windows.

Altre possibilità, sinceramente, non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se non altro per avermi trattato come una pezza da piedi solo perché lavoro (come il 99% dei colleghi) nell'ambito del mio Comune ed averCi sbattuto in faccia il fatto che tu "fai solo concorsi internazionali". Se ti prendi la briga di rileggere i tuoi post, scoprirai un bel "ah però, pratiche edilizie... complimenti!" non molto professionale ed etico, mi pare ovvio.

A parte tutto ciò, del quale non potrebbe fregarmene di meno, torniamo in topic...

I problemi riscontrati in Autocad per Mac (problemi del tutto assenti in Draftsight, vale la pena di ricordare) sono da scegliere tra due cause:

1) o lo staff ha poca dimestichezza col sistema Mac;

2) o fa parte di una strategia tesa a far sì che si preferisca Windows.

Altre possibilità, sinceramente, non ne vedo.

Si, ma sempre da questo non su evince molto sulla mia professionalità.

Detto ciò, sottolineo che il mio è soprattutto in discorso generale sulla figura dell'architetto in Italia e su ciò che rappresenta. Onestamente ritengo che, in relazione al contributo che ha dato l'Italia alla storia dell'architettura nei secoli, oggi vi sia un malcostume e una perdita di valori che ha spinto la figura dell'architetto ai minimi storici. E credo sia sufficiente osservare le nostre città e le nostre campagne (ammesso che ancora si riesca a distinguerle) per osservate quanto realmente siamo caduti in basso.

Chiarito questo, penso che alcune problematiche possano essere imputate al cambiamento di piattaforma, ma alcune sinceramente le trovo riconducibili solo a degli errori o persino ad uno scarso impegno di programmazione. Qui mi rifaccio al discorso precedente di SELERAPID, per citarne uno.

Che sia una mossa di mercato, non posso saperlo. Ma visto il crescente numero di utilizzatori Apple, non mi sembra molto intelligente. Ma poi, si sa, le vie di Autodesk sono infinite... e spesso assurde!!!

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provo ad impostarlo anche io! ;)

A proposito dell'architetto ai minimi storici, sono perfettamente concorde: diciamo che la figura di Fussas di Crozza è perfetta! ;)

"Federico? Cerca Autocad per Mac su Wikipedia!"

:)))))))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i comandi AutoCad a tastiera completamenti personalizzati. Mi basta premere un tasto per vedere la finestra di Selezione Rapida.

Mi fai credere che è più veloce il tuo sistema con Selec Similar, Isolate Objects, filtri di selezione, properties inspector altri bei nomi d'effetto?

In fondo ti sono servite solo quattro righe per descriverlo...

Mi sa che c'è stato un fraintendimento o veramente tu non conosci il menu di selezione rapida.

In Win si hanno 3 armi: (1) la selezione rapida (selerapid), (2) quella per elementi simili e (3) quella per menu. Dove il primo comando, in realtà, può tranquillamente essere usato al posto degli altri due sempre e comunque.

In Mac manca proprio il primo comando (e non si è ancora capito perché) ma sono disponibili solo gli ultimi due che purtroppo non hanno la potenza del primo.

Io ho semplicemente spiegato come sopperire in qualche modo alla mancanza di (1).

E' però innegabile che quando si può usare il (3) questi è nettamente più veloce di qualsiasi altro comando di autocad in fase di selezione senza se e senza ma. Non è sufficiente neanche premere un solo tasto come fai tu (in realtà lo faccio anche io e milioni di altri utenti autocad) per raggiungere la stessa rapidità di esecuzione.

Il punto è che siamo talmente assuefatti a (1) che non ci rendiamo conto che ci sono occasioni dove (2) e (3) sono preferibili.

Forse la metà delle operazioni di selezione potrebbero tranquillamente venire gestite da (3) ma molti non sanno neanche che esiste.

Un vero power user deve imparare a usarli tutti e tre quando realmente servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi pare di capire che molti di voi sà usare bene autocad, qualcuno sà se esiste un comando che cancelli le linee sovrapposte? sia su windows che su mac, perchè certe volte un comando del genere mi farebbe molto comodo su file passati da altri che incasinano i disegni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che c'è stato un fraintendimento o veramente tu non conosci il menu di selezione rapida.

In Win si hanno 3 armi: (1) la selezione rapida (selerapid), (2) quella per elementi simili e (3) quella per menu. Dove il primo comando, in realtà, può tranquillamente essere usato al posto degli altri due sempre e comunque.

In Mac manca proprio il primo comando (e non si è ancora capito perché) ma sono disponibili solo gli ultimi due che purtroppo non hanno la potenza del primo.

Io ho semplicemente spiegato come sopperire in qualche modo alla mancanza di (1).

E' però innegabile che quando si può usare il (3) questi è nettamente più veloce di qualsiasi altro comando di autocad in fase di selezione senza se e senza ma. Non è sufficiente neanche premere un solo tasto come fai tu (in realtà lo faccio anche io e milioni di altri utenti autocad) per raggiungere la stessa rapidità di esecuzione.

Il punto è che siamo talmente assuefatti a (1) che non ci rendiamo conto che ci sono occasioni dove (2) e (3) sono preferibili.

Forse la metà delle operazioni di selezione potrebbero tranquillamente venire gestite da (3) ma molti non sanno neanche che esiste.

Un vero power user deve imparare a usarli tutti e tre quando realmente servono.

In questo caso dovrò chiederti spiegazioni riguardo al punto 3 visto che non comprendo a cosa to riferisci. Forse diamo due nomi allo stesso comando o forse semplicemente non lo uso.

In ogni caso, esiste anche il comando filter, un pochino più simile a quello di ArchiCad che, se non erro, non è presente nella versione per Mac.

Inoltre, noto solo ora che prima ho scordato di quotare il tuo post, ma sono lieta che tu abbia comunque capito.

Visto che mi pare di capire che molti di voi sà usare bene autocad, qualcuno sà se esiste un comando che cancelli le linee sovrapposte? sia su windows che su mac, perchè certe volte un comando del genere mi farebbe molto comodo su file passati da altri che incasinano i disegni :rolleyes:

Forse ti riferisci al comando "overkill"...

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso dovrò chiederti spiegazioni riguardo al punto 3 visto che non comprendo a cosa to riferisci. Forse diamo due nomi allo stesso comando o forse semplicemente non lo uso.

In ogni caso, esiste anche il comando filter, un pochino più simile a quello di ArchiCad che, se non erro, non è presente nella versione per Mac.

Inoltre, noto solo ora che prima ho scordato di quotare il tuo post, ma sono lieta che tu abbia comunque capito.

Forse ti riferisci al comando "overkill"...

Siii grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso dovrò chiederti spiegazioni riguardo al punto 3 visto che non comprendo a cosa to riferisci. Forse diamo due nomi allo stesso comando o forse semplicemente non lo uso.

In ogni caso, esiste anche il comando filter, un pochino più simile a quello di ArchiCad che, se non erro, non è presente nella versione per Mac.

Il 3 non è altro che il menu a discesa che compare sia pannello delle proprietà che in quello delle proprietà rapide.

Ti faccio un esempio di utilizzo: voglio cambiare il layer di una parte delle quote. Selezione la parte di disegno che le contiene ma ovviamente conterrà anche altre cose (linee, cerchi rettangoli etccc..) che non voglio modificare.

A questo punto non devo far altro che selezionare dimension nel pannello delle proprietà e sempre da lì selezionare il nuovo layer. Operazione rapidissima e, fortunatamente, presente anche nella versione Mac.

Con il selerapid le cose non sono tanto diverse ma bisogna clickare qualche tasto in più.

Il punto è che una volta che ti abitui col selerapid fai tutto con quello ma quello che voglio dire io è che esistono delle alternative.

Mi ero dimenticato del filter. Effettivamente ho preparato dei filtri personalizzati che uso ogni tanto (lavoro sempre con degli standard ben precisi). Purtroppo non c'è neanche questo sul Mac.

L'unico modo per poter applicare dei filtri personalizzati è usare l'autolisp. Niente di complicato, basta iterare sugli elementi selezionati (basta usare ssget) ma credo che non sia alla portata di tutti perché comunque richiede conoscenze che buona parte degli utenti non hanno.

Speriamo nella versione 2014. Comunque ho appena aggiornato Autocad Win alla 2013 (onestamente non vale la pena passare dal 2012 al 2013 ma ormai l'ho fatto) e ho visto che l'hanno reso simile, per quanto riguarda la linea di comando alla versione Mac. Effettivamente questo era un punto dell'interfaccia in cui era meglio il Mac. Questo significa che c'è un tentativo di convergenza. Chissà che non riusciranno a prendere il meglio dei due mondi in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 non è altro che il menu a discesa che compare sia pannello delle proprietà che in quello delle proprietà rapide.

Ti faccio un esempio di utilizzo: voglio cambiare il layer di una parte delle quote. Selezione la parte di disegno che le contiene ma ovviamente conterrà anche altre cose (linee, cerchi rettangoli etccc..) che non voglio modificare.

A questo punto non devo far altro che selezionare dimension nel pannello delle proprietà e sempre da lì selezionare il nuovo layer. Operazione rapidissima e, fortunatamente, presente anche nella versione Mac.

Con il selerapid le cose non sono tanto diverse ma bisogna clickare qualche tasto in più.

Il punto è che una volta che ti abitui col selerapid fai tutto con quello ma quello che voglio dire io è che esistono delle alternative.

Mi ero dimenticato del filter. Effettivamente ho preparato dei filtri personalizzati che uso ogni tanto (lavoro sempre con degli standard ben precisi). Purtroppo non c'è neanche questo sul Mac.

L'unico modo per poter applicare dei filtri personalizzati è usare l'autolisp. Niente di complicato, basta iterare sugli elementi selezionati (basta usare ssget) ma credo che non sia alla portata di tutti perché comunque richiede conoscenze che buona parte degli utenti non hanno.

Speriamo nella versione 2014. Comunque ho appena aggiornato Autocad Win alla 2013 (onestamente non vale la pena passare dal 2012 al 2013 ma ormai l'ho fatto) e ho visto che l'hanno reso simile, per quanto riguarda la linea di comando alla versione Mac. Effettivamente questo era un punto dell'interfaccia in cui era meglio il Mac. Questo significa che c'è un tentativo di convergenza. Chissà che non riusciranno a prendere il meglio dei due mondi in questo modo.

Si, ora capisco a cosa ti riferisci. Diciamo che non è un sistema che utilizzo e che quindi non ho nemmeno pensato di cercare in AutoCad per Mac. Non l'ho nemmeno più provato nelle versioni successive al 2008 ma se non erro lasciava selezionata tutta la parte senza evidenziare l'elemento che interessa, come invece avviene con SELERAPID. Magari ora è cambiato qualcosa. Dovrei provare...

Anch'io sono passata al 2013 e non è cambiato proprio nulla. Un po' come è successo diverse volte in passato. Leggevo che è stata fatta la funzione Cloud che, da quello che ho capito, dovrebbe essere una specie di Teamwork stile Archicad, ma onestamente non ho nemmeno provato...

Piuttosto, riguardo alla mia domanda precedente sul comando rapito per passare al layout, sai dirmi qualcosa?

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso dovrò chiederti spiegazioni riguardo al punto 3 visto che non comprendo a cosa to riferisci. Forse diamo due nomi allo stesso comando o forse semplicemente non lo uso. In ogni caso, esiste anche il comando filter, un pochino più simile a quello di ArchiCad che, se non erro, non è presente nella versione per Mac. Inoltre, noto solo ora che prima ho scordato di quotare il tuo post, ma sono lieta che tu abbia comunque capito. Forse ti riferisci al comando "overkill"...

Ma dai?!? Questa non la sapevo!!!!! Bella dritta Doc.Brown!!!!

Ma sbaglio o si trova solo negli express tools?

Chissà se esiste lo stesso comando per DS.... Adesso cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai?!? Questa non la sapevo!!!!! Bella dritta Doc.Brown!!!!

Ma sbaglio o si trova solo negli express tools?

Chissà se esiste lo stesso comando per DS.... Adesso cerco...

Di niente!

Comunque è un comando utile ma che non amo molto. Odio quando mi cancella le linee che vorrei tenere e viceversa.

In effetti mi faccio troppe seghe mentali.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

personalmente non trovo grosse differenze fra autocad mac e autocad windows se non come giustamente dici nella disposizione menù in interfaccia!

paradossalmente mi trovo bene in entrambi forse perchè uso fortemente le hotkey anzichè cliccare la funzione sull'interfaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente io sono passato al mac proprio per non usare più Autocad, l'architettura non è il suo mestiere !!!!

Se provi vectorworks o Illustrator con le palette della hotdoor ti innamori !!!!

Ammiro la convinzione della tua opinione, ma non condivido.

E' come dire che il tecnigrafo non sia adatto all'architettura... bah

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...