Vai al contenuto

Kernel panic all'avvio - Lion


aema83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Poco fa ho riavviato il mio MBP 15" con Lion installato.

Per arrivare al desktop ci ha messo un po' più del solito e, quando ho provato ad aprire Safari, niente... l'icona balla un po' ma poi si ferma senza aprire l'app.

Ho provato ad aprire Mail e funziona correttamente.

Riavvio per sicurezza e appena mi loggo nell'account mi dà un bel kernel panic. Provo a riavviare come consigliato, ma niente... si ripete.

Continua a darmi sto maledetto kernel panic.

Ho fatto uno shot dello schermo in modo che qualcuno possa (spero!) dirmi cosa sta succedendo...

Posso accedere come guest user, ma appena provo a loggarmi con l'account di admin, niente...

Mi affido a voi!

Grazie,

Emanuele

25exzwk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare il reset della SMC...

  • Spegni il computer.
  • Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  • Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  • Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  • Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
    Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare il reset della SMC...

  • Spegni il computer.
  • Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  • Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  • Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  • Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
    Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.

Ciao grazie, ho provato ma continua a dare lo stesso kernel panic.

Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, ho provato ma continua a dare lo stesso kernel panic.

Altre idee?

Prova ad avviare entrando nella partizione di Recovery (commad+R durante il boot) e da li verifica il disco, vedi cosa ti dice e ripara anche i permessi.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad avviare entrando nella partizione di Recovery (commad+R durante il boot) e da li verifica il disco, vedi cosa ti dice e ripara anche i permessi.

Ciao.

Allora, ho verificato il disco ma mi dice che è ok (non mi consente di riparare i permessi, pulsante inattivo).

L'unica cosa di strano che noto è che l'hard disk interno nella finestra di Disk Utility (quello per intenderci non che indica la size e il modello ma il nome che hai dato al volume) è che nelle info si vedono questi dettagli:

Type: Encrypted Logical Partition

Mount Point: Not mounted

Disk Status: locked

Significa che si è "bloccato" l'hard disk?

Per rispondere a nardac invece, al Mac ho collegato solamente il Magic Mouse e Time Capsule, non ho HD esterni attaccati direttamente via cavo.

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora, ho verificato il disco ma mi dice che è ok (non mi consente di riparare i permessi, pulsante inattivo).

L'unica cosa di strano che noto è che l'hard disk interno nella finestra di Disk Utility (quello per intenderci non che indica la size e il modello ma il nome che hai dato al volume) è che nelle info si vedono questi dettagli:

Type: Encrypted Logical Partition

Mount Point: Not mounted

Disk Status: locked

Significa che si è "bloccato" l'hard disk?

Per rispondere a nardac invece, al Mac ho collegato solamente il Magic Mouse e Time Capsule, non ho HD esterni attaccati direttamente via cavo.

Ema

Aggiornamento.

Ho provato a sbloccare l'hd e ora mi permette di verificare e riparare il disco con il nome del volume.

Mi dà il seguente errore:

"Invalid record count

The volume ... could not be verified completely."

Faccio il repair e mi dà un altro errore:

"Invalid Volume Header @ 0: incorrect block type

Invalid Volume Header @ 498929331712 invalid field value

disk13 is not a CoreStorage volume

Error: Storage system verify or repair failed".

Mi si è sputtanato l'hard disk?!

Ovviamente sono fuori garanzia (è un MBP mid-2009) e non ho l'AppleCare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm interessante...e per i permessi??? Riesci a verificare i permessi e a ripararli....prova quelli e poi a rifare la verifica del disco

mmm interessante...e per i permessi??? Riesci a verificare i permessi e a ripararli....prova quelli e poi a rifare la verifica del disco

In effetti i permessi non li ho riparati. Riparazione in corso (trovati diversi errori per Safari infatti).

Ho trovato questo post sui forum Apple in cui si fa riferimento allo stesso errore e FileVault (che ho attivato da un po' di tempo).

https://discussions.apple.com/thread/3202843?start=0&tstart=0

Attento l'esito della riparazione dei permessi, incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i permessi non li ho riparati. Riparazione in corso (trovati diversi errori per Safari infatti).

Ho trovato questo post sui forum Apple in cui si fa riferimento allo stesso errore e FileVault (che ho attivato da un po' di tempo).

https://discussions....tart=0&tstart=0

Attento l'esito della riparazione dei permessi, incrociamo le dita!

Verifica dei permessi completata, ma non me li fa riparare!

Sempre stesso errore con verifica e ripara disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...