Vai al contenuto

App autovelox


nikapple

Messaggi raccomandati

ero curioso di sapere in quanti di voi usano delle app, per tracciare gli autovelox...

io uso icoyote con android e mi pare funzioni molto bene, però so che nel caso degli autovelox mobili, sono gli stessi utenti a comunicarlo col tocco di un tasto.

mentre vedo che ci sono altri sistemi, tipo l'app autovelox italia, ma ce ne sono svariate, che nn richiedono intervento esterno.

qualcuno ha esperienze con queste app?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Invece di cercare di fregare l'autovelox non sarebbe più sensato, ragionevole e civilmente corretto rispettare il codice della strada?

Hai ragione. Però ci sono situazioni in cui capita di sforare per esempio per fare un sorpasso (e quindi fai un accelerata proprio in quel tratto). Sarebbe una bella fregatura prendersi una multa per questo ;)

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che gli autovelox devono obbligatoriamente essere segnalati, quindi gli "antiautvelox", nn fanno altro che avvertirti se ti perdi il segnale, dunque evitiamo di fare discorsi morali da ipocriti.

mentre scrivevo il messaggio, ero indeciso se specificare che nn mi riferivo all'utilizzo di queste app, per mantenere la media dei 230 in superstrada, bensì all'aiuto che pososno darti nei centri abitati, specie ora che stanno piazzando tante "torrette" fisse, nel segnalarti se stai andando a 60 al posto di 50, o cose di questo tipo.

ho preso un paio di multe da ste torrette, che per altro so che ci sono, ma basta un attimo per sforare, o essere sovrapensiero o di ricevere uan telefonata.

con il coyote sei sicuro che quando sfori ti fa tornare nei limiti, lo sto usando da 1 settimana e ne sono soddisfatto.

se poi c'è gente a cui paice pagare le multe, buon per loro... piaghiamoci tutti a 90 a sto punto e regaliamo i soldi.

PS

è comunque legale, non parlo di un app illegale, per altro ti permettere di mantenere la velocità media più costante in autostrada, segnalandoti i tutor dicendoti che si sta sforando la media consentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Però ci sono situazioni in cui capita di sforare per esempio per fare un sorpasso (e quindi fai un accelerata proprio in quel tratto). Sarebbe una bella fregatura prendersi una multa per questo ;)

In fase di sorpasso non viene elevata sanzione, in questo caso vincere il ricorso è un attimo...E non vedo il motivo di andare oltre i limiti per superare un'automobile che procede già alla velocità massima permessa in quel tratto di strada. Forse perchè la tua velocità è ben più alta di quella consentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vincere un ricorso è un attimo, ma devi fare ricorso... tempo, benzina, denaro... che poi, vorrei vedere l'articolo del codice della strada, in cui c'è scritto che quando sorpassi, il limite non vale.

uno che usa la macchina per lavoro ci tiene ai propri punti, e perderli per aver sforato di 7-10kmh....

su nn fate i moralisti x niente, passare da 50 a 60kmh è un attimo, ma evidetnemente sarà capitato solo a me....

tenete anche presente che sono sistemi legali e la polizia ha l'obbligo di segnalare la misurazione della velocità, c'è gente che prova piacere a regalare i soldi allo stato.

oppure solo a me capita di avere davanti un ape o un trattore, quando li sorpassi hai bello che sforato il limite dei 50, mamma mia che ipocriti.

PS

che per altro, nn so dove vivano alcune persone che cascano giù dal fico, ma gli autovelox fissi sono già segnalati da tempo in qualsiasi navigatore GPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Se serve un'App per ricordarci di guardare il contachilometri...

Quando succede che tuo padre muoia dopo 44 giorni di agonìa in ospedale falciato sulle strisce pedonali da uno stro**o "distratto, sai, diventi un po' pignolo sulla sicurezza stradale. In 30 anni di patente non ho *mai* preso una multa e ho vissuto e lavorato a Roma per lunghi anni.

Le torrette e gli autovelox servono anche a dissuadere il maschio italico dal distrarsi troppo sulle 4 ruote e a far capire che a fare troppo i disinvolti ci si rimette.

Mai provato a guidare in Inghilterra? Olanda? Germania?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente mi spiace per ciò che ti è accaduto e risptto la tua opinione, fortunatamente a me nn è accaduto, però mi sono accaduti altri fatti spiacevoli, che di solito nn utilizzo per difendere le mie argomentazioni, non mi pare moralmente giusto.

tu vedi il discorso antiautovelox, come una sorta di instigazione ad accellerare se nn ci sono segnali, io invece lo vedo come una sorta di avvertimento, anche perchè, dimmi se sbaglio, o guardi il tachimetro, o guardi la strada, quindi spiegami cosa c'è di male in un aggeggio che ti segnala che vai a 55 al posto che 50, si parla di 1/2mm di accelleratore, o che ti fa mantenere una media entro i limiti, in autostrada (visto che i tutor calcolano la media, x i picchi c'è la stradale), quindi nn serve per farti andare più veloce, forse nn afferri questo concetto (nn lo dico in malafde).

tra l'altro, si parla di un aggeggio, di un'app, dichiarata legale dalla polizia stradale, primo perchè in ogni caso, gli autovelox vanno segnalati x legge, secondo perchè è vero che segnalano l'autovelox, ma non si ha la certezza che sia acceso, terzo i navigatori satellitari già lo fanno.

questo sistema esiste anche in inghilterra, olanda e germania, anzi, è arrivato ben dopo in italia.

PS

che tu nn abbia preso multe, è anche dovuto alla fortuna, ma non ci credo che in 30 anni di patente, tu nn sia mai andato a 55khm dove potevi circolare a 50, o che tu nn sia mai andato a 75, dove il limite era 70, sarebbe impossibile anche per il più retto dei cittadini andiamo, dato che si parla di un fattore umano, non siamo macchine, ne è giusto fare paragone con i pirati della strada, solo perchè non si vuole prendere una multa!

poi c'è chi la macchina la usa 2 volte al giorno, per andare al lavoro e per tornare a casa, come c'è chi si spara 2/300km tutti i giorni

non facciamo la morale su tutto, vivi e lascia vivere, se rispetti le regole!

sti aggeggi servono per rimanere entro i limiti per nn prendere la multa, non servono per eludere gli autovelox sfrecciando a 200kmh, nn sfocano la targa quando viene scattata la foto, non interferiscono sul gps dell'autovelox rendendo impossibile il rilevamento della velocità, ti segnalano solamente la presenza, avvertendoti quando sorpassi i 50kmh nei centri abitati, o i 70 nelle extraurbane, sempre per il motivo, che o guardi la sttrada, o guardi il tachimetro, se poi volete parlarne male senza fare queste considerazioni, si parla senza conoscere l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non posso astenermi dal commentare, Assfidanken mi spiace molto per tuo padre, non voglio giudicare il responsabile in quanto non è mia competenza, il discorso non è rivolto al tuo episodio ma sto generalizzando, per strada può succedere di tutto, dal coglione distratto perchè sto giocando con l'autoradio, all'automobilista che per lavoro è costretto a fare 10 ore in auto e sappiamo benissimo che la legge che dovrebbe tutelare questi lavoratori è uno specchietto per le allodole.

Imho se ci sono degli strumenti (non necessariamente questo genere di app), che ci permettono di evitare distrazioni di qualunque genere, perchè dobbiamo sempre e dico sempre denigrarle a priori? perchè c'è gente che si inorridisce di fronte all'uso dell'elettronica a bordo dei veicoli?

è mai possibile che gli altri a parlare sono sempre superman, non si distraggono mai, non sono mai stanchi, ecc, ma nella realtà quando capita l'ora del "coglione" succede il disastro? io sono assolutamente favorevole all'uso dell'elettronica, se ci fosse un sistema che in caso di emergenza (distrazione, malore, ecc) impedisca all'auto di diventare un oggetto vagante fuori controllo, perchè non usarla? perchè dobbiamo vergognarci a farci aiutare dall'elettronica? avete paura che sia migliore di voi? non sarà mai migliore di un essere umano, ma nei casi in cui l'essere umano non è presente, per qualunque motivo, sarà lei a prendere il controllo del veicolo.

Direte voi perchè l'elettronica non è affidabile!

Se devo scegliere, tra un auto abbandonata a se stessa, all'elettronica che per quanto inaffidabile possa essere, sarà sempre meglio di niente!

In ogni caso un minimo di affidabilità la deve avere per poter essere adottata.

Ripeto è un discorso generale, io mi sento tutt'altro che superman in auto, ma non perchè non so fare a guidare, ma perchè so che gli imprevisti possono essere di qualunque genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

già ci sono delle auto che ti avvertono che stai oltrpassando il limite, che ti segnalano la distanza di sicurezza, che frenano da sole, che mantengono una media costante, che ti segnalano gli autovelox tramite i gps installati di serie, di cosa si sta discutendo quindi? su cosa stiamo moralizzando?

sul nome "antiautovelox"? sul fatto che abiano fatto una app? chiamiamolo sistema elettronico di velocità, così fa meno "paura"....

pure l'abs è del tutto inutile, se tutti fossero attenti a mantenere la distanza di sicurezza, che discorsi...

ribadisoc il concetto che nn servono per andare più veloci, ma ad avvertirti se per un qualsiasi motivo lo stai facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensoc he in queste app non ci sia niente di sbagliato.

I navigatori gps gia lo fanno da anni, solo in francia e svizzera che io sappia sono illegali. ma in svizzera non hanno nemmeno l obbligo di segnalare gli autovelox, uno deve andare SEMPRE molto attento.

Per quanto riguarda il numero di multe concordo con la fortuna... io in diversi anni di patetne (tra i 18 e i 22 in particolare) non ho mai preso un velox senza rispettare gran che i limiti, l anno scorso invece, pur rispettandoli quasi sempre, sono stato pinzato da una pattuglia appostata dietro una siepe (proprio mentre sorpassavo, ma aihme la moto accelera piu di una macchina e multa è stata molto salata)... e ho pagato.

Eppure adesso, ma da ben prima della multa, sono molto attento e prudente al voltante. quindi la fortuna/sfortuna gioca un ruolo primario, almeno nel mio caso.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe con le macchine tamarre che girano in svizzera, non è mica facile restare nei limiti:)

anche se poi, nn penso che ti controllino il cellulare per vedere e hai quella app, però in ogni caso, nel caso svizzero, si parla di infrangere una legge, il che rende i casi totalmente differenti.

PS

c'è comunque da fare una distinzione, ci sono segnalatori "hardware" di autovelox, che tramite un radar riescono a tracciare il segnale gps di questi ultimi, questi aggeggi sono illegali e davvero possono servire per delinquere (e anche se nn sono usati epr delinquere, uan cosa illegale è illegale, a proprio rischio e pericolo quindi), a differenza di quelli che ti segnalano la presenza, ma non ti sanno dire se sono in funzione o meno, ti avvertonoe ti aiutano a mantenere una velocità entro i limiti, io la vedo così, chi pensa che servano per andare più veloci, non ha capito nulla riguardo l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma quelli sono vietati anche in italia, gli altri sfruttano la localizzazione gps e il database di dove sono posizionati i velox fissi e dove sono stati segnalati quelli mobili.

Infatti spesso segnala anche quando non c e nulla.

In svizzera è vietato vendere le app, quindi forse anche averle nel telefono, ma difficle che controlino. sicuramente controllano lo store .ch.

tom tom infatti non ha velox qui in svizzera nemmeno dove è palese.

edit:

molto piu utile, ma altrettanto illegale è sfanalare la presenza di un velox (quello in moto mi è stato di grande aiuto spesso)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso è vietato vendere app? dici quelle sugli store iphone/android?

nn sapevo del tom tom svizzero senza velox...

bhe sfanalare, è sempre stato illegale, anche se mi capita di farlo, ci sono pur eposti di blocco che sono poco segnalati, non che le forze dell'ordine si comportino sempre correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso è vietato vendere app? dici quelle sugli store iphone/android?

nn sapevo del tom tom svizzero senza velox...

non è il tomtom svizzero. tuttii tom tom ignorano i velox in svizzera (e ora dall ultimo aggiornamento in francia).

credo che le app che offrono quel servizio sullo store svizzero non possano essere vendute, ma non posso verificare perche non ho l account

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto secondo me è che purtroppo c'è gente che queste app le usa proprio come motivo per sfrecciare ai 200, e rallentare all autovelox.

Per quanto anche io ogni tanto mi faccia prendere la mano nel sorpasso o quando l'autostrada è libera, trovo sia assurdo si possa sapere dov'è un autovelox. E non lo sto dicendo per moralismi o altro.

E' come dire che vai a rapinare un negozio, e ti avvertono se ci son pattuglie in zona.

E' un controsenso. I limiti vanno rispettati, per quanto sia anche io una persona che quando si può li infrange, non per fare il coglio*e ma perchè come è stato detto non siamo automi ma essere umani.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di cercare di fregare l'autovelox non sarebbe più sensato, ragionevole e civilmente corretto rispettare il codice della strada?

Quoto.

PS. Non sono un "moralista" ed e' vero che e' facile passare dai 50 ai 60 km/h ... :rolleyes: ma personalmente quando ho il dubbio di non riuscire a mantenere i 50 cerco di fare piu' attenzione magari andando a 45 !

Non e' difficile, ed e' piu' civile anche per me che faccio mediamente 80.000 km/anno da piu' di 30 anni. :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto secondo me è che purtroppo c'è gente che queste app le usa proprio come motivo per sfrecciare ai 200, e rallentare all autovelox.

Per quanto anche io ogni tanto mi faccia prendere la mano nel sorpasso o quando l'autostrada è libera, trovo sia assurdo si possa sapere dov'è un autovelox. E non lo sto dicendo per moralismi o altro.

E' come dire che vai a rapinare un negozio, e ti avvertono se ci son pattuglie in zona.

E' un controsenso. I limiti vanno rispettati, per quanto sia anche io una persona che quando si può li infrange, non per fare il coglio*e ma perchè come è stato detto non siamo automi ma essere umani.

tu sai dov'è l'autovelox, perchè è un tuo diritto civile, perchè nn vivi in uno stato di polizia e devi sapere dove la polizia effettua un posto di blocco, o misura a velocità, non per instigarti ad andare più veloce o per delinquere, voi confondete i "pirati", con la gente comune e rispettosa (come mi ritengo), bhe i pirati ci saranno sempre (ci sono anche all'estero, anche se ci vogliono far credere che esistano solo in italia), ma almeno per ora, viviamo in un paese garantista verso le persone civili, è un fondamentale.

se noterai, anche senza una di queste applicazioni, prima di ogni autovelox fisso (in autostrada o superstrada), c'è un cartello che te lo segnala (ti segnala la presenza, non che sia attivo o meno), sulle strade provinciali o extraurbane, se la polizia si piazza con un autovelox mobile, è obbligata a segnalarlo, mi spieghi dove sta la differenza?

se vogliamo parlare di sicurezza, è ben più siciuro un cicalino, col quale non stacchi gli occhi dalla strada, rispetto al leggere un cartello, oppure no?

insistete sul punto che uno lo utilizza per andare più veloce, cosa non vera (a detta della stradale, non mia), non confondete gli "antiautovelox illegali", con quelli legali, io parlo di questi ultimi.

criticate un'applicazione, quando ogni GPS da 100 euro, ti segnala le stesse cose, ne più, ne meno.

la sicurezza e la civiltà mentre si guida, è un altro fondamentale, che bisogna sempre stare attenti, è basilare, ma allora perchè non criticare gli assistenti di frenata, le auto che montano sistemi che ti mantengono la distanza di sicurezza, i cruise control, sono tutte cose "inutli" se la gente rimanesse attenta, ma l'elettronica è più attenta di noi.

la macchian di mio padre ha il cruise control, ci sono andato in vacanza l'anno scorso, e poter impostare 130 ed esser sicuri di non sforarli, è una figata! non una furbata.

di sicuro usciranno auto che quando avvertiranno la presenza degli autovelox, rallenteranno da sole rientrando nei limiti, ma io la vedo come uan sicurezza in più, non un sistema per permettermi di accelarare di più.

in autostrada poi, i tutor calcolano la media, non hai molto margine d'errore, perchè criticare un assistente che ti dice che stai sforando?

non hai mai la certezza che la polizia non abbia installato autovelox mobili, su quelli c'è poco da fare, ne ti segnalano se gli autvelox sono attivi o meno, ma è giusto sapere che ci sono, per me poi potrebbero mettere le torrette su ogni strada d'italia, sarei del tutto favorevole, ma sta di fatto, che trovo altrettanto giusto, che io debba saperlo, è un mio diritto.

PS

se fai 80.000km l'anno, non ci credo che non ti sia mai capitato di andare a 55kmh dove potevi adnare a 50, o 75 dove potevi andare a 70, se nn hai mai preso multe, è dovuto al caso, oltre che ad una buona condotta, che ripeto, è fondamentale.

ultima cosa, che pare venga messa in secodno piano, è legale (prima di essere state dichairate legali, hanno subito vaglio d aparte delle forze dell'ordine), quindi potete dire che voi non lo usate, perchè il giorno che prenderete una multa per aver sforato di 5-10lmh, ve la sarete meritata, io nn la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di cercare di fregare l'autovelox non sarebbe più sensato, ragionevole e civilmente corretto rispettare il codice della strada?

Quando diventeranno civili e non si nasconderanno più, gli uetnti della strada diventeranno civili e andranno piano piano....... in pari causa turpitudinis....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in primo luogo, la maggior parte dei tachimetri sovrastima quasi del 10%, che io sappia. Mentre gli autovelox hanno 5km/h di gioco in entrambe le direzioni, quindi segnalano una velocità di 5 km/h inferiore a quella che rilevano.

Il che significa che la multa la prendi dai 61 km/h quando il limite è 50.

In secondo luogo, il tuo discorso sul fatto che in realtà serva a segnalare se ti sei distratto (alla guida? Bene) e vai a più del limite di velocità è una scemata: ti segnala se il tuo infrangere il limite rischia di costarti una multa, non se lo stai infrangendo punto.

È legale? Sì. Alcuni limiti sono semplicemente risibili (vialoni a 3 corsi sostanzialmente fuori città con limite a 50 etc)? Sì.

Tutti siamo più felici a non regalare soldi allo stato? Certamente.

Il tuo discorso è fondamentalmente ipocrita e cerchi di coprire un malcostume relativamente legittimo con tante parole? Anche.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai davvero paragonando una cosa (il cruise control) che serve a ridurre i consumi e rendere più confortevole i viaggio per chi guida (polpacci) e passeggere (l'andatura costante è più confortevole) con un'app che segnala gli autovelox? Fammi il piacere.

di sicuro usciranno auto che quando avvertiranno la presenza degli autovelox, rallenteranno da sole rientrando nei limiti, ma io la vedo come uan sicurezza in più, non un sistema per permettermi di accelarare di più.

Intendiamoci: guidare oltre i limiti è pericoloso solo in presenza di autovelox?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di sorpasso non viene elevata sanzione, in questo caso vincere il ricorso è un attimo...E non vedo il motivo di andare oltre i limiti per superare un'automobile che procede già alla velocità massima permessa in quel tratto di strada. Forse perchè la tua velocità è ben più alta di quella consentita.

L'attimo è passato con l'arrivo della crisi..... ormai respingono a priori ogni ricorso fatto alle prefetture, perché il conto economico così sarà positivo.

Ti faccio l'esempio di Roma: oltre un milione di ricorsi al prefetto ogni anno; per questo motivo è stato introdotto l'obbligo di pagare un "contributo unificato" nelle opposizioni alle ordinanze-ingiunzioni (l'atto con il quale il prefetto respinge il "ricorso alternativo").

Fatta la cassa: 1 milione di ordinanze= (in alternativa)

a) sanzione raddoppiata

b) ricorso contro l'ordinanza al giudice di pace con allegato il "contributo unificato" da 37 €

= minimo 37 milioni di euro, mentre l'anno prima 0.

Perché ti dovrebbero far vincere un ricorso se poi non possono incassare soldi?

Ormai pensano solo ai soldi e non a rendere giustizia a qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si vincere un ricorso è un attimo, ma devi fare ricorso... tempo, benzina, denaro... che poi, vorrei vedere l'articolo del codice della strada, in cui c'è scritto che quando sorpassi, il limite non vale.

uno che usa la macchina per lavoro ci tiene ai propri punti, e perderli per aver sforato di 7-10kmh....

su nn fate i moralisti x niente, passare da 50 a 60kmh è un attimo, ma evidetnemente sarà capitato solo a me....

tenete anche presente che sono sistemi legali e la polizia ha l'obbligo di segnalare la misurazione della velocità, c'è gente che prova piacere a regalare i soldi allo stato.

oppure solo a me capita di avere davanti un ape o un trattore, quando li sorpassi hai bello che sforato il limite dei 50, mamma mia che ipocriti.

PS

che per altro, nn so dove vivano alcune persone che cascano giù dal fico, ma gli autovelox fissi sono già segnalati da tempo in qualsiasi navigatore GPS

Nik, non ti preoccupare, quando prenderà tre autovelox in una settimana e perderà 1000 € e quasi tutti i punti della patente, gli passerà la voglia......

Appartiene a quella categoria di persone che dicono che chi ha una cartella esattoriale da Equitalia è un evasore e che se c'è un errore lo può dimostrare facilemente, ......ancora non sa che vogliono solo soldi e dell'errore non gli interessa nulla.

.......ma il Padreterno chiama tutti, è solo questione di tempo :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai davvero paragonando una cosa (il cruise control) che serve a ridurre i consumi e rendere più confortevole i viaggio per chi guida (polpacci) e passeggere (l'andatura costante è più confortevole) con un'app che segnala gli autovelox? Fammi il piacere.

Intendiamoci: guidare oltre i limiti è pericoloso solo in presenza di autovelox?

ma leggi solo quello che ti fa comodo, oppure tutto? perchè mi viene il dubbio.

ho scritto che mantenere un comprtamento civile, deve essere una norma, quindi nn estrapolare frasi fuori dal contensto, per rendermi un pirata della strada.

del resto puoi filosofeggiare quanto ti pare, si parla di un sistema legale, un sistema passato al vaglio dalla polizia di stato prima di esser dichiarato tale, e in linea con i nostri diritti civili.

ho parlato dle crusie control, che tu lo vedi come un sistema per guidare comodi, io posso pensare che sia un sistema per essere sicuri di non prendere una multa, esattaemnte come paragoni l'antiautovelox a chi vuole delinquere, come ho parlato dell' abs, come del sistema di autofrenata, del sistema che ti mantiene la distanza di sicurezza, sistemi che aiutano ad essere più sicuri, ma certamente inutili, se davvero fossimo tutti più attenti no?

prendiamo tutti l'ombrello, perchè piove la retorica

per altro, non che la polizia rispetti sempre le regole di appostamento, rende me criminale esercitare un mio diritto? cose che nn stanno ne in cielo ne in terra

ultima cosa, ripropongo questa domanda:

se la polizia è obbligata a segnalare la sua presenza con dei cartelli, sia che riguardi di un posto di blocco, sia che stia misurando la velocità, voi cosa recriminate, il fatto di nn leggere il cartello ma di sentire un cicalino? sarei io l'ipocrita, mha!

PS

sieti liberissimi di utilizzarlo, o non utilizzarlo, ma nn state qua a fare la morale o paragoni assurdi con atti tragici, io sono una persona che si ritiene coscienziosa e civile in strada, e nn uso sto coso per fare il furbetto, per altro, dovreste informarvi sul loro funzionamento, prima di crticare, parlare senza alcuna base, meglio non dire niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik, non ti preoccupare, quando prenderà tre autovelox in una settimana e perderà 1000 € e quasi tutti i punti della patente, gli passerà la voglia......

Appartiene a quella categoria di persone che dicono che chi ha una cartella esattoriale da Equitalia è un evasore e che se c'è un errore lo può dimostrare facilemente, ......ancora non sa che vogliono solo soldi e dell'errore non gli interessa nulla.

.......ma il Padreterno chiama tutti, è solo questione di tempo :gira:

esattamente, l'esempio calza a pennello, c'era una discussione qualche settimana fa sull'argomento e davvero c'è chi la pensa in quella maniera.

poi la storia dei ricorsi pare una barzelletta... oltre al fatto, che comunque vada il ricorso, ci avrai perso tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

se fai 80.000km l'anno, non ci credo che non ti sia mai capitato di andare a 55kmh dove potevi adnare a 50, o 75 dove potevi andare a 70, se nn hai mai preso multe, è dovuto al caso, oltre che ad una buona condotta, che ripeto, è fondamentale.

Certo che mi e' capitato (ma mooooolti anni fa' quando i velox non erano assolutamente segnalati) ed e' proprio per questo che adesso faccio molta piu' attenzione.

Comunque il "problema" non e' l'uso o il non uso di un'applicazione. Direi che la diatriba e' irrilevante.

La cosa drammatica e' che si sia dovuti arrivare all'uso di mezzi di coercizione per farci seguire delle regole.

In buona sostanza mi sembra incredibile che voi umani non riusciate a rispettare le regole :rolleyes: per noi paperi una regola e' una regola. :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi e' capitato (ma mooooolti anni fa' quando i velox non erano assolutamente segnalati) ed e' proprio per questo che adesso faccio molta piu' attenzione.

Comunque il "problema" non e' l'uso o il non uso di un'applicazione. Direi che la diatriba e' irrilevante.

La cosa drammatica e' che si sia dovuti arrivare all'uso di mezzi di coercizione per farci seguire delle regole.

In buona sostanza mi sembra incredibile che voi umani non riusciate a rispettare le regole :rolleyes: per noi paperi una regola e' una regola. :angiolettoim:

su questo ti do ragione, però è retorica, un po come dire, se tutti fossimo più buoni.... nemeno esisterebbe la polizia, quindi, anche se teoricamente giusto, è praticamente nn fattibile.

alla stessa stregua del tuo rispetto delle regole, non puoi far passare in secondo piano, che l'aggeggio di cui parlo io, non ne viola alcuna.

ora devo scappare a lavorare, ciao e buon sabato:)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sai dov'è l'autovelox, perchè è un tuo diritto civile, perchè nn vivi in uno stato di polizia e devi sapere dove la polizia effettua un posto di blocco, o misura a velocità, non per instigarti ad andare più veloce o per delinquere, voi confondete i "pirati", con la gente comune e rispettosa (come mi ritengo), bhe i pirati ci saranno sempre (ci sono anche all'estero, anche se ci vogliono far credere che esistano solo in italia), ma almeno per ora, viviamo in un paese garantista verso le persone civili, è un fondamentale.

se noterai, anche senza una di queste applicazioni, prima di ogni autovelox fisso (in autostrada o superstrada), c'è un cartello che te lo segnala (ti segnala la presenza, non che sia attivo o meno), sulle strade provinciali o extraurbane, se la polizia si piazza con un autovelox mobile, è obbligata a segnalarlo, mi spieghi dove sta la differenza?

se vogliamo parlare di sicurezza, è ben più siciuro un cicalino, col quale non stacchi gli occhi dalla strada, rispetto al leggere un cartello, oppure no?

insistete sul punto che uno lo utilizza per andare più veloce, cosa non vera (a detta della stradale, non mia), non confondete gli "antiautovelox illegali", con quelli legali, io parlo di questi ultimi.

criticate un'applicazione, quando ogni GPS da 100 euro, ti segnala le stesse cose, ne più, ne meno.

Ti do ragione. Capisco quello che vuoi dire. Io salgo ancora piu su col discorso, nel senso che per me è sbagliata a priori la legge che consente si sapere anche col cartello se c'è un autovelox.

Non critico l'applicazione, ma proprio questo sistema sia su gps sia con cartelli.

Il discorso è: se il limite ad esempio è 130km/h, di piu non vai, altrimenti ti becchi una multa.

Ci sono persone che se ne sbattono, da quel che ho capito non è il mio e il tuo caso, ma ce ne sono. Quindi per evitare che certe persone vadano oltre il limite, ci sono gli autovelox.

Se uno rispetta il limite, NON ha bisogno di sapere dov'è.

Ti ripeto, secondo me è paragonabile a dire a qualcuno che infrange la legge se puo essere beccato o no. Nel momento che sai dove sono perdono tutto il loro valore. Solo un povero demente non rallenterebbe.

Ripeto ancora, non voglio fare il moralista o quello dalla parte della polizia, ben lunge da me, però mi pare proprio un controsenso.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi e' capitato (ma mooooolti anni fa' quando i velox non erano assolutamente segnalati) ed e' proprio per questo che adesso faccio molta piu' attenzione.

Comunque il "problema" non e' l'uso o il non uso di un'applicazione. Direi che la diatriba e' irrilevante.

La cosa drammatica e' che si sia dovuti arrivare all'uso di mezzi di coercizione per farci seguire delle regole.

In buona sostanza mi sembra incredibile che voi umani non riusciate a rispettare le regole :rolleyes: per noi paperi una regola e' una regola. :angiolettoim:

....lo sai che anche per le bassotte è la stessa cosa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione. Capisco quello che vuoi dire. Io salgo ancora piu su col discorso, nel senso che per me è sbagliata a priori la legge che consente si sapere anche col cartello se c'è un autovelox.

Non critico l'applicazione, ma proprio questo sistema sia su gps sia con cartelli.

Il discorso è: se il limite ad esempio è 130km/h, di piu non vai, altrimenti ti becchi una multa.

Ci sono persone che se ne sbattono, da quel che ho capito non è il mio e il tuo caso, ma ce ne sono. Quindi per evitare che certe persone vadano oltre il limite, ci sono gli autovelox.

Se uno rispetta il limite, NON ha bisogno di sapere dov'è.

Ti ripeto, secondo me è paragonabile a dire a qualcuno che infrange la legge se puo essere beccato o no. Nel momento che sai dove sono perdono tutto il loro valore. Solo un povero demente non rallenterebbe.

Ripeto ancora, non voglio fare il moralista o quello dalla parte della polizia, ben lunge da me, però mi pare proprio un controsenso.

........anche perché se fossi dalla parte della polizia sapresti che la norma è fatta per implementare la PREVENZIONE e non la repressione.

Le macchine della Polizia sono bianche e celesti e non di un qualsiasi colore, proprio perché negli stati civili si tende alla prevenzione e quindi a dare visibilità a questi veicoli anche per questo motivo.

L'obiettivo sarebbe non fare neanche una contravvenzione e/o non farne tante; per quel motivo la ratio legis ha previsto l'esposizione palese dei cartelli ed è per lo stesso motivo che nascondersi con la macchina serve, ma solo ai comuni o agli enti che devono fare cassa e non allo stato sociale che ha ideato il sistema di deterrenza e NON di repressione che è e rimane l'estrema ratio.

Stato sociale era il nostro.... e sarebbe quello che vuole il bene dei cittadini e non tenere in primo piano il rapporto costi/benefici che rimane solo un parametro sussidiario.

Per questo vanno esposti i cartelli...... lo trovi anche nei lavori preparatori del D.Lgs. 285/92 o volgarmente "codice della strada".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...