Vai al contenuto

iPad e caratteri speciali


Messaggi raccomandati

(modifico il post, visto che non era chiaro, scusate :) )

vorrei acquistare il nuovo iPad e inserirci Pages e keynote, e portarlo poi alle conferenze per visualizzare presentazioni etc, invece del portatile che mi pesa molto di più ed è più ingombrante. Detto ciò, mi é venuto un dubbio: ma sull'iPad è possibile inserire nuovi font? perchè nel mio lavoro sono indispensabili dei caratteri particolari, e se l'iPad non li riconosce e non li può inserire, mi risulta del tutto inutile :(

ho provato a chiedere nel negozio ma non ne sanno niente, per cui confido in voi

grazie in anticipo :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ho usato il termine sbagliato (ho scritto di fretta senza pensarci, colpa mia).

Intendevo chiedere se è possibile inserire dei nuovi font, che siano visualizzabili e utilizzabili da pages e keynote :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sempre che qualcuno di voi abbia una soluzione, ma purtroppo devo dire che, da quello che sto leggendo sul web, non c'è alcun modo di inserire nuovi font su iPad, nonostante vi siano richieste e lamentele da almeno un paio d'anni.

La cosa è gravissima per chiunque voglia usare l'iPad come strumento di lavoro, e il fatto che visualizzi solo un limitato numero di font preimpostati rende, a mio parere, praticamente inutili le tanto pubblicizzate applicazioni keynote e pages.

Per me è una grandissima delusione, meno male che ci ho pensato poco prima dell'acquisto (ero già alla cassa :confused: ).

Ovviamente, se qualcuno fosse a conscenza di una qualche soluzione, per favore la posti :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

e il fatto che visualizzi solo un limitato numero di font preimpostati rende, a mio parere, praticamente inutili le tanto pubblicizzate applicazioni keynote e pages.

beh inutili mi sembra eccessivo, probabilmente gli utenti con le tue necessità sono una percentuale molto bassa, quindi forse sono inutili per lo 0,..% di chi lo usa per lavoro....comunque, per capire meglio, puoi fare un esempio di carattere che ti servirebbe utilizzare?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se leggi i commenti su iTunes Store relativi a keynote e pages, il problema dei font è ripetutamente segnalato, quindi non mi sembra un problema così marginale. Keynote è molto utilizzato in ambito professionale (io stessa lo uso comunemente per le conferenze) ed è un peccato non poterlo sfruttare al meglio su iPad (sorvolo su altri problemi segnalati in continuazione, relativi alla visualizzazione di presentazioni realizzate in powerpoint o di documenti .doc - su questo aspetto mi avevano messa in guardia persino i ragazzi del negozio Apple -).

Io utilizzo dei caratteri che servono per la traslitterazione nel nostro alfabeto dei geroglifici egiziani (per esempio, essendoci in quella lingua diversi tipi di consonanti aspirate e gutturali, si suole indicarle con H normale, H con un puntino sotto, H con un tondino, H con un trattino, e così via. È semplicemente un alfabeto con qualche lettera in più, ma senza è impossibile lavorare).

Il mio può sembrare un caso particolare, ma quando si ha a che fare con programmi legati alla scrittura, alla preparazione anche grafica di pagine e presentazioni, si lavora spesso su font diversi, e non poterne installare di nuovi è una fastidiosa limitazione.

Comunque, nel mio caso alla fine è andata bene, non ho fatto una spesa inutile ed è già qualcosa, anche se mi spiace, l'iPad, per le sue dimensioni e peso ridotto, mi avrebbe proprio fatto comodo.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

mirtilla temo non ci sia una soluzione...... anche a me servirebbe come funzione. proprio su keynote (sono un grafico)

qualcuno mi aveva detto che dopo il jailbreak, ma non mi fido e non ho nemmeno voglia.

secondo me, visto che, come hai notato anche tu, molti si stanno lamentando presto cambieranno qualcosa.

fino a quel giorno mi accontento di quello che posso trovare sul iPad......

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Devi sapere, Mirtilla, che in realtà è molto semplice: basta andare su impostazioni, tastiera, tastiere, aggiungi tastiera e lì vedrai che ci sono tutte le lingue... Basterà infatti aggiungerla... Vorrei fare una dimostrazione ma purtroppo non so di che lingua di tratta. Se me la comunichi ti potrò far vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo scritto qualche post sopra, si tratta dei caratteri speciali usati dagli egittologi per traslitterare l'antico geroglifico egiziano... :libro: 

Fino all'anno scorso il problema non era risolvibile perché non era possibile inserire nuovi font, ora non so se sia stato risolto. Ho smesso di occuparmene perchè ho comprato un macbook air ;)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao icchisi! :fiorellino: a dire il vero non ci ho proprio più pensato perché avendo preso l'air da 11" per il lavoro e il Kindle per la lettura, ormai non ho più intenzione di comprare l'ipad!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao icchisi! :fiorellino: a dire il vero non ci ho proprio più pensato perché avendo preso l'air da 11" per il lavoro e il Kindle per la lettura, ormai non ho più intenzione di comprare l'ipad!

 

Ah ok, ho visto che era roba dell'anno scorso, volevo comunque rilanciare l'idea! :DD:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...