Vai al contenuto

come passare da un pulsante all'altro da tastiera in OS X


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi si presenta un quesito essendo io abituato a usare molto la tastiera e tutti i comandi da tastiera.

Volevo sapere come si fa nelle finestre di avviso di OS X, per esempio quando ti chiede conferma di un'operazione, a passare dal pulsante Ok a quello Annulla e viceversa sempre da tastiera senza usare i l mouse.

Ciao spero possiate chiarimi se è possibile quello che vorrei fare :wink:

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mela+N mi pare che fai "annulla". Per OK chiaramente basta l'invio.

Però non capisco cosa voglia dire PASSARE da un comando all'altro... :roll:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta

Con Mela+N mi pare che fai \"annulla\".

Ho detto una scemata: con mela+N fai "non salvare" nei file che chiudi prima del salvataggio! Sorry

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by AleNofx+--><div class='quotetop'>QUOTE(AleNofx)</div>
esc è sempre annulla...

invio è sempre ok...

spazio è sempre il pulsante attivo...

oltre a questo con control+f7 (fn+control+f7 nei portatili) attivi/disattivi la possibilità di spostarti con tab tra gli oggetti della finestra attiva[/b]

Non ho capito bene in che occasioni usare control+f7, per esempio in Photoshop mi nasconde le palette, ma per passare tra gli oggetti? Su Firfox funge, e per passare al menu a discesa in parte alla mela in alto come si fa?

<!--QuoteBegin-MelaZeta

Con Mela+N mi pare che fai \"annulla\". Per OK chiaramente basta l'invio.

Però non capisco cosa voglia dire PASSARE da un comando all'altro... icon_rolleyes.gif

MelaZeta ha scritto:

Con Mela+N mi pare che fai \"annulla\".

Ho detto una scemata: con mela+N fai \"non salvare\" nei file che chiudi prima del salvataggio! Sorry

Ok grazie per la Mela+n

il Passare da un comando all'altro intendo passare da un tasto all'altro, sai provenendo da Win quando in una finestra ci sono dei pulsanti, schiacciando il tab passo da uno all'altro per poi darli conferma a quello che viene evidenziato con l'invio

In Mac non è possibile fare una cosa del genere, per il passaggio fra un pulsante all'altro, invece di ricordarsi i comandi per ogni tasto?

Grazie ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melafun@tico

In Mac non è possibile fare una cosa del genere, per il passaggio fra un pulsante all'altro, invece di ricordarsi i comandi per ogni tasto?

Grazie  ciao

Non saprei sinceramente... non ne ho mai avuta la necessità!

In photoshop puoi nascondere le palette col semplice colpo di TABULATORE...

:cry:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melafun@tico

E per passare al menu della barra sopra come si fa?

Ciao

Prova col muose! :cry::cry:

Se usi photoshop ti dico anche che ogni singolo strumento corrisponde ad una lettera. Io uso spesso al taglierina "C" e il testo "T"...

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta+--><div class='quotetop'>QUOTE(MelaZeta)</div>
<!--QuoteBegin-melafun@tico

E per passare al menu della barra sopra come si fa?

Ciao

Prova col muose! :cry::cry:

Se usi photoshop ti dico anche che ogni singolo strumento corrisponde ad una lettera. Io uso spesso al taglierina \"C\" e il testo \"T\"...[/b]

e se il mouse non funge ma solo la tastiera, non si riesce più a nuoversi

va bhe ho capito che devo usare il mouse, comunque peccato

Ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melafun@tico+--><div class='quotetop'>QUOTE(melafun@tico)</div>
Originally posted by MelaZeta@

<!--QuoteBegin-melafun@tico

E per passare al menu della barra sopra come si fa?

Ciao

Prova col muose! :cry::cry:

Se usi photoshop ti dico anche che ogni singolo strumento corrisponde ad una lettera. Io uso spesso al taglierina \"C\" e il testo \"T\"...

e se il mouse non funge ma solo la tastiera, non si riesce più a nuoversi

va bhe ho capito che devo usare il mouse, comunque peccato

Ciao[/b]

Il mouse apple non ha mai nessun problema! Impossibile!!! :(

A parte gli scherzi, io non so come si possa fare, ma magari qualcun altro ne sa più di me!

ciao :cry:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non c'è nessun altro che ne sa più di noi e che voglia darmi un consiglio, va bhe comunque grazie

Ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che con control+f7 attivi/disattivi proprio la funzione he stai cercando... quando è attiva premi più volte tab finchè non viene selezionato l'oggetto che ti interessa (con un bordino azzurro chiaro, il pulsante blu rimane sempre quello!)... a questo punto premi spazio per attivarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

E per passare al menu della barra sopra come si fa?

Ciao

Ciao a tutti!! cercavo anch'io la stessa cosa essendo un ex-WINzoziano..

per la faccenda della possibilità di spostarsi tra i pulsanti OK, ANNULLA e altre scelte che potrebbero essere NON REGISTRARE, INFO..ect..ect funziona così: OK si preme INVIO, ANNULLA si preme ESC e premendo la combinazione di tasti fn+ctrl+F7 si attiva un'alone sul tasto non in evidenza, che serve per spostarsi tra i pulsanti premendo TAB e si attiva con la BARRA SPAZIO..

per passare al menu della barra sopra devi premere i tasti fn+ctrl+F2 e spostarti con i tasti direzionali..

spero abbiate capito la mia spiegazione..

un saluto a tutti!!

mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello riesumare un post del 2005 per spiegare cose già dette.......

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

per passare al menu della barra sopra devi premere i tasti fn+ctrl+F2 e spostarti con i tasti direzionali..

spero abbiate capito la mia spiegazione..

un saluto a tutti!!

mandi

 

 

Ciao SystemSick, ti ringrazio dell'attenzione, ma a me non funziona il comando fn+ctrl+f2 per poi spostarsi fra i menu della barra superiore, io uso MontaiLion, ma ora ho capito perchè e l'ho spiego sotto

 

Bello riesumare un post del 2005 per spiegare cose già dette.......

 

Ciao Junior, beh il post è rimasto fermo per tutti questi hanni senza una risposta precisa su come ci si sposta con la tastiera sui menu della barra superiore e io non ho fin'ora capito come potr fare

te dici che queste cose erano già state dette, ma si vede che io non sono riuscito a trovare dove erano state scritte per questo avevo aperto il post

 

io col tempo ho lasciato perdere perchè ho visto che nessuno mi rispondeva, ora SystemSick mi ha risposto e lo ringrazio

 

preciso una cosa però, perchè in un primo momento non mi funzionave neanche con la combinazione suggerita, ma ho capito perchè

 

in pratica la combinazione fn+ctrl+f2 ti evidenzia la barra dei menu sopra a partire dal simbolo  dopo di che ci si sposta con le frecce, questo però se da preferenze di sistema è deselezionata l'opzione in sezione tastiera Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzion standard, in pratica quando si utilizzano con le funzioni indicate con le iconcine sui tasti e non come tasti funzione

 

io che li utilizzo come tasti funzione perchè li utilizzo con applicativi specifici, ho abilitato tale funzione quindi la combinazione suggerita da SystemSick fn+ctrl+f2 non mi funzionava, ma ho capito che bastava fare ctrl+f2 quindi senza il tasto FN e sono riuscito ad accedere ai menu della barra superiore direttamente da tastiera senza maouse o trackpad

 

 

magari se a qualcuno come me che non era riuscito a trovare una risposta a riguardo, forse qui trova una risposta

 

grazie e saluti a tutti

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è possibilità da tastiera cambiare le lingue?

 

non lo fai da tastiera. però lo puoi mettere nella barra in alto (dove hai l'ora e la data). vai nel pannello di controllo..nella voce tastiere e metti il flag. e poi scegli il layout che vuoi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo fai da tastiera. però lo puoi mettere nella barra in alto (dove hai l'ora e la data). vai nel pannello di controllo..nella voce tastiere e metti il flag. e poi scegli il layout che vuoi.

 

questo lo so, grazie! Pensavo che come nel Windows la lingua si può cambiare da tastiera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si può da tastiera...con calma domani dal Mac ti spiego...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il cambio di lingua della tastiera con combinazione di tasti la vedi andando in Preferenze di sistema -> tastiera-> tastiera, vedi in basso "sorgenti di input", entraci, nel tab "sorgenti input" e vedi in alto a destra la combinazione di tasti per gestire più tastiere. Per cambiarla puoi andare in Preferenze di sistema -> tastiera-> scorciatoie da tastiera, nel menu a sinistra scegli "tastiera e testo in input", scorri finchè a destra non vedi la combinazione di tasti per selezionare la precedente/successiva sorgente di input.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la storia del passare da un pulsante all'altro ti consiglio la lettura di questo http://blog.computime.it/2008/11/29/tip-spostare-la-messa-a-fuoco-tra-i-controlli-ovvero-laccesso-totale-tramite-tastiera/ e di questo http://www.slidetomac.com/come-lavorare-senza-quasi-mai-staccare-le-mani-dalla-tastiera-del-mac-la-guida-di-slidetomac-24823.html quando parla di "Quando vi trovate nella finestra delle abbreviazioni da tastiera, nella stessa finestra dove avete creato"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...