Vai al contenuto

Sincronizzare cartelle tra OS X e GNU/Linux


Gabry207

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vi scrivo dato che verso la metà di giugno comprerò un pc sul quale installerò una distro GNU/Linux (credo una debian based, quindi o ubuntu o mint).

Attualmente ho un MacBook bianco late 2009 con OS X Lion.

Il problema è che ho tanti files che uso spesso e che aggiorno costantemente, ovvero principalmente documenti, musica e foto.

Ora, mi serve un modo per sincronizzare i due pc tramite internet oppure sfruttando la connessione alla stessa rete locale.

Il tutto dev'essere automatico, come iCloud e deve letteralmente copiare la cartella dal pc A al pc B e viceversa.

Avete qualche soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai molti dati una soluzione potrebbe essere usare semplicemente Dropbox o servizi simili. Per una considerevole mole di dati invece io consiglierei di usare netatalk + avahi (Qui una delle centinaia di guide che trovi sul web). Dopo un pò di lavoro (non tanto in realtà, non è difficile come sembra), la tua linux box si comportera in tutto e per tutto come se fosse un altro Mac sulla rete (ho provato a fare così un pò di tempo fa ottenendo ottimi risultati :D). A questo punto scrivere un banale script in Automator (oppure usare una utility come rsync) per sincronizzare i dati è un attimo ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che questo trasferisca file solo dal mac al pc, ma non viceversa. poi è una procedura che mi pare troppo complicata. pensandoci bene, una soluzione credo di averla.

se non mi sbaglio quando due pc sono connessi nella stessa rete locale, l'uno può entrare nell'hd dell'altro semplicemente abilitando la condivisione documenti, giusto? non basterebbe mantenere quest'accesso aperto ed usare rsync?

Link al commento
Condividi su altri siti

Netatalk (se non ricordo male) permette la comunicazione bidirezionale, basta modificare il file di configurazione. Ci sono altre soluzioni, comunque, ad esempio SAMBA: https://www.linux.com/learn/tutorials/295044-sharing-files-and-folders-between-linux-mac-and-windows

Per la tua soluzione: serve comunque un protocollo in comune per poter sincronizzare i dati (come AFP o SMB). Ti ho consigliato netatalk perchè praticamente non richiede interventi sul Mac (la linux box appare sulla rete come se fosse un altro mac per cui ti basta andarlo ad aprire dal Finder).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che tenterò con netatalk allora. Grazie :D

Beh, vanno bene entrambi, samba non è da buttar via insomma :ok: volendo, puoi anche usare fs-ssh oppure il buon vecchio FTP

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...