Vai al contenuto

ubuntu per HW vecchiotto


Jeby89

Messaggi raccomandati

salve, per puro divertimento(?) ho installato l'ultima versione di ubuntu 12.04 su un acer un po'(?) vecchio. Sebbene sia notevolmente migliorato in generale(ci era stato messo sopra seven che non era certo il caso), è comunque molto lento. Temo che l'hw sia troppo vecchiotto per quella release di ubuntu. Nello specifico: processore pentium M730 1.6ghz, 512mb di ram, 20gb HD, scheda video intel integrata.

che versione di ubuntu mi consigliate?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la stessa idea recentemente. Rianimare l hp della mia fidanzata che giaceva morto sotto il peso di XP. Avevo postato da qualche parte qualcosa, ma non ricordo dove. cmq... a noi:

Lubuntu (e LXDE in genere) è leggero, ma provato su parallels non mi piace.

Ora ho messo il 10.04 LTS ed è molto piul leggero del 12.04 (che pero' non è piu pesante del 11.10) e Linux mint 12 in dual boot (ma è come l'11.10 -> piu lento)

L ambiente grafico piu bello secondo me è la GNOME 3.xx (che è pero' sul 10.04 non riesco a installare, resta 2.xx)

ps

pero' sono alle primissime armi di ubuntu, quindi aspetta parerei piu autorevoli

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci capisco ancora meno di te..infatti non ho capito nulla :ghghgh:

(non ho capito il discorso dell'ambiente grafico da installare).

Comunque almeno almeno devo installare la 10.04 per avere un sistema più leggero

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io quel poco che so è perche per installare le cose ho cercato guide e guide e letto un po della wiki sul sito di ubuntu.it.

cmq so talmente poco che te lo riassumo in 3 righe

10.04 LTS default GNOME 2.x

11.10 default Unity (installabile GNOME 3.x)

12.04 LTS default Unity (installabile GNOME 3.x)

Ambiente grafico è come sono messe barre menu e themes, come installarli fai un salto su google si trova tuttissimo.

cmq se clichci su quel piccolo ingranaggio vicino al login puoi mettere unity 2D che è piu leggera

ps

ho anche messo il 10.04 perche con le versioni successive non funzionava il wifi. cosi non va solo il bluetooth.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 12.04 non ho problemi col wifi, è solo che non è reattivissimo al click e come apro due cose è una pena. Allora intanto magari provo a mettere quella unity2d per vedere se migliora..ma mi sa che ho poca ram comunque..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo solo come sia possibile installare W7 su una macchina tanto datata...

non è per fare il fanboy, ma almeno apple inserisce dei block nell'installer di una versione di OS se il mac non soddisfa i requisiti minimi...

come può MS... come può?

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo solo come sia possibile installare W7 su una macchina tanto datata...

non è per fare il fanboy, ma almeno apple inserisce dei block nell'installer di una versione di OS se il mac non soddisfa i requisiti minimi...

come può MS... come può?

oh non l'ho installato io..c'era xp di serie pensa un po'... mai ci avrei messo seven

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio elementar OS, che è una ubuntu senza quella schifezza di Unity e con un look and feel molto Mac OS.

Altrimenti una Debian o una ubuntu con ambienti grafici normali, Gnome 2, XFCE.

Ciao a tutti! Riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio dato che ho tra le mani una macchina un po' vecchiotta anche io. Volevo veloccizarla installando una distro di Linux, però non so quale scegliere. La macchina è usata per un semplice uso quotidiano: scrittura, navigazione su internet, vedere qualche video/film, ecc.

Ero indeciso tra Ubuntu (l'ho provato tempo fa, ma, sinceramente, volevo cambiare), Debian, Archlinux, Gentoo, Gnome e Mint. Voi quale mi consigliate?

Le caratteristiche del computer sono quelle riportate nell'immagine.

Ciao e grazie in anticipo immagineshs.png

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio è vecchio, sarebbe più utile sapere se hai una scheda video Intel, Nvidia o ATi.

Gnome non è una distro, è un ambiente grafico disponibile per tutte le distro.

Mint è una Ubuntu modificata nell'aspetto e ispirata a Windows.

Ubuntu è una Debian pastrocchiata.

Tutte queste, han un buon supporto di pacchetti e aggiornamenti, specie Ubuntu, e son abbastanza semplici.

ArchLinux è una derivata Gentoo, e come Gentoo è una rolling release, che va patchata e settata a dovere, e così diventa certamente più leggera ed adeguata alla macchina, ma devi sapere che stai facendo, perché e compilare.

Alla fine per un uso basilare del pc tanto vale una Ubuntu o derivate, ma con ambienti grafici leggeri come XFCE.

Consiglio Xubuntu e simili, se Elementary OS (che è una Ubuntu modificata nell'aspetto come Mint, ispirata però a Mac OS piuttosto che Windows) non riesce a girare sull'hw datato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio è vecchio, sarebbe più utile sapere se hai una scheda video Intel, Nvidia o ATi.

Gnome non è una distro, è un ambiente grafico disponibile per tutte le distro.

Mint è una Ubuntu modificata nell'aspetto e ispirata a Windows.

Ubuntu è una Debian pastrocchiata.

Tutte queste, han un buon supporto di pacchetti e aggiornamenti, specie Ubuntu, e son abbastanza semplici.

ArchLinux è una derivata Gentoo, e come Gentoo è una rolling release, che va patchata e settata a dovere, e così diventa certamente più leggera ed adeguata alla macchina, ma devi sapere che stai facendo, perché e compilare.

Alla fine per un uso basilare del pc tanto vale una Ubuntu o derivate, ma con ambienti grafici leggeri come XFCE.

Consiglio Xubuntu e simili, se Elementary OS (che è una Ubuntu modificata nell'aspetto come Mint, ispirata però a Mac OS piuttosto che Windows) non riesce a girare sull'hw datato.

Beh... Grazie mille per la risposta e per la spiegazione. Mi hai fatto un po' di chiarezza... :D

Per quanto riguarda il discorso della scheda video, (non vorrei dire una cavolata), ma mi pare che non ce l'abbia. O meglio, dovrebbe usare quella integrata nella scheda madre o qualcosa di simile. Questo perché, quando lo comprai, ricordo che il tecnico mi chiese se volevo montare una scheda video per poter usare giochi e fare lavori di grafica. Dato che questo computer è usato solo per scrittura e navigazione su internet e qualche altra cavolata, non gliela feci mettere...

Tra l'altro, ho frugato nel sistema e non ho trovato informazioni sulla scheda video (forse sono cecato io).

Quindi, non penso sia presente una scheda video vera e propria o qualcosa di simile... (sono abbastanza ignorante in materia e, direi, si vede).

Comunque, ho dato un'occhiata e credo che installerò Elementary OS, lasciando solo una piccola partizione sul disco con XP per quei due-tre programmi che girano solo su Windows...

Restano solo due domande:

1) Ci potrebbe essere qualche problema con i driver vari?

2) Che versione dovrei scegliere: 32 o 64 bit (la prima, vero)?

Grazie ancora!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì, anche se tendenzialmente è più facile che venga riconosciuto dell'hw vecchio piuttosto che quello nuovo.

Se non hai configurazioni "esotiche" va tutto bene al primo colpo, comunque le distribuzioni di solito han una modalità Live, per cui fai partire il computer dal cd, su cui c'è la distribuzione Linux che hai scelto, e una volta caricato il tutto (é lento perché carica tutto in RAM) puoi vedere se hai delle incompatibilità, che di solito sono le schede video e i chip wireless o i winmodem, quei residuati bellici accrocchiati per funzionare solo con Windows, ma dubito ci sia ancora qualcuno che usa il modem, per giunta interno al pc, per navigare in Rete;

2) 32, i 64 van bene per l'hw recente ma han problemi di compatibilità con alcuni plugin tipo Flash (o almeno, ricordo che all'epoca c'era questo problema, ora non saprei).

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì, anche se tendenzialmente è più facile che venga riconosciuto dell'hw vecchio piuttosto che quello nuovo.

Se non hai configurazioni "esotiche" va tutto bene al primo colpo, comunque le distribuzioni di solito han una modalità Live, per cui fai partire il computer dal cd, su cui c'è la distribuzione Linux che hai scelto, e una volta caricato il tutto (é lento perché carica tutto in RAM) puoi vedere se hai delle incompatibilità, che di solito sono le schede video e i chip wireless o i winmodem, quei residuati bellici accrocchiati per funzionare solo con Windows, ma dubito ci sia ancora qualcuno che usa il modem, per giunta interno al pc, per navigare in Rete;

2) 32, i 64 van bene per l'hw recente ma han problemi di compatibilità con alcuni plugin tipo Flash (o almeno, ricordo che all'epoca c'era questo problema, ora non saprei).

:ciao:

Perfetto. Grazie ancora per le risposte. Per l'hardware non ho configurazioni particolari. Uniche cose che mi potrebbero creare problemi sono la stampante (è una HP né recentissima né ante-guerra; però, quando ho provato Ubuntu qualche problema me lo ha dato) e la pennetta che mi fa da antenna per il wifi. Verificherò a SO installato. Tra l'altro, sembra che a breve dovrebbe essere rilasciata una nuova versione di Elementary OS...

la distro più leggera in assoluto è la puppy

qui l'ultima release:

http://puppylinux.or...t%20Release.htm

Ho guardato Puppy e anche questa mi pare molto interessante, soprattutto per la sua leggerezza. Pderò, preferirei Elementary OS per la sua notevole somiglianza con OSX...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...