Vai al contenuto

quale mac book pro scegliere 13" o 15" ?


elganon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono nuovo qui e siccome non sapevo in quale sezione rivolgermi con la mia domanda la metto qui :)

Allora, da tempo lavoro all'università con un iMac del 2009, macchina favolosa, funzione molto bene con Premiere e Photoshop CS5 e con Logic 9. Da tempo ho pensato di prendermi un mac portatile ma non riesco a decidermi se prendere il 13 o il 15".

sono stato più volte in un negozio a provarli e la prima cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio riguardo il 15 (i7) è che riscalda da matti, anche se non ci fai niente. nonostante questo, il 15 ha un lcd più grande rispetto al 13, che diciamo la verità è al limite delle dimensioni (ci ho lavorato con logic una volta e non riuscivo a visualizzare in modo decente le tracce e il mixer assieme). Ma collegandolo ad un monitor esterno il problema è risolto.

per farla corta: prenderei il 15" per lcd più grande, ma riscalda e costa di più. Il 13 lo prenderei perchè e più piccolo, costa meno ed è più comodo quando si viaggia, ma ha l'inconveniente dell'lcd piccolo se ci lavori fisso...

qualche consiglio??

grazie a tutti!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio. il fatto è che a casa non ho un mac, e un iMac sinceramente non lo voglio prendere perchè mi serve un sistema mobile che mi posso portare dietro.

quindi non sarebbe nemmeno ideale prendersi ora un 13" o un 15" se, a quanto pare, escono i nuovi modelli fra poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'air non l'ha preso in considerazione?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo useresti per Premiere e Photoshop CS5 e con Logic 9 o altro ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Junior: ho provato a lavorare con l'air ma non mi piace. È troppo sottile per i miei gusti. a me mi serve qualcosa di robusto, ecco perchè opto per il 13" o 15".

Si, specialmente con Cubase 6, Logic 9, Photoshop ed anche Premiere. Pensavo anche di prendere poi due moduli da 4gb per aumentare la ram a 8gb..

ho letto anch'io che saranno più sottili e probabilmente senza lettore cd/dvd, cosa che a me invece servirebbe perchè li uso ancora e faccio ancora i cd audio..

un mio amico però mi ha consigliato ti mettere al posto del lettore una ssd da 256gb ed installarci tutti i software compreso il OS per aumentare le prestazioni..

tutto sommato sono questi i motivi per cui pensavo di prendere un mac ora, e non fra 2-3 mesi. se i nuovi modelli sono veramente così diversi sarà possibile trovare in un negozio un mac come quelli che si possono comprare ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico però mi ha consigliato ti mettere al posto del lettore una ssd da 256gb ed installarci tutti i software compreso il OS per aumentare le prestazioni..

Il tuo amico ti ha messo al corrente del costo di un SSD da 256GB?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Junior: ho provato a lavorare con l'air ma non mi piace. È troppo sottile per i miei gusti. a me mi serve qualcosa di robusto, ecco perchè opto per il 13" o 15".

Un air è robusto come tutti gli altri..cmq se non ti trovi nessun problema.. :gira:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto della differenza tra i processori.. il 13 in entrambe le due configurazioni possibili monta un processore dual-core.. su 15 invece sono quad-core.. la differenze è abbastanza rilevante.. ti lascio un link con dei punteggi in base alle prestazioni di tutti i mac attualmente disponibili cosi da farti un idea.. il 15 modello base raggiunge 11427 di punteggio, il 13 più potente 7739.. http://browse.geekbench.ca/mac-benchmark/

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla corta: prenderei il 15" per lcd più grande, ma riscalda e costa di più. Il 13 lo prenderei perchè e più piccolo, costa meno ed è più comodo quando si viaggia, ma ha l'inconveniente dell'lcd piccolo se ci lavori fisso...

Ho un MBP 17" Late 2011 Quad Core e non mi risulta che la temperatura sia esagerata, ad IDLE con le ventoline di raffreddamento entrambi a circa 2000rpm la temperatura della CPU è 39° C, la scocca è temperatura ambiente. Quando poi gli dai la via il Quad Core fa paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto della differenza tra i processori.. il 13 in entrambe le due configurazioni possibili monta un processore dual-core.. su 15 invece sono quad-core.. la differenze è abbastanza rilevante.. ti lascio un link con dei punteggi in base alle prestazioni di tutti i mac attualmente disponibili cosi da farti un idea.. il 15 modello base raggiunge 11427 di punteggio, il 13 più potente 7739.. http://browse.geekbe.../mac-benchmark/

grazie per il link! Ci ho dato un occhiata e confrontato un po i modelli..la differenza fra quadcore e dualcore un utente standard la noterebbe veramente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MBP 17" Late 2011 Quad Core e non mi risulta che la temperatura sia esagerata, ad IDLE con le ventoline di raffreddamento entrambi a circa 2000rpm la temperatura della CPU è 39° C, la scocca è temperatura ambiente. Quando poi gli dai la via il Quad Core fa paura...

forse perchè hai un MBP 17"? Avevo letto che specialmente il 15" ed anche il 13" che hanno il Intel i7 riscaldano moltissimo anche in idle perchè risulterebbero sottodimensionati e per questo si riscaldano più in fretta. ogni 15" nei diversi negozi che ho visitato aveva + o - la stessa temperatura elevata in stato idle.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il link! Ci ho dato un occhiata e confrontato un po i modelli..la differenza fra quadcore e dualcore un utente standard la noterebbe veramente??

Se vuoi utilizzare Premiere Pro con l'accelerazione GPU hai bisogno di un MacBook Pro con HD6750M o HD6770M, tagli fuori il MacBook Pro 13" con scheda video integrata con memoria condivisa.

Poi non parliamo della differenza tra Dual Core e Quad Core i7

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il link! Ci ho dato un occhiata e confrontato un po i modelli..la differenza fra quadcore e dualcore un utente standard la noterebbe veramente??

Definisci "standard"..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei prendere un MBP che ha una scheda video come si deve per poter utilizzare bene anche i software per editing video. allora rimane il 15" come scelta visto che il 13" ha la scheda video integrata.

Nel 15" è obbligatorio il display Hi-Res, la risoluzione 1400x900 per un 15,4" non si può vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

utente medio che naviga su internet, richiama le email, guarda filmati su youtube, ascolta musica ecc ecc :-)

No a questo livello non si nota il dual o il quad core. Si sente di sicuro di più la presenza o meno di un ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 15" late 2011 hi-res con ssd "nativo": è una scheggia e non scalda :-)

L'ho comprato un mese e mezzo fa proprio perché mi piaceva questo modello e volevo mantenere il masterizzatore... Rifarei questa scelta al 100%. Spettacolare.

 Macbook Pro 15'' 2.2GHz Intel Core i7 SSD (late 2011)  iPhone 4s 16G white 

 Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, anche dal punto di vista del design mi dispiacerebbe se i prossimi modelli fossero completamenti diversi :D

cercherò di chiarirmi un po le idee e di giungere ad una conclusione e scegliere il modello che fa per me.

vi farò sapere ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, nonostante l'imminente arrivo dei nuovi modelli ho preso il MBP 13" i5 4GB Ram ecc ecc visto che le specifiche mi andavano bene.

ho installato premiere, photoshop ecc e tutti i programmi girano benissimo senza problemi.

grazie per i vostri consigli!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...